Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi ho notato la scritta "PROVVISORIO" per i canali QVC , mediaset EXTRA, Italia 2. li ricevo dal M. Vulture "toppa del capraro".
cosa significata?
grazie.

oggi ho notato la scritta "PROVVISORIO" per i canali QVC , mediaset EXTRA, Italia 2. li ricevo dal M. Vulture "toppa del capraro".
cosa significata?
grazie.
Questi canali da te citati sono stati spostati sul mux mediaset 2 sul mux 36 a seguito della riorganizzazione del 28 maggio.mediaset extra e mediaset italia 2 provvisori resteranno fino a fine anno sui mx timb per poi essere solo sul mux mediaset 2.ti invito a fare una risintonizzazione

non ho il polso della situazione in regione ma altre tv "locali" è da un pezzo che hanno definito la diffusione. so che prima li vedevo, ora da quando sono sulla torre mediaset nulla di nulla. attendere cosa che attivino ripetitori locali leggi policoro o tursi, ma quando ? o forse, blutv, per il metapontino spara watt da massafra su 2 frequenze, se opiento l'antenna verso roseto capo spulico vedo i canali della calabria, verso martina franca vedo i pugliesi, se oriento verso la basilicata vedo nulla.

Be' ritieniti fortunato che riesci a vedere qualcosa o dalla Puglia o dalla Calabria. Mentre in alcune aree della Basilicata si riceve giusto il mux 1 RAI, il mux 1 del Gruppo Norba e il mux 4 Mediaset; con non molte problematiche di ricezione. Giusto per dirtene una il mux 1 RAi si sgancia sempre, Mediaset se non ti viene a vista il ripetitore non si riceve na cippa, l'unico che va bene e' Telenorba che da tanto tempo ha servito tutta la basilicata in digitale. Tu pensa che da me ho il ripetitore Mediaset a poco di piu' 3 Km area di distanza eppure nel mio paese ci sono problemi di ricezione, abbiamo segnalato piu' volte ad elettronica industriale, pero' ci hanno ignorato insomma siamo utenti di classe B.

ReteA 2 da Maschito con grossi problemi di qualità, e il tutto si ripercuote sulle postazioni pugliesi per chi, come me. è al confine... Qualcuno che conosce i tecnici avvisi!!!

i tecnici delle emittenti tv sono sordomuti

Io, non voglio difendere nessuno, ma non mi sento di buttare tutta la Croce addosso alle emittenti, e ancor di più ai tecnici che lavorano e portano il pane a casa.
io non appartengo a nessuna delle categorie sopracitate e non ho parenti nel settore, non sono quindi interessato.
La colpa di tutto è stato del Governo che avrebbe dovuto stabilire univocamente gli impianti da usare, e le aree di copertura di ogni singolo impianto.
Tutto questo per salvare la situazione Rai con la sua rete di Grossi impianti.
Non è normale che per prendere alcuni canali i puntamenti devono essere multipli. I filtri va bene ma sarebbe stato meglio una sola antenna per quella zona e basta.
Dato che questo è mancato, le emittenti, giustamente, hanno strutturato la rete cercando di preservare l'esistente, allora capita che in una zona per una emittente vi è un'impianto, per un'altra emittente un'altro impianto e per la terza ancora un'altro sito.

Io prendo ad esempio la zona di Potenza.
Mux rai1 5 impianti mux rai 2 3 e 4 ci sono tre impianti di cui uno, Pierfaone ad uso esclusivo. Mediaset 4 impianti di cui però solo tre con anche la3 e DFree, ossia mancano a Vaglio. Rete A 4 Impianti, Timb 3 Impianti.
Quindi riassumendo solo se punto Tempa Rossa o Botte prendo tutti i Nazionali.
se invece si Punta Vaglio mancano i mux la3 Dfree e 2 3 4 Rai
se invece punto Li Foi mancano tutti i Timb e tutti i Rai.

Come si vede il puntamento non è univoco. a parer mio si sarebbe potuto proprio abolire li Foi. dato che ormai da impianto maggiore che copriva anche la Puglia è stato notevolmente ridotto. ci si concentrava su tre, tempa rossa, botte e vaglio.

tutte le zone hanno problemi: ecco la risposta che il ministero mi ha dato sull'interferenza cocanale uhf 46 metapontino: cosa ne pensate seriamente, grazie:

vi invio l'email ricevuta a seguito di mia richiesta circa l'interferenza tra
TRM MATERA E CANALE ITALIA su uhf 46 basilicata: no comment.

>----Messaggio originale----
>Da: it.pugliabasilicata@mise.gov.it
>Data: 7-giu-2013 11.11
>A: <rosano.francesco6@libero.it>
>Cc: <urp.comunicazioni@mise.gov.it>
>Ogg: Fwd: I: interferenza uhf 46
>
> Si fa riferimento alla e-mail del 27/05/2013 a firma del Sig. Rossano
> Francesco.
> A riguardo si comunica che in data 14/05/2013 sono stati convocati
> presso questo Ispettorato le parti interessate ( TRM - Canale Italia 2)
> per la problematica interferenziale sulla costa Ionica .
> A tal proposito si informa che le parti congiuntamente presenteranno
> un progetto radiolettrico al fine di risolvere le problematiche di cui
> all'oggetto e che, dopo le valutazioni di competenza di questo
> Ispettorato, sarà inviato alle Direzioni Generali di questo Ministero
> per l’eventuale autorizzazione.
>
> Ing. Carlo Cardano
> Ministero dello Sviluppo Economico
> Ispettorato Territoriale Puglia e Basilicata
> Via Amendola 116
> 70126 BARI
> tel 0805557243
>
>
>
> DA: rosano.francesco6@libero.it [mailto:rosano.francesco6@libero.it]
> > ----Messaggio originale----
>> Da: rosano.francesco6@libero.it
>> Data: 27-mag-2013 18.51
>> A:
>> Ogg: interferenza uhf 46
>>
>> ROSANO Francesco Via Palermo n. 12 – 75023 MONTALBANO JONICO (MT)
>>
>> dati personali omissis
>>
>> chi scrive, non per la prima volta, è un teleutente del digitale
>> terrestre, un pò infastidito dei disturbi/interferenze subiti dalle
>> frequenze cocanale su uhf 46 tra voi che trasmettete su uhf 46 da
>> MONTE TRAZZONARA MARTINA FRANCA per la PUGLIA e TRM MATERA che
>> trasmette sullo stesso canale per la Basilicata. IO VORREI VEDERE TRM
>> MATERA e per questo ho speso 150 euro per attrezzarmi con una antenna
>> dedicata, per due mesi circa fino a tre giorni fa tutto ok, vedevo
>> benissimo TRM MATERA, poi sieti ricomparsi di nuovo voi, scomparsi il
>> giorno dopo, ed ora su uhf 46 non vi vedete nessuno dei 2. a quale
>> santo mi devo votare per vedere TRM MATERA in santa pace. roba da
>> matti.
>
>
>
> Links:
> ------
> [1] mailto:rosano.francesco6@libero.it
>
>

Come prima cosa ti consiglio di eliminare gli indirizzi mail dal messaggio.

Tornando al discorso la situazione è come ti dicevo io. Ossia che tutto è in evoluzione e con il bel tempo ci saranno parecchi interventi sugli impianti. Anche solo di ottimizzazione.
Purtroppo la costa ionica è messa male dal punto radioelettrico perchè arrivano sparati i segnali dalla Puglia o dalla Calabria e essendo la piana metapontina priva di impianti di una certa potenza si trova a subire le interferenze, ma pian piano modificheranno.
Tu nel passato hai citato Blu tv che ha deciso già la rete. A me non sembra dato che a quanto pare (sarò felice di essere smentito) non ha acceso nemmeno un impianto in Basilicata di quelli comunque posseduti. solo la vhf in Puglia.
purtroppo le emittenti stanno facendo grandi sforzi per rimanere ancora in piedi, e quindi è ammirevole lo sforzo di TRM di portare il segnale ovunque. io non porto le parti di TRM assolutamente, anzi ci sono molte cose che mi puzzano, ma sicuramente la scelta di traslocare su impianti Mediaset è notevole. Poi viene la domanda che fine faranno gli apparati montati poco meno di un anno fa, ponti nuovi, antenne nuove, ma questo è un'altro discorso.

grazie. secondo me per sistemare le trasmissioni di trm matera nel metapontino i tempi saranno lunghi visto ciò che dice il ministero. stamattina munito di pazienza e decoder sono salito sul tetto ma non sono riuscito a prendere il segnale di trm svanito da quando sono saliti sulla torre mediaset, mentre primi erano visibili, poichè si sono spostati di qualche kilometro più lontani (canale italia non arriva più da trazzonara) purtroppo l'abitato è schermato rispetto al trasmettitore di pomarico dalla collina del cimitero dove invece il segnale arriva sparato: al decoder 92 di potenza e 50 di qualità. forse alla fine a queste emittenti nostrane stiamo dando troppa importanza. la puzza a cui alludi forse è data dalle ventole dei trasmettitori che non ce la fanno più. da pomarico, paROLE DI TRM MATERA VANNO CON 100 WATT. Se poi le emittenti non ce la fanno: basta chiudere, anche se ciò comporta la perdita di posti di lavoro, per ciò che attiene all'informazione, se pure pilotata, ce ne abbiamo, basta scegliere in base alle proprie aspettative, quindi la tv si può anche spegnere, non l'ha ordinata mica il medico.

