Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Medianews 292, abbandonata Lombardia Tv (finita nel mux GTV-Telesanterno), ripete l'immagine (bloccata) di un acquario. Peccato questa vesione dell'emittente non sia rilevata dall'auditel....

Medianews 292, abbandonata Lombardia Tv (finita nel mux GTV-Telesanterno), ripete l'immagine (bloccata) di un acquario. Peccato questa vesione dell'emittente non sia rilevata dall'auditel....
Mi chiedo quante ne rimarranno dopo giugno 2022 spero che doppioni o simili. Vengano eliminati definitivamente sia fra locali che estra regionali di televendite ovvio.

Beh, Antonucci già da metà 2019 non aggiornava più la lista dei canali ricevibili a Bologna. Lista che mi è risultata utile per farmi fare preventivi da antennisti da presentare all'amministratore di condominio.
Condoglianze, uno dei pochi che si è battutto come un leone contro il muro di gomma dei comuni di Budrio e Bologna per preservare il sito in onde medie dismesso di via Zenzalino Sud con le antenne ed apparecchiature di sintonia, in quanto testimonianza del lavoro diretto di Marconi a pochi anni prima della dipartita. E pensare che aveva dalla sua anche la sopritendenza, in un primo tempo, poi avranno pensato che era un rincoglionito e hanno fatto in modo che le ruspe facessero il loro corso.
Dall'aldilà si starà facendo una risata amara: il sito onde medie della fu Radio Bologna non c'è più, ma è rimasto comnuque non edificato, e la fabbrica delle patatine fritte che scuotono i culi contro i forni sessualmente molestati se l'è presa nel proprio sedere.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, cercando informazioni sulla copertura dei ripetitori di Monte Maggio (Bertinoro) mi sono imbattuto in questa discussione, molto interessante ma non ho trovato risposta ai miei dubbi, nemmeno con la ricerca del forum, così mi sono iscritto ed eccomi qua, :)
Sul sito OTGTV, per la zona di Ravenna ci sono diversi ripetitori, fra i quali Monte Maggio (Bertinoro) e sembra che tutti i canali siano presenti, nella stessa misura di Monte Grande e di Colle Barbiano, unica cosa che non capisco è se c'è anche la copertura della mia zona, perchè nel caso affermativo significa che basterebbe una sola antenna UHF direzionata verso Monte Maggio (a pochissimi km) per avere tutti i canali disponibili, invece vedo sulle case che montano ancora antenne puntate verso Bologna.
Qualcuno sa se la copertura di Monte Maggio per tutti i canali indicati su OTGTV arriva fino a Ravenna?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RABA&posto=Ravenna

Ringrazio per l'aiuto :)

Ciao a tutti, cercando informazioni sulla copertura dei ripetitori di Monte Maggio (Bertinoro) mi sono imbattuto in questa discussione, molto interessante ma non ho trovato risposta ai miei dubbi, nemmeno con la ricerca del forum, così mi sono iscritto ed eccomi qua, :)
Sul sito OTGTV, per la zona di Ravenna ci sono diversi ripetitori, fra i quali Monte Maggio (Bertinoro) e sembra che tutti i canali siano presenti, nella stessa misura di Monte Grande e di Colle Barbiano, unica cosa che non capisco è se c'è anche la copertura della mia zona, perchè nel caso affermativo significa che basterebbe una sola antenna UHF direzionata verso Monte Maggio (a pochissimi km) per avere tutti i canali disponibili, invece vedo sulle case che montano ancora antenne puntate verso Bologna.
Qualcuno sa se la copertura di Monte Maggio per tutti i canali indicati su OTGTV arriva fino a Ravenna?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RABA&posto=Ravenna

Ringrazio per l'aiuto :)
Purtroppo dipende dalla singola collocazione: Ravenna è troppo bassa sul livello del mare...

Purtroppo dipende dalla singola collocazione: Ravenna è troppo bassa sul livello del mare...

Ah, quindi mi sta dicendo che Monte Maggio è a 320 metri di altitudine e Ravenna zero ed essendo così vicino il segnale passa troppo in alto se sei una casa a un piano, diciamo con le antenne a 10 metri di altezza?
Oppure ho capito male?

