Purtroppo questi sono i disagi dovuti alla LCN non rispettata dalle emittenti locali, si spera che sarà così ancora per poco, perché è impensabile perdere mezz'ora ogni volta che si vuole risintonizzare.
Altrimenti la soluzione, laddove il decoder lo permette, è di disattivare l'LCN e ordinarsi i canali a mano solo la prima volta, poi ogni volta che si sa dell'uscita di un nuovo canale o di un cambio di frequenza di qualche canale, si fa una ricerca manuale solo su quelle frequenze interessate e non si sconvolge tutto il resto della lista.
Non credo che il mio consiglio sia superato per il semplice fatto che anche in tv continuano a scorrere delle scritte che avvisano che è necessario risintonizzare tutti i canali (e poi non è che capiti tutti i giorni che è necessario farlo).
Per il resto sono d'accordo con te che sarebbe meglio se ogni canale stesse sempre in una stessa frequenza senza cambiarla ogni tanto e se non ci fossero problemi di cattiva ricezione, anche temporanei, ma purtroppo con il sistema di trasmissione terrestre questi piccoli disservizi ci sono sempre stati, anche con l'analogico, solo che prima c'erano sì e no una quarantina di canali, adesso con il moltiplicarsi esponenziale del numero di canali con il digitale terrestre questi piccoli problemi sembrano amplificarsi, ma sono sciocchezze rispetto a problemi veri (come può essere la mancata ricezione a causa della conformazione orografica del territorio o semplicemente perché un determinato mux non è proprio trasmesso dal ripetitore su cui si puntano le proprie antenne e tu, che da quanto ho capito punti al Faito, sei enormemente più privilegiata rispetto a tanti altri utenti campani).
Il mio era un consiglio per te, non ci ricavo nulla che tu faccia la risintonizzazione o meno.

E poi che canale è questo Supersport?
Non ho nessun apparecchio particolare, semplicemente, se ancora non l'avessi capito, dal 26 novembre è stata implementata la nuova LCN dei canali nazionali e molti doppioni dei canali sono spariti, per questo ti consigliavo di risintonizzare (da zero, però, cancellando prima tutti i canali e non semplicemente facendo una ricerca dei nuovi canali).