• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

Ma non diciamo fesserie!!!!
Si sta parlando di tv locali... Ovvio che le nazionali ci potranno essere tutte... Dipende solo da loro starci o meno
 
Le nazionali da Monte Argentario state tranquilli che ci saranno tutte, il problema potrebbe sorgere solo per alcuni locali ma che a mio avviso potrebbero farsi assegnare anche qualche frequenza in Vhf (certo solo chi sarà più fortunata potrà farlo) sulla III Banda oltre ad Europa 7 (operatore nazionale) che già occuperà il canale E8 Vhf, certo a differenza di ora le locali si presume che saranno molto di meno proprio per il fatto che moltissime frequenze non potranno essere attivate come da accordi stipulati con la Francia ; per le nazionali prenderanno tutte le opportune precauzioni tecniche e non dovrebbero esserci particolari problemi con altre zone adiacenti. ;)
 
Specificavo che i problemi di scarse frequenze a disposizione, possono averle solo le Tv Locali.Per quanto riguarda l'assegnazione della frequenza 28 della Rai per Viterbo e Provincia,potrebbe avere interferenze da siti che trasmettono dalla Toscana,e dall'Umbria.
 
Una domanda per capire meglio !!! :doubt: ....

Ma viterbo e tutta la sua provincia, riceve pressocchè da tutti siti di Trasmissione che sono fuori regione !? (esempio : m.te Argentario - Toscana, M.te Peglia - Umbria )

Se ce ne sono, quanti sono i siti nella Provincia di Viterbo ancora da digitalizzare ?
 
Come siti Rai, quelli principali x Viterbo e buona parte della provincia sono l'Argentario e il Peglia. Poi per il resto piccoli siti per aree più localizzate.
Invece un sito più importante per altri segnali (che serve Viterbo e prov.) è Poggio Nibbio, che non ho idea se sarà usato anche dalla RAI per il MUX 1.
 
bart1man ha scritto:
Una domanda per capire meglio !!! :doubt: ....

Ma viterbo e tutta la sua provincia, riceve pressocchè da tutti siti di Trasmissione che sono fuori regione !? (esempio : m.te Argentario - Toscana, M.te Peglia - Umbria )
Se ce ne sono, quanti sono i siti nella Provincia di Viterbo ancora da digitalizzare ?

Il sito principale è Poggio Nibbio, che serve quasi tutto l'alto Lazio compreso Viterbo,dove ci sono diverse Emittenti.Edifizio che serve principalmente Viterbo e zone limitrofe con il Mux B della Rai,una emittente analogica Supernova,e il Mux in digitale sempre dello stesso gruppo.Poi c'è M.Dell'Oro che trasmette due canali che sono TS2000,e Teleroma56.Ancora non sappiamo se le postazioni di Edifizio e M.Dell'Oro verranno utilizzate al momento dello switch off!!;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Come siti Rai, quelli principali x Viterbo e buona parte della provincia sono l'Argentario e il Peglia. Poi per il resto piccoli siti per aree più localizzate.
Invece un sito più importante per altri segnali (che serve Viterbo e prov.) è Poggio Nibbio, che non ho idea se sarà usato anche dalla RAI per il MUX 1.
Per quanto riguarda il Mux 1 ,mi è stato confermato che non sarà utilizzata la postazione di Poggio Nibbio.Soltanto a Switch Off avvenuto sapremo se sarà cosi'.Per il resto è come hai appena scritto.;)
 
Corry744 ha scritto:
Le nazionali da Monte Argentario state tranquilli che ci saranno tutte, il problema potrebbe sorgere solo per alcuni locali ma che a mio avviso potrebbero farsi assegnare anche qualche frequenza in Vhf (certo solo chi sarà più fortunata potrà farlo) sulla III Banda oltre ad Europa 7 (operatore nazionale) che già occuperà il canale E8 Vhf, certo a differenza di ora le locali si presume che saranno molto di meno proprio per il fatto che moltissime frequenze non potranno essere attivate come da accordi stipulati con la Francia ; per le nazionali prenderanno tutte le opportune precauzioni tecniche e non dovrebbero esserci particolari problemi con altre zone adiacenti. ;)


Sono dell'idea che le locali che ci sono ora sull'argentario anche dopo switch off, sempre che superino i requisiti per l'assegnazione delle frequenze, ci saranno tutti!
 
Di fatto attualmente le locali che sono presenti specificamente sulla postazione di Monte Argentario sono in numero di quantità compresi anche gli impianti già digitalizzati pari al numero 12 e le frequenze non assegnabili e di fatto perse sono 8 ne consegue che purtroppo qualcuna ne rimarrà fuori tranne il caso di farsi assegnare qualche frequenza sulla III Banda Vhf, in tal modo forse non è ancora detto che il numero degli impianti locali presenti possa essere tagliato fuori, anche se purtroppo c'è il rischio di una forte diminuzione di attivazione da parte dei locali su questa postazione.
Comunque credo che di fatto nonostante possa esserci il rischio pocanzi indicato è chiaro che di fatto nessun Comune che riceve da più postazioni oltre all'Argentario e quindi ad esempio Monte Amiata sarà precluso dalla ricezione di operatori privati che sicuramente accenderanno in queste altre postazioni gli impianti, si veda ad esempio:
Rtv 38 (attualmente già presente anche sull'Amiata), Teletirreno (anch'esso presente sull'Amiata) e qualcun'altra, ciò testimonierà che di fatto non dovrebbero per le aree servite esserci problemi di perdite di operatori privati, tranne il caso estremo che ci siano zone che ricevano solo dall'Argentario, ma ho seri dubbi che ci siano Comuni che ricevano solo ed esclusivamente dall'Argentario quindi non ci saranno problemi seri nonostante la mancata assegnazione di 8 frequenze, quelle che a mio avviso rimarranno sulla postazione di Monte Argentario invece saranno le seguenti:
Italia 7, Teleregione Toscana, Tv9 Telemaremma, Telestudio, Canale 10, Canale 3 Toscana e Teleroma 56.
Quindi riassumendo dovrebbero essere minimamente garantite sulla postazione di Monte Argentario per le locali 7 frequenze (esclusa la banda Vhf che sicuramente ospiterà qualcun'altro locale) che dovrebbero essere salvaguardate sarà davvero così oppure ho sbagliato qualche calcolo secondo voi? :eusa_think:
 
E' quello che mi sfugge infatti minimamente sarebbero quelle che dovrebbero essere garantite, ci vorrebbe qualcuno che avesse la pazienza di fare per bene i calcoli partendo da un totale di frequenze assegnabili e togliendo quelle nazionali e quelle oltre il canale 60 uhf e vedere quante sarebbero quelle minime garantite, speriamo che qualcuno possa fare i giusti calcoli, io non ci riesco perchè faccio confusione con le frequenze nazionali che sono diverse dalle altre postazioni o Regioni, chiediamo aiuto a qualcuno che faccia quindi per bene i calcoli. :eusa_think:
 
comunque le attuali penso che ci rimarranno tutte poi c'è da calcolare quelle che si consorzieranno. Calcola che il mux di canale3 è consorziato con 7 gold e toscana tv quindi sicuramente si aggiungeranno ottimi canali
 
Comunque a parte tutto se qualcuno riesce a fare i calcoli per bene forse a qualche conclusione arriviamo e cioè giò approssimativamente sapremo se tutti gli operatori locali oggi presenti sulla postazione di Monte Argentario lo saranno anche dopo il giorno 22.
Il calcolo prevede queste caratteristiche:
1)Tenere presente che 8 frequenze non sono attivabili e non vanno considerate;
2)Togliere dal calcolo tutte le frequenze degli operatori nazionali;
3)Tenere presente che il calcolo deve essere effettuato fino a sotto la frequenza del canale 60 uhf.
Lascio a qualcuno di buona volontà e capacità in matematica di fare gli opportuni calcoli, sarebbe interessante già comprendere se è vero che lo saranno o meno presenti tutti gli operatori locali o meno. :icon_rolleyes:
 
Corry744 ha scritto:
Comunque a parte tutto se qualcuno riesce a fare i calcoli per bene forse a qualche conclusione arriviamo e cioè giò approssimativamente sapremo se tutti gli operatori locali oggi presenti sulla postazione di Monte Argentario lo saranno anche dopo il giorno 22.
Il calcolo prevede queste caratteristiche:
1)Tenere presente che 8 frequenze non sono attivabili e non vanno considerate;
2)Togliere dal calcolo tutte le frequenze degli operatori nazionali;
3)Tenere presente che il calcolo deve essere effettuato fino a sotto la frequenza del canale 60 uhf.
Lascio a qualcuno di buona volontà e capacità in matematica di fare gli opportuni calcoli, sarebbe interessante già comprendere se è vero che lo saranno o meno presenti tutti gli operatori locali o meno. :icon_rolleyes:
Se il 28 assegnato alla Rai per Viterbo è trasmesso dal M.Argentario,dovrebbero rimanere queste frequenze:22,25,29,35,39,41,43,45,46,48,53,sono 11 frequenze e 12 se togliamo quella per Viterbo_Ora bisognerà vedere le frequenze che saranno assegnate da questo sito.
 
apollo ha scritto:
Se il 28 assegnato alla Rai per Viterbo è trasmesso dal M.Argentario,dovrebbero rimanere queste frequenze:22,25,29,35,39,41,43,45,46,48,53,
Scusami apollo, in realtà se dai un'occhiata a questo link:
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=6917
nella tabella indicante la postazione di Monte Argentario è escluso anche il canale 53 uhf quindi sarebbero 10 le frequenze per le locali ed eventualmente come affermi 11 se si toglie quella per Viterbo, credo che in linea di massima le frequenze dovrebbero esserci sufficientemente e se consideriamo che qualche operatore locale decida di scegliere qualche frequenza anche sulla III Banda Vhf siamo a cavallo. :icon_rolleyes:
 
Corry744 ha scritto:
Scusami apollo, in realtà se dai un'occhiata a questo link:
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=6917
nella tabella indicante la postazione di Monte Argentario è escluso anche il canale 53 uhf quindi sarebbero 10 le frequenze per le locali ed eventualmente come affermi 11 se si toglie quella per Viterbo, credo che in linea di massima le frequenze dovrebbero esserci sufficientemente e se consideriamo che qualche operatore locale decida di scegliere qualche frequenza anche sulla III Banda Vhf siamo a cavallo. :icon_rolleyes:
Mi sono sbagliato riguardo alla frequenza 53,nel conteggio,invece di toglierla l'ho aggiunta!!:eusa_wall:
 
Ciao a tutti, ho un dubbio che vorrei esporre a tutti voi nella speranza che possiate aiutarmi.

Abito in un condomino nella provincia di Viterbo e circa 10 mesi fa gli altri condomini hanno voluto adeguare l'impianto al digitale facendo togliere la ricezione analogica nonostante io non fossi d'accordo.

Il lavoro è stato eseguito da una CAPRA vestita da antennista. Vi espongo il risultato:

dal momento dell'adeguamento riceviamo solo i classici mediaset (canale5, italia1, rete4, iris e la5), la7d (quindi solo repliche), un sacco di canali locali di cui non so che farmene (q7, tvr voxson, teleuniverso e scempiaggini simili).

Il pacchetto rai (1,2,3,4) lo riceviamo a giorni alterni, abbiamo dei periodi completamente bui e quelle poche volte che si vede lo riceviamo malissimo con il segnale che salta e perde frame.

Di mediaset premium riesco a sintonizzare soltanto i canali di calcio e (udite udite!!!) disney channel +1.

Secondo voi la CAPRA di cui sopra verso quale ripetitore ha puntato l'antenna? E, domanda ancora più importante, cosa succederà allo switch off? Rimarrà tutto come oggi o c'è speranza che qualcosa migliori?

Sapete... dopo aver pagato fior di euro per questo impianto mi piacerebbe ricevere anche gli altri canali (come la7, Italia2, e tutto il pacchetto premium di mediaset...)

Grazie a chiunque saprà chiarirmi un po' le idee...
 
Riccardo7878, è importante sapere precisamente il paese di riferimento per poter stilare delle ipotesi abbastanza fondate.
Considera che io, da Vallerano (VT) zona Alta con visuale ottica verso Monte Cavo - (Rocca di Papa-RM) con impianto composto da antenne di banda III/IV/V vedo perfettamente tutto l'intero parco televisivo fruibile da Roma e Provincia pur essendo distante ben 75 km dai ripetitori di riferimento.
Spostandosi invece poco più a Nord, ad esempio Canepina, o Soriano nel Cimino, le cose cambiano radicalmente, in quanto i siti trasmissivi di riferimento sono ben altri (Es. Monte Peglia, Canepina, Poggio Nibbio, M.Miranda ecc....)

P.s. La discussione potrebbe prendere una forma prettamente 'tecnica', in tal caso occorre spostarsi nella sezione adeguata ;)

Saluti
 
Indietro
Alto Basso