Non intendevo dovuto ai trasmettitori. in realtà, questo te lo possono dire i tecnici 100Watt possono essere tanti ma possono essere anche pochi, dipende su quante facce sono distribuiti. in realtà l'antenna di Pomarico dai loro progetti risulta un'antenna che copre 360 gradi e quindi su ogni faccia dell'antenna vanno 25 Watt, non sono poi tanti.

l'antenna mediaset ora utilizzata potrebbe avere altre caratteristiche, questo non lo so.
La puzza di bruciato era riferita al fatto che tutti questi impianti installati da poco che fine faranno, non credo che abbandona tutto dopo che molti impianti erano stati installati da poco. ad esempio qui a Potenza erano state rifatte le tratte monte carmine Botte e Monte Carmine Piancardillo. quella che va a piancardilo alimenta anche canale2tv ma per botte non vedo che ne sarà. le parabole sono state istallate 10 mesi fa e non di più.
ora le tratte sono quelle mediaset e quindi non so che fine faranno quegli impianti dato che quando è avvenuto il passaggio tra antenna vecchia e nuova il tutto è durato 10 minuti appena. tempo non sufficiente per staccare dalla sede vecchia, mettere su un furgone e attivare alla nuova che sono anche abbastanza distanti.
A parer mio è rimasto tutto installato e andranno a qualche altra emittente con una rete già pronta. saranno da tarare solo i filtri.

abbi pazienza ma ancora non comprendo (per mia negligenza) il bandolo della matassa. secondo me siamo nel caos che più caos non si può. i progetti su carta, perfetti tecnicamente, poi si rilevano con grandi carenze sul territorio. una emittente che intende avere una copertura territoriale regionale deve dire tempi e modi. se vuole, altrimenti grazie e si cambia canale. trm da sempre, per noi, è stata la piaga mai sanata, in 35 anni di attività a montalbano jonico non si è mai vista. ora si vede attraverso il canale 171 (tele dehon trazzonara) mentre da 3 settimane latita il mux lucano. pomarico è alto dal cimitero vedo il ripetitore rai e mediaset, distanti circa 300 metri, ma non arriva nulla, mentre prima su impianto trm arrivava. per noi utenti è una sorta di rebus; resto deluso, molto, dalle aspettative di questa emittente.

Non so che dirti in merito, i lobi di irradiazione sono abbastanza simili tra loro, quello mediaset e quello vecchio Trm. io non sono un tecnico e non so che dirti ma i mediaset da Pomarico arrivano oppure no. Puntando metaponto non arriva nulla? non conosco la zona è solo una mia supposizione.

allora canale italia: li ho chiamati che disturbavano in concomitanza con il trasferimento di trm su mediaset imputando il fatto a canale italia, da allora non si vede nessuno ne canale italia ne trm

Allora il problema dovrebbe essere quello, i segnali ti arrivano da Pomarico ma contemporaneamente si annullano con quelli di Canale italia. stai sicuro allora che ancora per un pò non vedrai nulla, lo vedrai "forse" nel momento in cui cesseranno le emissioni dalla Puglia.

l'avevo pensato pure io però credevo in un miracolo. Forse vedremo trm matera tra 20 anni.

Forse 30. a parte gli scherzi penso che ci vogliano sei mesi dato la risposta data dall'agcom. tempi per redigere un progetto decente e che quindi soddisfi entrambi. poi autorizzazioni ministeriali e poi le modifiche. tutto questo se va bene.

quando queste emittenti hanno chiesto l'assegnazione, e magari hanno programmato gli impianti ecc, potevano anche prendere in considerazione l'ubicazione più favorevole. per esempio "trazzonara" per la nostra zona è ok. perchè trm non si è fatta autorizzare una bella postazione da lì, senza limitarsi a "teledheon" cercando di mandare in onda tutto il mux lucano. p.s. da ieri rai 3 basilicata da nova siri va moooooooooooooooolto male è invisibile.

Sono regioni diverse e trm non può andare sugli impianti pugliesi se non insieme alle emittenti con cui si è accordato. ma teledehon non dovrebbe arrivare fin li. con il 53 dà fastidio al 53 in basilicata che trasmette canale2 tv. che però è presente a miglionico e a Potenza solamente. a Miglionico qualche problema ci stà

TRM non può accedere impianti in Puglia perchè precedentemente non aveva impianti. Inizialmente TRM in Puglia si era consorziata con il "Consorzio DVB-T Puglia" presente sul ch29 però poi si è spostata sul mux TeleDehon sul ch53 lasciando però sul ch29 i suoi canali tematici TRM Show (LCN 296) e TRM Story (LCN 638).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso