Segnali TV a Ferrara

dottrossi46 ha scritto:
da scemo come sono ovviamente il 49 dici che ho controllato se entrava? claro che no ma con la uhf in cima al palo avevo comunque un segnale non proprio fortissimo quindi non la avrei scelta lo stesso come "primaria".
Se Boing e Iris non sono fondamentali penso che un buon 49 sia un bel back-up ;)

dottrossi46 ha scritto:
I vicini penso che come impianto siano messi come me se non peggio e quindi il 36 non lo vedono nemmeno loro.
Il "penso" lo devi trasformare in si o no per discriminare se nella tua zona questo 36 ha dei problemi oppure no! :eusa_whistle:

......se vuoi facciamo uno scambio....io ti do il 36 e tu mi dai il 58 :D :D (dai scherzo!!!)

@ dottrossi46
Se hai provato come ha detto SamuRAI, a collegare direttamente con un giunto F l'antenna più in alto (colli Euganei?) direttamente al Decoder-Tv; la frequenza del Ch 36 proprio non viene rilevata o il livello c'è, ma non la qualità?
(Siamo sicuri l'antenna indicata sia di IV-V banda?)

Ciao

SamuRAI ha scritto:
Se Boing e Iris non sono fondamentali penso che un buon 49 sia un bel back-up ;)

Il "penso" lo devi trasformare in si o no per discriminare se nella tua zona questo 36 ha dei problemi oppure no! :eusa_whistle:

......se vuoi facciamo uno scambio....io ti do il 36 e tu mi dai il 58 :D :D (dai scherzo!!!)
facciamo cambio,il 58 per il 22?:):):):):)
scherzi a parte,da me al canale 22 entra con un segnale al 70% ma qualità 0,quindi niente TV!
quindi devo presumere che la mia antenna vada girata un altro po a sx(rispetto alla banda terza),se ricevo MDS6 che trasmette dal monte della madonna e non ricevo il 22 che trasmette da Velo,potrebbe essere una soluzione,tanto dei canali mediaset che trasmettono in alta definizione,sinceramente non me ne cala niente!

henry63 ha scritto:

Bè... io avrei una "ragazza" di 44 anni da scambiare con due di 22, se volete! :lol:

L'antenna in cima al palo però... temo che sia una per gruppi di canali... però qualcosina doveva entrare lo stesso :eusa_think:

henry63 ha scritto:
scherzi a parte,da me al canale 22 entra con un segnale al 70% ma qualità 0,quindi niente TV!
quindi devo presumere che la mia antenna vada girata un altro po a sx(rispetto alla banda terza),se ricevo MDS6 che trasmette dal monte della madonna e non ricevo il 22 che trasmette da Velo,potrebbe essere una soluzione,tanto dei canali mediaset che trasmettono in alta definizione,sinceramente non me ne cala niente!
il 22 trasmette dal M. Madonna. ciao

wgator ha scritto:
Bè... io avrei una "ragazza" di 44 anni da scambiare con due di 22, se volete! :lol:

L'antenna in cima al palo però... temo che sia una per gruppi di canali... però qualcosina doveva entrare lo stesso :eusa_think:
qualcuno ha individuato addirittura il modello,offel k27 e molto probabilmente se era usata per ricevere rai2 in analogico potrebbe essere una k27 A che riceve i canali dal 21 al 32,ma qualcosa se non erro dovrebbe entrare lo stesso,ma la mia è pura teoria!
intanto consultando il catalogo della Offel ho scoperto che la mia antenna è una K47 E!:)

Ultima modifica:
io a Sant'Agostino mediaset sui canali 36 e 49 la ricevo benissimo, potenza 100 ber 0 dalla mia tv samsung.
anche la rai è perfetta potenza 100 ber 0

il mux 6 di mediaset (ch 58 / 770mhz) non è stabile, nell'arco di 5 minuti se gli girano (soprattutto la sera) passa da ber 0 a 2000 inguardabile.

ho riutilizzato la vecchia antenna di V banda che prima puntava serra, ora punta sul venda (circa), collegata dritta alla tv
tutti i miei vicini di casa con la V banda ancora su serra non vedono bene i mux MSD2 e MDS4

Un'esperienza allucinante

Ieri inaspettatamente, poco prima del buio alle 17, mi chiama uno dei 4 antennisti da cui mi ero messo in lista chiedendomi di passare subito, in quel preciso momento...
Essendo fuori casa, tornano oggi, fortunatamente in ore di luce. Si presentano in due, di una notissima ditta ferrarese del settore che pure si è fatta intervistare su un quotidiano locale (l'articolo, d'inizio mese, è ancora leggibile online).

I due non hanno alcun misuratore di campo, mi girano a occhio la UHF che era in verticale sul grattacielo (la più bassa sul palo) mettendola in orizzontale su Velo. Lasciano dapprima la UHF più alta sul palo, così com'era, verso Barbiano. III e IV su Venda non le toccano.
Risultato: MDS (36 e 49) e TIMB (48) squadrettano da matti, inguardabili. Invece di girare quella più alta sul palo verso Velo, semplicemente la scollegano dall'amplificatore sul palo lasciando collegata l'altra. Per controllare l'esito delle operazioni uno dei due guarda sul TV l'indicatore di segnale del decoder sul canale selezionato...
Alle mie richieste mi sento rispondere che l'impianto è da rifare (una parte è del 2000, le ultime aggiunte del 2006) e loro non hanno tempo, stanno solo facendo un giro per Ferrara per permettere alla gente di vedere... Infatti hanno talmente fretta che non mi chiedono nemmeno quante prese TV funzionanti ho in casa... Glielo dico io, ma non ne controllano nessuna a parte quella principale (solo a vista sul TV, nel modo detto)......

Già che ci sono mi faccio cambiare l'LNB sulla parabola ma, dato che loro non hanno alcuno strumento e non mi danno il tempo di collegare il decoder SAT, mi dicono che li richiami se non vedo...
Mi cambiano anche i 10m di discesa di cavo SAT, rovinato.

Esito per quanto riguarda il DTT: perso il 24 con TG3 E.R. (alla faccia del pezzo di filo verso il cielo...) perso il MDS6 con i +1 sul 58, perse tutte le modenesi sul 39 (Di.TV, Videoregione), sul 46 (Telereggio, TRC, VMT), le bolognesi sul 42 (mux E'TV), le venete sul 53 (Canale Italia, France24) e le romagnole sul 66 (RTV S.Marino, Pet Mania, Nuovarete). Guadagnati il 36 (a qualità alterna, spesso squadretta) e il 49 (primario, a questo punto, e non backup, però addio a Iris e Coming Soon). Il TIMB sul 48 talora si vede, talora squadretta, ogni tanto sta a schermo nero... Comparso il famigerato Virginradio sul 22 (qualità solo 68% però). Ah, dimenticavo... alle mie rimostranze su TG3 E.R. sostenevano che viene ancora dal grattacielo...

Esito per il portafoglio: mi sono sentito chiedere 80€ solo per l'LNB singolo della Fracarro...... al che mi sono inca***to di brutto facendogli presente che si vendono al supermercato a 12.50 quelli della Fracarro blisterati G&BL e altrettanto al MediaW***d quelli della Telesystem, 40€ quelli a due uscite...
Sono stati qui in tutto un'ora in due, cambiato 10m di cavo SAT, un LNB, girato un'antenna... alla fine abbiamo patteggiato 150€.........

Adesso aspetto che mi richiami il prossimo antennista da cui mi ero messo in lista......

Ultima modifica:
Quanti antennisti? e non solo che ci stanno sguazzando in questo momento di passaggio al digitale! :eusa_wall:

:lol: bè... è chiaro che, per la nota legge della domanda e dell'offerta, qualche antennista ha deciso di fare un ritocchino verso l'alto, delle tariffe! ;)

TeddyDaniels ha scritto:
Esito per il portafoglio: mi sono sentito chiedere 80€ solo per l'LNB singolo della Fracarro...... al che mi sono inca***to di brutto facendogli presente che si vendono al supermercato a 12.50 quelli della Fracarro blisterati G&BL e altrettanto al MediaW***d quelli della Telesystem, 40€ quelli a due uscite...
Sono stati qui in tutto un'ora in due, cambiato 10m di cavo SAT, un LNB, girato un'antenna... alla fine abbiamo patteggiato 150€.........

Adesso aspetto che mi richiami il prossimo antennista da cui mi ero messo in lista......
almeno avessero risolto..........

Caspita Teddy avessi almeno risolto... ma hai i soldi da buttare per tutti e 4 gli antennisti?
Io invece ho chiamato l'antennista come mi aveva suggerito qualcuno qui perchè se avevo l'mds2 e 4 che vanno e vengono era colpa dell'impianto e mi sono preso insolenze dall'antennista maleducato che mi ha detto che l'impianto è perfetto così. Ho speso la chiamata e mi ha provato a puntare meglio l'antenna ma dove è, deve stare.
Così ci ho fatto pure la figura di *****!

TeddyDaniels ha scritto:
I due non hanno alcun misuratore di campo
A quel punto andavano mandati immediatamente a casa, senza far iniziare il lavoro...A volte mi sembra quasi che ve li cerchiate i problemi...

Infatti, se si presentano senza strumentazione non dovreste nemmeno far mettere mano all'impianto, possono solo peggiorare la situazione....

elettt ha scritto:
Infatti, se si presentano senza strumentazione non dovreste nemmeno far mettere mano all'impianto, possono solo peggiorare la situazione....

Siamo alla follia pura... una professionalità veramente imbarazzante.

Resteve 2000 ha scritto:
Siamo alla follia pura... una professionalità veramente imbarazzante.
Sì, ma... tranquillo, quando vanno nei condomini... già perché è anche la ditta di riferimento di tanti condomini tra cui quello dei miei suoceri... sicuramente lì ci andranno col misuratore di campo e faranno tutti i controlli del caso.
Anche perché lì quando fanno un lavoro sono costretti a relazionare e a fatturare...... Coi privati non c'è relazione tecnica......

EDIT: ma il mux di Canale Italia sul 53 (che ho perso grazie all'antennista) non dovrebbe arrivare proprio da Velo (secondo OTGTV)?
Capisco che quello che vedevo prima probabilmente mi arrivava da Serramazzoni o da Castel Maggiore (prendendo sempre Crevalcore come limite secondo OTGTV... perché qui da noi non lo dà dal bolognese...) ma non me l'aspettavo. Sul canale ho barra grigia al 69% per intensità, e 0% come qualità, entrambi fissi senza oscillazioni. L'unica antenna UHF che ora è collegata è su Velo. Ergo? Non ci sono altre antenne UHF ad interferire. Problemi di SFN?

Ultima modifica:
ch 36 e 49 a S. Agostino (FE)

Adri-82 ha scritto:
io a Sant'Agostino mediaset sui canali 36 e 49 la ricevo benissimo, potenza 100 ber 0 dalla mia tv samsung.....
@ dottrossi46

Questa segnalazione può confermare che nella tua zona i due canali in oggetto non dovrebbe essere un problema riceverli... Riassumendo: l'antenna in cima oltre ad aver ipotizzato che sia "canalizzata", di banda o altro è sicuramente puntata nella direzione meno opportuna per ricevere questi canali. La cosa migliore da fare, secondo me, sarebbe quello di girare il "missile" che ora punta Serra su Velo VR collegarla in UHF (con tutto il resto staccato), controllare i canali ricevuti, poi, eventualmente, confrontare i risultati con un altra combinazione: quella su Velo in quinta e quella in cima in quarta + ovviamente la III al suo posto! L'altra antenna potresti utilizzarla per ricevere solo il ch 24 con un filtro di canale da abbinare all'ingresso di quarta oppure provare ad utilizzare questa come quarta ed "abbandonare" quella in cima...

Indietro
Alto Basso