Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

liriometeo ha scritto:
Non ha senso questa cosa e non capisco sin dalla tua entrata qui perchè continui a dir ciò , la colpa è del ministero che ha obbligato le tv ad abbassar di brutto le potenze , indi la rai avendo abbassato scavalca a fatica il monte orfano tutto qui , non c'entra nulla il discorso hanno attivato attiveranno etc, non ha basi scentifiche sta cosa e poi orsù siamo seri...
Non penso sia un problema ministeriale..Le potenze sono state abbassate perkè in digitale non serve usare le potenze che servivano per fare copertura in analogico, è un sistema trasmissivo che necessità di minori di potenze...inoltre il senso di mettere tanti impianti in SFN dovrebbe essere quello di evitare che i siti trasmittenti propaghino i loro segnali per centinaia di km...
Io personalmente sarei favorevole a una ulteriore netta diminuzione del segnale di Monte Penice verso nord, a quel punto la Rai in Franciacorta vi potrebbe arrivare essenzialmente da Monte Orfano insieme a tutte le altre tv che stanno attivando....Andrebbe incluso e pianificato Monte Orfano anche per la Rai, intendo. Non è proprio molto logico che il Penice arriva fin qui sopra; sennò che le abbiamo a fare la Maddalena+Vedetta+Pizzo Cornacchia+Selva Piana, Botticino ecc ecc? Aveva ragione Mediaset a dismettere il Calenzone...

onirbs ha scritto:
Si hai ragione infatti chi viene e va è videobg .. ma che ci fa qui??
In fin dei conti la direzione è la stessa vostra ma voi ricevete RTB ed io invece ricevo quell'altra ...:eusa_wall:

Io ho provato a tirare una riga in Google earth tra il centro di Adro e il Penice, e il monte orfano viene solo sfiorato. Direi che dipende da dove abiti tu...
Il calenzone è impercettibilmente più a ovest.

adropenice.jpg

onirbs ha scritto:
... Io a occhio vedo solo il M. Orfano, non vedo né valcava, né penice roncola o calenzone e nemmeno Brescia.
Però ricevo da M. Penice (ormai male la rai), da valcava (bene) e quando cercavo il 60 digitale da Brescia ricevevo pure quello fino a che non avevano attivano il 60 da valcava. A mala pena riuscivo a riceve non mi ricordo il canale TT sul mux di videostar da roncola.
Quindi ... deduco che onde riescano anche a scavalcare alcune colline e monti.
Dal tuo punto di vista, Penice è forse "eclissato" dal Monte Orfano (sembrerebbe al limite) ma non so se la Rai sta già uscendo a piena potenza da Penice. Magari migliorerà ... La riflessione delle onde della ionosfera mi sa che riguarda lunghi percorsi. Mentre la diffrazione delle onde riguarda la loro deviazione quando incontrano ostacoli di dimensioni paragonabili alla loro lunghezza d'onda, mi sembra di ricordare. Però il discorso della limitazione delle potenze dopo lo Switch-Off non mi è nuovo ... e penso che non sia secondario. Un saluto ad EteriX.

Ultima modifica:
EteriX ha scritto:
Non penso sia un problema ministeriale..Le potenze sono state abbassate perkè in digitale non serve usare le potenze che servivano per fare copertura in analogico, è un sistema trasmissivo che necessità di minori di potenze...inoltre il senso di mettere tanti impianti in SFN dovrebbe essere quello di evitare che i siti trasmittenti propaghino i loro segnali per centinaia di km...
Io personalmente sarei favorevole a una ulteriore netta diminuzione del segnale di Monte Penice verso nord, a quel punto la Rai in Franciacorta vi potrebbe arrivare essenzialmente da Monte Orfano insieme a tutte le altre tv che stanno attivando....Andrebbe incluso e pianificato Monte Orfano anche per la Rai, intendo. Non è proprio molto logico che il Penice arriva fin qui sopra; sennò che le abbiamo a fare la Maddalena+Vedetta+Pizzo Cornacchia+Selva Piana, Botticino ecc ecc? Aveva ragione Mediaset a dismettere il Calenzone...
il monte orfano non risolverà tutto... anzi in talune zone non arriva propio per la sua posizione, si ok coprirà un 98% del territorio , ma quel 2% che non riceve e che prima prendeva dal calenzone-penice? andranno sul satellite per forza !!!

onirbs ha scritto:
Si hai ragione infatti chi viene e va è videobg .. ma che ci fa qui??
In fin dei conti la direzione è la stessa vostra ma voi ricevete RTB ed io invece ricevo quell'altra ...:eusa_wall:

ho fatto delle prove con un antannnino da interni (non è il massimo) e sembra che arrivi direzione Sarnico-Paratico o giu di li non vorrei che da te fosse qualche riflesso te lo dico xchè ance a me puntando il costone di roccia 10 metri dietro casa entrano segnali strani e poco fruibili che non vedo con l'antenna centralizzata
poi c'è da considerare la configurazione del tuo impianto

Ultima modifica:
Stanno lavorando

Ore 07.30
Sparito il 49 (698mhz) segnale a 0% tutto spento?
che siano quelli dell'enel che hanno staccato la corrente come diceva lirio

Grazie Vocesolitaria per la cartina, io infatti vivo più a est rispetto al punto che hai tracciato tu quindi (come tra l'altro mi aveva già indicato Wizz) sono proprio in linea con il traliccio di teletutto e BS.tv del monte orfano.

Mah forse hai ragione tu ... ma sarebbe davvero un bello scherzo, l'antenna rivolta a sud che riceve segnali da nord ....

maomin ha scritto:
Ore 07.30
Sparito il 49 (698mhz) segnale a 0% tutto spento?
che siano quelli dell'enel che hanno staccato la corrente come diceva lirio
Ancora tutto spento??
Possibile che vi lascino al buio tutta la giornata ... io ricordo che il vecchio 60 di primarete da valcava era stato acceso di domenica tanto che proprio di domenica mi aveva ucciso il 60 da BS di TT.
Domani allora sarà il grande giorno in cui finalmente vedremo quali grandi doti ci porterà l'orfanello :D

Per la cronaca ... questa mattina sono qui con la mia piccola peste e della rai ricevo solo il 23.
26-30-40 ko ... credo che sia la prima volta che il 40 che ricevo da valcava vada ko :icon_cool:

onirbs ha scritto:
Ancora tutto spento??
Possibile che vi lascino al buio tutta la giornata ... io ricordo che il vecchio 60 di primarete da valcava era stato acceso di domenica tanto che proprio di domenica mi aveva ucciso il 60 da BS di TT.
Domani allora sarà il grande giorno in cui finalmente vedremo quali grandi doti ci porterà l'orfanello :D

tutto buio sul 49
speriamo proprio che da domani si veda k2 e frisbie cosi almeno le bimbe sono sistemate
se stanno cambiando la centrale enel credo che per circa 3 ore non ci saranno novita peccato che oggi sono via mi sarebbe piaciuto lasciar acceso il tv in camera x vedere quanto ci mettono

onirbs ha scritto:
Per la cronaca ... questa mattina sono qui con la mia piccola peste e della rai ricevo solo il 23.
26-30-40 ko ... credo che sia la prima volta che il 40 che ricevo da valcava vada ko :icon_cool:

Dal penice tutto OK la piccola in sala sta guardando rai yoyo
ch26 514mhz
potenza 98%
qualita 90%
Strano che tu non li riceva

maomin ha scritto:
Dal penice tutto OK la piccola in sala sta guardando rai yoyo
ch26 514mhz
potenza 98%
qualita 90%
Strano che tu non li riceva
Strano ma vero ... ma credimi non sono il solo ... dovrei provare a mettere l'antenna in verticale verso bergamo come mi ha consigliato di fare Wizz ma ... il mio bimbo non me lo permette.
Oggi devo stare con lui mentre mia moglie mette in ordine la casa ... ormai qui è una giungla.
Io purtroppo non posso verificare se lo attivano oggi x' li ricevo da valcava, dovrei salire sul tetto e staccare la V ma ... oggi mi devo anche guardare su mds premium la partita del BS quindi ... non ho tempo di fare prove ..

onirbs ha scritto:
Mah forse hai ragione tu ... ma sarebbe davvero un bello scherzo, l'antenna rivolta a sud che riceve segnali da nord ....

Succede , succede...;)

onirbs ha scritto:
Strano ma vero ... ma credimi non sono il solo ... dovrei provare a mettere l'antenna in verticale verso bergamo come mi ha consigliato di fare Wizz ma ... il mio bimbo non me lo permette.
Oggi devo stare con lui mentre mia moglie mette in ordine la casa ... ormai qui è una giungla.
Io purtroppo non posso verificare se lo attivano oggi x' li ricevo da valcava, dovrei salire sul tetto e staccare la V ma ... oggi mi devo anche guardare su mds premium la partita del BS quindi ... non ho tempo di fare prove ..

in effetti la vostra zona è anche piu ''sfortunata'' della mia, certo che dalla rai mds e timb mi sarei aspettato qualcosa di piu o per loro noi che abitiamo in piccoli centri siamo spettatori di serie B ormai sono passati quasi 2 mesi dall'off e ci sono ancora gli stessi problemi

liriometeo ha scritto:
il monte orfano non risolverà tutto... anzi in talune zone non arriva propio per la sua posizione, si ok coprirà un 98% del territorio , ma quel 2% che non riceve e che prima prendeva dal calenzone-penice? andranno sul satellite per forza !!!
L'1/2% di non riceventi era fisiologico anche in analogico...
Guarda che anche il Penice e il Calenzone non sono magici..
Quando le Mediaset erano sul Calenzone: metà del mio paese non riusciva a riverle..
Il principio del digitale è di avere una serie di microtrasmettitori in isofrequenza (SFN)...
Sapete bene che i segnali che si propagano per oltre 80 km possono creare problemi di funzionamento di SFN agli altri trasmettitori..
e se a distanza di due mesi la Rai in tante zone anche della città di Brescia si vede a scatti con tutta probabilità la convivenza Penice/Vedetta -Penice/Maddalena non è tanto felice....
Se tu a un utenza raccomandi di mettere tutta la quarta banda solo su Vedetta o solo su Maddalena salvificamente gli scatti spariscono,
il problema solo quel 70% di abitazioni che sono ancora direzionate sul Penice...
Io lo verifico qua a casa mia: da Maddalena segnale perfetto,
antenna condominiale sul Penice scatti a go' go' e viene un po' di rabbia...
Allora sarebbe meglio fare una campagna per dire "Direzionate la vostra antenna verso la postazione di trasmissione più vicina a casa vostra"...Invece anche adesso che è stato messo tutto su Vedetta e Maddalena so che ci sono antennisti che dalle mie parti fanno ancora le antenne con la quarta sul Penice...ANCORA PEGGIO GLI STESSI TECNICI RAI SE LI CHIAMI DA QUESTE ZONE RACCOMANDANO IL PENICE...E ALLORA VEDETTA E MADDALENA CHE CI STANNO A FARE? MI FANNO GIRARE LE PALLE..

Ultima modifica:
Si si in effetti anche io abbandonerei volentieri il penice il problema è che da Brescia il segnale non so se arriva in direzione ovest con sufficiente potenza.
Dici che ora da Brescia hanno attivato tutto da quando??
Te lo chiedo x' io quando diciamo 2 settimane fa o meno ho fatto le ultime prove da Brescia non riuscivo a ricevere nulla ....
Caspita ... veramente adesso aspetto domani le attivazioni dal M.O. e vedo cosa mi entra con una sola antenna verso sud altrimenti proverò a vedere cosa posso vedere da bg come in verticale o da BRESCIA.
So che il segnale qui dove vivo arriva anche da sulzano ma da lì trasmettono solo il 23

EteriX ha scritto:
L'1/2% di non riceventi era fisiologico anche in analogico...
Guarda che anche il Penice e il Calenzone non sono magici..
Quando le Mediaset erano sul Calenzone: metà del mio paese non riusciva a riverle..
Il principio del digitale è di avere una serie di microtrasmettitori in isofrequenza (SFN)...
Sapete bene che i segnali che si propagano per oltre 80 km possono creare problemi di funzionamento di SFN agli altri trasmettitori..
e se a distanza di due mesi la Rai in tante zone anche della città di Brescia si vede a scatti con tutta probabilità la convivenza Penice/Vedetta -Penice/Maddalena non è tanto felice....
Se tu a un utenza raccomandi di mettere tutta la quarta banda solo su Vedetta o solo su Maddalena salvificamente gli scatti spariscono,
il problema solo quel 70% di abitazioni che sono ancora direzionate sul Penice...
Io lo verifico qua a casa mia: da Maddalena segnale perfetto,
antenna condominiale sul Penice scatti a go' go' e viene un po' di rabbia...
Allora sarebbe meglio fare una campagna per dire "Direzionate la vostra antenna verso la postazione di trasmissione più vicina a casa vostra"...Invece anche adesso che è stato messo tutto su Vedetta e Maddalena so che ci sono antennisti che dalle mie parti fanno ancora le antenne con la quarta sul Penice...ANCORA PEGGIO GLI STESSI TECNICI RAI SE LI CHIAMI DA QUESTE ZONE RACCOMANDANO IL PENICE...E ALLORA VEDETTA E MADDALENA CHE CI STANNO A FARE? MI FANNO GIRARE LE PALLE..

Purtroppo l'esperienza insegna che ogni un'antenna ha la sua storia, quindi non si può MAI dire questo paese " becca" da qua e quest'altro da là, si danno indicazioni approssimative, ma come ben sai basta un condominio, un dosso, una collina tra te ed il trasmettitore che la cosa cambia, a volte succede pure di prendere per riflesso un'emittente ,
al di là di questo se l'antenna viene installata a regola d'arte, l'installatore sceglierà il puntamento, i materiali, antenne, amplificatori, filtri,ecc per avere il risultato migliore, (nel tuo caso sceglierà vedetta/ maddalena o penice) non è raro ad esempio che per evitare intermodulazioni , bisogna posizionare l'antenna NON in perfetta traiettoria col trasmettitore, quante volte capita di avere un vicino di casa che riceve perfettamente un'emittente che da voi non si riceve? quante volte capita di spostarsi di qualche metro per avere la differenza? quindi generalizzare non è mai un bene, e ribadisco ogni antenna ha il suo perchè, ma sarà cura di chi installa trovare il risultato migliore.

onirbs ha scritto:
Si si in effetti anche io abbandonerei volentieri il penice il problema è che da Brescia il segnale non so se arriva in direzione ovest con sufficiente potenza.
Dici che ora da Brescia hanno attivato tutto da quando??
Te lo chiedo x' io quando diciamo 2 settimane fa o meno ho fatto le ultime prove da Brescia non riuscivo a ricevere nulla ....
Caspita ... veramente adesso aspetto domani le attivazioni dal M.O. e vedo cosa mi entra con una sola antenna verso sud altrimenti proverò a vedere cosa posso vedere da bg come in verticale o da BRESCIA.
So che il segnale qui dove vivo arriva anche da sulzano ma da lì trasmettono solo il 23
...Finchè tengono a manetta il Penice sarà dura che programmino la Maddalena e la Vedetta con la giusta potenza....però a mio parere almeno entro un raggio di 30 km dovrebbero essere quelli i siti di riferimento..per i casi specifici da utente a utente sono d accordo con wiz.....e magari allo stato attuale tu rientri in uno di quei casi...

Indietro
Alto Basso