Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalla mappa che ho ricevuto dalla Rai si vede un solo pannello rivolto verso Modena, Bologna trasmette il 24 da barbiano ma anche in VHF in mono frequenza, ma questo si sapeva da mesi.
Il punto è che da M.Venda metteranno solo pannelli rivolti verso Modena e useranno le frequenze VHF E5 -9 e il 34, su base temporanea invece il 54,55,58.
Il 24 non trasmette da Padova anche perche sarebbe fuori dalla guardia, qundi non sincronizzato con il 24 di Barbiano.

quale sarebbe il canale monofrequenza? non il 9 perchè verrà spento, Venda usa il 5, confermato da raiway, l'altro in b3 dovrebbe essere l'11 per il t-2, il 9 rai sarà usato (per loro stessa ammissione ufficiale) da Monfestino per servire la borgata vicino (anzi, sotto) la montagna che altrimenti sarebbe coperta. A domanda precisa, la risposta di rai è stata: chi oggi riceve rai dal Venda continuerà a riceverla.

Anche da Serramazzoni trasmetteranno la Rai ma in VHF e soltanto per coprire le vallate adiacenti, il canale è l' E9 (Frequenza definitiva).
M.Venda invece partirà con l'E5 e poi accenderà anche il 34 (ma il pannello punta solo verso Modena) quindi 20° di distanza con Bologna.
Casteldebole trasmetterà sul 24 (frequenza definitiva).
Pianoro riceverà la Rai solo da Barbiano sull' E9 .
Ecc..ecc..

"A domanda precisa" di quanto tempo fa ?
Adesso sono cambiate alcune cose!
Il canale E9 è una frequenza di Rai e servirà una buona fetta dei comuni limitrofi di Bologna, esempio: Loiano, Monterenzio,Monghidoro, Rastignano, Pianoro, Monte San Pietro, calderino, San Benedetto,Marzabotto ecc..ecc.

Si ma il mio discorso è diverso, sto dicendo che forse da M.Venda non riusciremo a ricevere bene i segnali Rai.

Per quanto riguarda Monfestino , non lo vedo su questo comunicato!
Su quello vecchio era presente, mi sa che non trasmettono nenche in VHF da Monfestino.
Questo documento è del 26 ottobre quindi l'ultimo .

Qui lo riceveremo benissimo, peraltro e' l'unico sito ricevibile in zona, dato che barbiano mi rimane coperto. E comunque lo ribadisce la stessa raiway. Poi sai, io non abito dalle tue parti.

coppo76 ha scritto:
Per quanto riguarda Monfestino , non lo vedo su questo comunicato!
Su quello vecchio era presente, mi sa che non trasmettono nenche in VHF da Monfestino.
Questo documento è del 26 ottobre quindi l'ultimo .
Emmimsa
Che sono costretti Perche la borgata vicina non ha alternative.. Il rip serviva solo per loro.

moky78 ha scritto:
quale sarebbe il canale monofrequenza? non il 9 perchè verrà spento, Venda usa il 5, confermato da raiway, l'altro in b3 dovrebbe essere l'11 per il t-2, il 9 rai sarà usato (per loro stessa ammissione ufficiale) da Monfestino per servire la borgata vicino (anzi, sotto) la montagna che altrimenti sarebbe coperta. A domanda precisa, la risposta di rai è stata: chi oggi riceve rai dal Venda continuerà a riceverla.
io, sicuramente avendo piu opzioni, abbandonero il venda a FAvore di Reggio e Parma....

coppo76 ha scritto:
Pianoro riceverà la Rai solo da Barbiano sull' E9
NOOOOO! Va bene il canale E9 ma NON da barbiano!!! LA RAI manterrà attivo il 9 nei siti di Rastignano, Monterenzio, Montesanpietro, Serramazzoni e altri minori MA NON da Barbiano dove userà il 24!!!
Mi sembra che l'abbiamo ripetuto mille volte ormai...
coppo76 ha scritto:
anche perchè il canale E5 che trasmetterà da bologna andrebbe in conflitto con quello di Padova , per il fatto della guardia
Non ci sarà nessun 05 da Bologna!!!
coppo76 ha scritto:
Si ma il mio discorso è diverso, sto dicendo che forse da M.Venda non riusciremo a ricevere bene i segnali Rai.
NON è vero!!!
Scusa ma dove cavolo hai trovato queste (dis)informazioni??? mi potresti girare in PM una copia per favore?
Così si rischia di creare panico nella gente che è già abbastanza confusa!!

Ultima modifica:
Daniele1963 ha scritto:
Sul sito Mediaset riporta che da Colle Barbiano verrà trasmesso sia in pol. V che H e a quanto sembra la pol. V avrà una estensione molto maggiore.

Non so da cosa hai desunto che in verticale avrà copertura maggiore...
Mediaset da barbiano trasmetterà, sta trasmettendo e ha sempre trasmesso in orizzontale verso nord (pianura) e in verticale verso sud (valle del Savena). Non cambia propio nulla, anche perchè STANNO GIA' USANDO LA PANNELLATURA DEFINITIVA. Quindi per favore stop a illazioni inutili, soprattutto quelle prese da siti non tecnici come quelli che dovrebbero servire all'utenza per sapere se sono in copertura. Non sono MAI aggiornati e sono pieni di INESATTEZZE. NON fateci assolutamente affidamento.

Infatti...più si avvicina lo SO più si leggono fantasie erotiche di ogni tipo...
CERCHIAMO DI EVITARE DEDUZIONI SE NON SI E' CERTI DI QUELLO CHE SI SCRIVE, e di ripetere ogni notizia senza prima verificarne bene la fonte.
Da parte nostra poi non abbiamo più il tempo e la voglia di smentire tutti gli strafalcioni letti...

coppo76 ha scritto:
Pianoro riceverà la Rai solo da Barbiano sull' E9 .
Ecc..ecc..

Ma assolutamente NO, e te lo dice uno che ci abita da 15 anni e conosce la situazione come le sue tasche, anzi meglio!
Il 9 viene acceso a Cà Nova Musiano, per digitalizzazione degli attuali 10-47-60. Si tratta di un ripetitore voluto dalla comunità montana che serve principalmente Rastignano, che è in ombra rispetto Barbiano. A Pianoro quasi nessuno riceve da lì, sia perchè la qualità di ricezione non è il massimo, sia soprattutto perchè da Barbiano arriva un ottimo 31. Pianoro avrà quindi la possibilità di ricevere sia il 9 che il 24, ma saranno uno a Cà Nova e uno a Barbiano, il primo in polarità verticale e il secondo in orizzontale.
Il 9 e il 54 e 58 (o 59) saranno usati in MFN per piccoli trasmettitori locali. Il 9 rimarrà tale, il 54 e 58 saranno sostituiti a poco a poco dal 24 in SFN.

BillyClay ha scritto:
...più si leggono fantasie erotiche di ogni tipo...

Magari fossero erotiche, almeno sarebbero più divertenti....
Il brutto è che poi queste "leggende metropolitane" si diffondono a una velocità stratosferica e sono una sorta di terrorismo psicologico.
Non più tardi di 1 mese fa si sono fatte delle assemblee nel mio comune....dette TANTE st...upidate, tra cui che non si sarebbe più ricevuta la metà almeno dei canali abituali, e i nonnini ne sono usciti terrorizzati. Piuttosto che così è meglio non informare, se l'oratore non ha nemmeno capito che l'attuale digitale non è quello che ci sarà dopo, è meglio si limiti a guardarla la tv.

coppo76 ha scritto:
Dalla mappa che ho ricevuto dalla Rai si vede un solo pannello rivolto verso Modena, Bologna trasmette il 24 da barbiano ma anche in VHF in mono frequenza, ma questo si sapeva da mesi.
Il punto è che da M.Venda metteranno solo pannelli rivolti verso Modena e useranno le frequenze VHF E5 -9 e il 34, su base temporanea invece il 54,55,58.
Il 24 non trasmette da Padova anche perche sarebbe fuori dalla guardia, qundi non sincronizzato con il 24 di Barbiano.

Ma di che documento stai parlando? Dato che io non vedo nessun pannello nè tantomeno indicazioni di come sono orientati...
In realtà comunque da venda non si sarebbe fuori dall'intervallo di guardia, anche se molto vicini. Un po troppo rischioso per fare una cosa inutile, dato che conviene di gran lunga mantenere il 5.

tasso ha scritto:
ho visto ora sul sito mediaset , che dopo lo switc, da calderara di reno ( BOLOGNA) si prende tutto da barbiano in UHF ( e questo si sapeva ) .... solo il MUX MDS6 ( con canali HD) viene preso da monfestino ?!?!?!? come mai ??? non lo sparano da barbiano anche quello ???

era giusto uno sfizio .. in quanto si parla solo di can5/ita1/rete4 in HD

pensate che in futuro spareranno anche questo mux da barbiano ???
altrimenti puntare 1 antenna solo x questi 3 canali sarebbe una palla atomica !

grazie !!
ciao

Era già stato specificato, ma lo ripeto: il 58 MDS6 è stato autorizzato provvisoriamente, fino a gara di assegnazione, SOLO nei siti che trasmettevano il mux MDS2 (quello contenente le tre generaliste). In tutti gli altri al momento non è autorizzato, quindi da Barbiano niente da fare. Che ve ne fate poi di 3 canali upscalati? Non è questa gran libidine....
E non buttate via soldi per una cosa che potrebbe durare poco tempo, adesso magari la certezza di avere il 58 tutto per loro possono anche averla, ma se cambia il vento o si mette di mezzo l'Europa, addio! Se pensi che persino quelli di E.I. hanno detto di non farci affidamento....

elettt ha scritto:
Non so da cosa hai desunto che in verticale avrà copertura maggiore...
BillyClay ha scritto:
CERCHIAMO DI EVITARE DEDUZIONI SE NON SI E' CERTI DI QUELLO CHE SI SCRIVE, e di ripetere ogni notizia senza prima verificarne bene la fonte.
Da parte nostra poi non abbiamo più il tempo e la voglia di smentire tutti gli strafalcioni letti...

Io ho parlato dicendo che erano miei ragionamenti in base ai dati riportati da SITI UFFICIALI
http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=emilia romagna
e non presi dal blog del primo matacchione di turno!
Che il verticale, se verranno confermate la notizie del sito MDS, arriverà a NORD molto più lontano dell'orizzontale si capisce guardando i comuni tipo Cento, Poggiorenatico ecc. per i quali viene riportato Velo in pol.H o Colle Barbiano in pol.V, mentre nei comuni bolognesi c'è sia H che V.
Ribadisco che era solo un'ipotesi e non mi sono mai permesso di spacciarla come una notizia certa.
Pensavo che il forum fosse aperto al confronto su opinioni, che possono essere anche sbagliate, ma se si ha la correttezza di dire che un semplice parere personale penso che la cosa non dovrebbe creare irritazione a nessuno.
Inoltre se dovete fare la fatica di smentire, citate voi le vostre fonti e se siete così sicuri di conoscere tutto sul futuro d'etere emiliano, dite a MDS di non scrivere stupidaggini nel loro sito ufficiale!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso