http://www.diariotv.it/2015/02/05/video-calabria-muore-leditore-gianfranco-riga/
E’ scomparso improvvisamente la notte scorsa il presidente dell’emittente televisiva Video Calabria , Gianfranco Riga , 46 anni. Lo ha stroncato un malore .
Era a capo della società editrice dall’inizio degli anni 2000 , quando aveva rilevato il testimone dal padre , Elio , che fondò l’emittente alla fine degli anni ’70.
E’ però stato sotto la presidenza del figlio che Video Calabria è diventata la tv privata calabrese campione d’ascolti : da almeno una decina d’anni infatti , Video Calabria è saldamente in testa alle classifiche dell’Auditel a livello regionale mentre su scala nazionale , in rapporto alla popolazione residente , è alle spalle solo di autentici colossi , come TeleLombardia o TeleNorba. Risultati ottenuti grazie ad una sapiente quanto azzeccata fusione tra capacità manageriali , intuizioni ed una gestione di tipo saggiamente familiare , com’era già negli anni 80 e 90 , ai tempi del padre.
E difatti con la scomparsa di Riga si spezza il binomio fra la figura del giovane editore e quella del direttore suo cognato , Salvatore Gaetano, che ha contrassegnato gli anni della crescita e del consolidamento.
Riga lascia la figlia quindicenne , Elisabetta , i genitori e le sorelle , Anna e Ketty , quest’ultima giornalista di Sky TG 24.
I funerali avranno luogo domani pomeriggio , 06/02/2015 , alle ore 15.15 nel duomo di Crotone , poco distante dal palazzo in cui ha la sede Video Calabria.