Segnali TV a Ferrara

Dardon ha scritto:
Non ho avuto tempo di leggere tutti gli ultimi post, ma dalle due ultime pagine non ho trovato una notizia, per me a dir poco strabigliante: HANNO RIACCESO il GRATTACIELO a ottima potenza.
Sabato mattina improvvisamente la mia verticale, morta orma da tempo (dal fatidico temporale che ha incrinato l'antenna del grattacielo) ha ripreso vita.
E finalmente dopo 2 mesi di questo penoso switch off, mediaset è tornata. Per il poco tempo che ho avuto a disposizione è tornato tutto. Devo ancora capire cosa manchi. Mi sembra manchino all'appello le HD di mds.
Poi neo non trascurabile: mds va e viene, questa mattina entrava potente, ma ieri sera il segnale era 0.
Ho lasciato casa con la speranza nel cuore di ritrovare tutto al mio ritorno, per il monento ho solo la vert. sul gratt. e ricevo da zona fossanova s.m.
Guarda: non posso escludere che si sia trattato di test, ma le intenzioni di Mediaset sono quelle di servire Ferrara esclusivamente da Velo Veronese. Tant'è che nel loro database aziendale non risulta traccia di un'accensione vera e propria né da Viale Costituzione né da via Aranova. Un'ipotesi è legata alla propagazione e quindi avresti ricevuto dall'appennino bolognese; più difficilmente da Monte Cero (ultimo dei Colli Euganei, per intenderci). Secondo Mediaset ti è entrato Velo Veronese anche con l'antenna in verticale (il segnale viene attenuato ma è talmente potente).

Otg Tv ha scritto:
Guarda: non posso escludere che si sia trattato di test, ma le intenzioni di Mediaset sono quelle di servire Ferrara esclusivamente da Velo Veronese. Tant'è che nel loro database aziendale non risulta traccia di un'accensione vera e propria né da Viale Costituzione né da via Aranova. Un'ipotesi è legata alla propagazione e quindi avresti ricevuto dall'appennino bolognese; più difficilmente da Monte Cero (ultimo dei Colli Euganei, per intenderci). Secondo Mediaset ti è entrato Velo Veronese anche con l'antenna in verticale (il segnale viene attenuato ma è talmente potente).

Anch'io purtroppo preso dallo sconforto ho temuto un TEST, però ho avuto un'impressione diversa, sembra che questa volta stia facendo la funzione di "ripetitore", di fatti è molto strano che mds a volte arrivi potentissimo e a volte il mux sparisca completamente.
Credo che sia il ripetitore stesso a passare sottosoglia prendendo il segnale da velo, che a detta di tutti è instabilissimo.
C'è poi da aggiungere che fino a un paio di giorni fa l'antenna era completamente morta. Non mi entrava assolutamente nulla dopo l'incidente all'antenna del grattacielo.
Considerando che fino all'altro giorno avevo due antenne una su venda e una su serra, mi sembra davvero strano che la verticale, piccola e bassissima prenda più delle altre.
Considera che quando mds entra entra 100% sia di segn. che qualità. E che tutti gli altri canali sono praticamente identici. Sembra una fonte unica molto omogeneea.
Comunque stando così sarei al settimo cielo.
Dopo due mesi di nulla questo è il paradiso. Considerando che il mio vicino con un'antenna diretta su velo e altissima mds entra malissimo e sgancia in continuazione.

prendendo il segnale da velo, che a detta di tutti è instabilissimo.
Guarda che ti sbagli, le frequenze Mediaset da Velo Veronese, arrivano forti e non sono per niente instabili. (Forse ti confondi con Timb).
Comunque sarei contento per te e tutti gli altri, se attivassero un Gap Filler per Mediaset.

Ciao

Biscuo ha scritto:
Guarda che ti sbagli, le frequenze Mediaset da Velo Veronese, arrivano forti e non sono per niente instabili. (Forse ti confondi con Timb).
Comunque sarei contento per te e tutti gli altri, se attivassero un Gap Filler per Mediaset.

Ciao

Il mio vicino ne ha una su velo e una su venda e mds gli entra quando ne ha voglia :D
A San Giorgio idem. Da quanto ne so io velo entra molto poco a FE SUD a menochè non sia cambiato da venerdì.
In compenso adesso mds è muta anche dal grattacielo.

Checchè qualcuno ne dica, è innegabile che da dopo lo SO a FERRARA ci sia una parte di persone che ha sempre visto Mediaset da VELO, una parte di persone che ha sempre tribolato parecchio (anche ora) col segnale di Mediaset da VELO perchè la qualità risulta spesso altalenante ed una parte di persone che ormai non si ricorda più cosa sia Mediaset. La RAI dal VENDA invece non ha quasi mai dato problemi. Quindi sono contento per coloro che non hanno mai avuto problemi con Mediaset, ma sono da comprendere anche tutti gli altri che (come me) stanno ancora sopportando parecchi disservizi. Per quanto riguarda Mediaset dal "gratta", dico solo che nella zona stadio attualmente l'intensità del segnale sul 36 e sul 49 è circa sul 60%, ma la qualità è attorno al 10%. Da test eseguiti fin dalla fine di Novembre, mi risulta che solo emittenti locali siano ancora accese sul GRATTA, quindi Mediaset ciccia!

Dardon ha scritto:
Il mio vicino ne ha una su velo e una su venda e mds gli entra quando ne ha voglia :D
A San Giorgio idem. Da quanto ne so io velo entra molto poco a FE SUD a menochè non sia cambiato da venerdì.
In compenso adesso mds è muta anche dal grattacielo.
ciao, guarda che il segnale Mediaset da Velo entra forte , quasi a livello Rai. se non si hanno ostacoli molto evidenti entra senza problemi. . in certe zone di Fe puntando il Grattacielo puo' entrare anche Velo ma sicuramente il segnale non è stabile.purtroppo bisogna girare le antenne.
i segnali riflessi o presi con un puntamento non ottimale spesso creano false speranze .

Ultima modifica:
Dardon ha scritto:
Ha ostalochi il tuo vicino? tipo palazzi molto alti ecc. è sicuro del puntamento?
ciao
comunque concordo che per il centro storico servirebbe un ripetitore cittadino (Gap Filler Mediaset)

situazione ferrara nord

dunque dunque dallo switch questa la situazione in zona porta mare! mai variata...
rai a palla mi entra solo toccando con un dito il centrale del coassiale con antenna scollegata.. tantè che ho montato solo una uhf fracarro su velo e rai entra lo stesso con max potenza e qualità con tutti i mux del venda!
mediaset a palla senza problemi di nessun tipo con orientamento appunto su velo!

telecom è il piu critico ho dovuto puntare la direttiva in maniera perfetta e metter un larga bada 2tr e qualche squadrettamento raramente ma ogni tanto lo fa!! (penso che sia dovuto ad alcuni alberi proprio sulla linea ed il segnale telecom piu debole ne risente di piu!

ricapitolado uhf puntata esattamente su velo con ampli largabanda 2tr (22db) e tutto perfetto a parte qualche bizza ogni tanto su telecom..
decoder telesystem 7900
antenna fracarro blu420f
coax nuovo fracarro
2 prese derivate dalla discesa con splitter fracarro connettori tutti f
questo per condividere la situazione
ciao a tutti
p

Ultima modifica:
dimenticavo..

miei genitori in zona montebello
vecchio impianto con vhf puntato sul venda ed uhf su velo!
amplificati con un vecchissimo larga banda !
zero problemi.. tutti i mux a palla!
ovviamente solo rai 3 veneto..
p

paul59 ha scritto:
dunque dunque dallo switch questa la situazione in zona porta mare! mai variata...
rai a palla mi entra solo toccando con un dito il centrale del coassiale con antenna scollegata.. tantè che ho montato solo una uhf fracarro su velo e rai entra lo stesso con max potenza e qualità con tutti i mux del venda!
mediaset a palla senza problemi di nessun tipo con orientamento appunto su velo!

telecom è il piu critico ho dovuto puntare la direttiva in maniera perfetta e metter un larga bada 2tr e qualche squadrettamento raramente ma ogni tanto lo fa!! (penso che sia dovuto ad alcuni alberi proprio sulla linea ed il segnale telecom piu debole ne risente di piu!

ricapitolado uhf puntata esattamente su velo con ampli largabanda 2tr (22db) e tutto perfetto a parte qualche bizza ogni tanto su telecom..
decoder telesystem 7900
antenna fracarro blu420f
coax nuovo fracarro
2 prese derivate dalla discesa con splitter fracarro connettori tutti f
questo per condividere la situazione
ciao a tutti
p
Infatti come dicevo Mds spara forte , se non si hanno ostacoli come alti palazzi ecc.. a pochi metri .. entra bene. Timb invece ogni tanto da problemi . Ciao

davide1000 ha scritto:
Ha ostalochi il tuo vicino? tipo palazzi molto alti ecc. è sicuro del puntamento?
ciao
comunque concordo che per il centro storico servirebbe un ripetitore cittadino (Gap Filler Mediaset)

Non abbiamo ostacoli apparenti, antenne singole sui villette a schiera, la sua è molto alta e punta diretta su velo. Squadretta spesso e sgancia.

La mia verticale, sola e soletta a 20 cm dal tetto e pure parzialmente coperta, puntata diretta sul grattacielo prende al 100 % di potenza e qualità, ma ..... MA spesso perde completamente il segnale SOLO su mds. Per quello sono portato a credere che il grattacielo sti a facendo da ripetitore.

Non mi spiegherei come mai il mio vicino con antenna altissima su velo squadretti, mentre io ho potenza piena e dopo 10 minuti io ho zero segnale e lui continua a squadrettare. Mi viene da pensare che siano due fonti diverse.
Poi c'è una cosuccia che credo mi dia ragione al 100%, io prendo RAI 3 emilia con un segnale che mi ribalta l'antenna e lui è a zero completo solo veneto.

Ma qualcuno lo sta monitorando sto grattacielo e soprattutto si sa se rimarrà attivo per coprire la copertura difettosa di velo. Lo so che Velo arriva forte fino al centro, ma si vede che il lobo finisce lì perchè già a Sangio fa pena.

Ultima modifica:
Milcham ha scritto:
Da quando ne abbiamo parlato 3 giorni fa a me continua a squadrettare ogni tanto.
Mediamente è così: potenza e qualità ottime, va avanti bene così magari per ore. Poi becca quel quarto d'ora in cui squadretta, o meglio, microblocca a ripetizione...

Purtroppo vedo su OTGTV che oltre all'originale da Velo adesso sul 53 c'è anche il grattacielo in verticale... e secondo me si danno un bel po' di fastidio visto che per me sono quasi in linea.

Tra l'altro il microblocco è una prerogativa :)mad:) del grattacielo... a me l'ha sempre fatto su quasi tutti i canali emessi da lì in era pre-switch off (RAI e MDS compresi). Mi sono sorbito l'effetto sgradevole per anni...

Dopo lo switch-off e la sistemazione delle antenne era andato tutto a posto... ;)
Adesso che hanno cominciato a riaccendere 'sto grattacielo... a me sinceramente rompe... scusate ma sono del partito "grattacielo spento per sempre" (e non solo per le TV).

A te il grattacielo romperà, ma o ci danno segnale da velo decente anche a FE Sud o in qualche modo dovremo pur vedere mds anche noi, no? :D :eusa_think:
E poi sta storia di dover girare le antenne già di suo mi è sempre sembrata una gran cavolata, ma sapete quante antenne ci sono a Ferrara e quanti antennisti????
Si finisce a giugno ... se tutto va bene.
Io quoto il grattacielo, magari senza blocchi. :evil5:

copertura

Guarda che rai 3 la prendi da via aranova(coronella) mi pare appunto in verticale!! è normale che il vicino in orrizontale puntato su velo non la riceve !
poi se lui squadretta su mds magari ha l'impianto da sistemare...
se tu ricevi invece mds da velo che trasmette in orrizzontale, in verticale e ti credo che lo ricevi male o non lo ricevi...
ciao

paul59 ha scritto:
Guarda che rai 3 la prendi da via aranova(coronella) mi pare appunto in verticale!! è normale che il vicino in orrizontale puntato su velo non la riceve !
poi se lui squadretta su mds magari ha l'impianto da sistemare...
se tu ricevi invece mds da velo che trasmette in orrizzontale, in verticale e ti credo che lo ricevi male o non lo ricevi...
ciao

Dubito fortemente che Rai 3 mi arrivi da Aranova, io abitando a fossanova san marco, ho aranova e grattacielo a quasi 90° l'uno dall'altro.

E poi forse non mi sono spiegato bene, mds quando mi entra mi entra 100% in qualità e segnale. Quando non entra va a 0. Esattamente come faceva ai tempi della duality.

E poi fino a venerdì scorso la mia antenna sul grattacielo, e non ne ho toccata nemmeno una, era completamente muta.
Qualche cosa è cambiato e anche di molto....

Per favore quotatemi se avete informazioni sicure sul grattacielo, che io ora prenda tutto da lì è praticamente certo. Mi interessa sapere quale sarà il suo futuro ...

aranova

ti assicuro che sul grattacelo il mux rai è spento!
invece è acceso il traliccio di via aranova!! ma solo rai!
ciao

paul59 ha scritto:
ti assicuro che sul grattacelo il mux rai è spento!
invece è acceso il traliccio di via aranova!! ma solo rai!
ciao

Guarda credimi non voglio contrattirdi e non escludo che qualche cosa entri di straforo, però se è come dici tu è molto strano.

Fino a venerdì la stessa antenna era completamente muta e io dovevo prendere tutto dalle altre mie due antenne a 5 mt. dal tetto miscelate e amplificate una su venda e una su serra (configurazione tipo). Con quelle non prendevo più la7 e nemmeno alcuni mux rai tra cui RAI5 HD, ma soprattutto non mi entrava mds neanche a piangere, ho provato in manuale almeno 100 volte ma non entrava nemmeno un 1 %.
Da sabato vedo tutto forte e chiaro e sono in diretta senza ampli e senza nulla con il mio antennino vert. che punta a nord a 20 cm dal tetto. Per la mia posizione Coronella è a ovest e tra l'altro in quella direzione ho attaccato un muro di circa 2 mt. più alto dell'antenna stessa.
Mi entrano tutte le RAI, RA3 emilia ottima, ma entra bene anche Veneto.
Vedo anche tutti i mds tranne gli hd, il mux1 di mds ha quel difetto che raccontavo, entra normalmente a palla e a volte si spegne ...

Se si stabilizzasse e rimanesse tutto così io sarei già felicissimo ...:icon_redface:

Ultima modifica:
Dardon ha scritto:
Non abbiamo ostacoli apparenti, antenne singole sui villette a schiera, la sua è molto alta e punta diretta su velo. Squadretta spesso e sgancia.

La mia verticale, sola e soletta a 20 cm dal tetto e pure parzialmente coperta, puntata diretta sul grattacielo prende al 100 % di potenza e qualità, ma ..... MA spesso perde completamente il segnale SOLO su mds. Per quello sono portato a credere che il grattacielo sti a facendo da ripetitore.

Non mi spiegherei come mai il mio vicino con antenna altissima su velo squadretti, mentre io ho potenza piena e dopo 10 minuti io ho zero segnale e lui continua a squadrettare. Mi viene da pensare che siano due fonti diverse.
Poi c'è una cosuccia che credo mi dia ragione al 100%, io prendo RAI 3 emilia con un segnale che mi ribalta l'antenna e lui è a zero completo solo veneto.

Ma qualcuno lo sta monitorando sto grattacielo e soprattutto si sa se rimarrà attivo per coprire la copertura difettosa di velo. Lo so che Velo arriva forte fino al centro, ma si vede che il lobo finisce lì perchè già a Sangio fa pena.
al tuo vicino è stato fatto un controllo strumentale sul puntamento velo ? Perché io a cona mds entra davvero forte e sono a 5 km da san giorgio . Ho verificato che mds arriva bene anche a masi torello . Se è come dici tu ci sono zone d' ombra a distanza di pochi km e questo mi sembra strano

Ultima modifica:
Dardon ha scritto:
Dubito fortemente che Rai 3 mi arrivi da Aranova, io abitando a fossanova san marco, ho aranova e grattacielo a quasi 90° l'uno dall'altro.
da Fossanova S.Marco, tra Via Aranova e il grattacielo ci sono solo poco più di 20°, è quindi normale, che con un'antenna in verticale verso il grattacielo, tu prenda perfettamente la Rai E.R.
Per la cronaca, il ripetitore di Via Aranova non è a Coronella, ma a metà strada tra Coronella e Porotto; sono quei due tralicci che si vedono in fondo a Via Beethoven.
Per quanto riguarda MDS, da Velo arriva fino in Romagna, quindi penso che sia un tuo problema di antenna.

Dardon ha scritto:
La Rai attualmente trasmette da Via Aranova il mux 1 ch 24 polarizzazione Verticale e non più dal grattacielo, se guardi qualche post fa ho fatto due scansioni....una a circa 500 mt dal grattacielo e una ai piedi del primo traliccio di via Aranova.

Edit: ora mi fate venire pure dei dubbi....10 min e faccio una scansione al volo dal grattacielo...

Indietro
Alto Basso