• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

wiz71 ha scritto:
Lo ricevo ma se guardo con lo strumento non è bellissimo questo te lo confermo, pssst di al mio amico onir che se vuole beccare la rai dovrà lasciare la v al minimo quindi niente bs.tv:D ;)
Sbagli .. basta che metto un il filtro o che inverta le antenne nel mix in modo da far perdere 8db al M.O. e 4 a valcava oppure metto quello che al posto di mixare 3 antenne ne mixa solo 2 e quindi la perdita per entrambe è di soli 4db ...
Il tutto non va a toccare la rai ...
 
hurricanebs ha scritto:
anche io penso che ci siano momenti in cui gli errori si moltiplicano.potrebbe essere che a momenti il segnale perda in sincronismo e quindi per 1/3 della visione questi non siano sincronizzati. comunque confermo il 23 ancheoggi è perfetto.il 26 invece quasi stabile ma un paio di volte ha sganciato in un'oretta.
quando piove bene io vedo bene la rai:icon_cool:
per me
il fatto che tu abbia problemi con il 26 ed il 30 mi fa pensare che forse la rai sta provando ad umentare le potenze da qualche parte (vedetta ?) ma che poi perdano la sincronia mentre il 23 avevano detto che era troppo delicato per poterlo modificare
 
onirbs ha scritto:
Mah ... teoricamente ... valcava dovrebbe arrivarmi meglio di costa di mezzate quindi se esiste un problema per il 54 io non ce l'ho .... io ce l'ho sul 65 e ... strano x' in linea d'aria sono il più vicino di tutti ...

La butto li'....non e' che hai cavi vecchi,o morsetti all'acqua sull'antenna verso il monte? Di solito i primi segnali che si attenuano sono quelli di frequenza piu' alta in questi casi,e appunto il 65 e' uno di questi.. (mi accadeva anche in ambito sat con i 12,5 Ghz dei telecom francesi in epoca analogica...)
Una curva fatta male,una giunzione non stagna e segnale ko...

Sono solo ipotesi,la tua antenna e' nuova vero?
 
maomin ha scritto:
per me
il fatto che tu abbia problemi con il 26 ed il 30 mi fa pensare che forse la rai sta provando ad umentare le potenze da qualche parte (vedetta ?) ma che poi perdano la sincronia mentre il 23 avevano detto che era troppo delicato per poterlo modificare

scusa ma se il 23 era il loro punto debole, perchè hanno deciso di non modificarlo più.....????:doubt:
 
guibar ha scritto:
La butto li'....non e' che hai cavi vecchi,o morsetti all'acqua sull'antenna verso il monte? Di solito i primi segnali che si attenuano sono quelli di frequenza piu' alta in questi casi,e appunto il 65 e' uno di questi.. (mi accadeva anche in ambito sat con i 12,5 Ghz dei telecom francesi in epoca analogica...)
Una curva fatta male,una giunzione non stagna e segnale ko...

Sono solo ipotesi,la tua antenna e' nuova vero?
Il problema è solo del 65 il 69 di TT sempre dal monte orfano quindi con la stessa antenna è a 85.
Ci sarà qualche interferenza forse da valcava ...
L'antenna è nuova ...
 
Cambiando argomento prima di andare da Morfeo, capita anche a voi di sentire l'audio di uno stesso canale su tv e quindi decoder differente con anche 5 secondi di differenza??
 
onirbs ha scritto:
Il problema è solo del 65 il 69 di TT sempre dal monte orfano quindi con la stessa antenna è a 85.
Ci sarà qualche interferenza forse da valcava ...
L'antenna è nuova ...

Ok sorry..allora hai forse qualche filtro sul 65 e 69 miscelati in Va,di cui la parte relativa al 65 non e' ben centrata sula frequenza?Hai provato a connettere questa antenna direttamente in Va,escludendo tutto il resto?
Se maomin riceve ed anche tu ricevevi bene,forse hai un po' di attenuazione accentuata dal maltempo...

Intanto vi saluto tutti,il letto mi aspetta amigos!!
 
hurricanebs ha scritto:
scusa ma se il 23 era il loro punto debole, perchè hanno deciso di non modificarlo più.....????:doubt:

Non lo possono modificare i tecnici che si occupano della trasmissione, la banda richiesta dall'editore non può essere trasmessa con FEC 3/4 ma solo in 5/6
 
hurricanebs ha scritto:
scusa ma se il 23 era il loro punto debole, perchè hanno deciso di non modificarlo più.....????:doubt:
se non ho capito male essendo in fec 5/6 le sincronie sono piu delicate e ci sono meno margini di manovra ed ogni correzione rischia di far piu danno

io quello che non capisco invece è come mai la rai abbia deciso di riempire il mux piu importante cosi tanto da essere obbligata a trasmeterlo in 5/6 creando non pochi problemi quando si sapeva he almeno i tre vechi canali erano il minimo sindacabile che la gente pretendeva
 
onirbs ha scritto:
Cambiando argomento prima di andare da Morfeo, capita anche a voi di sentire l'audio di uno stesso canale su tv e quindi decoder differente con anche 5 secondi di differenza??
5 secondi forse sono troppi ma comunque si
fra la tv in camera e quella in sala c'è una differenza notevole tant'è che se ti metti nel mezzo sembra un eco
 
maomin ha scritto:
se non ho capito male essendo in fec 5/6 le sincronie sono piu delicate e ci sono meno margini di manovra ed ogni correzione rischia di far piu danno

io quello che non capisco invece è come mai la rai abbia deciso di riempire il mux piu importante cosi tanto da essere obbligata a trasmeterlo in 5/6 creando non pochi problemi quando si sapeva he almeno i tre vechi canali erano il minimo sindacabile che la gente pretendeva

Il 5/6 è delicato , fa lavorare pochissimo il Viterbi, questo è quanto dichiarato da loro ( lui) non si è sbilanciato a dire che fossero problemi di sincronia.
Lui ha detto esplicitamente... questo mi han dato da trasmettere...e questo io devo trasmettere dai siti già esistenti ...stop.
Se per il mux 2 e 3 ci possono essere margini di miglioramento, per il mux 1 non ci sono speranze.
Non ci sono in previsione nuove attivazioni, quindi ha smentito l'interesse per M.O. e di altri siti di RAI, a meno che i comuni non si accollino le spese;)
Quindi sta a voi risolvere i problemi, non c'è nessuna legge che obbliga a mettere l'antenna sul tetto, se lo ricevete dal giardino, mettete l'antenna nel giardino! l'antenna va messa dove arriva il segnale, che non è detto perforza che sia il tetto (come dargli torto?)
Questo è il riassunto delle sue dichiarazioni

Si vocifera ( non ufficialmente) che la banda richiesta è tanta anche per i tg3 locali in bilingua ( laddove previsti, tipo altoadige) se fosse vera sta cosa...viene da pensare...trasmettano pure in alto adige e zone simili in 5/6 e a noi diano il 3/4!!;)
 
onirbs ha scritto:
Sbagli .. basta che metto un il filtro o che inverta le antenne nel mix in modo da far perdere 8db al M.O. e 4 a valcava
perfetto 8 db a M.O manco te ne accorgerai...

onirbs ha scritto:
oppure metto quello che al posto di mixare 3 antenne ne mixa solo 2 e quindi la perdita per entrambe è di soli 4db ...
Il tutto non va a toccare la rai ...

che aspetti che smetta di piovere ? su sali sul tetto...non avrai paura di 4 gocce


PS..il tuo impianto inizia ad intimorirmi
 
maomin ha scritto:
5 secondi forse sono troppi ma comunque si
fra la tv in camera e quella in sala c'è una differenza notevole tant'è che se ti metti nel mezzo sembra un eco

Quoto in toto anche a me , un decoder esterno da una parte e dall'altra tv con decoder integrato, ritardo di almeno mezzo secondo, per non dirne 1
 
wiz71 ha scritto:
Il 5/6 è delicato , fa lavorare pochissimo il Viterbi, questo è quanto dichiarato da loro ( lui) non si è sbilanciato a dire che fossero problemi di sincronia.
Lui ha detto esplicitamente... questo mi han dato da trasmettere...e questo io devo trasmettere dai siti già esistenti ...stop.
Se per il mux 2 e 3 ci possono essere margini di miglioramento, per il mux 1 non ci sono speranze.
Non ci sono in previsione nuove attivazioni, quindi ha smentito l'interesse per M.O. e di altri siti di RAI, a meno che i comuni non si accollino le spese;)
Quindi sta a voi risolvere i problemi, non c'è nessuna legge che obbliga a mettere l'antenna sul tetto, se lo ricevete dal giardino, mettete l'antenna nel giardino! l'antenna va messa dove arriva il segnale, che non è detto perforza che sia il tetto (come dargli torto?)
Questo è il riassunto delle sue dichiarazioni


Si vocifera ( non ufficialmente) che la banda richiesta è tanta anche per i tg3 locali in bilingua ( laddove previsti, tipo altoadige) se fosse vera sta cosa...viene da pensare...trasmettano pure in alto adige e zone simili in 5/6 e a noi diano il 3/4!!;)
molto interessanti queste dichiarazioni (anche se non ho capito da chi vengono....:eusa_think: ).
la cosa che io mi sento di contestare è che la RAI si è accollata un bel finanziamento per studi e poi hanno scelto una strada impervia pur sapendolo.
proprio una cosa statale di cui tutti se ne fregano:icon_rolleyes:
mettere l'antenna nel giardino può essere anche una cosa poco praticabile per qualcuno se deve portare il cavo ad un miscelatore sul tetto....
ho pensato pure ad un antennino da interno ma rimane il problema che dovrei direzionarlo non correttamente dato che per puntare la bassa ho delle case e più muri di cemento armato:eusa_shifty:
 
hurricanebs ha scritto:
molto interessanti queste dichiarazioni (anche se non ho capito da chi vengono....:eusa_think: ).
la cosa che io mi sento di contestare è che la RAI si è accollata un bel finanziamento per studi e poi hanno scelto una strada impervia pur sapendolo.
proprio una cosa statale di cui tutti se ne fregano:icon_rolleyes:
mettere l'antenna nel giardino può essere anche una cosa poco praticabile per qualcuno se deve portare il cavo ad un miscelatore sul tetto....
ho pensato pure ad un antennino da interno ma rimane il problema che dovrei direzionarlo non correttamente dato che per puntare la bassa ho delle case e più muri di cemento armato:eusa_shifty:

Come dici tu,non spenderei in antenne da interno( anche se fossero poche decine di euro), confida comunque nel fatto che quando verrà il tuo antennista sicuramente saprà come risolvere la questione, strumento alla mano è un'altra cosa cercare un segnale e verificarne i problemi.


PS hai un MP
 
wiz71 ha scritto:
Come dici tu,non spenderei in antenne da interno( anche se fossero poche decine di euro), confida comunque nel fatto che quando verrà il tuo antennista sicuramente saprà come risolvere la questione, strumento alla mano è un'altra cosa cercare un segnale e verificarne i problemi.


PS hai un MP

tutto ok letto.
pensavo ad antennino da eventualmente sfruttare solo per la rai.
avevo pensato di realizzare un filtro per frequenza molto selettivo in modo da parzializzare o ottimizzare una frequenza di trasmissione solo che parlando in ambiente tecnico mi hanno confermato che gli echi viaggiano perfettamente nel segnale quindi è una prova che non ha senso.
ps: il mio antennista conoscente mi ha confermato che deve inventarsi varie cose per risolvere il 23 rai, dal puntare non direttamente il segnale dall'addiritura costruirsi schermature. Dice che una particolare antenna della Fracarro si comporta bene proprio con la RAI. solo che mi secca, ho appena cambiato l'antenna con una semplice 10 elementi della fracarro...che comunque mi tira dentro molto bene
 
wiz71 ha scritto:
perfetto 8 db a M.O manco te ne accorgerai...



che aspetti che smetta di piovere ? su sali sul tetto...non avrai paura di 4 gocce


PS..il tuo impianto inizia ad intimorirmi
Io ti ho invitato a venirlo a vedere:badgrin: ma poi non è niente di che, resteresti deluso, però io ora ved:icon_cool: o tutta la rai
 
onirbs ha scritto:
Io ti ho invitato a venirlo a vedere:badgrin: ma poi non è niente di che, resteresti deluso, però io ora ved:icon_cool: o tutta la rai

Perche deluso? si dice che : l'arca di Noe sia stata fatta da dilettanti, mentre il Titanic è stato fatto da professionisti?
 
wiz71 ha scritto:
Perche deluso? si dice che : l'arca di Noe sia stata fatta da dilettanti, mentre il Titanic è stato fatto da professionisti?
x' io osono sincero.
Come ti ho detto l unico progresso e' che ho trovato la rai. Per il resto e' un piccolo pasticcio.:badgrin:
 
Indietro
Alto Basso