Segnali TV a Ferrara

SamuRAI ha scritto:
Comparso, finalmente, mux Tivuitalia sul ch 27 con i 3 ch di Sportitalia e 6 canali test di cui uno pay; qualità massima potenza 60-70%

A Ferrara si riceve?

finalmente, dopo l'intervento di oggi sul Cero, Sportitalia è tornata anche a Ferrara, per la prima volta dopo il passaggio a Tivuitalia.

Il bitrate è, more solito, abbastanza basso, ma il segnale è stabile, anche se non faccio testo perché sono in visibilità ottica con il Venda e con una Offel K47A (che a qualcuno non piace, ma che io amo)

Teleromagna sul 46 mai ricevuta.

Per quanto riguarda Sportitalia, con il Decoder potenza 50% - qualità 100%, invece la pennetta Dtt li ha agganciati un po' ieri sera, poi sempre segnale assente.

Ultima modifica:
nbsoft ha scritto:
f con una Offel K47A (che a qualcuno non piace, ma che io amo)
è un ottima antenna. La versione B è ancora più utile perchè ti tiene ben più alto il guadagno fino al 40

BillyClay ha scritto:
è un ottima antenna. La versione B è ancora più utile perchè ti tiene ben più alto il guadagno fino al 40

vero, ma scelsi la A per avere il massimo su 25 e 32 in tempi che sembrano ormai lontanissimi :sad:

Per la banda quinta ho usato per tantissimo tempo su rotore una 95 (circa) elementi della Gorenje che acquistai a Capodistria in offerta a un prezzo ridicolo.

Entrambe anodizzate, entrambe pressoché perfette dopo oltre vent'anni...

Leggo quel che scrive il MMitico sulle spagnole, vedo che in situazioni critiche talvolta le installano per poi sostituirle in fretta e furia con le Offel, e non mi pento certo della scelta.

Comunque, per tornare a Sportitalia, in alcune zone di Ferrara fa ancora molta fatica a entrare dal Cero, anche nella zona nord quando si utilizzano antenne a guadagno non elevato (ad esempio le log periodiche combi): il fatto di trasmettere in banda quarta, che di norma negli impianti singoli non viene amplificata, di certo non aiuta. Intanto ho letto che l'intervento sul Cero ha lasciato al buio la zona a ovest di Rovigo

...anch'io ho rotore con la 95 elementi!!!...dal '77...(ma l'antenna ovviamente è stata sostituita già 3 volte..).

BillyClay ha scritto:
...anch'io ho rotore con la 95 elementi!!!...dal '77...(ma l'antenna ovviamente è stata sostituita già 3 volte..).

la Gorenje l'avrei sostituita, prima del DTT, solo con una Offel K95E o - era un mio vecchio pallino - con quattro log-periodiche accoppiate tramite due + uno stub a un quarto d'onda e tanto ravvicinate da avere un lobo senza zeri, molto stretto ma non tanto da mettere in crisi un rotore non di precisione, visto che chi guarda la TV è mio padre (a me interessa solo la propagazione elettromagnetica) e non posso metterlo in crisi con un colpo di vento :D
Le Televés, confesso, non mi "prendono", e ancor meno la Fracarro Sigma

elettt ha scritto:
Ormai è chiaro che la situazione per Mediaset và bene così e non ci saranno cambiamenti. Rassegnatevi a farli voi, i cambiamenti, oppure a non vedere più MDS....

io i cambiamenti li ho fatti ma non si riceve lo stesso !

Il giornalista ha sentito gli stessi discorsi che ho sentito io, ma ci ha capito meno della metà....ma quale potenziamento di Barbiano per coprire Ferrara??? Le cose dette da Rai sono state un pò diverse... e pure quelle di Mediaset, dato che il responsabile non ha parlato di voler mettere un traliccio, anzi...per lui la zona è coperta bene così e non pensa assolutamente a modifiche. Semmai il consiglio era rivolto al Comune, se pensa di autorizzare un nuovo sito, la posizione migliore "radioelettricamente" è a est.

Per johnnyb:
i casi sono 2, o hai ostacoli davanti, oppure non hai fatto la stratificazione, che è indispensabile quando ricevi così da lontano.

@elett
stratificazione?? vedo che è servita la lezione di Bottero nella riunione di lunedì :lol: :lol: :lol:
Ma quando mai mediaset ha detto di voler accendere a ferrara???? Parlava di possibilità per le locali di spostarsi dal Grattacielo non su via Aranova che è troppo ad ovest e "raccoglie schifezze" ma in zona più a est, Ma per le LOCALI NON per MDS!!!! Questo giornalista ha capito al rovescio!!!
E per Barbiano Russo si riferiva ai 5/6 sotto potenza che hanno ora, causa antenna, NON certo a nuovi fantasmagorici potenziamenti....

davide1000 ha scritto:

ora il 27 Sportitalia si riceve bene. Segnale stabile . Zona Cona. Ciao

Da Vigarano (III banda sul Venda e Sigma 6HD su Velo) provato a fare una sinto manuale sul 27 ieri sera verso le 21...
Nessun canale trovato... :crybaby2:

Sportitalia

Confermo invece che sempre da Vigarano e anche a Mirabello, però con 4° banda sul Venda da sabato aggancio , anche se arriva con una potenza non ai livelli della Rai , sul ch 27 il mux con Sportitalia.
Mi sa che se non sono in programma accensioni da Verona per agganciare sportitalia nella nostra zona (Mirabello/Vigarano) si è obbligati a mettere un'antenna verso Padova.
Ciao.

Immaginavo servisse una 4° banda...
Il che significa cambiare ampli oppure mettere filtri ecc...
Io dico che sportitalia si fa dare nel ... :D
male che vada lo vedo col satellite a 12 ovest!!

veramente sono un po' di mesi che invitiamo a mettere una b3 e una b4 su Venda e una b5 su Velo....poi se si vuole risparmiare sulle antenne si perde qualcosa...

Per esempio io ho sia l'impianto Centralizzato (III - IV su Venda e V su Velo), sia un'antenna singola (Log Peridica III + UHF) puntata a metà strada fra Velo e Venda;
Con l'impianto Centralizzato non prendo ne il mux Telestense Ch 29 (sul Ch 41 invece si), ne SportItalia.

Invece con l'antenna singola ricevo sia Telestense Ch 29 che SportItalia Ch 27.
Forse le antenne del Centralizzato sono troppo direttive, non so....

Biscuo ha scritto:
Per esempio io ho sia l'impianto Centralizzato (III - IV su Venda e V su Velo), sia un'antenna singola (Log Peridica III + UHF) puntata a metà strada fra Velo e Venda;
Con l'impianto Centralizzato non prendo ne il mux Telestense Ch 29 (sul Ch 41 invece si), ne SportItalia.

Invece con l'antenna singola ricevo sia Telestense Ch 29 che SportItalia Ch 27.
Forse le antenne del Centralizzato sono troppo direttive, non so....
cero e venda sono praticamente allineati da ferrara e non esistono antenne tanto direttive da riuscire a distinguerli...

BillyClay ha scritto:
mi sa proprio di no...:eusa_whistle:

Li hanno tolti? Vabbè pazienza... Se devo essere sincero Sportitalia lo guardavo solo per vedere la carife basket quando la trasmettevano. Quindi posso farne a meno...

veramente sono un po' di mesi che invitiamo a mettere una b3 e una b4 su Venda e una b5 su Velo....poi se si vuole risparmiare sulle antenne si perde qualcosa...

Alcuni cervelloni di Fe poco più di un anno fa dicevano che sarebbe bastata 1 sola antenna e quindi presi una sigma ed ampli ad 1 ingresso (map 105 se non ricordo male...)
Poi dopo pochi mesi scoprii proprio su questo forum che la rai avrebbe trasmesso in banda III e quindi cambiai ampli e ne presi uno con un ingresso bandaIII ed un ungresso UHF (anzi a dire il vero gli ingressi UHF sono 2...)
Poi come dici tu qualche mese fa si è cominciato a parlare di III IV e V ma io sinceramente di rimettere mano all'impianto per la terza volta solo per vedere sportitalia non ne ho proprio voglia...
Hai consigli su come poter sfruttare l'altro ingresso UHF del mio ampli in modo molto semplice senza ricorrere a filtri o altre cose da acquistare?
Grazie. Ciaoo

@ mazzo

Sì, fino ad ora nessun problema con telestense sul 29, anzi direi che prendo solo quello sul 29 perchè sul 41 non ho segnale!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso