Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
eduardo1982 ha scritto:
Anche in questi caso, di ponti cosi distanti, sarannno sincronizzati per la SFN?

Ciao
Di fatto TUTTI gli impianti di una rete nazionale (intendo in tutto il territorio nazionale) sono in SFN.
L'importante è trovarsi in un'area di sovrapposizione a distanza adeguata dai rispettivi siti emittenti (fatti salvi gli eventuali diversi ritardi impartiti ai vari siti emittenti così da mettere in fase tutti gli impianti ricadenti nel medesimo bacino di riferimento o in bacini contigui).
Naturalmente poi in vari casi l'eventuale differente polarizzazione dei segnali può aiutare a discriminare meglio segnali che potrebbero non rispettare alla perfezione le condizioni di intervallo di guardia (cioè la appena citata area sovrapponibile).
Un esempio pratico nei termini più semplici che posso...
Considerando che la sovrapponibilità di area di due segnali UHF SFN con IG pari a 1/4 si estende per una settantina di Km, se tu hai due ipotetici segnali SFN dei quali uno è a 140Km e l'altro a 90Km in linea d'aria, allora potenzialmente ti trovi entro la loro sovrapponibilità (140-90 = 50).
Se invece ti trovi nella situazione di avere questi segnali entrambi ricevibili con livelli abbastanza paragonabili, ma uno da una distanza di 130Km e l'altro da 10Km (scenario non così frequente, per fortuna), tale condizione non viene più rispettata e occorre prendere tutti i possibili accorgimenti tecnici affinché l'antenna riceva solo il migliore dei due. :icon_cool:

Ciao ragazzi, scusate se sono assillante... ma qualcuno sa da fonti certe se l'8 maggio da M. Pallano verranno trasmessi i canali free di mediaset (ita 1, can 5, r4) e su quale ch?
Grazie mille

pero lì non c'è scritto i siti da dove trasmetteranno... Io chiedevo se su M. Pallano trasmetteranno il mux mediaset 2.. perchè ho problemi a ricevere dalla Maiella

danielecolantonio ha scritto:
pero lì non c'è scritto i siti da dove trasmetteranno... Io chiedevo se su M. Pallano trasmetteranno il mux mediaset 2.. perchè ho problemi a ricevere dalla Maiella
Eppure parliamo la stessa lingua...
Non c'è bisogno di specificare i siti. Restano gli stessi dell'analogico (così come non cambiano le polarizzazioni).
Il Pallano oggi trasmette in analogico Rete 4, Canale 5, Italia 1?
Sì?
OK, allora dopo lo switch avrai il Mux Mediaset 2 al posto di Rete 4, Mediaset 4 (il Mux principale) al posto di Canale 5 e Mediaset 1 al posto di Italia 1.
Il tutto salvo eventuali attivazioni ulteriori (ad es. Mediaset 5, se il Pallano oggi trasmette già anche il Mux Mediaset 1).
Più chiaro di così... :icon_rolleyes:

Il famoso masterplan esce domani, visto che e' l'ultimo giorno lavorativo prima dell'inizio degli SO?

Ciao

Chiedevo del masterplan proprio per avere anche le assegnazioni delle frequenze per le locali.
Domani e' l'ultimo giorno lavorativo prima di lunedi.

A meno che non esca di sabato e/o domenica ...
Non mi ricordo per gli altri SO quando sono usciti questi documenti :(.
Ciao

eduardo1982 ha scritto:
Chiedevo del masterplan proprio per avere anche le assegnazioni delle frequenze per le locali.
Domani e' l'ultimo giorno lavorativo prima di lunedi.

A meno che non esca di sabato e/o domenica ...
Non mi ricordo per gli altri SO quando sono usciti questi documenti :(.
Ciao

In via ufficiosa gli addetti delle tv locali già sanno tutto e credo che lo sappiano da quella famosa ultima riunione a Sulmona nella sede regionale del MSE. Come credo che questa giornata tranquilla, anche sul forum, sia la quiete prima della tempesta (in senso buono ovviamente). Sarà un weekend movimentato...

A Mediaworld ad Avezzano hanno rimesso il count-down al fuso orario giusto, ora stanno a -11 dallo switch-off ;)

luna75 ha scritto:
Finalmente vedro' italia 2 e si moaves c'e' la qiete prima della tempesta mamma meee

Luna a questo punto della giornata dovresti chiedere se saranno attivati tutti i mux della Rai da M. San Cosimo :D

moaves75 ha scritto:
Luna a questo punto della giornata dovresti chiedere se saranno attivati tutti i mux della Rai da M. San Cosimo :D
che mi stai rifregare eh :D guarda ho chiesto sino a ieri sera ad ag brasc se li accenderanno tutti e mi ha detto siiiiiii :D stai a rosica' :badgrin: nel senso buono lo dico pero' ;)

AG-BRASC ha scritto:
Non mi sorprende.
Non stento a credere che Roccaraso si trovi giusto in una posizione favorita e libera verso i quadranti meridionali e la Campania.
E le rispettive quote s.l.m. sia di Roccaraso sia del Monte Faito danno l'aiuto decisivo. ;)

PS: ti posso elencare svariati casi ove postazioni distanti più di 130Km risultano fornire un servizio efficace...
Vedi il Monte Lauro (SR) per Reggio Calabria e la parte Jonica della provincia oppure la vastità di area di Monte Penice (PV), che serve TUTTA la Pianura Padana Centrale e Occidentale più l'entroterra (quindi Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e persino parte del Veneto), o di Monte Venda (PD), che serve la Pianura Padana Centrale ed Orientale (Veneto, Emilia Romagna, parte della Lombardia e del Friuli), o di Monte Nerone (PU), che serve le Marche, la Romagna, buona parte dell'Umbria, una buona fetta della Toscana e persino del Viterbese... Senza dimenticare altri siti come Monte Scuro (CS) che ho personalmente ricevuto - e con segnale utile - dalla zona Nord di Messina o il Monte Soro (ME) e Gambarie (RC) ricevibili nella Calabria Tirrenica settentrionale, a Maratea (PZ) e nel Golfo di Policastro (SA)... :5eek:

Grazie, sei stato chiarissimo! :D Fortunati allora quelli di Roccaraso anche se dubito che abbiano le antenne direzione verso Monte Faito. Forse ora lo faranno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso