Segnali TV a Viterbo e provincia

Oggi finalmente è visibile il mux di Rtua sulla frequenza Vhf 7!!Qualità 100,potenza 90.

Stefano91 ha scritto:
Secondo AGCOM ci sono 2, uno a Castell'Azzara e uno ad Acquapendente (entrambi c'erano già ante-SO)
Quello di Aquapendente non l'ho mai visto,probabilmente il segnale era destinato per un'altra zona.

Acquapendente copre soltanto il centro storico del paese e la sottostante valle del Paglia. Probabilmente è visibile anche a Proceno paese con una IIIa puntata verso Acquapendente. Non è ricevibile dalla cantoniera per via degli ostacoli naturali e per la bassa potenza (40w dichiarati).

Ultima modifica:
machine72 ha scritto:
Acquapendente copre soltanto il centro storico del paese e la sottostante valle del Paglia. Probabilmente è visibile anche a Proceno paese con una IIIa puntata verso Acquapendente. Non è ricevibile dalla cantoniera per via degli ostacoli naturali e per la bassa potenza (40w dichiarati).
Da me quando era da Castell'Azzara sul 59 si riceveva.... (se la frequenza era libera)
Ora non più

Stefano91 ha scritto:
Da me quando era da Castell'Azzara sul 59 si riceveva.... (se la frequenza era libera)
Ora non più
Bolsenese? ;)
Cmq l'altra settimana a S.Lorenzo Nuovo un antennista m'ha confermato la presenza del segnale sul VHF 7 da C.Azzara, a suo dire anche abbastanza forte stando allo strumento di misura...

Stefano91 ha scritto:
Yep :)
Comunque può darsi che se metto una antenna dedicata, arrivi

"Ma Borsena" avete le vhf in verticale per la Rai, finché era sul 59 analogico ti entrava dalla 5a orizzontale puntata sull'Amiata. Col cambio frequenza cambia pure la polarizzazione. Sicuramente se metti la vhf in orizzontale ti entra ma poi n'te se vede più la Rai... ;)

Metto una UHF per il 28 dall'Argentario, e la VHF la metto in H.
Tanto il VHF5 NON SI E' MAI VISTO dal giorno dello S:O, anzi è peggiorato sempre di più.
Ora è inguardabile, con tutte saette e blocchi, ragion per cui un pò tutti stanno optando per l'Argentario per il mux 1.
Assurdo, ma vero.
La Rai l'avrò contattata 10 volte, e non solo io.
Contunuano a negare il problema

Strana sta cosa... Ma c'è da dire che la VHF è molto più sensibile a disturbi di vario genere e tipo tra cui: disturbi atmosferici, di propagazione, ronzii vari (apetti per esempio...).
Qui da me nel raggio di 4/5 km la Rai con unica copertura Acquapendente, è spesso disturbata da un non meglio precisato rumore di fondo (visto con l'analizzatore di spettro potrebbe essere un trasformatore Enel di Media Tensione schermato male o per niente) che quando supera il valore di soglia fa sparire il segnale.
Il fenomeno è presente spesso con belle giornate. Invece quando piove o c'è alta umidità il segnale è stabile. Buffo eh? :)

Ma da Bolsena si riesce a vedere l'Argentario? In Analogico era praticamente impossibile...
E pensare che a voi la Rai su Gradoli v'ha messo tutti e 4 i mux...

Mac_66 ha scritto:
@machine72

A Latera (VT) si riceve verso Acquapendente (VT)?
Mac_66: Se non ricevi Monte Amiata, non riuscirai a ricevere Acquapendente. Come scritto in precedenza hai davanti ostacoli naturali insormontabili.
Poi ripeto l'impianto di RTUA di Acquapendente prevede la copertura del solo centro storico e la valle sottostante in direzione Nord.

Già la zona alta di Acquapendente (località Sbarra strada per Onano o strada Torretta per Grotte di Castro) riceve RTUA sul 45 Orizzontale dal Peglia.

machine72 ha scritto:
Mac_66: Se non ricevi Monte Amiata, non riuscirai a ricevere Acquapendente. Come scritto in precedenza hai davanti ostacoli naturali insormontabili.
Poi ripeto l'impianto di RTUA di Acquapendente prevede la copertura del solo centro storico e la valle sottostante in direzione Nord.

Già la zona alta di Acquapendente (località Sbarra strada per Onano o strada Torretta per Grotte di Castro) riceve RTUA sul 45 Orizzontale dal Peglia.
Vicino a casa mia circa 30 metri da qui che lui riceve da Amiata anche Argentario. E' possibile che io ricevo anche da Amiata.

Mac_66 ha scritto:
Vicino a casa mia circa 30 metri da qui che lui riceve da Amiata anche Argentario. E' possibile che io ricevo anche da Amiata.
A questo punto allora ti conviene provare una Vhf in direzione Castell'Azzara tanto per prova... ;)

machine72 ha scritto:
A questo punto allora ti conviene provare una Vhf in direzione Castell'Azzara tanto per prova... ;)
Un giorno parlerò con antennista che proverà a cambiare direzione verso Castell'Azzara vhf quando il tempo sarà bello. Ma Castell'Azzara solo VHF 07 RTUA anche c'è altro vhf RAI? Ed altri canali o niente?

Intanto per rimanere in argomento mi chiedo cosa sta accadendo sulla postazione di Monte Argentario, è davvero ancora tutto fermo per quanto riguarda la banda VHF?
Non comprendo per quale motivo oltre ad Europa 7 che dovrà comunque attivare sul CH E8 VHF ed al futuro mux Rai in T2 sul CH E11 VHF, perchè non ci sia alcun operatore locale che abbia intenzione ad attivare il proprio impainto anche su Monte Argentario sulla banda VHF come accade altrove, vista l'importanza di questa postazione che serve un ampia area mi sembra in effetti alquanto strano questa immobilità.
Qualcuno in sintesi sa comunque qualcosa su come si evolverà il discorso della banda VHF per Monte Argentario? :eusa_think:

Corry744 ha scritto:
Intanto per rimanere in argomento mi chiedo cosa sta accadendo sulla postazione di Monte Argentario, è davvero ancora tutto fermo per quanto riguarda la banda VHF?
Non comprendo per quale motivo oltre ad Europa 7 che dovrà comunque attivare sul CH E8 VHF ed al futuro mux Rai in T2 sul CH E11 VHF, perchè non ci sia alcun operatore locale che abbia intenzione ad attivare il proprio impainto anche su Monte Argentario sulla banda VHF come accade altrove, vista l'importanza di questa postazione che serve un ampia area mi sembra in effetti alquanto strano questa immobilità.
Qualcuno in sintesi sa comunque qualcosa su come si evolverà il discorso della banda VHF per Monte Argentario? :eusa_think:
Pensa che ancora devono attivare il 29, il 57 e il 45. Le locali mi sembrano alquanto allo sbando e anche per europa7 nutro forti dubbi. Poi ormai dopo un anno e mezzo (o quasi) dallo s.o sai quanti nuovi impianti si sono disfatti della vhf? Una marea...

Indietro
Alto Basso