No, non è così: gli interventi "qualificati" sono sempre graditi.
Magari il punto è che le cose avvengono in un certo contesto, che occorre comprendere. Tieni presenti che gran parte di Napoli e provincia, non tutta ma gran parte, è storicamente servita dai ripetitori del monte Faito. La particolare conformazione orografica e la vicinanza al ripetitore, fa sì che in moltissimi casi bastava meno di un'antenna rotta per vedere la televisione analogica. Pertanto, la necessità di impianti d'antenna degni di questo nome non è stata mai fortemente sentita da queste parti, fatte salve delle eccezioni.
In questo contesto, sarebbe stato onesto dire, da parte dei principali broadcaster, "attenzione: quello che fino ad ora andava più o meno bene, potrebbe non essere più sufficiente: chiamate l'antennista". Invece si è voluto insistere nella logica del "tira a campare", sostenendo solo che il DTT non richiede una nuova antenna (ed è vero), ma omettendo di aggiungere chiaramente che l'impianto di ricezione, vecchio o nuovo che fosse, doveva avere delle carattersitiche qualitative "minime".
Analogo discorso per i televisori con il sintonizzatore digitale integrato: nella logica di vendere a ogni costo le scorte, si è giocati sull'equivoco del termine "full hd", omettendo dal dire chiaramente se il televisore disponeva o meno di decoder DTT integrato di tipo HD. Al gioco hanno partecipato tutti: negozi, grande distribuzione e anche le case. Io ho comprato di recente un s**y della serie w5500: ebbene, il produttore non pubblicizza affatto le capacità HD del decoder, ma solo spulciando le caratteristiche tecniche trovi "Sintonizzatore TV (MPEG 4) - H.264". Ora, io i soldi me li sudo e cerco di spenderli inmaniera accorta: ma se non fossi un utente del forum non mi sarebbe stato facile capire la cosa. Analogo discorso per ph****s, s*****g e gli altri: per non dire poi quanto è nascosta, nei manuali d'uso, la compatibilità con le cam CI+. Non mi pare esattamente un comportamento rispettoso del consumatore.
Sono stato al limite dell'OT: me ne scuso, ma sono questioni che compaiono in centinaia di post di questo 3d.