Segnali TV a Ferrara

Biscuo ha scritto:
@ prestige
All'inizio dello switch off qualcuno aveva agganciato il segnale (Ch 58) anche dai colli Euganei, ma dopo qualche giorno il segnale è calato di intensità, rendendone difficile la ricezione (almeno per Ferrara), perciò non resta che puntare verso Bologna, però anche lì, dipende sempre in che zona uno si trova.

Ciao

Grazie per l'info, qui a Formignana ho puntato la V verso Bologna e la IV verso Velo Veronese e la III verso il Venda. Fino a ieri il segnale da Bologna era veramente scarso oggi va decisamente meglio 190 canali in totale. Ad ogni modo non capisco perchè verso il Veneto il CH 58 non venga trasmesso (almeno io da qui non lo ricevo). Si poteva usare un'unica antenna per ricevere tutti canali compresi i Mediaset HD invece......

prestige ha scritto:
Grazie per l'info, qui a Formignana ho puntato la V verso Bologna e la IV verso Velo Veronese e la III verso il Venda. Fino a ieri il segnale da Bologna era veramente scarso oggi va decisamente meglio 190 canali in totale. Ad ogni modo non capisco perchè verso il Veneto il CH 58 non venga trasmesso (almeno io da qui non lo ricevo). Si poteva usare un'unica antenna per ricevere tutti canali compresi i Mediaset HD invece......
Una IV su Velo?

prestige ha scritto:
Ancora non è trasmesso...ma secondo me prima o poi lo attiveranno data l'importanza che ha assunto il sito di Velo Veronese per Mediaset soprattutto per le nostre zone...;)

@Biscuo, @Ivymike:
certo che di Aranova se n'era parlato, anche in tempi remoti.
Quello che non capisco è che nessuno abbia commentato sull'inopinato trasferimento (non ancora documentato e tutto da verificare, per me almeno) della RAI su Aranova, proprio per quello che era stato detto qui fino alle soglie dello s.o.
Poi se non se ne deve parlare, va bene così ugualmente. L'antennista verificherà lui quando verrà cosa si prende al momento, infischiandosene di eventuali suggerimenti (questionabili) provenienti dagli "organi ufficiali" (OTG TV, RaiWay, etc.) su internet o per quanto da loro detto in questo forum.

SamuRAI ha scritto:
Oggi ho sistemato un impianto a Francolino (FE)....con una Offel mod. SPEED 43 D (Uhf 21-69) puntata tra Velo Vr e Venda arriva con qualità molto buona! :icon_cool: (oltre a tutto il resto) ;)
Ciao fatalità oggi sono andato da un vicino allarmato perchè da giorni vedeva mediaset male(ch36) da Velo, ed avendo l'antenna girevole, grazie a un macchinario che non so il nome, gli ho girato la V banda per il Madonna...E devo dire che il segnale mediaset(ch36) entrava ottimamente e pure entrava benissimo Teleromagna ;) Io che ho l'antenna dritta non la ricevo(teleromagna) ...Lui che adesso ce l'ha di pochissimo angolata rispetto alla mia riesce a riceverla:icon_cool: Comunque proverò ad angolare anch'io un po l'antenna verso il Madonna anche per farmi entrare meglio i segnali mediaset..Visto che ora la mia antenna non è rivolta proprio direttamente al Madonna

nunón ha scritto:
@Biscuo, @Ivymike:
certo che di Aranova se n'era parlato, anche in tempi remoti.
Quello che non capisco è che nessuno abbia commentato sull'inopinato trasferimento (non ancora documentato e tutto da verificare, per me almeno) della RAI su Aranova, proprio per quello che era stato detto qui fino alle soglie dello s.o.
Poi se non se ne deve parlare, va bene così ugualmente. L'antennista verificherà lui quando verrà cosa si prende al momento, infischiandosene di eventuali suggerimenti (questionabili) provenienti dagli "organi ufficiali" (OTG TV, RaiWay, etc.) su internet o per quanto da loro detto in questo forum.
Per quanto mi riguarda io preferisco parlare quando ho certezza delle cose che dico; e visto che pure io ho fatto supposizioni che a quanto pare sono state smentite preferisco non parlare per evitare di aggiungere altre castronerie. Quando avrò la certezza che il 24 sarà trasmesso da Aranova ve lo comunicherò. Se può interessare allora posso dire che ho fatto una scansione a 500 mt dal grattacielo con un decoder dtt usb, la sua antennina a stilo e un portatile e del 24 non c'era traccia....ma non posso certo venire a dire con certezza che la RAI non trasmette più dal Grattacielo perchè se in quel momento il segnale era sparito....:eusa_naughty: posso aggiungere che venerdì ho fatto una "visita" ai due tralicci di Via Aranova è mi è sembrato di notare 4 pannelli che in precedenza non c'erano, ma non posso assicurare che erano della RAI (non avevo con me nè il portatile nè il decoder).

SamuRAI finalmente ti sei deciso, allora adesso hai una III sul Venda, ma la UHF larga banda è solo su Velo o a metà strada?

Biscuo ha scritto:
SamuRAI finalmente ti sei deciso, allora adesso hai una III sul Venda, ma la UHF larga banda è solo su Velo o a metà strada?
La III è li "inchiodata" dal 2008, e la Uhf (ora di dimensioni umane ;) ) è molto più su Velo che sui colli. Per adesso sto senza la quarta visto che entra quasi tutto lo stesso, voglio solo provare una via intermedia tra le due postazioni per vedere di ricevere anche il ch 46 (teleromagna) che adesso non ricevo.

Torniamo agli argomenti tecnici

Ciao a tutti, è un po' che non mi collego e ho trovato alcuni post poco significativi.
Mi permetto di ricondurre la questione su termini più consoni.
Essendomi perso molte pagine di post partivo chiedendo una cosa:
Come è messo Monte Velo? Da informazioni di un "operatore del settore" dovrebbe essere stato switchato definitivamente l'altro giorno, vi risulta?
Se così fosse nella zona di Ferrara sud-est Mediaset è ancora latitante.
Non posso credere che TUTTA FERRARA debba girare o aggiungere le antenne di conseguenza.
Solo per dare un'occhiata all'impianto un antennista mediamente ora da appuntamento a 2 mesi di distanza.
E adesso con il ghiaccio chi va sui coppi gelati?
Mi rendo conto che qui stiamo parlando con tecnici, autosufficienti per i quali ora la preoccupazione è ottimizzare la qualità del mux che trasmette televattelapesca, ma i comuni mortali o gli anziani quando tornerano a vedere tutto mediaset? Soprattutto se hanno sborsato tanti eurini per la tessera?
:eusa_wall:

Riecco cane e gatto! :sad:
Aspettiamo la pulizia di qualche post e poi si riparte.

----------------------------------------------
@ Dardon

Mi sa invece che molti dovranno girare l'antenna per forza verso Velo Veronese, se vorranno ricevere bene le Mediaset (come ha detto anche un dirigente di Mediaset, il loro sito per Ferrara è Velo Veronese e non Serramazzoni (MO), da dove arrivava l'analogico Mediaset).

Ciao

Ultima modifica:
Dardon ha scritto:
Ciao a tutti, è un po' che non mi collego e ho trovato alcuni post poco significativi.
Mi permetto di ricondurre la questione su termini più consoni.
Essendomi perso molte pagine di post partivo chiedendo una cosa:
Come è messo Monte Velo?[...]
:eusa_wall:
********************edit
Se sei a sudest di ferrara non ho capito bene il paese, come me io prendo tutto da bologna. tu hai rivolto tutto a nord?

Biscuo ha scritto:
Mi sa invece che molti dovranno girare l'antenna per forza verso Velo Veronese, se vorranno ricevere bene le Mediaset (come ha detto anche un dirigente di Mediaset, il loro sito per Ferrara è Velo Veronese e non Serramazzoni (MO), da dove arrivava l'analogico Mediaset).
Ciao
edit************************
Cmq se è a sudest io credo possa provare anche bologna, anche se velo dovrebbe essere quello principale.
Io pensa che non ho ancora provato a puntare da qui solo un'antenna a nord.

Ultima modifica di un moderatore:
Dardon ha scritto:
Come è messo Monte Velo? Da informazioni di un "operatore del settore" dovrebbe essere stato switchato definitivamente l'altro giorno, vi risulta?
I Mediset da Velo Veronese hanno regolarmente switchato il 30 novembre e da lì arriva forte e chiaro.
Attualmente Velo è e rimarrà l'unica possibilità di ricevere MDS a Ferrara, questo almeno da quanto dichiarato dal responsabile tecnico di Mediaset per il N-E.
La cosa che fa un po' girare le scatole è che i signori tecnici di EI evidentemente a Ferrara non ci sono mai stati, o almeno non hanno mai alzato lo sguardo verso i tetti, perchè altrimenti si sarebbero accorti che il 70% delle antenne di B.V era su Serramazzoni.
Comunque con una UHF (21-69) in direzione intermedia tra Velo e Venda + B III sul Venda prendi tutto con i seguenti limiti:
Tg3 Veneto e Timb meno stabile che da Sud.
Timb è un problema segnalato da tutta la provincia di Rovigo e Ferrara, quindi speriamo si risolva presto con la ricalibrazione degli impianti di trasmissione, per il Tg3 deve essere aggiunta un'altra antenna in pol V. verso V.Aranova.

Daniele1963 ha scritto:
I Mediset da Velo Veronese hanno regolarmente switchato il 30 novembre e da lì arriva forte e chiaro.
Attualmente Velo è e rimarrà l'unica possibilità di ricevere MDS a Ferrara, questo almeno da quanto dichiarato dal responsabile tecnico di Mediaset per il N-E.
La cosa che fa un po' girare le scatole è che i signori tecnici di EI evidentemente a Ferrara non ci sono mai stati, o almeno non hanno mai alzato lo sguardo verso i tetti, perchè altrimenti si sarebbero accorti che il 70% delle antenne di B.V era su Serramazzoni.
Comunque con una UHF (21-69) in direzione intermedia tra Velo e Venda + B III sul Venda prendi tutto con i seguenti limiti:
Tg3 Veneto e Timb meno stabile che da Sud.
Timb è un problema segnalato da tutta la provincia di Rovigo e Ferrara, quindi speriamo si risolva presto con la ricalibrazione degli impianti di trasmissione, per il Tg3 deve essere aggiunta un'altra antenna in pol V. verso V.Aranova.

Venerdì ho fatto diverse commesse per la città e ho visto che il 90% delle antenne puntano ancora Serra ... Qualcuno, come me, ha anche quella su Venda.
Ma solo con quelle non si prende nulla.
Un amico antennista mi spiegava che se non cambiano qualche cosa, come lui spera, le ultime antenne riusciranno a girarle solo a primavera inoltrata.

Qualcuno me l'ha chiesto, la mia zona è fossanova san marco. Da qualche misurazione effettuata da miei vicini sembra che Barbiano già entri scarso.

Con quella su Venda entra solo Rai, ma a questo punto mi chiedo:
non è che sia Serra a darmi fastidio per la ricezione di Velo, ammesso che 26° di spostamento non facciano così tanta differenza.
Purtroppo non so dirvi che antenne ho visto che personalmente non voglio rischiare l'osso del collo ... e l'amico antennista mi ha dato un tempo di attesa di 2 mesi ...

Dardon ha scritto:
Venerdì ho fatto diverse commesse per la città e ho visto che il 90% delle antenne puntano ancora Serra ... Qualcuno, come me, ha anche quella su Venda.
Ma solo con quelle non si prende nulla.
Un amico antennista mi spiegava che se non cambiano qualche cosa, come lui spera, le ultime antenne riusciranno a girarle solo a primavera inoltrata.

Qualcuno me l'ha chiesto, la mia zona è fossanova san marco. Da qualche misurazione effettuata da miei vicini sembra che Barbiano già entri scarso.

Con quella su Venda entra solo Rai, ma a questo punto mi chiedo:
non è che sia Serra a darmi fastidio per la ricezione di Velo, ammesso che 26° di spostamento non facciano così tanta differenza.
Purtroppo non so dirvi che antenne ho visto che personalmente non voglio rischiare l'osso del collo ... e l'amico antennista mi ha dato un tempo di attesa di 2 mesi ...
Dai sei vicino a me! Se vuoi vengo a trovarti che ci guardiamo... ma hai il tetto facilmente accessibile?

Ivymike ha scritto:
Dai sei vicino a me! Se vuoi vengo a trovarti che ci guardiamo... ma hai il tetto facilmente accessibile?

Eh lo so che siamo vicini, infatti ho la tua pagina delle frequenze che ormai mi fa da fondo del desktop :badgrin:

Abito in villetta a schiera per cui ti direi che il tetto è accessibile con una scaletta dal terrazzino al secondo piano, ma il tetto è bello pendente e scivoloso e non vorrei avere qualcuno sulla coscienza ...:sad:

Volevo fare una prova da casa ed escludere l'antenna di Serra, ma al partitore mi arriva un cavo solo già miscelato .... :crybaby2:

@Ivymike

Vi ricordo che eravate già stati avvisati di piantarla con questo comportamento.
non mi interessa chi ha ragione, ma le offese non sono ammesse.
adesso facciamo pulizia dei post, e poi riapriamo.

Ivymike sospeso per 14 giorni.

saluti

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso