• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
beba ha scritto:
sembra una questione di vita o di morte! :lol:
qui siamo in un forum che parla di una cosa relativamente futile se comparata con la vita e la morte. Tutto questo forum parla di banalita' se prendiamo come metro le cose importanti della vita.

Dato per scontato che ci sono cose ben piu' importanti, pero', visto che ci si inc** per una multa (magari anche presa giustamente), ci si inc** per l'aumetno dell'IVA dell'1%, perche' non dovrei inc** per l'arretratezza tecnologica della zona in cui vivo?

Soprattutto se questa arretratezza e' mantenuta da chi invece dovrebbe (per servizio: Rai) promuovere le nuove tecnologie.

Soprattutto se non si parla di una frazione di 100 persone (che per inciso se fossimo in Toscana, e nel Nord in generale, apriti cielo se non ricenvono tutti i MUX nazionali).
Qui da noi tutti zitti se 100.000 persone non ricevono la Rai in digitale dopo 8 anni dall'introduzione di questa tecnologia.

Non stiamo parlando di vita o di morte, ma ci sono anche altre cose, molto piu' futilili, che mi fanno inc** lo stesso :).
 
eduardo1982 ha scritto:
Soprattutto se non si parla di una frazione di 100 persone (che per inciso se fossimo in Toscana, e nel Nord in generale, apriti cielo se non ricenvono tutti i MUX nazionali).
Qui da noi tutti zitti se 100.000 persone non ricevono la Rai in digitale dopo 8 anni dall'introduzione di questa tecnologia.
Capisco e giustifico la frustrazione nel notare come un gestore nazionale, oltretutto investito del servizio pubblico, sembri investire poco nelle nuove piattaforme.
Ma non disperate, il DTT arriverà anche da voi.
Soprattutto però, BASTA con questo vittimismo... E il Nord viene trattato meglio... E al Nord hanno più canali anche nei piccoli comuni... Finiamola!
...Anche perché basta una banalissima indagine presso vari comuni delle Dolomiti o delle Alpi (vedi database OTG o anche Raiway) per constatare come queste vostre affermazioni siano tutt'altro che veritiere. :icon_bounce:
 
Ot

AG-BRASC ha scritto:
BASTA con questo vittimismo...

Mi rendo conto che sto andando troppo OT, ma non si tratta di vittimismo, ma (purtroppo) di semplice constatazione.
Ormai ho 50 anni (quasi ;)) e nella mia zona siamo sempre stati gli ultimi per l'introduzione delle nuove tecnologie.

Anche con questi post cerco di mettere l'accento su queste cose per farle notare soprattutto a miei concittadini e non certo per ripicca o risentimento verso altre zone d'Italia.
Qui siamo troppo abituati a pensare ai servizi non come ad un diritto ma ad un "favore" che ti viene fatto e alle tasse non come al finanziamento dei servizi ma ad una gabella ingiustificata da pagare senza contropartita.

Non me ne vogliate, amici toscani (sono stato a Firenze questa estate ed e' veramente bella), ma tutta questa storia del cambio di calendario (per ragioni nobilissime, per carita') in che direzione va?

Ciao a tutti
 
Va nella direzione di dover risolvere - e pure di corsa - i grossi problemi di interferenze reciproche nati con lo switch della Francia (molti Mux francesi ricanalizzati che si sono ritrovati sulla stessa frequanza attualmente in uso ai Mux Italiani, dai "mega-siti" come Monte Beigua, Monte Meto, Monte Serra, Monte Argentario, ecc.)... :mad:

...Problemi che l'incompetenza di chi ricopre ruoli chiave di questo settore - ovviamente SENZA averne le competenze - hanno vergognosamente sottovaultato e rimandato, senza contare poi le ulteriori bibliche perdite di tempo nel decidere come oraganizzare e calendarizzare il tutto! :eusa_wall:

Ancora, anzi, mi sembra incredibile che siano imminenti soprattutto gli switch Ligure e Toscano. Mi verrebbe da dire che finché non si realizzano non ci credo! :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Va nella direzione di dover risolvere - e pure di corsa - i grossi problemi di interferenze reciproche nati con lo switch della Francia (molti Mux francesi ricanalizzati che si sono ritrovati sulla stessa frequanza attualmente in uso ai Mux Italiani, dai "mega-siti" come Monte Beigua, Monte Meto, Monte Serra, Monte Argentario, ecc.)... :mad:

...Problemi che l'incompetenza di chi ricopre ruoli chiave di questo settore - ovviamente SENZA averne le competenze - hanno vergognosamente sottovaultato e rimandato, senza contare poi le ulteriori bibliche perdite di tempo nel decidere come oraganizzare e calendarizzare il tutto! :eusa_wall:

Ancora, anzi, mi sembra incredibile che siano imminenti soprattutto gli switch Ligure e Toscano. Mi verrebbe da dire che finché non si realizzano non ci credo! :icon_rolleyes:

Hai ben sintetizzato il pensiero generale.

@ eduardo- purtroppo dietro a questi problemi, non ci sono solo questioni tecniche... purtroppo! Non posso aggiungere altro :D
Di sicuro questo passaggio al digitale si farà prima o poi, l'importante è che alla fine non dovremmo postare :D dei reclami, per altri problemi che potrebbero verificarsi nella ricezione, se adesso puoi avere anche effetto neve con l'analogico, poi con il DTT ti ritrovi schermo nero.
Che siamo un Paese un po arretrato in tecnologia, lo si evidenzia in vari settori, come ad esempio il digital-divide, ma questa è un altro argomento.
La colpa è sempre a monte, la squadra di tecnici, che mi risulta in subappalto dalla RAI, si trova a dover lottare contro i tempi, nell'incertezza anche economica.
Da quello che mi risulta avremo il passaggio al DTT entro la primavera prossima, non escludendo a priori i primi mesi del 2012.
;)
 
beba ha scritto:
Si lo sono, in alcune aree hanno ancora problemi, che stanno risolvendo.
Ma tutta questa fretta, non la capisco, prima o poi arriverà anche qui, come stabilito dal calendario; sembra una questione di vita o di morte! :lol:

Innanzitutto ciao a tutti :D scusa ma mi permetto di dissentire, ovviamente non è una questione di vita o di morte ci mancherebbe, ma io in analogico vedo solo italia uno e rete 4 (quando mi va bene riesco a intravedere rai due), ora per disperazione ho preso un decoder per il digitale e messo un antennina amplificata per ricevere il digitale, e finalmente riesco a vedere i 3 canali mediaset , in amniera eccellente (eccetto quando il seganle scompare completamente), e qualche altro canale di cartoni e roba cosi, ed è gia un gran passo avanti...
Sinceramente non mi farebbe schifo poter vedere tutte le reti in chiaro con qualità digitale, e poter scegliere volendo di poter acquistare altri canali o programmi (vedi mediaset premium) senza dover installare una parabola e sottoscrivere un abbonamento con sky....
Io abito a Teramo in collina e onestamente mi auguro che quando a dicembre le Marche passeranno al digitale, riuscirò finalmente ad poter vedere tutti i canali che vedono i comuni mortali....
Non vedo come il rimandare il passaggio possa essere un bene, fra un po fra un itnerferenza di regioni vicine, prove e quant'altro non vederemo piu ne il digitale ne l analogico (esagero ovviamente...):icon_bounce:
 
qui a Lanciano, o per lo meno nella mia zona, da alcuni giorni i canali pay di Mediaset Premium si vedono tutti bene (potenza 81%, qualità 100%) ed in maniera continuativa. Prima non era così e mi era stato spiegato che la causa erano le interferenze con la Croazia, recentemente digitalizzata. Qualcuno sa se a scomparsa dei disturbi ha una qualche spiegazione, nel senso che sono stati risolti in via (si spera) definitiva quei problemi?
 
AG-BRASC ha scritto:
Va nella direzione di dover risolvere - e pure di corsa - i grossi problemi di interferenze reciproche

Ma se c'era e c'e' tutta questa urgenza perche' non si e' proceduto in primavera?

Perche' sollevare la qestione delle frequenze 61-69 a meta' dello SO?

Non era meglio finire lo SO nel 2011 per tutta l'Italia ed affrontare nel 2012 i problemi della dismissione delle frequenze 61-69 per tutti (visto che il problema non riguarda SOLO le regioni ancora da "switch-are"?

Ma forse sarebbe stato troppo sensato .... :(
 
problemi RAI 1 analogico

Da un paio di giorni il segnale analogico di Rai 1 risulta disturbato (mi sembra un effetto neve da interferenza digitale). E' un problema solo mio?

Qualcuno che prende Rai 1 da monte Cimarani (Avezzano) puo' confermare?

Ciao e grazie.
 
davidenin87 ha scritto:
ma io in analogico vedo solo italia uno e rete 4 (quando mi va bene riesco a intravedere rai due), ora per disperazione ho preso un decoder per il digitale e messo un antennina amplificata per ricevere il digitale, e finalmente riesco a vedere i 3 canali mediaset , in amniera eccellente (eccetto quando il seganle scompare completamente), e qualche altro canale di cartoni e roba cosi, ed è gia un gran passo avanti...

In che zona di Teramo, quale ripetitore ti permette di vedere solo italia1 e rete4 in analogico?
 
Essendo un antenna interna, posso spostarla in giro per casa,la posizione piu efficace è messa in alto in direzione Teramo-castellalto e tutta la vallata circostante.... e quando vedevo con l'antennina tradizionale con l analogico, la direzione piu o meno era sempre quella (a dire il vero per quanto riguarda rai tre le volte che riuscivo a intravederlo il tg regionale è sempre stato quello delle marche, magari saprete dirmi voi che ripetitore becco... XD)...fatto sta che penso sia un dato di fato, che il segnale digitale sia molto piu facile da prendere,offra una qualità migliore e molti piu canali... perchè non auspicarsi che arrivi il prima possibile???? :D
 
Dipende dalla zona, a parte Castellalto che trasmette la RAI e una tv locale, a Colle Izzone, tutto il resto; a meno che non ricevi dalla Maiella, dai canali di ricezione si capisce.
 
eduardo1982 ha scritto:
Da un paio di giorni il segnale analogico di Rai 1 risulta disturbato ...

Ora e' tutto OK, il segnale e di nuovo eccellente senza piu' il disturbo.

Ciao

P.S. ma sono l'unico marsicano del forum?
 
eduardo1982 ha scritto:
Ora e' tutto OK, il segnale e di nuovo eccellente senza piu' il disturbo.
Ciao
P.S. ma sono l'unico marsicano del forum?

No ci sono anche io ma non ho potuto risponderti poiche' L'analogico l'ho staccato da tempo.Ho collegato la presa dell'antenna all'xdome e ricevo soltanto quei pochi canali in digitale che si prendono nella nostra zona, il resto vado con tivusat.
 
eduardo1982 ha scritto:
Da un paio di giorni il segnale analogico di Rai 1 risulta disturbato (mi sembra un effetto neve da interferenza digitale). E' un problema solo mio?

Qualcuno che prende Rai 1 da monte Cimarani (Avezzano) puo' confermare?

Ciao e grazie.
qui è un anno che abbiamo problemi :eusa_wall:
 
Digitale terrestre a Rocca di Cambio

Buongiorno a tutti!

Sono Alex, approfitto del mio primo post per salutare tutti ;)

Vorrei chiedere agli esperti del forum o a chi risiede nella zona di Rocca di Cambio (AQ) se riescono a ricevere il segnale del digitale terrestre di Mediaset Premium. Sul sito danno una copertura (anche se minima) nel comune sul canale 59 dal ripetitore della Maiella, ma io ho provato a montare un'antenna a larga banda e puntarla ma non riesco a sintonizzare nulla. Mi spiego meglio: ricevo un segnale sul canale 59 ma di bassa potenza (intorno al 30%) e scarsa qualita' ed inoltre e' molto ballerino, nel senso che permane presente sullo schermo della diagnostica per una quindicina di secondi, poi sparisce per 5-6 secondi e poi riappare!
Da quel poco che ho capito (non sono affatto un tecnico!) potrebbe trattarsi di un segnale di rimbalzo, quindi inutile...potreste illuminarmi un pochino??

Grazie a tutti
Alex
 
eduardo1982 ha scritto:
Ora e' tutto OK, il segnale e di nuovo eccellente senza piu' il disturbo.

Ciao

P.S. ma sono l'unico marsicano del forum?
ci sono anche io.
ultimamente stanno facendo un pò di lavori sui ripetitori del Cimarani e infatti anche i premium hanno problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso