• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

Nella lista ci sono anche i comuni del sud-est Viterbese (compreso il mio), coinvolti nel processo di switch-off Romano, ma che per la conformazione geografica del territorio di alcune zone, ricevono ancora il segnale da Monte Peglia (da Viterbo non credo). Speriamo che per loro, siano risolti i problemi di ricezione di alcuni MUX, che attualmente non ricevono.
 
Paolo1969 ha scritto:
Nella lista ci sono anche i comuni del sud-est Viterbese (compreso il mio), coinvolti nel processo di switch-off Romano, ma che per la conformazione geografica del territorio di alcune zone, ricevono ancora il segnale da Monte Peglia (da Viterbo non credo). Speriamo che per loro, siano risolti i problemi di ricezione di alcuni MUX, che attualmente non ricevono.
Difatti!! se hai notato bene,ti sarai anche accorto che c'è Caprarola,Ronciglione,e altri paesi coinvolti che ricevono soprattutto da, M.Cavo e M.Mario.;)
 
Beh, in effetti prendendo il caso di Ronciglione, ha nel proprio territorio un piccolo ripetitore operante ancora in analogico per servire delle zone molto localizzate nelle sue vicinanze (anche se di fatto Ronciglione si può considerare area all-digital, visto che di fatto riceve da Roma e da Monte Cavo). :icon_rolleyes:
 
Canali del mux 1 Rai degli impianti viterbesi

05: Bassano Romano (Via S. Angelo), Bolsena (Gradoli - Via Cavour), Canepina (Valle S. Maria), Canino (Sugheratello)
09: Acquapendente (Parco della Pineta)
28: Civita Castellana (Municipio), Ronciglione (Poggio Cavaliere)

Verrà spenta Viterbo Edifizio, così come il gap filler di Poggio Nibbio
Bolsena e Canepina avranno tutti e quattro i mux (non so se accesi da subito)
 
Il ripetitore di Valle S. Maria è in polarizzazione verticale e quindi non ricevibile, ma secondo voi che raggio di copertura possono avere Ronciglione e Civita Castellana? Posso ricevere di ribalzo (l'antenna è diretta verso Monte Cavo), anche il MUX 1 una volta acceso?
 
Wooow!
Canepina addirittura con 4 Mux,
strana sta cosa... Le frequenze attualmente in uso sono 3, quindi presumo da subito tutti e tre i principali mux poi, più avanti, il mux 4.
 
@ OTG TV
Beh, tirando a indovinare per logica, ci ero andato abbastanza vicino, anche per l'offerta prevista dal sito di Canepina...! :D


@ Paolo1969
Dunque, vediamo un po'... Credo che Canepina non arriverà dalle tue parti, del resto non credo che sino ad oggi (sia prima che dopo lo switch romano) ti arrivasse qualche segnale da queto sito...
Per Ronciglione, credo sarà la stessa cosa. Considera che è un ripetitore ad utenza molto localizzata (molto più localizzata di Canepina, ad esempio, che tra l'altro non è nemmeno così "limitato") che, come Canepina, opera solo in verticale. Aggiungo che risulta ricevibile localmente solo a Sutri e in alcune zone ad Ovest di Ronciglione.
Per Civita Castellana non ho invece idea... Considera che il sito andrà totalmente rivisto, perché ad oggi ha operato su un sistema radiante VHF (irradiava solo RAI 1 sul ch. F e con un ERP di soli 50 Watt, il che fa presumere un trasmettitore con potenza di un ordine compreso tra 1 e max 5 Watt), mentre dopo lo switch off dovrà installarene uno ex novo che al momento non si sa nemmeno che polarizzazione utilizzerà (senza contare che la gamma UHF ha una diffusione nell'aria differente rispetto alla VHF)... :icon_cool:


@ digitalboyz
Come dicevo, Canepina non è poi così "piccolo" come sito... Si riceve anche in varie zone della provincia di Rieti (lo ho ricevuto pure ad Orvinio, malgrado i moltissimi ostacoli geografici, vedi esperienza documentata su Facebook). :D
Piuttosto (scusate l'OT), pensi di partecipare alla cena Digital Forum? ;)
 
Ultima modifica:
Grazie. Sempre esaustivo. Per completezza di informazione, anche prima dell'analogico, penso di aver ricevuto solo "Monte Peglia", che in zona è il responsabile delle interferenze, ma chi lo riceve bene e non riceve alcuni segnali da Roma, anche un'ancora di salvataggio (c'è l'antenna per prendere la RAI rivolta in quella direzione). Staremo a vedere a processo concluso. ;)
 
Bolsena avrà tutti e 4 i mux?? Stranissima questa cosa...
Comunque come prevedevo il mux 1 è in VHF :)
 
Ho un pò più di tempo: permettetemi delle considerazioni...

1. Attualmente il ripetitore Bolsena serve Rai 1, Rai 2 e Rai 3
2. Rai 2 e Rai 3 sono in V banda, mentre post switch off i 3 mux saranno in IV... quindi parco antenne 0
3. Sia Rai 2 che Rai 3 da tale postazione sono notevolmente disturbati, il primo da RTUA da Castell'Azzara, il secondo da La7 dal Monte Amiata, quindi nessuno opta per questa soluzione, ma usa una IV Banda sull'Argentario per Rai 2 e una V per Rai 3... parco anntenne meno di zero
4. Tra tutti questi segnali (Peglia tutti i mux, Argentario tutti i mux, Bolsena tutti i mux) dove si dovrà puntare??
C'è rischio che invece che un bene risulti un male accendere tale postazione, della quale tralatro, ripeto, nessuno beneficerà??
Grazie a chi saprà dare una spiegazione plausibile a tale scelta.... :)
 
@ Stefano
Se il segnale che ricevi dal M.Argentario è buono,ti consiglio di utilizzare un'ottima antenna UHF a larga banda.L'antenna VHF che stai utilizzando,la puoi tranquillamente utilizzare per ricevere il mux 1 Lazio. ;)
 
Secondo me invece (ignorante nel settore tecnico) con tutti questi segnali (Peglia, Argentario e Gradoli per Rai),(Amiata, Argentario, Peglia per Mediaset TIMB&co.) non si vedrà più nulla....
Quindi mi consigli di togliere tutto e mettere solo una larga banda dall'argentario??
 
Te lo consiglio anch'io... ;)
La VHF su Bolsena (Gradoli), per avere un "back-up" del Mux 1 sul ch.05, che può sempre far comodo, e una UHF in verticale verso l'Argentario (la cui direzione di puntamento, da Bolsena, non differisce poi così tanto rispetto al sito RAI di Gradoli).
O, se ricevi meglio il Peglia, la UHF la puoi puntare in orizzontale verso quest'ultimo, tanto è stato detto che TIMB trasmetterà anche da là.

Circa la decisione di irradiare tutti i Mux anche da Bolsena - Gradoli e le attuali interferenze iso da altre TV sui canali attualmente utilizzati da Bolsena - Gradoli, c'è da dire che dopo lo switch cesseranno con l'adozione dell'isofrequenza e che ritengo che la decisione sia maturata per integrare il servizio RAI in tutta l'area turistica affacciata sul lago, riferendoci a quelle zone che risultano in ombra rispetto ai due "grandi siti" di Peglia ed Argentario.

Casomai dovesse servire, sarà una chance in più quando qualcuno dovesse ammodernare il proprio impianto d'antenna. :icon_cool:
 
Calendario Toscana, Umbria e Viterbo
Dal 7 al 14 novembre: Lunigiana, Garfagnana, Abetone, Appennino Tosco Emiliano, Mugello, Casentino e
parte della provincia di Arezzo;
15 Novembre: Piombino e Isola d’Elba;
16 Novembre: Versilia e parte della provincia di Lucca;
Il 17 e 18 novembre: Massa Carrara, Lucca, Pistoia,Pisa, Prato, Firenze, Arezzo ,Livorno, Siena e
province;
22 novembre: Grosseto, Viterbo e province;
23 e 24 novembre: Perugia e provincia;
29 e 30 novembre: Terni e provincia.
 
@AG per la Cena credo che parteciperò.
Comunque darò conferma definitiva sul 3D in rilievo,
Grazie 1000 per l'invito.

Detto questo, noi qui a Vallerano, Vignanello che dici capiterà a seguito dello switch off del Peglia e compagnia?
Ho paura che ci siano delle conseguenze spiacevoli...
Attualmente il parco televisivo da 'Roma' è pressappoco perfetto, speriamo bene:eusa_think:
 
Beh, forse è presto detto, se consideri alcuni segnali DTT attualmente presenti al Peglia.
Tre esempi: il 60 del Mux A RAI, il 36 di D-Free e il 48 del Mux Mediaset DVB-H.
Se nessuno di questi tre oggi ti crea oggi problemi di ricezione, è ragionevole pensare che anche dopo lo switch Umbro/Toscano non capiti nulla di strano.

PS/OT: per la cena ti aggiungo in lista, per ora col punto di domanda. Se ne riparla lì! :D
 
Andrea, in realtà temo di più il 'disturbo' di raiway di Canepina più del Peglia.
Anche se trasmette in verticale, glia attuali analogici 5/30/68 intaccano le rispettive isofrequenze digitali che riceviamo dal Monte Cavo.
Il 68 non viene proprio agganciato il 5 e il 30 invece entrano ma al 'limite'
Per questo temo che, quando il 26 e il 30 saranno digitali da Canepina, vadano ad annullare reciprocamente le isofrequenze provenienti da M.Cavo,
In tal caso (speriamo di no) occorrerà puntare un'antenna canalizzata di IV (sempre che esistano nel range 26-30) e puntarla verso Canepina in verticale, e un filtro passacanale tarato sul 26 e 30 nell'ingresso UHF dell'antenna puntata verso Roma.
Insomma sarebbe un bel casino.
Speriamo di no...
 
...Non disperare!
Non dimenticare che il nuovo scenario prevede l'isofrequenza in SFN.
Come fai a dare per scontato che la fasatura SFN non abbia efficacia nei riguardi dei Mux captati contemporaneamente da Monte Cavo e da Canepina?
Cioè, oggi hai un'efffettiva interferenza sui canali 5, 30 e 68.
Domani invece avrai i segnali RAI in fasatura SFN (quelli UHF, cioè 26, 30 e 40).
Salvo problemi seri di riflessioni e/o di mancato rispetto dell'intervallo di guardia, c'è una bella differenza (in meglio)! ;)
Tutt'al più potrà peggiorare la situazione sul ch.05, perché un'interferenza del tipo "digitale vs. digitale" è molto più degradante, ma non credo che la cosa ti farà strappare i capelli... :icon_rolleyes:

PS: se proprio la nuova situazione dovesse creare guai, è sull'antenna eventuale verso Canepina che servirebbe il passacanale (26, 30 e 40 oppure 26÷30 +40). Sull'antenna che punta verso Roma servirà, al contrario, un filtro a trappola (-26, -30, -40). ;)
 
Indietro
Alto Basso