Ah, quindi mi sta dicendo che Monte Maggio è a 320 metri di altitudine e Ravenna zero ed essendo così vicino il segnale passa troppo in alto se sei una casa a un piano, diciamo con le antenne a 10 metri di altezza?
Oppure ho capito male?
È proprio un problema tipico di alcune zone (Ravenna ma per esempio anche brindisi) che finiscono a essere talmente in basso da non riuscire ad avere vista ottica sul ripetitore più adatto

È proprio un problema tipico di alcune zone (Ravenna ma per esempio anche brindisi) che finiscono a essere talmente in basso da non riuscire ad avere vista ottica sul ripetitore più adatto

Beh, dunque, io la vista ottica dovrei averla, praticamente in mezzo non c'è nulla vista l'altitudine del ripetitore, anche se è alto il doppio vedo a occhio San Marino, comunque ho tracciato la linea su Google Earth, seguendola e, tenendo conto dello sviluppo delle altitudini, non dovrebbe esserci nulla di tanto alto da bloccare il segnale, però mi viene il dubbio, avendo una Kolor 95 puntata su Monte Maggio, magari dovrei dargli un'angolatura invece che tenerla parallela al suolo?
Ma a parte questo, la copertura di tutti i ripetitori c'è su Ravenna?

Aggiungo altre ragioni che te lo sconsigliano a meno di non essere subito fuori Ravenna in direzione Forlì o Cesena o verso i lidi da Classe in giu
1) da Calderaro gli Eit ti arrivano con almeno 10 dB in più. ..e quindi faresti la fine di Spinner (noto personaggio del forum)
2) puntando Bertinoro avresti rischi di echi fuori intervallo da sud (Montescudo Petrano ecc)

Se sei invece verso autostrada x Bologna piuttosto punta tutto su Barbiano e Calderaro entra lo stesso

Poi a dirla tutta il Rai che arriva spesso più forte è quello di Nerone (Marche) ;)
Esempio di qualità Mediaset in zona centro:
da Calderarao: MER > 35 dB (massimo)
da Bertinoro: spesso MER < 25 dB (scarso!!)

A Ravenna comunque riesci a prendere bene tutto senza problemi scegliendo i siti giusti e miscelando correttamente. Ma serve strumento che ti misuri gli echi per minimizzarli a dovere

PS NON dare elevazione all'antenna!! mica devi puntare la Luna!

Ultima modifica:
Aggiungo altre ragioni che te lo sconsigliano a meno di non essere subito fuori Ravenna in direzione Forlì o Cesena o verso i lidi da Classe in giu
1) da Calderaro gli Eit ti arrivano con almeno 10 dB in più. ..e quindi faresti la fine di Spinner (noto personaggio del forum)
2) puntando Bertinoro avresti rischi di echi fuori intervallo da sud (Montescudo Petrano ecc)

Se sei invece verso autostrada x Bologna piuttosto punta tutto su Barbiano e Calderaro entra lo stesso

Poi a dirla tutta il Rai che arriva spesso più forte è quello di Nerone (Marche) ;)
Esempio di qualità Mediaset in zona centro:
da Calderarao: MER > 35 dB (massimo)
da Bertinoro: spesso MER < 25 dB (scarso!!)

A Ravenna comunque riesci a prendere bene tutto senza problemi scegliendo i siti giusti e miscelando correttamente. Ma serve strumento che ti misuri gli echi per minimizzarli a dovere

PS NON dare elevazione all'antenna!! mica devi puntare la Luna!

Intanto ringrazio tutti per le risposte, gentilissimi :)
In effetti sono a Porto Corsini, zona complicata, con le valli verso Bologna e verso Bertinoro anche qualche industria e la pineta verso monte Venda.
Nell'era analogica ricevevamo i canali rai da Monte Venda e la 5^ banda da Bologna, con l'avvento del DTT speravo le cose migliorassero e che bastasse un'antenna sola ma purtroppo non è così, poi mi hanno detto che Monte Venda disturba molto nella zona perchè è fuori dall'intervallo di guardia.
Ho uno strumento inadeguato, il Clarke Tech combo 2012, costato poco ma vale ancora meno.
Quindi la scelta migliore sono Calderaro e Barbiano da miscelare bene, e qui viene il bello, senza strumentazione adeguata la vedo dura in fai da te.
Non conosco Spinner, cosa gli è successo? ;)

ALT!! Porto Corsini non c'entra nulla con ravenna centro.
Li bertinoro Eit non va! Punto
E anche per i Rai prob il meglio sarebbe Venda.
Ma dipende da ostacoli, pini, ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso