Segnali TV a Ferrara

puntamento Aranova in verticale

ciao, diverse zone della città e provincia hanno angolo ridotto tra Aranova e M. Stoze ( Velo Veronese), questo puo' creare qualche problema , anche se il verticale attenua di 20(teorici) un segnale in polarizzazione o .

in nostro aiuto viene il Dfree ch 50 che per ora è trasmesso solo da M. Stoze .
dobbiamo con strumentazione adeguata fare in modo che questo Mux ( ch50) entri in antenna il piu' basso possibile per non essere distruttivo .

decentrare quindi il puntamento dei gradi necessari .
per iniziare potete usare una Blu 420f che in generale si comporta molto bene .
non credete che tutte le nuove antenne colorate sono migliori.
mi raccomando amplificate il minimo per compensare la distribuzione
valori alla presa ideali sono sui 50-55 dBuV .
se avete un canale importante per es a 47 NON AMPLIFICATE lo moderne tv vanno benissimo dai 35 ai 65.

a secondo dei casi puo' essere utile provare tipologie di antenne diverse .
alla fine sono sempre quelle , Log, Blu420f , offel k95 o anche la k47 .
in alternativa in verticale le Triplex tipo Televes hd , molto chiuse in questa polarizzazione , ma ostiche in presenza di qualche ostacolo ...
purtroppo bisogna vedere quale antenna rende meglio nella vostra situazione .

un'antennista che si rispetti specialmente nella nostra zona dovrebbe fare delle prove .
diffidate di chi monta l'antennina colorata e via .
non sottovalutate questo aspetto e cercate un professionista serio , lo capite da quello che vi propone.
ciao e spero di essere stato utile a qualcuno .

naturalmente aspetto interventi a riguardo , l'informazione è lo scopo del forum.

ora grazie all'utente Elettt (da quello che ho capito antennista vecchio stampo.... qui a Ferrara si contano sulle dita purtroppo ) sappiamo molto di piu' su Aranova

ciao

Ultima modifica:
Ti ringrazio marce12 per la precisazione . E elett per la spiegazione . Ho capito . Ma mi chiedo possibile che dopo 2 anni di digitale nessun antennista di ferrara sia intervenuto sul forum ! Quello che sappiamo è solo grazie ad altri antennisti di altre province che si sbattono per noi . Anche peRché solo ieri è stata rifatta un'antenna nella mia via ignorando aranova . Questo aspetto è stato segnalato qualche giorno fa da altri utenti . Ciao

Ecco alcune novità fonte antennisti
Prossima attivazione nel nuovo traliccio di AraNova del ch48
Dovrebbe essere attivato entro un mese
Il ch 36 trasmesso da AraNova arriva con mer e cber scarso
Non basatevi sulle tv, serve lo strumento
Non sanno ancora il motivo . Comunque la visione risulta stabile
Gli altri sono perfetti
Ciao

Ultima modifica:
ho tel al mio amico antennista .
conferma i problemi di qualità sul MUX Mediaset ch 36 .
in città e provincia .
comunque la visione è garantita anche grazie alla vicinanza di Aranova .
come già detto servono solo i rilievi strumentali , un normale decoder darà sempre 100% qualità .
la ragione è sconosciuta , speriamo in una rapida soluzione anche per
Italia 1 Hd .

Nessuna notizia per i Mux Timb . non sa niente

ciao

davide1000 ha scritto:
Ecco alcune novità fonte antennisti
Prossima attivazione nel nuovo traliccio di AraNova del ch48
Dovrebbe essere attivato entro un mese
Ciao
Non mi risulta ... :icon_rolleyes:

LA 7 su nuovo traliccio

ciao ma il ch 48 non sarà mai trasmesso dalla nuova postazione? e il ch 26 30 della rai ci sono già?

3750... ha scritto:
Non mi risulta ... :icon_rolleyes:
:lol: :lol: :lol: e se non risulta a te, direi che è la solita invenzione-bufala degli antennisti ferraresi, che se avessero la stessa fantasia a fare gli impianti.....
Rai è presente con il solo 24, e ancora dal vecchio traliccio. Dovrebbe trasferirsi a breve, ma non mi risulta nessun progetto per 26-30 e 40.

Al momento sul nuovo traliccio c'è SOLO Mediaset, il resto o è al grattacielo o sul vecchio.

elettt ha scritto:
:lol: :lol: :lol: e se non risulta a te, direi che è la solita invenzione-bufala degli antennisti ferraresi, che se avessero la stessa fantasia a fare gli impianti.....
Rai è presente con il solo 24, e ancora dal vecchio traliccio. Dovrebbe trasferirsi a breve, ma non mi risulta nessun progetto per 26-30 e 40.

Al momento sul nuovo traliccio c'è SOLO Mediaset, il resto o è al grattacielo o sul vecchio.
ciao , alcuni canali giungono dal grattacielo in verticale puntando Aranova .sono a circa 15-16 km
41-42- poi altri minori ma sono deboli tipo il 67
il 24 no
comunque anche un famoso grossista di Ferrara dice che i Mux Timb andranno sul traliccione .
il mio amico antennista non sa niente a riguardo.
ricorda :
per l'antennista ferrarese è prioritario montare l'antennina colorata e fine , senza prove o altro .
non tutti per fortuna;)

enorme50 ha scritto:
per l'antennista ferrarese è prioritario montare l'antennina colorata e fine , senza prove o altro .

Ecco, appunto.....
il 41 dovrebbe essere sul vecchio traliccio in Aranova, con pannellatura ancor più piccola e potenza non so...

Brevissimo blackout di tuti i Mediaset da AraNova dopo la partita durante il temporale . Verso le 22,45. Tornato tutto alla normalità nel giro di 1 minuto

Offel trio in verticale nell'ingresso di V

Ciao

faccio presente che da alcuni giorni la qualità del Mux Mediaset ch36 è tornata a livelli ottimi .
queste differenze si notano solo a livello strumentale .
ciao

si lo so... il 36 dava qualche problema di Mer e Ber , confronto al 49 , come già detto decoder e tv non evidenziano problemi vista la vicinanza del trasmettitore sempre qualità al 100%.
per rilevare la cosa serviva lo strumento dell'antennista .
le tv danno qualità 100% anche con Mer 28 invece di 32
noi abbiamo sempre visto regolarmente .
visto che ho un amico antennista cerco di tenere aggiornato il forum

ho dato anche qualche consiglio a chi deve puntare Aranova :

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3137636&postcount=4699

ciao

Ultima modifica:
Ciao, si sa qualcosa dell'altro trasmettitore in verticale che doveva risolvere i problemi ai lidi?
Oppure sono le solite chiacchere dei giornali :eusa_wall:
Pensate o è pura illusione che velo sia abbassata se Ferrara e provincia sarà coperta in verticale?
Visto che si parla già di dtt 2 ! Peccato che 1 non funzioni ancora :badgrin:
Ciao

No, non si sa nulla della copertura di Comacchio, e non posso escludere che sia una bufala. Anche perchè vorei capire da dove trasmetterebbero....un altro traliccio ex-novo? Se hanno voglia di spendere con la crisi che hanno....ma non facevano prima a copiare altri (senza fare nomi....timb) che con pochi soldi hanno fatto molto ma molto ma molto ma molto meglio?

Mi dicono dalla regia (grande Nicola) che il 29 di Monte Cero è definitivamente passato da Telestense (versione Rovigo) a un bouquet di Triveneta FVG più Telesanterno

Telestense è ricevibile anche dal ch41 Aranova . Limitato alla città e fino a circa 25 km in periferia .
Segnalo in questi giorni i soliti problemi da velo con fuori servizio .
Per fortuna la trio in verticale su AraNova ha permesso alle figlie di vedere garko su canale 5
Se no erano dolori
Passerò a breve definitivamente a AraNova

http://www.mediasetpremium.it/copertura/verifica_copertura.shtml?reg=emilia romagna

finalmente il sito web Mediaset Premium è aggiornato.
per Ferrara riporta sia Velo Veronese che Aranova in verticale.

il ch 50 non risulta ancora attivo come dimostrato :D

per esempio Tresigallo da Velo Veronese e Bologna Colle in Verticale ...... mah !!!!

sono molto perplesso.

non ci guardo piu'...

promesso !

ciao

Ultima modifica:
Segnalo ancora problemi sui. MUx Mediaset da Velo,
Il freddo non ha portato per ora benefici!
I problemi sono dalle 20 alle 21 .

Bisogna puntare AraNova .
Peccato ci sia poca informazione a riguardo .
Tanti tanti non ne sono ancora a conoscenza

Indietro
Alto Basso