• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Ciociaria [Switch off concluso il 19/11/09]

Anche tu lo ricevi di rimbalzo, probabilmente dal Monte Favone.

A Vallemaio, postazione pensata soprattutto per Cassino, nn c'è la Rai.

I mux rai a Cassino si ricevono da Ausonia e soprattutto dal Monte Cifalco.
 
c'è un modo per vedere:

Gold Tv Lazio, Gold Tv Italia, Tele Color (non so di dove è)

Sono di monte san giovanni campano, è incredibile che non riesco a prendere canali di emittenti private
 
vodevil17 ha scritto:
c'è un modo per vedere:

Gold Tv Lazio, Gold Tv Italia, Tele Color (non so di dove è)

Sono di monte san giovanni campano, è incredibile che non riesco a prendere canali di emittenti private
Ciao Vodevil, se hai l'antenna puntata su Montelungo, il Mux GOLD TV ch.46, lo riceverai a breve, attualmente si riceve solo sulla tratta Montelungo/Frosinone, hanno una antenna trasmittente che irradia il segnale con un lobo molto ristretto, questo fu' necessario ai tempi dell'analogico, per non interferire canale5 sul ch.52 da Montecavo, a Veroli e dintorni.
Attualmente con la digitalizzazione, questa problematica e' cessata di esistere e adesso stanno aspettando l'ok dal ministero per allargare il lobo di irradiazione del segnale.
 
giordye ha scritto:
Ciao G.G.da rocca d'arce è tutto in funzione sia il 60 che il 47 forse sarà qualche altra postazione,anche se escluso roccamonfina le altre 2 le ho anche io sulla stessa direzione e non ho avuto alcuna differenza di segnale.Un Saluto!!!:eusa_whistle:
Infatti Papale riceve da Roccadarce, dato che adesso il 60 e il 47 li aggancia, sara' spento sicuramente Roccamonfina, per accertarsi di cio', il nostro amico Papale dovrebbe controllare se riceve il ch.68 di I.T.R., se si, abbiamo la certezza che l'interferenza per mancata SFN dei Mux TIMB arriva da li'.
l
 
gianni12345 ha scritto:
qualcuno sa' come stanno messi quella della RAI con la SFN ? A me me gia mi arriva abbastanza bene il CH40 non vorrei casini non appena accendono Fumone.!!!!
Ciao
Ciao Gianni, da te non ci saranno problemi, stai a 700mt dal traliccio di Fumone, pero' potrebbero verificarsi dei problemi di dislivello dei segnali, mi spiego:
Fumone e' vicinissimo a te, ed i segnali dei ch. 26 - 30- 40 ti arriveranno con una potenza non inferiore agli 80 dB, mentre gli altri segnali provenienti da Montelungo che ricevi di rimbalzo ti arriveranno in antenna presumibilmente con una potenza tra i 44 ed i 55 dB, ci sara' un dislivello minimo di 25 dB, questo ti impedira' di tirare al massimo l'amplificazione di cui necessita la configurazione del tuo impianto, la soluzione e' livellare i ch. 26 -30- 40 con l'impiego di attenuatori selettivi di canale.
Per quanto riguarda la SFN della RAI e' buona, mentre quella di MEDIASET e' ottima.
 
Ultima modifica:
pino70 ha scritto:
Infatti Papale riceve da Roccadarce, dato che adesso il 60 e il 47 li aggancia, sara' spento sicuramente Roccamonfina, per accertarsi di cio', il nostro amico Papale dovrebbe controllare se riceve il ch.68 di I.T.R., se si, abbiamo la certezza che l'interferenza per mancata SFN dei Mux TIMB arriva da li'.
l
il 68 di itr si riceve lo so che sta nello stesso traliccio probabile che anno ottimizzato la loro sfn
 
papale ha scritto:
il 68 di itr si riceve lo so che sta nello stesso traliccio probabile che anno ottimizzato la loro sfn
Dubito !!! Vedrai, come riaccendono Roccamonfina, spariranno di nuovo i ch. 47 e 60.
 
pino70 ha scritto:
Per quanto riguarda la SFN della RAI e' buona, mentre quella di MEDIASET e' ottima.
Se mi posso permettere, è un po' approssimativo definire buona od ottima la fasatura SFN di un operatore in modo generico per tutti i Mux... Bisogna tenere conto di diverse variabili: a mio avviso soprattutto il parametro FEC utilizzato per ciascun Mux è particolarmente determinante (senza contare eventuali problemi di un singolo sito nella ricezione/gestione dati GPS).
Il FEC determina, sulla banda diponibile di un Mux, quale parte è dedicata alle effettive trasmissioni video/audio per l'utenza finale e quale invece è dedicata a "servizi di supporto" come ad es. la possibilità di correzione e recupero del segnale in caso di errori in trasmissione/riceizone.
Ad esempio, un FEC di 3/4 indica che su 4 bit, 3 sono dedicati alla trasmissione dei contenuti delle emittenti inserite nel Mux e 1 a questi servizi di supporto.
La RAI per i Mux 2, 3, 4 e 6 utilizza l'ottimo FEC di 2/3, mentre per il Mux 1 usa il 3/4 (il Mux 1 però è trasmesso quasi sempre in VHF e in MFN, il ché dinimuisce notevolmente eventuali criticità di ricezione).
Mediaset utilizza il FEC di 3/4 per il Mux 4 e il FEC di 5/6 per tutti gli altri Mux (e anche D-Free usa il 5/6).
Quindi, a conti fatti, se ci sono delle criticità di ricezione (echi, riflessioni, non-otticità...), indovina quali segnali potrebbero risultare più "sofferenti"?... :icon_rolleyes:
Pertanto, pur avvalendomi anche di personali esperienze, se proprio devo definire ottimo il funzionamento della SFN di Mediaset, quello della RAI lo definirei addirittra stellare! :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
... La RAI per i Mux 2, 3, 4 e 6 utilizza l'ottimo FEC di 2/3, mentre per il Mux 1 usa il 3/4 (il Mux 1 però è trasmesso quasi sempre in VHF e in MFN, il ché dinimuisce notevolmente eventuali criticità di ricezione).
Mediaset utilizza il FEC di 3/4 per il Mux 4 e il FEC di 5/6 per tutti gli altri Mux (e anche D-Free usa il 5/6).
Quindi, a conti fatti, se ci sono delle criticità di ricezione (echi, riflessioni, non-otticità...), indovina quali segnali potrebbero risultare più "sofferenti"?... :icon_rolleyes:
Pertanto, pur avvalendomi anche di personali esperienze, se proprio devo definire ottimo il funzionamento della SFN di Mediaset, quello della RAI lo definirei addirittra stellare! :icon_cool:

Scusa non ho compreso bene la tua affermazione. Da quello che scrivi mi pare di capire che i Mux rai hanno mediamente + bit riservati alla correzione degli errori. Quindi dal momento che la SFN mediaset con molti meno bit riservati alla correzione ottiene lo stesso risultato (se non addirittura superiore) di quella rai, quale dovrebbe essere delle due il settaggio "stellare"? :eusa_whistle:
 
Intendo dire che già se solo consideriamo la miglior tolleranza dei segnali Rai a varie criticità, quest'ultima offre un funzionamento della SFN migliore.
 
Sportitalia

in attesa del mux 4 rai da fumone ,
noi montelunghini rivedremo mai SPORTITALIA ? Alla fine era uno del mux piu interessanti.Qualcuno sa' qualcosa?
Ciao
 
Sul sitodi tvitalia non c'è neanche un'email per chiedere informazioni. :crybaby2:

comunque sportitalia non l'ho mai visto, ma ora mi interesserebbe, visto che trasmettono la nascar. :crybaby2:


comunque da ieri sera è saltato l'EPG in tutti i canali rai, problema mio? Cosa strana che giorni addietro era comparso l'epg anche per raistoria
 
no è un problema generale l'EPG Rai. Ieri sera durante il tg delle 20 su rai hd l'epg riportava la vita in diretta......:eusa_think:
 
si, infatti l'epg mostrava i programmi del pomeriggio.

ora è tornato tutto alla normalità :eusa_think:
 
gianni12345 ha scritto:
in attesa del mux 4 rai da fumone ,
noi montelunghini rivedremo mai SPORTITALIA ? Alla fine era uno del mux piu interessanti.Qualcuno sa' qualcosa?
Ciao
Per adesso Sportitalia e' difficile rivederlo, a Montelungo le frequenze sono tutte occupate, qualcuno che ha l'assegnazione della frequenza, deve ancora accendere, tipo 7GOLD Lazio sul ch. 32, TELEAMBIENTE sul ch. 68, SUPERNOVA sul ch. 69, LATINA TV sul ch. 27.
Se l'operatore di rete TIVUITALIA che veicola i canali di Sportitalia, vuole sbarcare su Montelungo, dobrebbe acquisire una frequenza, ma ci deve essere sempre qualcuno che vende. Difficile a Montelungo che qualcuno se ne privi, visto che e' una postazione che serve un bacino di 350.000 abitanti !!
Oppure dovrebbe consorsiarsi o farsi ospitare da qualche emittente che ha spazio disponibile sul proprio Mux.
 
pino70 ha scritto:
Per adesso Sportitalia e' difficile rivederlo, a Montelungo le frequenze sono tutte occupate, qualcuno che ha l'assegnazione della frequenza, deve ancora accendere, tipo 7GOLD Lazio sul ch. 32, TELEAMBIENTE sul ch. 68, SUPERNOVA sul ch. 69, LATINA TV sul ch. 27.
Se l'operatore di rete TIVUITALIA che veicola i canali di Sportitalia, vuole sbarcare su Montelungo, dobrebbe acquisire una frequenza, ma ci deve essere sempre qualcuno che vende. Difficile a Montelungo che qualcuno se ne privi, visto che e' una postazione che serve un bacino di 350.000 abitanti !!
Oppure dovrebbe consorsiarsi o farsi ospitare da qualche emittente che ha spazio disponibile sul proprio Mux.
:crybaby2:
Ciao

non capisco perche e' andata via dal ch47.........mo' e' pure mezzo vuoto!
 
Indietro
Alto Basso