Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

3750... ha scritto:
Oggi è stata fatta una prima attività di ottimizzazione su Vesalla. C'è qualcuno in zona Sarezzo e dintorni che può dare un feedback ? :D ;)

A Sarezzo non ti so dire, ma da ieri da me sono comparsi i ch47 e ch48.
I valori di livello/qualità sul mio ricevitore sono passati da 60% con 0% di qualità a 72% con 95% di qualità.
Spero di non perderli più... :icon_bounce:

Ultima modifica:
ninonino ha scritto:
A Sarezzo non ti so dire, ma da ieri da me sono comparsi i ch47 e ch48.
I valori di livello/qualità sul mio ricevitore sono passati da 60% con 0% di qualità e 72% con 95% di qualità.
Spero di non perderli più... :icon_bounce:
Ottimo. :D ;)
Su Sarezzo la situazione dovrebbe essere anche migliore ... ;)

Ora la cosa sta cominciando a seccare...
Cosa è successo ai mux Telecom da Vedetta???
Da un po' li ricevo malissimo o per niente. Dopo l'intervento sull'antenna e sulla centralina li prendevo così bene, ora è ritornato tutto come prima e anche peggio...

Odin ha scritto:
Ora la cosa sta cominciando a seccare...
Cosa è successo ai mux Telecom da Vedetta???
Da un po' li ricevo malissimo o per niente. Dopo l'intervento sull'antenna e sulla centralina li prendevo così bene, ora è ritornato tutto come prima e anche peggio...
Se ho capito bene ti trovi dalle parti di V. Turati - periferia est di Brescia.

Nelle zone alle pendici del Vedetta la ricezione è ostica per motivi orografici (basta spostarsi di pochissimo e la situazione cambia radicalmente), anche tenendo conto che TIMB trasmette su Brescia solo da Vedetta e non anche da Maddalena.

Come dicevo qui, per cercare di migliorare la situazione in questa specifica area , TIMB ha previsto alcune ottimizzazioni (vedi punti 3 e 4).

Se mi dici la tua zona esatta (possibilmente le coordinate, o il n. civico), faccio una verifica puntuale e ti do riscontro.

Cmq su Vedetta TIMB non è stato fatto assolutamente nulla da mesi. ;)

onirbs ha scritto:
Ma non esiste un signor 3750 della raì?

Vero onir , qua non possiamo che elogiare l'interesse del signor 3750 che rappresenta comunque una rete importante in italia e si da da fare per migliorare un servizio, a differenza invece di chi pretende un canone e se ne frega del servizio

Quindi un grazie a 3750 e a chi rappresenta per l'interesse e la competenza mostrata

wiz71 ha scritto:
Vero onir , qua non possiamo che elogiare l'interesse del signor 3750 che rappresenta comunque una rete importante in italia e si da da fare per migliorare un servizio, a differenza invece di chi pretende un canone e se ne frega del servizio

Quindi un grazie a 3750 e a chi rappresenta per l'interesse e la competenza mostrata
Non posso che ringraziarvi tutti ... anche se tengo a precisare che - come ho detto più volte - non rappresento nessuno.

Semplicemente cerco di dare e raccogliere informazioni utili da e per gli utenti del forum, da e per TIMB (e non solo ...). ;)

3750... ha scritto:
Se ho capito bene ti trovi dalle parti di V. Turati - periferia est di Brescia.

Nelle zone alle pendici del Vedetta la ricezione è ostica per motivi orografici (basta spostarsi di pochissimo e la situazione cambia radicalmente), anche tenendo conto che TIMB trasmette su Brescia solo da Vedetta e non anche da Maddalena.

Come dicevo qui, per cercare di migliorare la situazione in questa specifica area , TIMB ha previsto alcune ottimizzazioni (vedi punti 3 e 4).

Se mi dici la tua zona esatta (possibilmente le coordinate, o il n. civico), faccio una verifica puntuale e ti do riscontro.

Cmq su Vedetta TIMB non è stato fatto assolutamente nulla da mesi. ;)

Grazie mille.

Sì sono vicino alle pendici, ma vedo molto bene la Vedetta, come puoi constatare dalle foto dal tetto:
http://dl.dropbox.com/u/969239/dscf3422b.jpg
http://dl.dropbox.com/u/969239/dscf3423.jpg

Ti mando in pm la via esatta.

Odin ha scritto:
Grazie mille.

Sì sono vicino alle pendici, ma vedo molto bene la Vedetta
Come ti avevo anticipato, sei in una situazione al limite.

Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, di seguito ti mostro il profilo altimetrico:

... e il diagramma verticale dell'antenna verso la tua direzione:

Come puoi vedere, oltre ad avere un profilo altimetrico "al limite", lo zenit è pari a circa 13° e l'ERP in corrispondenza di questo valore risulta molto ridotto ...

In queste situazioni limite basta davvero poco per modificare la situazione in ricezione.

Considerando che su Vedetta non mi risulta siano state fatte attività da TIMB ultimamente, dovresti verificare che magari non si sia leggermente spostata la tua antenna. Per cercare di migliorare un po' la situazione potresti cercare di allontanarti dal notch verticale modificando la quota dell'antenna o, anche, tiltando semplicemente l'antenna un po' verso alto.

Considera che attualmente tutta l'area compresa tra 1 e 1.25 sul prospetto del profilo altimetrico (quindi a est di Via Turati) risulta non coperta da Vedetta (ed è facile capire perchè ... vista l'orografia). Proprio per ottimizzare quest'area, TIMB sta ipotizzando di ri-attivare M.te Netto per integrare la copertura di Vedetta. ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Come ti avevo anticipato, sei in una situazione al limite.

Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, di seguito ti mostro il profilo altimetrico:

... e il diagramma verticale dell'antenna verso la tua direzione:

Come puoi vedere, oltre ad avere un profilo altimetrico "al limite", lo zenit è pari a circa 13° e l'ERP in corrispondenza di questo valore risulta molto ridotto ...

In queste situazioni limite basta davvero poco per modificare la situazione in ricezione.

Considerando che su Vedetta non mi risulta siano state fatte attività da TIMB ultimamente, dovresti verificare che magari non si sia leggermente spostata la tua antenna. Per cercare di migliorare un po' la situazione potresti cercare di allontanarti dal notch verticale modificando la quota dell'antenna o, anche, tiltando semplicemente l'antenna un po' verso alto.

Considera che attualmente tutta l'area compresa tra 1 e 1.25 sul prospetto del profilo altimetrico (quindi a est di Via Turati) risulta non coperta da Vedetta (ed è facile capire perchè ... vista l'orografia). Proprio per ottimizzare quest'area, TIMB sta ipotizzando di ri-attivare M.te Netto per integrare la copertura di Vedetta. ;)

Tendo a credere che non sei un dipendente TIMB, perchè probabilmente i dipendenti TIMB non hanno tutte queste informazioni :D :D :D :D

vocesolitaria ha scritto:
Tendo a credere che non sei un dipendente TIMB, perchè probabilmente i dipendenti TIMB non hanno tutte queste informazioni :D :D :D :D
Da bravo maestrino delle pole, cerco di documentarmi, altrimenti poi Teoteit si lamenta... :D ;)

Certo che pensando a quello che era la situazione solo qualche mese fa (senza Botticino, M. Orfano, la Stella di Gussago, Vesalla ottimizzata, ecc.) ... di progressi ne sono stati fatti... O no? ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Da bravo maestrino delle pole, cerco di documentarmi, altrimenti poi Teoteit si lamenta... :D ;)

Certo che pensando a quello che era la situazione solo qualche mese fa (senza Botticino, M. Orfano, la Stella di Gussago, Vesalla ottimizzata, ecc.) ... di progressi ne sono stati fatti... O no? ;)

Urka...:D :D :D

La RAI invece ha regredito (per quel che mi riguarda).

Tu sai mica niente di quando MDS metterà i mux mancanti sulla Stella?;)

3750... ha scritto:

Si.. sono stati molto bravi!!!
Ora aspettiamo il "tiltamento" di Faeto..che da quanto ho capito, potrebbe migliorare la ricezione da Vedetta.

3750... ha scritto:

Tutto questo per ME?!?! :eusa_shifty:

Quasi quasi mi commuovo.. Pensa che avevo pure mandato una mail a Mentana, dove mi lamentavo (che strano eh :D :D) dell'assenza di LA7 :D :D :D

Se mi sistemi anche VEDETTA, sei il mio nuovo miglior Amico!!!!! :lol: :lol: :lol:

axel84 ha scritto:
Si.. sono stati molto bravi!!!
Ora aspettiamo il "tiltamento" di Faeto..che da quanto ho capito, potrebbe migliorare la ricezione da Vedetta.
Sì ... e anche Pigazzano arriva e interferisce. Per queste due ottimizzazioni, però, i tempi saranno un po' più lunghi. ;)

Teoteit ha scritto:
Tutto questo per ME?!?! :eusa_shifty:

Quasi quasi mi commuovo.. Pensa che avevo pure mandato una mail a Mentana, dove mi lamentavo (che strano eh :D :D) dell'assenza di LA7 :D :D :D
Ora come minimo mi aspetto che tu mandi mail di aggiornamento a Mentana, complimentandoti per l'ottimo lavoro svolto ... e inviandone copia a noi tutti qui sul forum. ;)

3750... ha scritto:
Ora come minimo mi aspetto che tu mandi mail di aggiornamento a Mentana, complimentandoti per l'ottimo lavoro svolto ... e inviandone copia a noi tutti qui sul forum. ;)

3750 giù la maschera sei comparso dopo la MAIL che ho mandato a Mentana.. :D :D :D
Sei tu Enricuzzo Nazionale!!!! :happy3: :happy3:

Manderò un altra mail complimentandomi. Così verrò mandanto affanzum in diretta durante il TG!!! :badgrin:

Ahahha..mi fate morir dal ridere!!
Cmq..Ottimizzare, ottimizzare e ancora ottimizzare..la suona e' cambiata..
prima era Attivare, attivare e ancora attivare..
Poi, pero' sul tetto da Teoteit ci vado io!!:D :D :happy3:

Indietro
Alto Basso