Segnali TV a Ferrara

Soluzione economica anche se introduce una minima perdita: un miscelatore con ingressi di 4° e 5°, puoi usare anche solo un ingresso come filtro e chiudere l'altro con resistenza. Occhio però al taglio di banda, potresti rimetterci il 36. Devi trovare quello con il taglio corretto, oppure modificarlo, ma serve strumentazione e "mano".

Come qualcuno avrà già notato, sul Ch 41 (mux Telestense), sono comparse 5 Test Card :

(Poi bisognerà vedere se i canali partiranno davvero)

prima ricevevo anche Top calcio 24 sul 41, poi l'hanno tolto per far spazio a questi nuovi canali....beh ottima scelta..:mad:

Sul Ch 41 hanno tolto oltre a Top calcio 24 anche Telesanterno e Telecentro, ricevibili però tutti e tre anche sul Ch 62;
Mentre sul Ch 29 oltre a Telestense sono ancora ricevibili Telesanterno e Telecentro.

morapcs ha scritto:
Li hanno tolti? Vabbè pazienza... Se devo essere sincero Sportitalia lo guardavo solo per vedere la carife basket quando la trasmettevano. Quindi posso farne a meno...
[...]
Poi come dici tu qualche mese fa si è cominciato a parlare di III IV e V ma io sinceramente di rimettere mano all'impianto per la terza volta solo per vedere sportitalia non ne ho proprio voglia...
Hai consigli su come poter sfruttare l'altro ingresso UHF del mio ampli in modo molto semplice senza ricorrere a filtri o altre cose da acquistare?
Grazie. Ciaoo
[...]

Io muratel una sola antenna :D

Aggiunto il canale TeleArena sul mux Tva Vicenza Ch 43, in questo momento trasmette un Anime (2,5 Mbit), si vede bene.

Attivato anche il canale Musicale Alfa Channel (2 Mbit) sul mux Telestense Ch 41

Ultima modifica:
Chissà se Mediaset...

... stasera sta misurando il 36 da Velo... e comunque anche il 49 non scherza: col maltempo in Veneto e la propagazione scarsa mi sa che mezza Ferrara questa sera farà fatica a vedere Mediaset senza squadrettamenti...

nbsoft ha scritto:
... stasera sta misurando il 36 da Velo... e comunque anche il 49 non scherza: col maltempo in Veneto e la propagazione scarsa mi sa che mezza Ferrara questa sera farà fatica a vedere Mediaset senza squadrettamenti...
Beh dai non male che nel 2011 dipendiamo dalle condizioni meteo :D

Attivato il canale Pet Mania sul Ch 69 (mux La 10)
Per adesso qualità schifosa (mi riferisco al bitrate).

vorrei un consiglio:
ho la V banda girata su verona e le altre 2 bande su padova: l'unico problema che riscontro è con il MUX 4 della rai canale 40 ( a me interessa Rai HD ) che non è stabile, a volte si vede bene, a volte sparisce del tutto. E' stata la soluzione migliore o era meglio orientare anche la V banda su padova ?
Per quanto riguarda canale 5 HD e Italia 1 HD ( che non vedo ) ci sono possibilità di vederli bene a Ferrara ? e come ?

Grazie

Ferrara Zona Borgo Punta/Malborghetto

marce12 ha scritto:
il 48 (la7 mtv ecc)da velo non si vede

confermo: oggi è sparito poco dopo l'ora di pranzo.

Lavori di potenziamento o il solito conflitto dell'isofrequenza col grattacielo?

Sarei poi curioso di vedere che fine farebbe la SFN nazionale se, per motivi militari (leggasi Libia), gli statunitensi dovessero taroccare temporaneamente il sistema GPS...

L'isofrequenza è IMHO una gran pistolata: il tutto per far vedere decine di inutilissimi canali di televendite...

nbsoft ha scritto:
Sarei poi curioso di vedere che fine farebbe la SFN nazionale se, per motivi militari (leggasi Libia), gli statunitensi dovessero taroccare temporaneamente il sistema GPS...
...

Per fortuna in questi casi lo fanno solo per aree ben definite. Anche perchè loro stessi non ne possono fare a meno per un'infinità di applicazioni. Il problema sorgerebbe semmai in caso di malfunzionamento di più di 2 satelliti, infatti fino a 2 ci sono i backup. Ma ci sono poche probabilità che capiti, magari con forti eruzioni solari, ma quello manderebbe in crisi TUTTI i satelliti, e quindi ciao a tutte le trasmissioni anche in MFN....

dakota2006 ha scritto:
vorrei un consiglio:
ho la V banda girata su verona e le altre 2 bande su padova: l'unico problema che riscontro è con il MUX 4 della rai canale 40 ( a me interessa Rai HD ) che non è stabile, a volte si vede bene, a volte sparisce del tutto. E' stata la soluzione migliore o era meglio orientare anche la V banda su padova ?
Per quanto riguarda canale 5 HD e Italia 1 HD ( che non vedo ) ci sono possibilità di vederli bene a Ferrara ? e come ?
ll tuo problema ce l'hanno tutti gli utenti delle zone dove RAI e MDS non usano lo stesso sito di trasmissione principale.
Con un banda larga infatti se tagli la bIV fino al 30/31 succede poi che il 40 ti entri in b5 che è su Verona e non su Padova, oppure se prendi un centralino con bIV fino al 40 vedi bene RAI ma peggiori (e rischi di perdere 36).
Quindi per chi può consiglio di usare filtro del 40 per miscelare il segnale RAI nel centralino. Se hai posto nel sottotetto meglio un filtro attivo a più celle rispetto a quelli da palo a poche celle (poco selettivi)

Dato che mi par di capire che canale 5 HD e italia 1 HD arrivano da padova, se oriento anche la V su Padova cosa perdo rispetto Verona ? oppure posso aggiungere un'altra V banda e filtrare i due segnali ?
Altra curiosità: nella mia zona vedo alcune V bande orientate verso ovest ( presumo Mantova - Modena ) perché è stata fatta questa scelta ?
Grazie

Messaggio di 3750...

ANNUNCIO IMPORTANTE: ieri si è verificato un problema sul alcuni TX TIMB del Veneto e dell'Emilia Romagna. Questo ha comportato problemi sulla SFN del ch 48 nelle aree coperte da tali TX.

In Emilia Romagna già nella serata di ieri molti TX (Serramazzoni, Bertinoro, ecc.) sono stati resettati e la maggior parte delle criticità sembrerebbe essere rientrata. Nella giornata odierna si procederà con la bonifica dei rimanenti TX.

Sempre nella giornata odierna si procederà al reset dei TX del Veneto (Velo Veronese, Madonna, ecc.)........

Dovrei montare la seguente antenna a Ferrara, zona ippodromo, vi chiedo cortesemente le vostre opinioni in merito e se è sufficiente per ricevere i soliti canali canonici (Rai, Mediaset) o mi occorrerebbe anche una IV sul Venda con relativo ampli III-IV-V?:eusa_think:

1 V Blu420F diretta a metà tra Velo e Venda
1 III Blv4F diretta verso il Venda
1 Amplificatore 2 ingr. III-Uhf Mitan MK222
1 Alimentatore Am100n Fracarro

il tutto deve servire due televisori.

Ho gia tutto il materiale in casa, solo volevo una dritta per poter decidere il da farsi... grazie mille!!!!

dipende dal portafoglio e esperienza....così è più semplice ed è più adatto al fai da te, ma se vuoi miscelare segnali anche locali ER e separare antenne 4 e 5 su Padova e Verona guadagni in qualità e canali ma aumenta complessità ed esponenzialmente il costo e ti serve strumentazione ed esperienza se no rischi addirittura di avere risultato peggiore.

Biscuo ha scritto:
Sempre nella giornata odierna si procederà al reset dei TX del Veneto (Velo Veronese, Madonna, ecc.)........
Resettati Velo e Madonna. ;)

Biscuo ha scritto:
(...) Questo ha comportato problemi sulla SFN del ch 48 nelle aree coperte da tali TX.
(...)

come volevasi dimostrare. Grazie mille dell'informazione!

Con l'SFN le emittenti riescono benissimo a disturbarsi tra di loro... :mad:

Ora aspettiamo l'estate con sua maestà il fading, la propagazione attraverso l'Adriatico e il patatrac sarà servito :crybaby2:

Indietro
Alto Basso