Il problema delle autorizzazioni era riferito al fatto del dover usare il ch. 39. Infatti da tutti i siti regionali il ch. 39 non è stato usato da nessuno perché spetta di diritto a TEN.
Qui non si sta parlando del poter o non poter usare quella frequenza, dato che è stata già assegnata a Teleuropa nel mese di giugno, così come anche la LCN.
Qui si sta parlando dell'autorizzazione che serve per poter accendere il segnale da trasmettitori "di nuova attivazione" per Teleuropa. Tant'è vero che per quei trasmettitori da cui già l'emittente trasmetteva in analogico, subito dopo lo switch off, con gli opportuni tempi tecnici per l'approvviggionamento delle attrezzature, il segnale è stato subito acceso senza avere alcun tipo di autorizzazione. Del resto è lo stesso che hanno fatto tutte le altre emittenti che già trasmettevano sul territorio, che hanno acceso immediatamente.
La tanto nominata VideoCalabria, ad esempio, per poter accendere da siti diversi da questi:
http://www.videocalabria.tv/area-di-copertura-tv.html
deve comunque richiedere ed ottenere l'autorizzazione dal Ministero pur essendo, a dire di molti, la prima TV locale regionale.
E purtroppo in questo mondo.... carta canta.
Il ch. 39 assegnato all'emittente ha valenza regionale e te lo sottoscrivo.