Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
basilicatadtt ha scritto:
Giorni fa avevo contattato la redazione di TRM, mi hanno detto che per fine aprile 2013 la mia area sara' coperta dal loro mux (quindi attiveranno da Monte Gaido di Viggianello ) sara' vero?

Penso di si. d'altronde il ponte radio che va a Latronico monte alpi passa già da monte Gaido. quindi si tratterà di istallare gli apparati e magari l'antenna se non sfruttano una già preesistente.

nico5891 ha scritto:
Penso di si. d'altronde il ponte radio che va a Latronico monte alpi passa già da monte Gaido. quindi si tratterà di istallare gli apparati e magari l'antenna se non sfruttano una già preesistente.

ok, se tieni novita' in merito faccele sapere.

Da stanotte out tutti e 4 i mux Rai !!!! H 17.33 Sono ritornati i 4 mux Rai.

Ultima modifica:
Timb Potenza

Io continuo a non capire perche i timb qui a potenza saltano sempre. Prima il 47. Poi il 48. Ora il 60. Non è possibile. O gli apparati montati fanno schifo, anche se dubito che siano peggio di quelli montati da altre emittenti. Penso che siano da rivedere i lobi degli impianti ed uniformarsi allo schema delle altre emittenti.
Rete A e Mediaset fanno convivere pacificamente 4 impianti puntati sulla città. Sicuramente vi sono piccoli problemi ma non le prolungate assenze di segnale.

Dal catasto agcom i tralicci timb non irradiano ma sparano fiamme. Sono quelli con le potenze maggiori.

Vediamo se prima o poi rivedranno il sistema.

timb

Ancora a quasi una settimana dal problema Timb sulla città di Potenza ancora non se ne viene a capo.

Spero che non passino le settimane come le altre volte per decidere di far intervenire i tecnici.
Eppure la segnalazione è stata fatta.

intorno alle 14 rientrato il problema. finalmente

Ultima modifica:
Facendo una scansione manuale ho trovato sul CH 38 "Mediaset 3 (Dvb-H)", per curiosità gradirei sapere da dove viene emesso il segnale.

Da San Severino Lucano, antenna puntata tra M.te Gaido Viggianello e Malpi di Latronico (PZ).

Il segnale oscilla sempre sopra il 70 %

basilicatadtt ha scritto:
Facendo una scansione manuale ho trovato sul CH 38 "Mediaset 3 (Dvb-H)", per curiosità gradirei sapere da dove viene emesso il segnale.

Da San Severino Lucano, antenna puntata tra M.te Gaido Viggianello e Malpi di Latronico (PZ).

Il segnale oscilla sempre sopra il 70 %
Non ne risultano attivi nella tua zona. Propagazione?

Utelit tv , canale per la cominutà rumena in Italia è stato inserito sul mux Delta Tv lcn 246 (ch 22), prendendo il posto quindi della precedente Romit tv.

Mux Delta Tv tra pian cardillo e Vaglio non più sincronizzato. Questi impianti non hanno un minimo di pace.

Tornato sincronizzato il mux delta tv

Ultima modifica:
Qualcuno sa dirmi se ci sono problemi sul ch44 (trasmettente Cielo e Deejay Tv)tanto per intenderci? è da circa una settimana che ci sono oscillazioni negative sulla qualità del segnale.In pratica prima avevo 80%potenza e 100%qualità.....ora la qualità oscilla tra 60% fino a scomparire e inevitabilmente a far sparire del tutto i canali per poi ritornare dopo po chi secondi :crybaby2:

Maverik81 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se ci sono problemi sul ch44 (trasmettente Cielo e Deejay Tv)tanto per intenderci? è da circa una settimana che ci sono oscillazioni negative sulla qualità del segnale.In pratica prima avevo 80%potenza e 100%qualità.....ora la qualità oscilla tra 60% fino a scomparire e inevitabilmente a far sparire del tutto i canali per poi ritornare dopo po chi secondi :crybaby2:

Hanno attivato il mux da Vaglio ma hanno combinato un casotto. Io ho problemi invece sul 42 e mi trovo nella zona per capirci dello scalo di Vaglio.
Vai sul sito deejay tv e fai la segnalazione. Ti rispondono subito.

http://www.deejay.it/D5/php/segnalazioni/segnalazioni_tv.php

antenna tv e conflitto co-canale

Buongiorno, intanto mi presento, mi chiamo Franco e vivo in Montalbano jonico, Basilicata provincia di Matera; chiedo indulgenza per eventuali errori. veniamo al problema. la mia zona di ricezione è esposta ai ripetitori di "martina Franca" dal quale arrivano a manetta tutti i mux nazionali e regionali, nonchè le "locali" pugliesi. in Basilicata, e precisamente da Pomarico (mt) arriva (?) dopo estenuanti prove e misurazioni di campo, con antenna specifica dedicata, il mux di TRM MATERA che trasmette su uhf 46 in verticale da quel sito, Pomarico, distante circa 35 km in linea d'aria da Montalbano Jonico. la mia antenna, fracarro blu 42, dedicata alla ricezione di TRM MATERA però capta anche il segnale da "martina franca" occupato da "canale italia" che impegna tale frequenza per la puglia, rendendo irricevibile il segnale di TRM MATERA. esiste un modo tecnico ed anche meccanico per annullare l'interferenza e rendere visibile il canale preferito da me ovvero TRM MATERA ? p.s. io ho 2 impianti di antenna ricevente una dedicata su 1 tv solo per TRM MATERA e l'altra per "martina franca" alcuni giorni or sono stavano "sistemando" il ripetitore di canale italia (glielo chiesto ed un tecnico me lo ha rifeito) e quindi tra le 2 antenne riceventi c'è stato un andirivieni di segnali, ovvero quando "spegneva" canale italia su un tv sull'altro appariva TRM MATERA .

MANICOMIO1964 ha scritto:
Buongiorno, intanto mi presento, mi chiamo Franco e vivo in Montalbano jonico, Basilicata provincia di Matera; chiedo indulgenza per eventuali errori. veniamo al problema. la mia zona di ricezione è esposta ai ripetitori di "martina Franca" dal quale arrivano a manetta tutti i mux nazionali e regionali, nonchè le "locali" pugliesi. in Basilicata, e precisamente da Pomarico (mt) arriva (?) dopo estenuanti prove e misurazioni di campo, con antenna specifica dedicata, il mux di TRM MATERA che trasmette su uhf 46 in verticale da quel sito, Pomarico, distante circa 35 km in linea d'aria da Montalbano Jonico. la mia antenna, fracarro blu 42, dedicata alla ricezione di TRM MATERA però capta anche il segnale da "martina franca" occupato da "canale italia" che impegna tale frequenza per la puglia, rendendo irricevibile il segnale di TRM MATERA. esiste un modo tecnico ed anche meccanico per annullare l'interferenza e rendere visibile il canale preferito da me ovvero TRM MATERA ? p.s. io ho 2 impianti di antenna ricevente una dedicata su 1 tv solo per TRM MATERA e l'altra per "martina franca" alcuni giorni or sono stavano "sistemando" il ripetitore di canale italia (glielo chiesto ed un tecnico me lo ha rifeito) e quindi tra le 2 antenne riceventi c'è stato un andirivieni di segnali, ovvero quando "spegneva" canale italia su un tv sull'altro appariva TRM MATERA .

su otgtv TRM Matera da Pomarico risulta trasmettere in orizzontale, tu sei certo che la pol. sia invece verticale?
Pomarico e Martina dal tuo punto di ricezione hanno un angolo di circa 60°, che in teoria è sufficiente per scindere i 2 segnali, a maggior ragione se usi una buona antenna direttiva come la tua. Potresti provare a ruotare ulteriormente di qualche grado in senso antiorario in modo da allontanarti ancora da Martina. Un altro accorgimento (artigianale ma a volte efficace), che io adotto quando possibile, è quello di nascondere dalla visibilità ottica il sito interferente, se ne hai la possibilità metti il tuo impianto in un balcone non esposto verso Martina.
E' chiaro però che se le potenze dei rispettivi segnali sono tali per cui Martina arriva molto meglio rispetto a Pomarico probabilmente c'è poco da fare...
Ciao

MANICOMIO1964 ha scritto:
Salve! Oltre quanto giustamente ti ha detto Gianluigi70 (in particolare, tieni conto della polarizzazione delle antenne - vedi qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=880899&postcount=1),
diciamo che per eliminare l'interferenza del ch.46 da Martina, la soluzione tecnica più efficace consiste nell'inserire all'antenna verso Martina un "filtro a trappola" tarato sul ch.46; ne puoi trovare già tarati presso negozi on-line e il funzionamento di tali tipi di filtri è qui riportato:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898772&postcount=31

Per migliorare ulteriormente il tutto, ma molto probabilmente non è necessario per il tuo caso, per evitare che l'antenna verso Pomarico possa interagire negativamente con l'antenna verso Martina, creandoti problemi su vari canali, potrebbe essere opportuno inserire all'antenna verso Pomarico, un diverso tipo di filtro, detto "passa-canale" sempre tarato sul ch.46; vedi qui, anche se non dovrebbe essere necessario, ripeto, per il tuo caso:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1348119&postcount=484

:hello:

gianluigi70 ha scritto:
su otgtv TRM Matera da Pomarico risulta trasmettere in orizzontale, tu sei certo che la pol. sia invece verticale?
Pomarico e Martina dal tuo punto di ricezione hanno un angolo di circa 60°, che in teoria è sufficiente per scindere i 2 segnali, a maggior ragione se usi una buona antenna direttiva come la tua. Potresti provare a ruotare ulteriormente di qualche grado in senso antiorario in modo da allontanarti ancora da Martina. Un altro accorgimento (artigianale ma a volte efficace), che io adotto quando possibile, è quello di nascondere dalla visibilità ottica il sito interferente, se ne hai la possibilità metti il tuo impianto in un balcone non esposto verso Martina.
E' chiaro però che se le potenze dei rispettivi segnali sono tali per cui Martina arriva molto meglio rispetto a Pomarico probabilmente c'è poco da fare...
Ciao
Sì Sì è verticale, colpa mia

Otg Tv ha scritto:
Sì Sì è verticale, colpa mia
ciao otg ma ti risulta attiva anche la postazione di TRM da Nova Siri? Avevano detto che l'avrebbero attivata e potrebbe essere di aiuto a tutti gli utenti della costa jonica; Grazie.

intanto grazie per le vs risposte. l'antenna è singola ed è collegata direttamente al tuner della tv senza intermezzi di amplificatori, su un palo ad ok e guarda in direzione pomarico. la "taratura" è stata fatta con rilevatore di campo professionale dall'antennista. per quanto riguarda nova siri circa un mese fa avevano acceso ma poi hanno spento per problemi sfn. insomma al danno lo schiaffo e la beffa, se prima avevano conflitto sfn tra metaponto (che da solo fastidio e glielo pure detto) , pomarico e nova siri adesso (e sanno pure questo) si è aggiunta canale italia che manda watt a iosa. eppure basterebbe che la postazione "teledehon" da trazzonara, che ripete solo TRM venisse incrementata con tutto il mux lucano. p.s. ci sono solo 2 punti dove "trm da pomarico" mi arriva sull'angolo di un balcone nascosto a martina franca e sulla sua verticale, il terrazzo, se sposto l'antenna altrove nulla, naturalmente parlo di "canale italia" spento, altrimenti non si vede trm neanche se piangi in cinese; un altra prova fatta, quando riuscivo a vedere trm : ho messo un amplificatore da presa ed il segnale arrivava a livello cento e qualità del ber prossima a zero ed intensità 60-70; insomma o uno o l'altro dovrebbe spostarsi di canale. comunque non mi arrendo, stò pensando di acquistare una televes dat 75hd ma ne vvarrà la pena ?

Ultima modifica:
Resto dell'idea che se vuoi eliminare l'interferenza del segnale di CanaleItalia da Martina, devi inserire un filtro elimina-canale su tale antenna tarato sul ch.46, perché qualunque antenna andrai ad utilizzare, se devi ricevere quasi tutto da Martina, il segnale di CanaleItalia, ti entrerà comunque e quindi, attraverso, un filtro lo devi eliminare/attenuare, così non ti sporca la ricezione del segnale di TRM

scusami ma forse sono stato poco chiaro: le antenne "martina franca" e pomarico sono completamente indipendenti sia nelle connessioni sia nelle discese ai tv, ti passo un link allo schema: http://imageshack.us/photo/my-images/593/antennatv.png/, quindi non essendoci contatto fisico tra le antenne dovrei solo cercare di riparare "pomarico" dal segnale di martina franca, magari vicino ad una parete, sperando di captare da pomarico, anche provando con una ottima direttiva. p.s. con l'antenna "pomarico" entrano anche i mux nazionali da trazzonara. ikaroos di dove sei ? magari se siamo vicini ci potremmo incontrare per farti vedere di persona la situazione a casa mia. ospite mio naturalmente.

Ultima modifica:
Ah, avevo male interpretato: quindi, le 2 antenne sono indipendenti l'una dall'altra e non sono miscelate, cioè alimentano distintamente l'una dall'altra diverse prese-tv? In questo caso, se l'antenna verso Pomarico capta anche i segnali martinesi, sì, l'unica soluzione è tentare antenne molto direttive tipo appunto la Televes75HD o altre con analoghe caratteristiche di direttività

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso