Segnali TV a Viterbo e provincia

apollo ha scritto:
@ fornoalegna
Tutte le polarità per Viterbo a livello Nazionale.Mediaset,M.Argentario è tutto in verticale,M.Amiata lo stesso,M.Peglia e Poggio Nibbio in Orizzontale.La RAI M.Argentario,Rai 1 in orizzontale,Rai2 e 3 in verticale.M.Peglia tutto in orizzintale.Timb la7,Argentario tutto in verticale,tutte le altre postazioni in orizzontale.;)

da profano chiedo....Se voglio vedere tutti i canali nazionali da Viterbo (zona Nord - villanova) devo avere per forza due antenne orientate su due ripetitori e anche se puntassi l'Argentario devo comunque averne due perchè se voglio rai1 devo metterne una in orizzontale?
Ho capito bene?

muz ha scritto:
da profano chiedo....Se voglio vedere tutti i canali nazionali da Viterbo (zona Nord - villanova) devo avere per forza due antenne orientate su due ripetitori e anche se puntassi l'Argentario devo comunque averne due perchè se voglio rai1 devo metterne una in orizzontale?
Ho capito bene?
Se punti il M.Argentario puoi utilizzare soltanto un'antenna a larga banda UHF 21/69,utilizzandola in verticale.Il mux 1 della Rai sarà sulla frequenza 28V,quindi non ti servirà più l'antenna di terza banda.;)
P.S.Se l'antenna che utilizzi per rai1 è buona,ti consiglio di lasciarla,potrebbe servirti per Europa7 che è in DVB-T2

apollo ha scritto:
Se punti il M.Argentario puoi utilizzare soltanto un'antenna a larga banda UHF 21/69,utilizzandola in verticale.Il mux 1 della Rai sarà sulla frequenza 28V,quindi non ti servirà più l'antenna di terza banda.;)
P.S.Se l'antenna che utilizzi per rai1 è buona,ti consiglio di lasciarla,potrebbe servirti per Europa7 che è in DVB-T2

ma non avevi scritto nel post sopra che rai1 sull'argentario è in orizzontale?

Infatti.
Se parliamo di RAI 1 analogico attuale, dall'Argentario è sul canale VHF 06 in orizzontale.
Se parliamo invece del Mux 1 RAI conseguente lo switch off, allora sarà sul ch. UHF 27 in verticale (come del resto è da sempre la banda UHF trasmessa dall'Argentario). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Infatti.
Se parliamo di RAI 1 analogico attuale, dall'Argentario è sul canale VHF 06 in orizzontale.
Se parliamo invece del Mux 1 RAI conseguente lo switch off, allora sarà sul ch. UHF 27 in verticale (come del resto è da sempre la banda UHF trasmessa dall'Argentario). ;)

Ormai a chi vive nell'alto Lazio converrà puntare tutto verso l'Argentario, tanto a Poggio Nibbio verrà disattivata la Rai e M.Amiata perderà di utilità.
Eventualmente, in caso di difficoltà per determinati mux, si potrebbe sfruttare qualche postazione locale.

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Ormai a chi vive nell'alto Lazio converrà puntare tutto verso l'Argentario, tanto a Poggio Nibbio verrà disattivata la Rai e M.Amiata perderà di utilità.
Eventualmente, in caso di difficoltà per determinati mux, si potrebbe sfruttare qualche postazione locale.
Sull'Amiata è prevista l'attivazione anche di mds 6
Poi a casa mia ho provato e Mds analogico dall'Argentario non arriva... Dubito arriverà in DTT...

aristocle ha scritto:
In diverse zone della Città siamo costretti ad utilizzare anche la postazione del Peglia,peccato che (forse) non ci saranno tutte le Tv Nazionali !!Per quanto riguarda Poggio Nibbio,visto che non ci sarà la Rai,sarà una postazione soltanto di disturbo,parlo soprattutto delle Tv locali,che sicuramente andranno ad interferire le altre emittenti di Toscana e Umbria.:eusa_think: ;)

apollo ha scritto:
Per quanto riguarda Poggio Nibbio,visto che non ci sarà la Rai,sarà una postazione soltanto di disturbo,parlo soprattutto delle Tv locali,che sicuramente andranno ad interferire le altre emittenti di Toscana e Umbria.:eusa_think: ;)
La stessa situazione si presenterà per Monte Paradiso perdendo anch'esso la Rai servirà per le altre nazionali e locali, ma per il resto nulla, mi spiego meglio filtrando le frequenze dei mux rai verso l'Argentario si perderebbero comunque alcune locali di Monte Paradiso adiacenti a tali frequenze tanto varebbe a mio avviso anche per Cv, girare in verticale l'attuale antenna di IV e V Banda in polarizzazione verticale verso M.Argentario e tanti saluti ai mux laziali (che comunque chi vorrà potrà riceverli anche con una semplice antenna da interno a pannello), per le nazionali tutte in tal modo quindi anche Mediaset, Timb e Deeejay Tv sarebbero ricevibili anche dall'Argentario evitando di mettere mano all'impianto con filtri, miscelatori ecc...., anche se purtroppo quanto detto non sarà di facile impiego nei condomini ed ecco che tutto si incasinerà. ;)

