• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Capitan_Uncino ha scritto:
Ricevo solo dal faito, è da ieri chè sembra spendo, livello segale e qualità sono a zero.

Idem qui da me: ricevo solo dal Faito e i tre canali di Sportitalia dal ch.67 non si ricevono già da qualche giorno, tant'è che mi sono precipitato a sostituirli con quelli presenti, da poche settimane, sul ch.60 :D
 
Confermo, anche mio nonno a Barra non li riceve più (e lui è un appassionato di boxe), quindi appena vado da lui glieli devo risintonizzare e sostituire con quelli nel mux TIMB 2, visto che il suo decoder non fa nemmeno la ricerca automatica.
 
massera ha scritto:
Intanto sul mux di canale 21 (da me ricezione da Sessa A.) è apparso un nuovo canale "Tr buonconsiglio".
Canale religioso, diretto dai Frati Francescani dell'omonimo Santuario di Frigento (AV)... :D ;)
Però nel mux di TR BuonConsiglio non c'è Canale21... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
BER ha scritto:
Canale religioso, diretto dai Frati Francescani dell'omonimo Santuario di Frigento (AV)... :D ;)
Però nel mux di TR BuonConsiglio non c'è Canale21... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Non penso che Canale 21 abbia bisogno della copertura del mux TRBC :D :D Comunque aspettiamo qualche giorno anche se è quasi una settimana che TRBC è nel mux C21...
 
AntonioP ha scritto:
Non penso che Canale 21 abbia bisogno della copertura del mux TRBC :D :D Comunque aspettiamo qualche giorno anche se è quasi una settimana che TRBC è nel mux C21...
Sì... questo sicuramente è scontato...
Quello che invece pensavo è che la sua assenza è strana, visto che di solito ci si ospita reciprocamente nei mux... come nel caso di TDS, mentre in questo caso Canale21 non c'è.
Però ora che ci penso la cosa potrebbe essere utile comunque: oltre a coprire zone dove il loro segnale non arriva qui in Campania (attraverso la postazione di Frigento), si coprirebbero anche diverse zone pugliesi dove TRBC ha sue frequenze...
 
Ber ma perchè nella zona del cratere Canale 21 non si vede ? :5eek: :eusa_wall: In analogico si vedeva,:eusa_think: almeno nella zona fonte dell'Ofanto dove vidi la tv quando andai da mio zio qualche annetto fà .... ( mio nonno era all'antica non l'ha mai voluta la tv in casa !!! :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: )
 
stefio ha scritto:
Ber ma perchè nella zona del cratere Canale 21 non si vede ? :5eek: :eusa_wall: In analogico si vedeva,:eusa_think: almeno nella zona fonte dell'Ofanto dove vidi la tv quando andai da mio zio qualche annetto fà .... ( mio nonno era all'antica non l'ha mai voluta la tv in casa !!! :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: )
Napoli Canale21 da queste parti non ci è mai stato... né su Nusco, né su ripetitori minori. E questa è una pecca di molte emittenti regionali. Le uniche frequenze che si potevano ricevere in alcuni punti della zona erano Montevergine (40 UHF in analogico) e Camposauro (45 UHF in analogico). Probabilmente la tv si vedeva perché erano segnali provenienti da una di queste due postazioni...
 
Dipende che intendi per zona del cratere....ogni paese fa praticamente storia a se. In molti paesi che non riescono a ricevere Montevergine, il segnale di Canale 21 arriva da Camposauro. E' anche vero che ci sono alcuni paesi o zone di questi paesi, dove non arriva nè l'uno nè l'altro e si riceve solo Nusco o Pescopagano o, peggio ancora, postazioni pugliesi analogiche: in questi casi niente copertura non solo di Canale 21, ma di quasi tutte le emittenti campane a copertura regionale. Questo perchè molte emittenti tendono a considerare la provincia di Avellino coperta completamente da Montevergine più Camposauro o, addirittura, dal solo Montevergine. Ciò ha fatto si che le emittenti locali in siti tipo Nusco, Trevico etc siano scarsamente presenti; la cosa vale anche per quelle semplicemente provinciali che, quando ci sono, spesso hanno impianti da ridere...A dire il vero ai tempi dell'analogico c'erano emittenti extra-provinciali che avevano ripetitori in queste postazioni: Canale 8, ad esempio, aveva Loreto di Mercogliano, CDS aveva Volturara, Telecapri era a Nusco. Paradossalmente, con il passaggio al digitale, questi impianti sono stati dismessi: mi pare addirittura che nemmeno Retesei (che è di Cervinara) abbia riacceso su Nusco (ma BER potrà senz'altro spiegare meglio di me)...
 
BER ha scritto:
Canale religioso, diretto dai Frati Francescani dell'omonimo Santuario di Frigento (AV)... :D ;)

Ho notato, però chissà perchè ero convinto che nn fosse un canale campano.. lo facevo più stile "padre Pio", nel senso un canale nazionale su un mux locale.
 
Per quanto riguarda Nusco in analogico c'erano Retesei sul 66 UHF. Poi la frequenza fu convertita al DTT per trasmettere TAI TeleAltaIrpinia (poi evolutasi in IrpiniaSannioTV)... ma era previsto il suo ritorno dopo lo Switch-Off, visto che era difficile trasmetterla nel mux (ora invece è sparita del tutto); CDStv che in analogico era sul canale 53 UHF, 7Gold che era visibile sul canale 59 UHF e che prima ancora era RadioItalia Tv e Telecapri che in analogico trasmetteva sul canale sul canale 44 UHF. Poi mi entrava anche un H VHF di Campania1, che doveva venire presumibilmente dal Bivio di Gesualdo oltre naturalmente a TRBC da Frigento sul 57 UHF.
In passato però ricordo pure che per un periodo si riceveva discretamente E.T. Campania (l'antenata di Prima Tivvù) che aveva anche un servizio di teletext... ma in tutta sincerità non saprei dire da dove entrava.
C'era anche un pessimo -quasi ai limiti della ricezione- Napoli Tivvù (probabilmente 55 UHF) e in passato anche Canale 58 (ma molto indietro con gli anni ed anche questo pessimo sul 24 UHF)... anche queste due non saprei dire da dove entravano. Insomma che dire... con il DTT la situazione è nettamente peggiorata. Allo stato attuale ci sono solamente ITV (che dovrebbe spostarsi sul 39 e sul 63), lasciando il 67 a Tivuitalia (che pure dovrebbe accendere), e Telenostra sul 64.
Il problema di fondo è proprio quello di considerare Avellino=Montevergine. Questa equazione risulta micidiale per le altre postazioni, che si tende così a sminuire nonostante abbiano un bacino importante. Ed in Campania è forse l'unico caso dove una provincia viene identificata con una sola postazione... cosa assurda. E la cosa non vale solo per le locali, ma anche per le nazionali: la Rai vergognosamente è presente con il solo mux1, quando poi postazioni con bacino d'utenza equivalente hanno i 3 mux (sia beneventani, sia salernitani) -e ci sono pure su Trevico, che come bacino dovrebbe essere dopo Nusco; ReteA, mai pervenuta... per la serie "I Soliti Ignoti", Dfree che manco pare smuoversi (e che pure ha attivato Airola e Postiglione, che come bacino non sono dissimili). Nulla da dire, invece sull'operato di Mediaset e TIMB, che hanno ben pianificato e coperto.

Per le altre postazioni minori e microripetitori molte delle frequenze probabilmente erano solo censite... ma di fatto inutilizzate.
Tra queste quelle di TeleA su Materdomini (60 UHF), Pescopagano (58 UHF) e Trevico (48 UHF). Poi ci sarebbero CDS TV Canale8 su Volturara Irpina, IrpiniaTV sul 48 UHF a Chiusano San Domenico (questa funzionante fino allo Switch-Off) e sempre CDS TV su Caposele...
 
massera ha scritto:
Ho notato, però chissà perchè ero convinto che nn fosse un canale campano.. lo facevo più stile "padre Pio", nel senso un canale nazionale su un mux locale.
I frati sono molto professionali... tra i primi in assoluto a cimentarsi nel campo dell'emittenza. Ed hanno pure la Radio su HotBird... Radio BuonConsiglio... :D ;)
 
Dove abitano i miei zii nella zona del cratere è nei pressi del bivio che porta a Nusco , però ci manco da molto ( per beghe familiari :mad: ) , ma mi ricordo distintamente Canale 21 . Forse il segnale proveniva da camposauro come avete detto voi .... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Aggiornamento da Volla (NA)

Un saluto a tutti, vi aggiorno un pò sulla mia situazione, anche per avere riscontri.

Dunque da poco ho fatto alcune rilevazioni di segnale con il Telesystem 7900 HD tramite la funzione ricerca manuale e una notizia da prendere molto cautamente con le molle è che sul ch 40, l'antenna è puntata verso i Camaldoli, ricevo un segnale debolissimo, ma potrebbe benissimo trattarsi di propagazione dal Faito, comunque il mux 4 non è ancora agganciabile, per questo dicevo di prendere la notizia con molta cautela, naturalmente se stessero lavorando per accendere finalmente il mux 4 anche a noi dai Camaldoli non potrebbe che farmi piacere la cosa, ma non possiamo sapere in nessun modo se così sia realmente, anzi in attesa di riscontri, specifico che l'ho detto tanto per dirlo ma è molto probabile che si tratti di semplice propagazione dal Faito nonostante nella mia zona il Faito sia coperto dal Vesuvio.

Altra cosa che volevo segnalare è che dall'inizio dell'anno nuovo sia il ch 29 che il 57 entrambi i mux di Telecapri (mi riferisco sempre ai mux trasmessi dai Camaldoli) da me sono praticamente inagganciabili, cioè sul 29 il segnale per qualche istante raggiunge il 75% di potenza e circa il 20% di qualità per poi andare a picco, mentre sul 57 il segnale è debolissimo si aggancia e sgancia di continuo con 5% di potenza e 11% di qualità, fino a fine del 2011 andava tutto bene cosa è successo ? Il 41 invece almeno per il momento, va piuttosto bene e si riceve correttamente, non è che mi interessi tanto dei mux locali, però a volte ci sono trasmissioni sportive interessanti sui canali Telecapri Sport e ReteCapri, per questo mi sembra strano che non riesca più a ricevere questi mux, problemi all'antenna li escludo perchè tutti gli altri mux a parte i noti mux che hanno impianti ridicoli stile Teleambiente Campania :D vanno bene, quindi problemi all'antenna non ci sono. ;)

Infine volevo segnalare che mentre prima nonostante la vecchia antenna di I banda risucivo a ricevere il mux Antenna3 sull'H1, adesso non ricevo più nulla, nemmeno altre frequenze che prima si agganciavano della VHF3 nonostante il vecchio airone di I banda (es. mux 1 RAI sia sul 5 da Montevergine che sul 6 dai Camaldoli), certo è comunque che influisce sicuramente anche l'antenna che essendo di I banda è pur sempre inadatta a ricevere la III banda VHF. :)
 
Allora la situazione da me è la seguente: Antenna 3 sull'11 è spento dai Camaldoli , ma erano già 2-3 giorni che aveva problemi di SFN: forse ci staranno lavorando (?? :D); comunque allo stato attuale mi arriva solo il segnale del Faito. Sul 40 non noto nessuna differenza rispetto al solito, quindi tenderei ad escludere possibili neo-attivazioni. In sostanza se stacco l'antenna esterna e metto l'antennino il 40 mi da 0% fisso...
Il 57 invece è perfetto sia dai Camaldoli che dal Faito, il 29 non saprei perchè dai Camaldoli non ha mai trasmesso, quindi non so come lo ricevevi: a me arriva solo dal Faito. Segnalo inoltre la riaccensione del 67 di TivùItalia sia Camaldoli che Faito: dateci un'occhiata e vedete com'è il segnale da voi...
 
Caro Antonio, ti ringrazio per le delucidazioni. ;)

Riassumendo, dunque ho appena ricontrollato, ed effettivamente sul 40 anch'io tenderei a confermare quanto già hai detto tu, cioè nessuna nuova attivazione all'orizzonte, se poi hanno fatto una prova a bassa potenza di trasmissione questo non lo possiamo sapere, ma effettivamente ora sul 40 non si aggancia proprio 0% sia potenza che qualità del segnale, quindi direi proprio che si sia trattato di propagazione dal Faito e non prove tecniche dai Camaldoli purtroppo.

Riguardo al 29 cosa intendi che non è mai stato trasmesso prima dai Camaldoli ? Ti riferisci all'analogico ? Sulla questione del 57 mah, non so che dirti, a me continua ad essere molto ma molto ballerino, il segnale si aggancia e sgancia continuamente, forse sarà un problema solo dei pannelli che trasmettono verso Est cioè verso la provincia, e tu magari trovandoti a Napoli non noti nulla ? Altrimenti non saprei cosa possa essere, ma problemi all'antenna ripeto tenderei ad escluderli perchè fino a qualche settimana fa, cioè dicembre 2011, andava tutto bene, è dal nuovo anno che sono cominciati i problemi, non che mi interessi più di tanto, però seguire le trasmissioni sportive sui canali dei mux Telecapri a volte è interessante, almeno Canale 9 finora ne è rimasto esente da questi problemi. ;)

Infine sulla questione Tivùitalia il loro mux su 67 qui a Volla non l'ho mai ricevuto, e tuttora (controllato proprio poco fa), continua a non essere ricevibile, forse dovrebbero farsi spiegare da quelli di Teleambiente come fare per essere ricevuti giusto da 3 persone :D fortuna almeno che i canali Sportitalia sono tornati anche sul mux TIMB2 :)
 
max1584 ha scritto:
Caro Antonio, ti ringrazio per le delucidazioni. ;)

Riassumendo, dunque ho appena ricontrollato, ed effettivamente sul 40 anch'io tenderei a confermare quanto già hai detto tu, cioè nessuna nuova attivazione all'orizzonte, se poi hanno fatto una prova a bassa potenza di trasmissione questo non lo possiamo sapere, ma effettivamente ora sul 40 non si aggancia proprio 0% sia potenza che qualità del segnale, quindi direi proprio che si sia trattato di propagazione dal Faito e non prove tecniche dai Camaldoli purtroppo.

Riguardo al 29 cosa intendi che non è mai stato trasmesso prima dai Camaldoli ? Ti riferisci all'analogico ? Sulla questione del 57 mah, non so che dirti, a me continua ad essere molto ma molto ballerino, il segnale si aggancia e sgancia continuamente, forse sarà un problema solo dei pannelli che trasmettono verso Est cioè verso la provincia, e tu magari trovandoti a Napoli non noti nulla ? Altrimenti non saprei cosa possa essere, ma problemi all'antenna ripeto tenderei ad escluderli perchè fino a qualche settimana fa, cioè dicembre 2011, andava tutto bene, è dal nuovo anno che sono cominciati i problemi, non che mi interessi più di tanto, però seguire le trasmissioni sportive sui canali dei mux Telecapri a volte è interessante, almeno Canale 9 finora ne è rimasto esente da questi problemi. ;)

Infine sulla questione Tivùitalia il loro mux su 67 qui a Volla non l'ho mai ricevuto, e tuttora (controllato proprio poco fa), continua a non essere ricevibile, forse dovrebbero farsi spiegare da quelli di Teleambiente come fare per essere ricevuti giusto da 3 persone :D fortuna almeno che i canali Sportitalia sono tornati anche sul mux TIMB2 :)

Per il 40 ho ricontrollato di nuovo per sicurezza giocando un pò con l'antennino ma il segnale è solo quello classico del Faito! Per il 29 intendo proprio che il 29 dai Camaldoli è spento, ma non da mo, credo da sempre! Dai Camaldoli Telecapri trasmette sul 41 e sul 53 più il 57 di ReteCapri: questi ultimi 3 funzionano tutti perfettamente. Questa cosa mi fa pensare per i tuoi problemi sul 57...potrebbe teoricamente essere dovuto a cattiva SFN con qualche altro impianto che qui non arriva tipo Casertavecchia; comunque aspetta qualche giorno e vedi che succede. Nel frattempo hanno riacceso Antenna 3 e, come prevedibile, hanno messo a posto la SFN: ora stanno trasmettendo la partita di Basket Sarno-Baiano: magari a Stefio interessa :D :D
Sempre ottimo il 6, mentre il 5 qui non ho possibilità di agganciarlo! Da notare che la mia VHF è una monocanale per il vecchio E di RaiUno puntata ai Camaldoli ma che in realtà riceve tutta la VHF sia dai Camaldoli che dal Faito: questo per idrti che l'antenna e, in misura minore, anche il puntamento in VHF sono abbastanza relativi :D :D
 
Purtroppo Telecapri sta usando i tre mux , le tre frequenze, ancora come in analogico, dove accende una non accende le altre due....:eusa_wall: :eusa_wall: forse vuol risparmiare sulla corrente ??? :eusa_think: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
stefio ha scritto:
Purtroppo Telecapri sta usando i tre mux , le tre frequenze, ancora come in analogico, dove accende una non accende le altre due....:eusa_wall: :eusa_wall: forse vuol risparmiare sulla corrente ??? :eusa_think: :lol: :lol: :lol: :lol:

Questo sistema lo usavano un pò tutti (quelli con più mux tipo C9, C8, Telecapri, Tele A etc.) all'inizio per risparmiare sugli SFN adapter e sui tecnici che ancora non avevano grossa esperienza con questa tecnica. Ora per fortuna la cosa è quasi del tutto scemata; il problema di Telecapri penso sia di natura economica e abbiamo discusso tante volte in questo thread sul comportamento "indecente" di questa emittente che si è fatta assegnare 3 mux (29,41 e 53) salvo poi non essere in grado di gestire nè da un punto di vista tecnico nè da un punto di vista di contenuti la situazione. Non contenti di ciò si sono messi a fare casino accendendo un quarto mux abusivo sul 54 e lamentandosi per avere un secondo mux nazionale oltre al 57. In definitiva il gruppo Capri ha acceso il solo 41 su almeno le postazioni campane di fascia 1 e alcune di fascia 2, il 53 solo su 3 o 4 postazioni ed il 29 ancora meno; il 57 sta messo peggio del 41 e ci hanno messo due anni per accendere gli impianti di fascia 1 e poco altro (e la Campania dovrebbe essere la regione che dovrebbero coprire meglio). Per non parlare del fatto che trasmettono in QPSK per risparmiare sugli impianti a discapito della banda e, quindi, della qualità (ammesso che si possa parlare di qualità per Retecapri :D). Ma la cosa bella è che non hanno i soldi per accendere i mux con concessione ma, in compenso, accendono un mux abusivo sul 54 teoricamente per sperimentazione HD senza aver mai trasmesso un secondo in HD. Dulcis in fundo trasmettono su tutti gli impianti accesi, siano essi sul canale 41, sul canale 53 o sul canale 29, lo stesso identico mux...anzi, l'unico mux diverso è quello sul 54 (abusivo) dove trasmettono il solo, mitico canale Ragù :D :D Roba da pazzi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso