Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque in futuro la postazione dei Camaldolili sarà spenta, e sarà sostituita con la nuova postazione in zona Camaldoli nei pressi della postazione Rai, per intenderci se hai mai visto la collina dei Camaldoli, nella zona più vicina alla mega antenna per le AM (ormai non più in uso) della Radio.

Tra l'altro il traliccio Rai delle onde medie dei Camaldoli non è stato abbattuto, a differenza degli altri tralicci AM in disuso (tipo quello di Marcianise), perchè ospita le emissioni FM delle radio della NATO AFN sui 106.0 e 107.0. Non so se sia l'unico caso di traliccio AM con trasmissioni FM :D
 
Per rai di solito le postazioni erano adiacenti ma diverse. Almeno così a memoria

inviato da un Samsung S4
 
Per rai di solito le postazioni erano adiacenti ma diverse. Almeno così a memoria

inviato da un Samsung S4

Se ti riferisci alla radio anche qui è cosi: infatti il traliccio Rai AM ospita solo le emissioni AFN, non quelle delle radio dell'emittente statale che sono su un altro traliccio. Potrei sbagliare, ma ricordo che Radio 1 89.3, Radio 2 91.3, Radio 3 93.3 e il Quinto canale della Filodiffusione 103.9 sono su un traliccio, Isoradio 103.3 su un altro e GR Parlamento 100.950 su un altro ancora.....poi dicono che quella collina è piena di antenne :D :D
 
Ora non so se è questo il topic adatto, ma se punto un'antenna ai Camaldoli e una parabola a Faito, c'è qualche specie di conflitto?
 
Puntare un'antenna parabolica verso il Faito non serve a nulla perché non riceveresti nulla, l'antenna parabolica è solo per i segnali satellitari, quindi va bene solo se ci abbini un decoder Sky o Tivù Sat o comunque un altro decoder satellitare.

Semmai il conflitto si creerebbe se punti due antenne terrestri su due ripetitori diversi, e poi le misceli alla bruta, cioè senza filtri che ti escludono i doppioni, in quel caso si creano annullamenti di segnale reciproci con la ricezione abbastanza compromessa.

Se proprio vuoi provare, potresti provare a puntare un'altra antenna con discesa di cavo indipendente dall'impianto d'antenna già esistente, quindi quello non lo devi toccare se non vuoi guai, ma ciò sempre se hai un'altra antenna terrestre già a tua disposizione, perché comprare un'altra antenna per ricevere solo il 38 non ne varrebbe la pena, anche perché nella tua zona il Faito è schermato dal Monte Somma e la ricezione scommetto che risulterebbe molto problematica, probabilmente vedresti i canali con squadrettamenti continui, blocchi delle immagini e interruzioni audio, proprio perché il segnale si riceve riflesso dall'ostacolo Monte Somma. ;)
 
Il bacino d'utenza non c'entra, la postazione dei Camaldolilli rientra tra quelle di difficile attivazione, nel senso che manca ancora l'autorizzazione per poter accendere in via Camaldolilli, perché la postazione è vecchia ed è situata in mezzo alle case e ci sono problemi di inquinamento elettromagnetico.
In effetti sapevo di questa questione, ma devo aver confuso Camaldolilli con Camaldoli, anche se in questo secondo caso mi dici che comunque là non è attivo ugualmente.
 
Nella zona della provincia di Napoli che ha davanti il Monte Somma non si potrebbe tentare anche l'opzione Montevergine per questo ch 38?
Io ricordo che da miei parenti a Marigliano, ai tempi dell'analogico, la ricezione era Camaldoli-Montevergine, perché loro non ricevevano il Faito.:eusa_think:
 
Si, si potrebbe anche tentare di ricevere da Montevergine se è a vista e non ci sono ostacoli artificiali, bisogna ricordarsi però che la polarizzazione è orizzontale a differenza dei Camaldoli e del Faito che trasmettono in polarizzazione verticale, ma la polarizzazione non è un problema, semmai l'unico problema è che la postazione Mediaset a Montevergine è situata un pò più in basso rispetto a quella Rai, ed è pensata per coprire principalmente (anche se non esclusivamente) le zone dell'avellinese, ma un tentativo si può fare tranquillamente.

Probabilmente i tuoi parenti ai tempi dell'analogico ricevevano Rai1 in VHF3 sul 05 e Rai2 sul 31 in UHF da Montevergine, e tutti i restanti canali dai Camaldoli, infatti la configurazione tipica nelle zone che non ricevevano il Faito, era VHF3 ed una yagi di IV banda con filtro passacanale tarato sul 31 puntate entrambe su Montevergine, ed una larga banda UHF sui Camaldoli con filtro elimina canale tarato sempre sul 31, per ricevere tutto il resto, ora ovviamente le cose sono un pò cambiate, anche se la configurazione è rimasta pressoché la stessa, l'unica cosa è che non c'è più bisogno della yagi per ricevere il 31 da Montevergine.

Per il 38 ai Camaldoli invece, è attivo nella nuova postazione, ma i pannelli sono rivolti solo verso Napoli città per coprire quartieri come Fuorigrotta e Soccavo che non sono coperti dal Faito per via della collina di Posillipo che lo scherma, quindi non essendoci pannelli in direzione della provincia, nei comuni in provincia non si riceve nulla.
 
Mah, io eviterei di fare "inciarmi" con le antenne per tentare di vedere il solo 38. A meno che uno non è fan del Grande Fratello :)D), di canale 5 HD per qualche tempo se ne può anche fare a meno, non è che aggiunge nuovi programmi a ciò che già si riceve. Era diverso il discorso del mux 4 Rai che, se non ricevuto, ti privava di canali tipo Rai 5 e Rai Storia....
A parte questo credo che Mediaset una soluzione la dovrà trovare a breve, non parliamo di una postazione per "pochi intimi", ma di quasi 1.000.000 di utenti...a proposito di questo, ricordo che qualche anno fa un fulmine si abbattè sul traliccio Rai danneggiando le apparecchiature del 26 di RaiDue e l'emittente di stato stimò in tipo 800.000 le persone colpite dal problema...
 
Ma infatti io stesso ho consigliato all'amico powa_king di non toccare nulla sull'antenna, gli ho semplicemente consigliato se ha già un'altra antenna a disposizione, di fare una prova magari collegandola in modo veloce direttamente al decoder con uno spezzone di cavo, provando a puntare sul Faito o su Montevergine, inoltre se come credo io l'amico powa_king sia abbastanza interessato all'alta definizione, come lo sono anch'io del resto, non credo che sia disposto tanto facilmente a fare a meno di Canale 5 HD, ma allo stesso tempo io al suo posto, non mi sognerei mai e poi mai di comprare un'antenna per ricevere solo il 38, come del resto faccio anch'io aspettando che prima o poi sia attivato il mux anche ai Camaldoli.

Inoltre bisogna ricordarsi di non miscelare i cavi delle due antenne alla bruta, cioè senza gli opportuni filtri, altrimenti sono guai, per cui il consiglio che posso dare, qualora abbia già un'antenna l'amico powa, di provare ad installarla con calata di cavo indipendente, magari anche fuori al balcone se ne ha la possibilità in direzione Montevergine se dal balcone ha vista libera, o verso diciamo il Faito ma in realtà si punterebbe contro l'ostacolo Monte Somma, e vedere cosa succede, però dato che non sappiamo quanto tempo ci vorrà perché il mux Mediaset 3 venga attivato anche ai Camaldoli, potrebbe essere domani come fra un anno, spendere soldi col rischio che poi si possa ricevere il tutto entro poco tempo non ne vale assolutamente la pena.

Ad ogni modo speriamo che non ci voglia molto tempo, magari più tardi provo a chiamare di nuovo la sede di Elettronica Industriale di Casoria e vedere se ci sono novità, sperando di riuscire a parlare con qualche tecnico, l'ultima volta rispose una centralinista che sembrava cadere dalle nuvole.
 
Puntare un'antenna parabolica verso il Faito non serve a nulla perché non riceveresti nulla, l'antenna parabolica è solo per i segnali satellitari, quindi va bene solo se ci abbini un decoder Sky o Tivù Sat o comunque un altro decoder satellitare.

Semmai il conflitto si creerebbe se punti due antenne terrestri su due ripetitori diversi, e poi le misceli alla bruta, cioè senza filtri che ti escludono i doppioni, in quel caso si creano annullamenti di segnale reciproci con la ricezione abbastanza compromessa.

Se proprio vuoi provare, potresti provare a puntare un'altra antenna con discesa di cavo indipendente dall'impianto d'antenna già esistente, quindi quello non lo devi toccare se non vuoi guai, ma ciò sempre se hai un'altra antenna terrestre già a tua disposizione, perché comprare un'altra antenna per ricevere solo il 38 non ne varrebbe la pena, anche perché nella tua zona il Faito è schermato dal Monte Somma e la ricezione scommetto che risulterebbe molto problematica, probabilmente vedresti i canali con squadrettamenti continui, blocchi delle immagini e interruzioni audio, proprio perché il segnale si riceve riflesso dall'ostacolo Monte Somma. ;)

Gentilissimo!
 
Di nulla figurati, se hai già un'altra antenna a tua disposizione (non ti consiglio di comprarla per ricevere solo il 38 anche perché prima o poi anche a Camaldoli sarà attivato), puoi puntare anche verso Montevergine in polarizzazione orizzontale.

Ricordati però di non miscelarla con l'impianto già esistente altrimenti crei conflitti di segnale, quindi magari se dal balcone hai vista libera verso Montevergine o se vuoi provare verso il Faito, compra 10-20 mt di cavo e prova a vedere come va collegando direttamente il decoder all'antenna senza toccare l'antenna sul tetto, così sicuro non hai problemi. ;)
 
Mux Mediaset 3 ch 38 UHF Camaldolililli manca l'autorizzazione del Comune di Napoli

Ho da poco finito di parlare al telefono con un tecnico della sede Elettronica Industriale di Casoria, mi ha detto che il problema è di autorizzazione, ma da parte del Comune di Napoli, infatti quando gli ho chiesto come mai non si ricevesse ancora il 38 dai Camaldoli, mi ha chiesto da dove chiamassi, ed io gli ho risposto dalla provincia, Volla, e lui mi ha risposto, che era dovuto al fatto che fosse attivo da Camaldoli ma non anche da Camaldolilli e che su per giù, anche se mi ha detto che come tempo è indicativo perché non ci sono tempi certi, ci vorrà ancora qualche settimana, gli ho quindi anche chiesto se tecnicamente a livello di apparati fosse tutto a posto e si trattasse di una questione solo burocratica, e lui mi ha risposto con queste testuali parole : "esattamente, quando arriva l'autorizzazione dobbiamo solo andare lì ed accendere".

Quindi ricapitolando, tecnicamente è tutto ok, gli apparati sono già stati installati da tempo e non ci sono problemi, manca solo l'autorizzazione del Comune di Napoli perché quella ministeriale c'è già, non appena arriva l'ok dal Comune il 38 verrà acceso anche a Camaldolilli, ora non ci resta che attendere. ;)

EDIT : Quasi dimenticavo, per chi ha il numero della sede Elettronica Industriale, a meno che non si tratti per informazioni riguardanti altre zone, prego cortesemente di non chiamare in continuazione, il tecnico con cui ho parlato io è stato molto cortese e disponibile, ma se vengono bombardati di telefonate ovviamente inizieranno a scocciarsi e quindi metteranno un risponditore automatico evitando di dover dare ogni volta spiegazioni, quindi onde evitare di bruciarci la possibilità di avere informazioni periodicamente, vi raccomando di non chiamare per chi riceve da Camaldoli, perché tanto le informazioni sono queste, è solo questione di dover attendere, se proprio non volete attendere puntate un'altra antenna verso il Faito o verso Montevergine.
 
Ultima modifica:
Ho problemi di audio su TV 7 (mux canale 21). Con decoder ADB e Samsung l' audio non si sente, invece con Tv Sony e decoder telesystem funziona regolarmente.
Qualcuno ha lo stesso problema?
 
Riguardo alla ricezione da Montevergine, posso dire che nella zona del nolano (dove sono i miei parenti) è molto buona, tanto è vero che quando veniva trasmessa a suo tempo una partita del Napoli con esclusione della zona del capoluogo partenopeo, in quella zona riuscivano a vederla proprio perché avevano la rai anche da Montevergine, che non oscurava la gara (forse perché trasmetteva in orizzontale) e ci riuscivano persino altri parenti che avevo a Torre Annunziata :5eek: che è proprio sotto il Faito, anche se in questo caso riguardava soltanto il ch 05 di Raiuno.
Adesso il ch 05 mux 1 rai si riceve anche da me :5eek: sul lato sinistro del mio paese per chi ha ancora il grosso antennone di raiuno col quale si riceveva dal Faito (io non l'ho mai avuto, però)

Quindi alla fine se uno vuole per forza il ch 38 potrebbe tentare l'opzione Montevergine con un'antenna a parte diciamo cosi "canalizzata" solo per quel mux..ci sarebbe un spesa in più, ovviamente, però se uno è proprio interessato può tentare.
 
Massera quella però era la Rai , infatti solo la Rai da Montevergine trasmette a 360 gradi , le private da lì trasmettono verso Nord, Est e Sud verso Ovest no . :eusa_naughty: Quando dico private intendo tutte anche mediaset .;)

A proposito di quest'ultima ho controllato sul 56 del mux 5 con la discesa di Avella arriva segnale con livello e qualità pari a 100 , ciò significa che hanno messo anche questo mux dal Castello .:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso