Segnali TV a Viterbo e provincia

marchetto70 ha scritto:
Ciao apollo come mai se faccio la ricerca sul sito di mediaset per vt il nibbio non me lo da ma indica solo peglia e amiata? Lo stesso per civitavecchia che indica solo argentario e non piu il poggio paradiso
Perchè a Viterbo gli impianti sono quasi tutti composti da antenne puntate verso il M.Amiata in quinta banda,M.Argentario e M.Peglia in terza e quarta banda.;)
P.S.Poggio Nibbio lo puoi vedere cliccando Montefiascone.

Ultima modifica:
Tranquilli è un refuso. Ho notato anche io questa cosa, anche per località in prov. di VT che è assodato che ricevono Monte Cavo. :icon_eek:
Nella inevitabile confusione di questi giorni hanno aggiornato le zone Laziali coinvolte dall'imminente switch indicando soltanto le disponibilità dei nuovi segnali extraregionali, dimenticando di riportare, anche per la nuova situazione, i segnali già disponibili dai siti perfettamente ricevibili dalle zone già all-digital (tipo Monte Cavo o Monte Paradiso), che ovviamente resteranno ricevibili. ;)

Tra l'altro raiway ha finalmente aggiornato il proprio database inserendo Monte Cavo tra le frequenze digitali ricevibili qui da noi (Vallerano/Vignanello/Canepina/Civita Castellana)
Anche perchè, ad oggi, tutti hanno oramai modificato l'impianto di puntamento, togliendo le canalizzate verso Canepina in verticale e mettendo una terza banda a 6 elementi verso Roma.
Il paradosso ora è che fra un mese Canepina passa digitale.
Mi domando e dico perchè non l'hanno fatto all'epoca...:icon_rolleyes:
Io cmq, come consigliato da Andrea, l'impianto lo lascio così, sperando che non ci siano delle sovrapposizioni isofrequenza distruttive,
tuttavia il mux 1 potrebbe anche entrare da canepina, tant'è vicino, anche non avendo un puntamento dedicato, e polarizzazione opposta...
Che ne pensi Ag, potrebbe essere?

marchetto70 ha scritto:
Lo stesso per civitavecchia che indica solo argentario e non piu il poggio paradiso
Non preoccuparti marchetto70, già la spiegazione l'ha data AG-BRASC del perchè e comunque per civitavecchia tutti i mux mediaset resteranno sul Monte Paradiso, mentre l'unica sorpresa come già accennato ormai diverse volte sarà per noi la Rai che dismetterà ma non nell'immediato (per dare tempo ai cittadini di adeguarsi) il mux A e tutti i mux Rai saranno anche per qui esclusivamente irradiati da Monte Argentario. ;)

Corry744 ha scritto:
Non preoccuparti marchetto70, già la spiegazione l'ha data AG-BRASC del perchè e comunque per civitavecchia tutti i mux mediaset resteranno sul Monte Paradiso, mentre l'unica sorpresa come già accennato ormai diverse volte sarà per noi la Rai che dismetterà ma non nell'immediato (per dare tempo ai cittadini di adeguarsi) il mux A e tutti i mux Rai saranno anche per qui esclusivamente irradiati da Monte Argentario. ;)

Ciao corry comunque ti posso dire che stanno lavorando in questi giorni sui tralicci rai. Speriamo che adeguino gli impianti anche per servire meglio la vostra zona :)

Ad esempio sul sito Mediaset Bolsena dice che non verra servito da Argentario, ma SOLO da Amiata

Corry744 ha scritto:
sarà per noi la Rai che dismetterà ma non nell'immediato (per dare tempo ai cittadini di adeguarsi) il mux A e tutti i mux Rai saranno anche per qui esclusivamente irradiati da Monte Argentario. ;)

Dove hanno parlato di dismissioni non immediate ??
Ma ci sono articoli ufficiali di Rai Way?

Ho parlato proprio ieri con un rivenditore di antenne tv della mia Città e secondo la logica daranno tempo agli installatori/antennisti di adeguare gli impianti d'antenna in tutta la Città dopodichè tempo 15 giorni o un mese il mux A verrà dismesso. ;)
@marchetto70
Speriamo che i segnali arrivino abbastanza forti dall'Argentario da parte di tutti i mux della Rai anche per qui, altrimenti con il fenomeno già detto altre volte "di fading" ci saranno problemi.

Corry744 ha scritto:
Ho parlato proprio ieri con un rivenditore di antenne tv della mia Città e secondo la logica daranno tempo agli installatori/antennisti di adeguare gli impianti d'antenna in tutta la Città dopodichè tempo 15 giorni o un mese il mux A verrà dismesso. ;)
@marchetto70
Speriamo che i segnali arrivino abbastanza forti dall'Argentario da parte di tutti i mux della Rai anche per qui, altrimenti con il fenomeno già detto altre volte "di fading" ci saranno problemi.
qui da grosseto ( grosseto sud dove abito io ) io ora vedo la rai prima solo effetto nebbia!!!!!!10 giorni fà x tutto il pomeriggio non c'era segnala rai poi il miracolo!! hanno potenziato il segnale e la qualita!! qualcosa si muove!!:D :D

aino ha scritto:
hanno potenziato il segnale e la qualita!! qualcosa si muove!!:D :D
Bene mi auguro che lo stesso facciano in direzione sud/est e quindi per l'alto Lazio fino a qui. ;)

Stefano91 ha scritto:
Ad esempio sul sito Mediaset Bolsena dice che non verra servito da Argentario, ma SOLO da Amiata
Anche a Viterbo non risulta l'Argentario,sicuramente c'è qualcosa che non quadra...:eusa_think: ;)

Corry744 ha scritto:
Bene mi auguro che lo stesso facciano in direzione sud/est e quindi per l'alto Lazio fino a qui. ;)

Sicuramente potenzieranno i segnali, specie se consideri che a Tarquinia e Montalto non hanno altre vie..

Esatto aristocle, confermo quanto affermi ed in aggiunta c'è da considerare anche un altro tratto in più di 17 km (considerando che da Tarquinia a Civitavecchia quella è la distanza) fino a qui; e la tratta di linea mare è davvero non molto adeguata a mio avviso comunque se rafforzano i mux Rai da li non dovrebbero esserci come finora accadeva in analogico d'estate problemi di ricezione (causa fading). ;)

Domande tipo antenna Viterbo Nord

Salve, non so se è la sezione giusta ma ho visto che si parla del prossimo switch-off di Viterbo e molti di voi conoscono bene la zona.
Ho un dubbio sul mio impianto che spero possiate levarmi. Una settimana fa ho chiamato un installatore per farmi sostituire una serie di antenne ormai vecchie e danneggiate che puntavano a vari ripetitori e con le quali vedevo abbastanza bene i principali canali analogici ma pochi e male in digitale. L'antennista mi ha messo una sola antenna logaritmica puntata su poggio nibbio che ho "a vista" abitando nella zona nord di viterbo città (Villanova). Ora vedo circa un centinaio di canali digitali (tranne la7) ma nessuno o malissimo in analogico. L'installatore ha detto che dopo lo switch-off poggio nibbio verrà spento e dovrò semplicemente orientare l'antenna sull'Argentario per vedere TUTTI i canali.
Le mie domande sono quindi: è possibile dove abito prendere tutti i canali puntando solo sull'argentario o bisognerebbe aggiungere un'altra antenna? Orientare sull'argentario sarà la migliore delle situazioni o è meglio l'amiata o il peglia? (si può sapere ad oggi?)

Grazie e spero di aver beccato la sezione

Diciamo che per ricevere Poggio Nibbio prima era sufficiente anche la log,con il prossimo switch off che sarà il 22 e 23 novembre, tutto cambierà. Nella tua zona si ricevono segnali da più parti,quindi il consiglio che posso darti è quello di aspettare lo switch off,cosi' il tecnico potrà verificare la postazione e l’impianto più adatto.Ciao;)

grazie della risposta. diciamo che io avrei aspettato lo switch-off prima di mettere mano all'impianto...ma non decidevo io. Il dubbio che ho però è riguardo al fatto che l'antennista ha proposto una sola logaritmica come impianto finale anche dopo lo switch-off, solamente riorientandola. A supporto di ciò ha anche cambiato il "miscelatore" sul palo sostituendo quello precedente che aveva 4 entrate per altrettante antenne con uno che ha una sola entrata.
Lui sembrava molto sicuro di quello che diceva...volevo solo un secondo parere da persone esperte e senza secondi fini.

Come antennista mi lascia qualche dubbio!!Il consiglio che posso darti è quello di utilizzare un'antenna più direttiva.Non entro nei particolari tecnici,visto che l'impianto lo farà l'antennista.;)

Indietro
Alto Basso