Segnali TV a Ferrara

Ivymike ha scritto:
però nn la ricevevo bene nemmeno prima che la filtrassi.
Evidentemente le pannellature del 31 e 58 servono due zone diverse, pure io da qua ne ricevevo solo una, mi sembra il 58

Mi sa che ho variato le mie intenzioni... ho quasi idea sia meglio puntare da dove sto io tutto verso Barbiano e Calderaro
Dovrei prendere rai con tgr emilia, tutti i mediaset e unica cosa nn so il giorno dello SO di questi 2 ripetitori, me lo sono perso.
Se sono l'11/30 pure loro allora direi che faccio tutte le mie prove il 30.

Ivymike ha scritto:
Mi sa che ho variato le mie intenzioni... ho quasi idea sia meglio puntare da dove sto io tutto verso Barbiano e Calderaro
Dovrei prendere rai con tgr emilia, tutti i mediaset e unica cosa nn so il giorno dello SO di questi 2 ripetitori, me lo sono perso.
Se sono l'11/30 pure loro allora direi che faccio tutte le mie prove il 30.
E' quello che voglio fare a casa dei miei genitori (prov. FE N-E), la III sul Venda gliela metto comunque, voglio evitare la IV sul Venda, e utilizzare un'unica (ora c'è una Sigma 6HD) UHF tra Barbiano e Calderaro, mi rimane il dubbio di TIMB, verrà da Serramazzoni? Per Moky78; Serramazzoni spegne pure lui il 30?

Abitando molto vicino sono appena stato in via aranova ma tutto come prima, mi da del fantascientifico che entro il 2 Dicembre possano installare dei ripetitori DTT....sicuramente adotteranno altri sistemi.

vegra ha scritto:
Abitando molto vicino sono appena stato in via aranova ma tutto come prima, mi da del fantascientifico che entro il 2 Dicembre possano installare dei ripetitori DTT....sicuramente adotteranno altri sistemi.
Infatti vedrai che non installeranno proprio niente, o al max la Rai sposterà i suoi trasmettitori (per il mux1) dal grattacielo a li, ma sicuramente non adesso...

Ivymike ha scritto:
ciao VEGRA, te è comprensibile stando a Borgo Scoline sei a ovest del Grattacielo e nella zona sfigata, ma CECI ha detto sta nella mia direzione e più vicino forse a lei è capitato qualcosa nell'impianto come detto da BISCUO o SAMU nn ricordo bene.
Un mio amico che abita in via cento a porotto (5 km da casa mia) punta a Ferrara e prende benissimo :sad:

vegra ha scritto:
Un mio amico che abita in via cento a porotto (5 km da casa mia) punta a Ferrara e prende benissimo :sad:
Può dipendere da moltissime variabili; posizione (ricezione libera da ostacoli), qualità-età dell'antenna, amplificatore, cavi, distribuzione, numero prese e persino sensibilità del decoder.....fai te.... :icon_rolleyes:

SamuRAI ha scritto:
Può dipendere da moltissime variabili; posizione (ricezione libera da ostacoli), qualità-età dell'antenna, amplificatore, cavi, distribuzione, numero prese e persino sensibilità del decoder.....fai te.... :icon_rolleyes:
Eliminiamo ostacoli perchè non ne ho.... qualità-età dell'antenna, amplificatore, cavi, distribuzione è tutto di 2 anni fà....a parte un'antenna che è nuovissima.

Però ho un grandissimo punto interrogativo che non credo che ne verrò mai a capo.

Prima del crollo del ripetitore dal grattacielo avevo solo un'antenna verticale che puntava verso il grattacielo e vedevo tutto

Dopo il crollo solo rai, ho preso una nuova antenna orrizontale che punta sui colli......però avendo aquisito un pò di esperienza (e con l'aiuto di un software) solo ora capisco che mediaset 2 con frequenza 770000 è un segnale che proviene da Ferrara e non dai colli o dal venda....dunque perche prima prendevo rete 4 canali 5 italia 1 puntando al grattacielo con un'antenna verticale ed ora con una orrizontale?

Ultima modifica:
Frasi tratte da un articolo de il Resto del Carlino di oggi.
"Digitale, martedì 30 scatta la rivoluzione".
In certe zone, soprattutto nel centro storico, si rischia di vedere il segnale digitale "sbarrato" da una parte dagli argini del Po e dall'altra - quella verso Bologna - dai palazzi più alti che si trovano nella zona sud, compreso il palazzo degli specchi.
Infatti il palazzo degli specchi è alto 300 metri e blocca tutto! :lol:
Il segnale digitale di alcune emittenti private, sarà diffuso dalla zona di via Aranova, in prossimità di Fondo Reno, dov'è prevista la realizzazione di un nuovo traliccio alto ben 130 metri.
Via Aranova, una volta è a Coronella, un'altra a Fondo Reno, vabbe;
Mi sono perso qualcosa? Devono fare un altro traliccio? :5eek:

Biscuo ha scritto:
Via Aranova, una volta è a Coronella, un'altra a Fondo Reno, vabbe;

In effetti è più vicino a fondoreno che coronella e porotto....io questa mattina ero li e vedevo il palazzo degli specchi a 1 km linea d'aria
aggiungo....li vicino in via aranova c'è l'agriturismo e loro si trovano a cassana:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ed a 1 Km e mezzo in linea d'aria ci sono i Vigili del fuoco nel quartiere di via Bologna!

vegra ha scritto:
Eliminiamo ostacoli perchè non ne ho.... qualità-età dell'antenna, amplificatore, cavi, distribuzione è tutto di 2 anni fà....a parte un'antenna che è nuovissima.

Però ho un grandissimo punto interrogativo che non credo che ne verrò mai a capo.

Prima del crollo del ripetitore dal grattacielo avevo solo un'antenna verticale che puntava verso il grattacielo e vedevo tutto

Dopo il crollo solo rai, ho preso una nuova antenna orrizontale che punta sui colli......però avendo aquisito un pò di esperienza (e con l'aiuto di un software) solo ora capisco che mediaset 2 con frequenza 770000 è un segnale che proviene da Ferrara e non dai colli o dal venda....dunque perche prima prendevo rete 4 canali 5 italia 1 puntando al grattacielo con un'antenna verticale ed ora con una orrizontale?
Scusa, non ho capito come è fatto il tuo impianto....Hai due antenne UHF puntate in due direzioni diverse (Colli, e grattacielo) e anche in due polarizzazioni diverse, come sono collegate tra loro? Hai un filtro che ti fa passare solo alcuni canali da una o dall'altra parte e poi entra nell'amplificatore? Se è così fai una prova; stacca dal filtro l'antenna puntata sul grattacielo e collegala direttamente all'ampli e vediamo il risultato

SamuRAI ha scritto:
Scusa, non ho capito come è fatto il tuo impianto....Hai due antenne UHF puntate in due direzioni diverse (Colli, e grattacielo) e anche in due polarizzazioni diverse, come sono collegate tra loro? Hai un filtro che ti fa passare solo alcuni canali da una o dall'altra parte e poi entra nell'amplificatore? Se è così fai una prova; stacca dal filtro l'antenna puntata sul grattacielo e collegala direttamente all'ampli e vediamo il risultato

si ...collegate tra loro con un amplificatore....non ho messo ancora un filtro, perche mi troverei in difficoltà a tararlo (credo....non ho mai provato)....sicuramente l'ho farò dopo al switch off se necessario

Si quella prova mi incurioscise e se oggi non piove ci provo.

Ma collegate così, i segnali non si interferiscono a vicenda?

vegra ha scritto:
[...]

ma se sono collegate insieme le due antenne si incasinano a vicenda, io se collego le 2 senza filtro nn vedo più niente

Biscuo ha scritto:
Frasi tratte da un articolo de il Resto del Carlino di oggi.
"Digitale, martedì 30 scatta la rivoluzione".

[...]

Mi giunge quasi nuova, nel senso che è un discorso mai affrontato da nessuno, quasi nuova perchè quando mi lamentai con dfree 1 anno e mezzo fa perchè mi avevano assicurato che prendevo e invece ho sottoscritto l'abbonamento e nn prendevo una fava, il tecnico che venne tra l'altro a casa mia, mi disse senza entrare nel tecnico o nello specifico, che nello stuzzicadente di via Aranova loro nemmeno se lo sognavano di andare, salvo se nn venisse fatto un traliccio autoportante a norma che però il comune o altri nn avevano intenzione di sovvenzionare.

vegra ha scritto:
Attenzione!!! perchè la frequenza 770000 (ch58) cioè Mediaset 2 c'è sia dal grattacielo che dai colli, per la tua domanda non so rispondere perchè non ho mai provato a ricevere dal grattacielo con l'antenna in verticale, potrebbe essere che dal grattacielo trasmettano in entrambe le polarità anche se sul sito otgtv è riportata polarizzazione O :doubt:

Indietro
Alto Basso