Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per sefio

La grandezza dell'antenna non è in base alla distanza ma è calibrata in base alla frequenza che si deve ricevere.
Le classiche antenne vhf montate da sempre nella zona di napoli e caserta per ricevere rai 1 dal Faito sono chiamate anche "4B". 4 sta per numero di elementi e B per il canale da ricevere. Il canale B corrisponde a 62mhz e sui tv si sintonizza sul canale 04-14. Le antenna di terza banda sono più piccole perchè è più alta la frequenza dei canali da ricevere. I canali da (5-12) vanno tra i 170 e 210 mhz circa, e come puoi vedere la frequenza è più alta. Più è alta la frequenza e più è piccola l'antenna.
 
elpibe ha scritto:
La grandezza dell'antenna non è in base alla distanza ma è calibrata in base alla frequenza che si deve ricevere.
Le classiche antenne vhf montate da sempre nella zona di napoli e caserta per ricevere rai 1 dal Faito sono chiamate anche "4B". 4 sta per numero di elementi e B per il canale da ricevere. Il canale B corrisponde a 62mhz e sui tv si sintonizza sul canale 04-14. Le antenna di terza banda sono più piccole perchè è più alta la frequenza dei canali da ricevere. I canali da (5-12) vanno tra i 170 e 210 mhz circa, e come puoi vedere la frequenza è più alta. Più è alta la frequenza e più è piccola l'antenna.
Discorso preciso al 100% :icon_thumleft:

Stefio, che delusione! Scherzo ovviamente. Di sicuro su altri campi sarai più ferrato di me.
 
burundz ha scritto:
E non è possibile che il segnale in terza banda di RAI1 dal Faito mi entrerà anche lui? :D

Potrebbe anche darsi, ma non so se per il digitale vale lo stesso discorso che per l'analogico, cioè se con lanalogico può capitare di ricevere con un'antenna di I banda VHF un canale di III banda VHF, non so se con il digitale sia lo stesso, io comunque non rischierei, tra l'altro l'antenna VHF3 è comunque sempre la più adatta a ricevere i segnali di III banda. ;)
 
max1584 ha scritto:
Potrebbe anche darsi, ma non so se per il digitale vale lo stesso discorso che per l'analogico, cioè se con lanalogico può capitare di ricevere con un'antenna di I banda VHF un canale di III banda VHF
Dico questo perché ad esempio prendo un canale locale (Televolla) che trasmette in terza banda in analogico e si vede bene, in passato sulla stessa frequenza quest'ultimo ha trasmesso anche in digitale e il mux lo prendevo senza troppe incertezze.
 
burundz ha scritto:
Dico questo perché ad esempio prendo un canale locale (Televolla) che trasmette in terza banda in analogico e si vede bene, in passato sulla stessa frequenza quest'ultimo ha trasmesso anche in digitale e il mux lo prendevo senza troppe incertezze.

Beh se proprio vuoi tentare fai pure una prova e vedi come va, poi nel caso dovessi avere problemi con la RAI in III banda a dicembre naturalmente, puoi sempre sostituire l'antenna per la VHF1 con una per la banda VHF3. ;)
 
Devo dire la verità: io inizio ad essere un pò pessimista nel senso che ormai siamo ad inizio giugno in pratica e sul digitale terrestre per quanto mi riguarda le cose stanno addirittura peggiorando in quanto ho perso il MUX di Telecapri (che ricevevo ottimamente sul 69), è scomparso il test di un'altra tv locale, e della Rai neanche l'ombra ancora...A questo punto credo che debbano darsi una mossa ed accelerare anche perchè si era detto che almeno per le tv nazionali a giugno si sarebbe già mosso qualcosa ma per adesso ancora niente, aspettiamo la fine di giugno per vedere se si è mosso realmente qualcosa (soprattutto la Rai nel mio caso)...:eusa_wall:
 
La tua è una vana speranza! Se riorganizzando e assegnando le frequenze e stilando un nuovo piano dovesse liberarsi qualche frequenza (caso molto remoto) allora potrebbe spuntare qualche mux Rai, altrimenti ancora qualche mese e a settembre si comincerà a vedere qualcosa
 
Pazientate, a luglio ci sarà si una riorganizzazione delle frequenze ma riguarderà solo quelle che attualmente trasmettono un mux che ha già buona copertura in una determinata zona, esmepio mux RAI A ch 52 SFN Faito Camaldoli, può darsi che se ci dovesse essere una frequenza libera il mux RAI A viene trasferito su di quest'ultima in modo da lasciare libera quella originaria, ovviamente questo è solo un esempio per far capire, poi non è affatto detto che il mux RAI A cambi frequenza, come pure non è detto che siano coinvolti tutti i mux xhe hanno attualmente una buona copertura in determinate zone.

Comunque poi fino a settembre non ci saranno nuove attivazioni, se non ricevete adesso la RAI in digitale la riceverete a settembre al posto di RAIDUE analogico. ;)
 
Poco fa su Napolitivù ho visto uno spot per il passaggio al Digitale che però riguardava il Lazio , forse perchè questa emittente arriva anche a Roma , e mi chiedevo ma spot per il passaggio della Campania ancora non ne ho visti :eusa_think: , voi ? :eusa_whistle:
 
stefio ha scritto:
Poco fa su Napolitivù ho visto uno spot per il passaggio al Digitale che però riguardava il Lazio , forse perchè questa emittente arriva anche a Roma , e mi chiedevo ma spot per il passaggio della Campania ancora non ne ho visti :eusa_think: , voi ? :eusa_whistle:

E' presto ancora per la campania, dal 1^ luglio penso li inizieremo a vedere.

Nei centri commerciali invece qualche manifesto inizia a vedersi nel settore tv e decoder.
La locandina fà vedere un monoscopio rai con la dicitura dal 10 settembre segnale assente .... ;)
 
Si è presto ancora, come giustamente diceva l'amico snac per la Campania se ne inizierà a parlare dal mese di luglio, confermo di aver visto anch'io i messaggi pubblicitari con l'immagine del monoscopio su vari volantini pubblicitari di centri commerciali e grandi punti vendita di elettronica di consumo come MediaWorld, Euronics, Carrefour, Auchan, Expert, ecc. ;)
 
adesso lo linko io un articolo che ho letto su un blog questo ... http://alessandroingegno.wordpress.com/2009/04/14/digitale-terrestre-campania-impreparata/

La data è il 14 aprile , questo assessore provinciale e Sindaco forse cercava di alzare un pò di polvere in vista della Campagna elettorale ...;) e devo dire che almeno quello che vedo in giro io parlando con la gente non mi risulta che la maggioranza non sa , e non mi risulta nemmeno che le emittenti non siano pronte, stanno cercando di avere maggiori contributi per recuperare spese già sostenute.
 
abitando a quarto ho puntato l antenna verso i camaldoli ricevo la rai in digitale i canali mediaset compreso il calcio e i canali dei cartoni ma niente jy mya e steel...come mai??????
 
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum anche se è da un po' che leggo i vostri post.
Premetto che in digitale ricevo solo il mux 2 di mediaset e di notte il mux di Telecapri. Abito in provincia di Avellino però a causa della disposizione orografica non ricevo il segnale da Montevergine dove c'è praticamente quasi tutto. I canali rai li ricevo da Trevico (AV) mentre tutti gli altri dal Camposauro.
Da ques'ultima postazione anche se ha un'ampio bacino di utenza (quasi paragonabile a quello di Montevergine) irradiano solo 24 emittenti di cui una dvb-t e 2 dvb-h, mancano la rai e gli altri mux digitali. Ciò è dovuto al fatto che la città di Benevento è servita da due postazione, quella cittadina di Pacevecchia e il Camposauro e quindi i due segnali non si possono interferire. La maggior parte delle emittenti però irradia da entrambe le postazioni occupando quindi il doppio delle frequenze ( basti pensare che a BN sono ricevibili 11 frequenze mediaset su 56 disponibili...). Il motivo di questa situazione mi è ancora oscuro (qualcuno mi illumini!) visto che il bacino del Camposauro comprende quasi interamente quello di Pacevechia. L'unica spiegazione che ritengo plausibile è che visto che a Pacevecchia è presente la Rai le altre emittenti non abbbiano voluto perdere la possibilità di "entrare" dalla stessa antenna di "mamma rai". Spero quindi che con lo switch-off di dicembre questa situazione si risolva grazie al SFN. Da quanto ho appreso nei vari post lo switch over di settembre dovrebbe coinvolgere solo le provinche di NA e SA, però qualcuno ha scritto che lo switch over di R4 avrebbe coinvolto i siti dove è già presente il Mux 2 Ms, c'è quindi la possibilità che ciò avvenga anche sul Camposauro e quindi accendano anche il mux 1 o devo attendere dicembre? Inoltre qulche tempo fa quando vennero pubblicati i siti assentiti dalla regione Campania ( Pnaf-dvb) e tra questi non compariva Pacevecchia quindi secondo voi quando verranno assegnate le frequenze c'è possibilità che la Rai cominci a trasmettere anche dal Camposauro ( in teoria per i mux in UHF SFN non ci dovrebbero problemi a differenza del mux in VHF MFN)?
PS scusate per la lunghezza del post...
 
alescap
Inoltre qulche tempo fa quando vennero pubblicati i siti assentiti dalla regione Campania ( Pnaf-dvb) e tra questi non compariva Pacevecchia

dove l'hai letto questo :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
linus75 ha scritto:
abitando a quarto ho puntato l antenna verso i camaldoli ricevo la rai in digitale i canali mediaset compreso il calcio e i canali dei cartoni ma niente jy mya e steel...come mai??????
ciao linus, anch'io abito a quarto....io riesco a prendere solo i premium calcio,i canali mediaset e sport italia...la rai non la becco.....ho provato a girare l'antenna di poco ma i canali sono sempre gli stessi....devo puntare verso i camaldoli...ma come mi regolo per puntare? ciao
 
sera a tutti ragazzi io digito da Quarto vorrei sapere se qualcuno prende il segnale sul canale 42 frequenza 642 ma me aggancia con una qualità di 100 ma risulta vuoto qualcuno ne conosce la provenienza di questa canale. Vorrei dire a 1996 e linus75 in che zona di quarto vi trovate io riesco a prendere mux rai mux dfree mux reteA mux 1 mediaset mux premium calcio mux la7B e mux la7A i due mux telecapri e il mux tv luna
 
abitazione

caro io abito all inizio di Via Marmolito e ho l antenna verso i camaldoli ma oltre ai canali rai quelli di mediaset premium calcio nn prendo...tu invece li prendi joy mya e teel??se si mi fai sapere come potrei fare'??ti ringrazio tanto.....
 
ciao linus75 ioper prendere questi canali ti posso dire che non e stata una impresa facile te lo posso garantire. Io ho piazzato 2 antenne che vannodirezionate una verso il faito e la seconda sui camaldoli da spiegare non e tanto semplice bisognia stare sul posto per vedere come stai situato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso