BillyClay ha scritto:
cmq vedo che finalmente è stato recepito il concetto dei disturbi dal posteriore...
Ciao,
a Rimini, dove vivo abitualmente, alcuni tecnici erano preoccupati per le possibili interferenze estive provenienti dal Nord.
In effetti, in coda alle antenne, specie se ci si trova in prima linea, vicino al mare (che sappiamo essere piuttosto antipatico per le riflessioni) ci ritroviamo un certo allineamento aperto con Udine, con il Venda e con la Slovenia.
In verità, personalmente non ho mai riscontrato problemi del genere, qui i segnali dei ripetitori locali, che sono dislocati in direzione sud in un arco di circa 30° funzionano con segnali che vanno tra il discreto e l'ottimo.
Io credo che il "segreto" di questo funzionamento, che definirei globalmente decente, sia da attribuirsi alla distanza dai ripetitori, che in linea d'aria va dai 10/15 Km di San Marino ai 20/30 Km di Montescudo e Monte Pincio.
La palazzina dove vivo, ha un'unica logaritmica LP 45 con puntamento in direzione Pincio (installata pre switch-off) e tutti i canali DTT funzionano a meraviglia, compresi quelli "disallineati di 30°. Qui, nel mio studio, c' è un'antenna a pannello Fracarro PU4AF puntata su Montescudo appositamente installata fuori tetto per studiare eventuali problemi di interferenze da nord, ma devo dire che, finora... salvo sporadici abbassamenti di MER sul canale 24 (senza effetti visibili sull'immagine) non ho riscontrato problemi.
Al contrario, mi hanno riportato di problemini su alcuni impianti realizzati con quelle antenne "marziane" con tre culle, perchè installandone una sola in posizione più o meno intermedia, causa l'elevata direttività, qualche canale fa le bizze. (ricordo ancora che i ripetitori sono "spalmati su un arco 30° verso sud-sud ovest)
Ovviamente, negli impianti che fanno ai privati, usano una sola antenna, perchè un sistema ben filtrato costerebbe troppo, oppure dove timidamente ne installano due, poi fanno pasticcetti con le miscelazioni.
Naturalmente, negli impianti degli alberghi, dove lavoriamo noi, problemi non ce ne sono, perchè è tutto a filtri attivi e di antenne... ne montiamo quante ne servono!