aristocle
Digital-Forum Gold Master
Stefano91 ha scritto:sono meglio io, nonostante non iscritto all'albo
Indubbiamente, poi a modestia non ti batte nessuno..
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Stefano91 ha scritto:sono meglio io, nonostante non iscritto all'albo
Stefano91 ha scritto:Sul Nibbio la Rai non ci è mai stata, salvo in DTT gli ultimi anni, e a VT si è sempre visto (da Peglia o Argentario) e ora che viene spento dicono "Senza il Nibbio Viterbo e buona parte della provincia non vedrà più la Rai".... Come detto in altre discussioni, non per vantarmi, ma certi giornalisti dovrebbero vergognarsi di quello che scrivono, sono meglio io, nonostante non iscritto all'albo
Quindi, non è consigliabile una log-periodica per chi come me ed altri della mia zona, subiscono in misura lieve interferenze da Monte Peglia, preferendo una combinazione di antenne VHF e UHF direttive verso Monte Cavo. Eventualmente vi farò sapere se a fine novembre cambia qualcosa nella ricezione dei MUX. Per chi abita nei dintorni di Orte-Amelia-Attigliano, deve scegliere da dove ricevere i vari segnaliAG-BRASC ha scritto:Poi, certo, i miracoli sulle distanza più grandi (e ovviamente meno o per nulla gestibili) non si possono fare e, in caso di inconvenienti in alcune zone, l'utenza si dovrà affidare a sistemi di ricezione il più possibile direttivi.![]()
Paolo1969 ha scritto:Quindi, non è consigliabile una log-periodica per chi come me ed altri della mia zona, subiscono in misura lieve interferenze da Monte Peglia, preferendo una combinazione di antenne VHF e UHF direttive verso Monte Cavo. Eventualmente vi farò sapere se a fine novembre cambia qualcosa nella ricezione dei MUX. Per chi abita nei dintorni di Orte-Amelia-Attigliano, deve scegliere da dove ricevere i vari segnali![]()
Paolo1969 ha scritto:Quindi, non è consigliabile una log-periodica per chi come me ed altri della mia zona, subiscono in misura lieve interferenze da Monte Peglia, preferendo una combinazione di antenne VHF e UHF direttive verso Monte Cavo. Eventualmente vi farò sapere se a fine novembre cambia qualcosa nella ricezione dei MUX. Per chi abita nei dintorni di Orte-Amelia-Attigliano, deve scegliere da dove ricevere i vari segnali![]()
Paolo1969 ha scritto:Chiarissimi, come sempre. L'antenna putroppo non la posso spostare. Sta sul tetto e riceve i segnali da 360°, senza ostacoli.![]()
Questo è assolutamente vero, d'altra parte parliamo di un dipolo chiuso (che si chiude elettricamente in un cortocircuito proprio all'altezza del morsetto di fissaggio, quindi sul retro dell'antenna). Anzi, il rapporto A/I di una log può toccare tranquillamente anche i 30dB.piersan ha scritto:Ciao, a parte il fatto che le logaritmiche hanno comunque un buon rapporto avanti indietro, "naturale" senza bisogno di riflettori
AG-BRASC ha scritto:Questo è assolutamente vero, d'altra parte parliamo di un dipolo chiuso (che si chiude elettricamente in un cortocircuito proprio all'altezza del morsetto di fissaggio, quindi sul retro dell'antenna). Anzi, il rapporto A/I di una log può toccare tranquillamente anche i 30dB.
Però questa sorta di "nullo" presente sul lato posteriore dell'antenna, già comincia a non essere più tale a poche decine di gradi di differenza dai 180° rispetto al puntamento..........con_rolleyes:
OK per i -3dB, ma pr gli altri valori (23 e 30) forse intendevi gradi (°)...piersan ha scritto:che hanno un lobo di ricezione più simile a una antenna Yagi e apertura del fascio a -3dB di 23 dB circa, contro gli oltre 30 dB
AG-BRASC ha scritto:OK per i -3dB, ma pr gli altri valori (23 e 30) forse intendevi gradi (°)...![]()
apollo ha scritto:A Viterbo Mediaset dopo lo switch off utilizzerà entrambi i sistemi di polarità,Verticale e Orizzontale.Dal M.Amiata ci saranno tutti i mux tranne Dfree,dal M.Peglia tutti tranne il mux 5.
http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lazio
visualizza copertura dopo lo Switch-Off
Da Poggio Nibbio c'è il mux 1,2,4.Emau74 ha scritto:e da Poggio Nibbio?![]()
Ciao apollo come mai se faccio la ricerca sul sito di mediaset per vt il nibbio non me lo da ma indica solo peglia e amiata? Lo stesso per civitavecchia che indica solo argentario e non piu il poggio paradisoapollo ha scritto:Da Poggio Nibbio c'è il mux 1,2,4.