Stefano91 ha scritto:
Sull'Amiata è prevista l'attivazione anche di mds 6
Poi a casa mia ho provato e Mds analogico dall'Argentario non arriva... Dubito arriverà in DTT...
Sono in corso lavori di adeguamento.
Se comunque hai, in generale, difficoltà di ricezione dell'Argentario ti converrà puntare direttamente verso Bolsena/Amiata.

@Corry744: Il tuo discorso non mi sembra molto logico. Tu compreresti 1 antenna a pannello per tv solo per non montare un miscelatore selettivo..
Ad ogni modo le frequenze adiacenti che andranno perse potrebbero cambiare con la riassegnazione delle frequenze, ma pure se fosse...allo stato attuale la perdita sarebbe minima dato che in IV banda c'è poco o niente da M.paradiso.
Per farla breve, comunque la vedi qualcosa la vai a perdere. Personalmente il miscelatore selettivo credo sia la soluzione più indolore.

aristocle ha scritto:
Se comunque hai, in generale, difficoltà di ricezione dell'Argentario ti converrà puntare direttamente verso Bolsena/Amiata.
Infatti, qualora si avessero problemi a ricevere dall'Argentario alcuni mux nazionali non Rai a questo punto è logico che ci si dovrà indirizzare appunto verso le postazioni locali o secondarie che hanno gli altri nazionali per poterli ricevere. ;)

@ Corry
L'errore che è stato fatto per Civitavecchia,è quello di avervi fatto fare lo switch off incompleto nel 2009,visto che la vostra situazione è grosso modo uguale alla nostra,quindi adesso siete costretti a modificare nuovamente tutti gli impianti.:icon_rolleyes: Ciao ;)

aristocle ha scritto:
@Corry744: Il tuo discorso non mi sembra molto logico. Tu compreresti 1 antenna a pannello per tv solo per non montare un miscelatore selettivo..
Ad ogni modo le frequenze adiacenti che andranno perse potrebbero cambiare con la riassegnazione delle frequenze, ma pure se fosse...allo stato attuale la perdita sarebbe minima dato che in IV banda c'è poco o niente da M.paradiso.
Per farla breve, comunque la vedi qualcosa la vai a perdere. Personalmente il miscelatore selettivo credo sia la soluzione più indolore.
Scusami aristocle, è ovvio che la scelta da me indicata sarà conveniente solo per chi ha l'impianto d'antenna autonomo, in tal caso sarà conveniente orientare (per chi ovviamente ce l'ha e non la deve ricomprare l'antenna di IV e V Banda Uhf orientata oggi a Monte Paradiso) verso l'Argentario in polarizzazione verticale ed il gioco è fatto; invece nel mio caso essendo in un condominio (come nella maggior parte) purtroppo dovrò affidarmi ad un miscelatore selettivo non c'è altra scelta. ;)

apollo ha scritto:
@ Corry
L'errore che è stato fatto per Civitavecchia,è quello di avervi fatto fare lo switch off incompleto nel 2009,visto che la vostra situazione è grosso modo uguale alla nostra,quindi adesso siete costretti a modificare nuovamente tutti gli impianti.:icon_rolleyes:
Ciao apollo, infatti hai ragione io stesso due anni fa prima dello switch-off laziale se si va a rivedere i post nella sezione laziale dell'epoca avevo già menzionato che sarebbe stato uno switch parziale e non totale, anche se c'era chi mi dava erroneamente torto, ma alla fin fine noto che avevo ragione. ;)

Corry744 ha scritto:
purtroppo dovrò affidarmi ad un miscelatore selettivo non c'è altra scelta. ;)
Devi aggiungere un'altra antenna di IV banda oltre che hai filtri,purtroppo...;)

apollo ha scritto:
Devi aggiungere un'altra antenna di IV banda oltre che hai filtri,purtroppo...;)
Si lo so, ne sono a conoscenza, infatti non basta solo il miscelatore selettivo, va aggiunta infatti anche un'altra antenna ben direttiva di IV e V Banda Uhf (perchè c'è anche il mux 4 della Rai sul Ch 40 Uhf) verso l'Argentario in polarizzazione verticale. ;)

Ultima modifica:
Ma da quel file delle potenze di amiata, argentario, peglia, cosa si capisce?

Stefano91 ha scritto:
Ma da quel file delle potenze di amiata, argentario, peglia, cosa si capisce?

Ciao, di quale file parli? Tu o qualcun altro, potete postarlo (o ri-postarlo)? Grazie

Indietro
Alto Basso