Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi riferivo al traliccio attuale che ospita Timb. mi riferivo alla postazione che sai bene come è.... non proprio delle più felici

Tv locale e interferenze

Stando a quanto comunicato dall'AGCOM, la Basilicata non dovrebbe essere interessata dallo spegnimento delle frequenze ritenute interferenti con i paesi esteri. Sarà davvero così? Che ne sarà dei siti al confine con la Puglia, ad esempio Maschito?
Ma io mi chiedo: è davvero difficile risolvere il problema in modo non così drastico ma studiando e implementando opportune soluzioni tecniche? Possibile che con delle appropriate rettifiche dei parametri trasmissivi degli impianti non si riesca a risolvere il problema delle interferenze o comunque a ridurlo in modo significativo? Scusate ma io non ci credo!

@gianluigi
La scienza può tante cose, sono la volontà e i soldi a fare la differenza. Progettare antenne in maniera efficiente é possibilissimo e nemmeno comlicato. Io credo che ad oggi ci vuole il coraggio di fare delle scelte. Impianti di notevole potenza e copertura, ad esempio Rai vanno abbandonate.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

@gianluigi
La scienza può tante cose, sono la volontà e i soldi a fare la differenza. Progettare antenne in maniera efficiente é possibilissimo e nemmeno comlicato. Io credo che ad oggi ci vuole il coraggio di fare delle scelte. Impianti di notevole potenza e copertura, ad esempio Rai vanno abbandonate.

Penso si dovrebbe correggere il tuo post in questo modo :

"La scienza può tante cose, sono la volonta e la capacità a fare la differenza. Progettare antenne in maniera efficiente è possibilissimo, ma complicato. Io credo che ad oggi ci vuole il coraggio di affrontare certe problematiche. Impianti di notevole potenza e copertura, ad esempio Rai, Mediaset e Timb, vanno abbandonate e/o riviste drasticamente."

e9uryna6.jpg

Nuova antenna Rai Potenza temparossa dal retro

Classico esempio di spreco di risorse (tanto paghiamo noi).
E' un sistema che non serve a niente, e dimostra come ancora una volta non hanno capito niente del DVB-T.
Vedrai quando attiveranno, con i segnali che rimbalzeranno sulle montagne circostanti. Vedrai quando il segnale di questo ripetitore rimbalzerà sull'altura di Botte sommandosi allo stesso su Potenza in maniera sfasata.

Francamente io penso che avrebbero potuto risparmiare soldi sicuramente dato che si poteva mantenere la struttura del traliccio precedente. Per i rimbalzi di segnale non so, so solo che a potenza in alcune zone il segnale non va bene.

Francamente io penso che avrebbero potuto risparmiare soldi sicuramente dato che si poteva mantenere la struttura del traliccio precedente. Per i rimbalzi di segnale non so, so solo che a potenza in alcune zone il segnale non va bene.

Mi sembra che pignola,abbia un buona portata ottica su potenza, ditemi se sbaglio

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Si Pignola vede bene Botte da cui può ricevere tutto oppure da lifoj da cui prenderebbe i mediaset la3 dfree Trm, reteA telenorba e la nuovatv. Il problema é quale zona del paese ti trovi. Mi dicevano che vi sono un pò di problemi dati su mediaset da botte e lifoj che arrivano contemporaneamente. Le antenne vanno puntate bene.

Si Pignola vede bene Botte da cui può ricevere tutto oppure da lifoj da cui prenderebbe i mediaset la3 dfree Trm, reteA telenorba e la nuovatv. Il problema é quale zona del paese ti trovi. Mi dicevano che vi sono un pò di problemi dati su mediaset da botte e lifoj che arrivano contemporaneamente. Le antenne vanno puntate bene.

Be certo, se non punti bene e non metti filtri quando necessario, ti entrera' sempre un segnale sporco

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Diciamo che tranne casi particolari, su potenza i filtri non sono necessari, invece nel circondario é importante un buon puntamento dato che vi sono troppi impianti a servizio della città. Timb 3 Mediaset 4 ReteA 4 Rai mux1 uhf 4 e 2 vhf. Rai altri 3. Retecapri 2.
Mentre su potenza le cose vanno discretamente l'interland é un disastro. Ad esempio se io punto pierfaone da casa mia mi entrano per forza i mux Temparossa dato che ho 5 gradi di differenza. Ma per fortuna stratificati i segnali il tutto funziona

Problemi da ieri sera dopo i temporali riscontro problemi sui mux mediaset 49 52 e Dfree 50. Non ho però la certezza che sia colpa di mediaset e non invece di Teleuno sul 51che continua ad accendersi e spegnersi come le luci di natale.
Organizziamo una colletta e facciamoglielo riparare quel trasmettitore di pian cardillo.

Passando questa mattina dalla zona di botte non ho potuto che osservare la grande sproporzione della nuova torre realizzata, é troppo alta, mi chiedo veramente quale sia lo scopo ma specialmente l'utilità di una torre del genere. Come scritto giustamente da Mosquito non ha molto senso una torre di tali proporzioni. Poi per ospitare cosa? Non credo che le emittenti stiano facendo la fila per accendere a Botte. Di fatto a parte chi aveva già l'impianto nessuna nuova accensione é arrivata.
Una torre del genere magari a Tempa Rossa avrebbe potuto avere maggiori margini di successo se il comune, come dice da anni (non lo farà mai) imponesse l'abbandono degli impianti di PianCardillo. Vedremo. Secondo me sarà una cattedrale nel deserto.

Ultima modifica:
Ciao nico a Matera Blu Tv non si vede dai tempi dell'analogico.

Aggiunto il canale 7Gold musica sul mux 7gold con lcn 214 e 611.

Ultima modifica:
Qualcuno qui sul forum ha notizie o vede BluTv?

Blu Tv dalle postazioni di Latronico, Viggianello e Chiaromonte non trasmette nulla. Pero' facendo dei test puntando in direzione Puglia da alcuni punti sono riuscito ha prenderlo.

Grazie ad entrambi, mi giungevano voci che stanno attivando, ma secondo me sono balle, spero di essere smentito.
Vedremo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso