Segnali TV a Ferrara

SamuRAI ha scritto:
Di seguito le prove di ricezione effettuate in data odierna dalla mia residenza in banda UHF, come antenna ho utilizzato una Televés DAT75 (UHF larga banda) su palo 4 mt (2+2) e come amplificatore un Fracarro mod. MAP 500/S. Elenco i canali ricevuti, tra parentesi la qualità. Spero di fare cosa gradita.

- direzione Velo Veronese (VR) polarizzazione O
Ch: 23(10), 26(10), 28(10), 29(9), 30(10), 32(9), 33(10), 36(10), 40(10), 42(3), 44(10), 47(10), 48(10), 49(10), 50(10), 51(10), 52(10), 53(6-7), 56(10), 60(7-8), 61(10), 65(4), 68 (4-8)

- direzione Colli Euganei (PD) polarizzazione O
Ch: 22(10), 26(10), 28(10), 29(10), 30(10), 32(6), 33(9), 35(9), 36(4), 40(10), 41(6), 44(9), 47(10), 48(10), 49(10), 50(5), 51(10), 52(6), 53(4), 56(10), 57(10), 58(8):D , 60(10), 61(8), 63(1), 65(7), 66(1)

- direzione Montecalderaro (BO) polarizzazione O
Ch: 21(5), 22(10), 23(2-4), 24(10), 26(10), 28(3), 30(10), 31(7), 33(8), 35(3), 40(10), 44(9), 47(1-10), 48(10), 51(5), 58(1-10), 59(10), 60(10), 61(8), 66(10)

- direzione Serramazzoni (MO) polarizzazione O
Ch: 21(3), 24(10), 26(10), 28(10), 30(10), 31(10), 33(7), 36(appena ricevibile), 39(8), 40(10), 42(1), 43(8), 44(9), 45(10), 46(6), 47(7), 48(7), 51(7), 53(8), 60(9), 61(10), 62(1), 66(1)

- direzione Grattacielo (V.le Costituzione FE) polarizzazione O
Ch: 23(9), 24(10), 26(10), 28(10), 29(1), 30(10), 33(5), 40(10), 61(9)

Non sono riuscito a fare le prove in polarizzazione verticale che avevo promesso a rupa perchè appena montata l'antenna una leggera pioggerellina ha bagnato il tetto....:icon_twisted:
Grande;) ma percaso sul 57 dai colli euganei cosa ricevi?

SamuRAI ha scritto:
Come ho già detto in precedenza.....stacca il cavo d'antenna ad inizio scansione....passato lo 05 riattacchi....et voilà!;)
Già, lo so, il vecchio trucco di cui si parlava nella sezione "DTT - Ricevitori"...
Purtroppo è un baco di questi ricevitori. Inoltre non voglio escludere il ch.5, al contrario vorrei poter mettere Rai3Emilia in un'altra posizione e conservare i 3 Rai dal Venda nelle prime 3 posizioni LCN: prima di tutto perché sono veramente a posto, fluidi, mentre quelli dal gratta hanno qualche raro blocco (sempre stato così a casa mia, in questi ultimi anni).

SamuRAI ha scritto:
C'é un miscelatore.....con quante e quali bande?
Veramente c'era il miscelatore che univa la banda III alla uhf ma le due bande uhf sono unite all'entrate. l'entrata della III è vuota. Appena ci torno ci do un'occhiata su che cavolo di miscelatore sia (marca e modello, anche se è vecchissimo). Sta cosa devo andarci a fondo.

Miscelatore UHF

scusate se scrivo castronerie,ma sono inesperto della materia!
esiste un miscelatore che tagli le bande in modo da installare a casa mia due antenne UHF,una verso bologna che riceva i canali dal 21 al 34 e una su Velo/Venda che riceva i canali dal 35 al 69?
se si potete dirmi,anche in PM,dove trovarlo e quanto potrebbe costare,ve ne sarei immensamente grato!
diversamente esistono antenne che fanno questo lavoro,cioè ricevere solo una determinata fascia di frequenze?
scusate il semi OT ma vorrei provare a prendere anche VirginTV,che volete, sono un vecchio rokkettaro!
grazie a tutti e Buona Domenica!

Ultima modifica:
Ciao,

purtroppo, qualsiasi miscelatore di basso costo, nell'incrocio tra banda quarta e banda quinta, si "mangia" 3 canali! :mad:

Tu puoi in pratica, trovare miscelatori 21-34 / 38-69, oppure 21-35 / 39-69 o anche altri tagli, ma sempre col "buco" di 3 canali...

Esistono però, prodotti "attivi", tipo centraline programmabili, ma hanno costi spaventosi!...

henry63 ha scritto:
scusate se scrivo castronerie,ma sono inesperto della materia!
esiste un miscelatore che tagli le bande in modo da installare a casa mia due antenne UHF,una verso bologna che riceva i canali dal 21 al 34 e una su Velo/Venda che riceva i canali dal 35 al 69?
se si potete dirmi,anche in PM,dove trovarlo e quanto potrebbe costare,ve ne sarei immensamente grato!
diversamente esistono antenne che fanno questo lavoro,cioè ricevere solo una determinata fascia di frequenze?
scusate il semi OT ma vorrei provare a prendere anche VirginTV,che volete, sono un vecchio rokkettaro!
grazie a tutti e Buona Domenica!

Ci sono i vari MAP della Fracarro. A pag 60 del loro listino trovi tutto quello che ti interessa. Guarda quelli che hanno come nota (5) che trovi a fondo pagina 60. Questi sono versioni speciali per tarature su richiesta del taglio tra banda IV e banda V, nell’ordine occorre specificare l’ultimo canale di banda IV e il primo canale di banda V (es. MAP501/38-41).
Per i prezzi nn ti so aiutare, prova a cercare un pò in internet.

Ciao

maiale d'acqua dolce ha scritto:
Ci sono i vari MAP della Fracarro. A pag 60 del loro listino trovi tutto quello che ti interessa.

Costano circa 20/23 Euro... anche loro, però, mangiano alcuni canali all'incrocio tra le due bande...

Bel lavoro, grazie.

Accidenti, da Velo Veronese prendi tutte le frequenze (a parte Mediaset Mux 6 che non arriva) con qualità 100%.

Biscuo ha scritto:
Bel lavoro, grazie.

Accidenti, da Velo Veronese prendi tutte le frequenze (a parte Mediaset Mux 6 che non arriva) con qualità 100%.
Eggià....il primo giorno dopo lo switch lo prendevo da Monte Madonna....poi dopo 3 giorni scomparso :crybaby2:
Presumo che molte frequenze le rileva dai colli

Salve a tutti, questa è la mia antenna:

Partendo dall'alto ho una quinta banda verso velo veronese poi una canalizzata (rai2) verso venda e la terza banda verso venda.
Fin qui è la mia vecchia antenna datata 1988! Lungimiranti ad aver puntato tutto sul veneto! Purtroppo scollegata in favore della quarta-quinta banda puntata sul grattacielo.
La parabola... beh lasciamo perdere.

Dal vicino (antenna identica fatta in serie) si prende bene rai e mediaset, si prende perfino i "+1" ma a volta scubettano e telestense, anche quello va a momenti.

Per ricollegare la vecchia antenna devo collegarmi dentro lo scatolotto sul palo (che è un miscelatore a bande separate amplificato fr), ma è abbastanza arrugginito.
Se dovessi sostituire l'amplificatore da palo cosa mi consigliate?
Cosa faccio con la canalizzata rai2?

Grazie a tutti

stingray ha scritto:
Grazie. E grazie anche per le info bel lavoro. Mi ricordi solo che antenna stai usando? Amplificazione?
L'antenna è una Teleco ADT45/U

Per le scansioni non uso amlificatori collegati.......comunque quello che uso io è sempre Teleco TEAR 2-3/1346U
ma ci sono marche sicuramente migliori tipo la Fracarro

santamonica ha scritto:
Salve a tutti, questa è la mia antenna:

Partendo dall'alto ho una quinta banda verso velo veronese poi una canalizzata (rai2) verso venda e la terza banda verso venda.
Fin qui è la mia vecchia antenna datata 1988! Lungimiranti ad aver puntato tutto sul veneto! Purtroppo scollegata in favore della quarta-quinta banda puntata sul grattacielo.
La parabola... beh lasciamo perdere.

Dal vicino (antenna identica fatta in serie) si prende bene rai e mediaset, si prende perfino i "+1" ma a volta scubettano e telestense, anche quello va a momenti.

Per ricollegare la vecchia antenna devo collegarmi dentro lo scatolotto sul palo (che è un miscelatore a bande separate amplificato fr), ma è abbastanza arrugginito.
Se dovessi sostituire l'amplificatore da palo cosa mi consigliate?
Cosa faccio con la canalizzata rai2?

Grazie a tutti
Dall'immagine che vedo abiti a sud/est di Ferrara....vero?. Focomorto...Cona..se cosi fosse saresti un Cu.... ti basterebbe girare in orrizontale l'antenna che hai in basso collegata in UHF (quella che presumo è sul grattacelo) direzionarla come quella che hai in alto verso Velo e vedi tutto....anche la Rai E.R.....PRIMA VOLTA CHE VEDO UN'IMMAGINE DA CU-----ONE

Ultima modifica:
vegra ha scritto:
Dall'immagine che vedo abiti a sud/est di Ferrara....vero?. Focomorto...Cona..se cosi fosse saresti un Cu.... ti basterebbe girare in orrizontale l'antenna che hai in basso collegata in UHF (quella che presumo è sul grattacelo) direzionarla come quella che hai in alto verso Velo e vedi tutto....anche la Rai E.R.....PRIMA VOLTA CHE VEDO UN'IMMAGINE DA CU-----ONE

abito vicino alla CNA.

vegra ha scritto:
Scansioni fatte con strumento questa mattina da casa mia (vicino Vigarano Mainarda) con antenna UHF orrizontale diretta:

Ciao,

complimenti! Grazie, hai fatto un ottimo lavoro, soprattutto, utilissimo per noi! ;) ;)

Indietro
Alto Basso