• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
elettt ha scritto:
Veramente serve un generatore di rumore bianco e un analizzatore di spettro. Se un antennista non li ha è messo veramente male. La pazienza...io lo faccio in meno di 10 minuti, non vedo la difficoltà. Chiaro che ci sono delle ciofeche (certi ampli monocanale Fracarro di alcuni anni fa) che è meglio lasciar perdere e buttare direttamente. Ma filtri attuali tipo KF Fracarro, MN Teko, Helman ecc. non c'è davvero problema. Non sto parlando di variare un 21 in 69, non sarebbe nemmeno possibile, ma 3-4 canali è un gioco da ragazzi!

Addirittura si riesce senza grossi patemi d' animo con il misuratore di campo e all' ingresso del modulo, la sorgente diretta, ovvero il sgenale ricevuto dall' antenna, anche se tale taratura non sarà mai perfetta al 100% come se fosse effettuata in laboratorio con analizzatore e generatore di rumore...
 
elettt ha scritto:
Lo sono quasi tutti, tranne alcune schifezze. Potrei farti l'elenco di quelli che conosco, ma non ne vedo l'utilità. Io garantisco la ritaratura di quelli installati nel periodo pre-switchoff, non certo quelli montati 20 anni prima. Se poi è possibile lo faccio, ovviamente a pagamento. Se invece mi trovo davanti ad esempio una bella centrale a filtri (anzi amplificatori monocanale) Fracarro, quella bellissima serie ricoperta di plastica verde....allora butto tutto senza indugio. Il mese scorso ad esempio ho ritarato dei filtri serie FA Fracarro, nessun problema anche se non rendono certo come i nuovi KF, ma questo era così anche prima.....

Parli dei vecchi SAU intendendo quello con la plastica verde immagino... Per la cronaca io ho dei FAU da quasi 20 anni, tarati, ritarati e stratarati senza problemi :D
 
AlexRamones ha scritto:
E perchè dovrebbe sostituire un ottimo impianto a filtri attivi della Fracarro per installare un larga banda visto che non c'è termine di paragone tra le due soluzioni ?
si pardon scusa, rispondevo sul fatto dell'inutilizzabilità.. :eusa_shifty: intendevo un componente con un altro.. era una riflessione in generale..
 
AlexRamones ha scritto:
Sono perfettamente recuperabile ed eventualmente ritarabili come già era stato detto a suo tempo...

Io ho 4 o 5 pz cosidetti 5 celle teko di un venti anni fà...
Si riesce ?
 
mattiapascal ha scritto:
Io ho 4 o 5 pz cosidetti 5 celle teko di un venti anni fà...
Si riesce ?

Certamente.... adesso non so se hanno un limite per quanto riguarda il poter ritararli su tutta la banda oppure no (ad esempio gli Helman sono in versione 21-25, 26-33, 34-41, 41-69)... Io ne ho ritarato un discreto numero ma erano a più celle, per intenderci, siglati 66... Di preciso nin zò perchè non li uso mai, me li ero ritrovati in un condominio e ne ho svirgolato qualcuno per dargli qualche MUX.
 
Confermo, Oggioli verso nord dovrebbe completamente cessare le trasmissioni per motivi legati alle interferenze, certo visto la sua posizione, se diceva di emanare un segnale potente arrivava veramente molto lontano!!!!!

Verso sud ha già iniziato a fare sul serio in digitale:

Tutto il bouquet Dahlia

La 7

Poi Italia 7 gold, Rete8, Nuovarete, Lepida Tv (Reti regionali Emilia Romagna)

Tutto il bouquet Mediaset Premium (Mediaset 1)

Glamour e Conto TV

Sportitalia, Sportitalia 24 e K2 (Canale di cartoni animati)

Credo che però allo spegnimento dei ponti in analogico in Emilia, i tanti canali regionali quali Etv, Telesanterno, Telecentro ecc. che si ricevono, a logica si spegneranno e dunque non so fino a quanto Monte Oggioli sarà interessato dalla digitalizzazione di tale canali.

Vedremo comunque.

Saluti e buona Domenica.
 
tigersat ha scritto:
Confermo, Oggioli verso nord dovrebbe completamente cessare le trasmissioni per motivi legati alle interferenze, certo visto la sua posizione, se diceva di emanare un segnale potente arrivava veramente molto lontano!!!!!

Verso sud ha già iniziato a fare sul serio in digitale:

Tutto il bouquet Dahlia

La 7

Poi Italia 7 gold, Rete8, Nuovarete, Lepida Tv (Reti regionali Emilia Romagna)

Tutto il bouquet Mediaset Premium (Mediaset 1)

Glamour e Conto TV

Sportitalia, Sportitalia 24 e K2 (Canale di cartoni animati)

Credo che però allo spegnimento dei ponti in analogico in Emilia, i tanti canali regionali quali Etv, Telesanterno, Telecentro ecc. che si ricevono, a logica si spegneranno e dunque non so fino a quanto Monte Oggioli sarà interessato dalla digitalizzazione di tale canali.

Vedremo comunque.

Saluti e buona Domenica.

etv sta già sul satellite..
 
AlexRamones ha scritto:
Certamente.... adesso non so se hanno un limite per quanto riguarda il poter ritararli su tutta la banda oppure no
I teko si tarano su tutta la banda se si ha l'accortezza di avvicinare le linee per le frequenze più basse e allontanarle per le più alte.
Attenzione però che i teko più vecchi (fino circa '96) erano a 24V...ma sono anch'essi modificabili per andare a 12V
 
BillyClay ha scritto:
I teko si tarano su tutta la banda se si ha l'accortezza di avvicinare le linee per le frequenze più basse e allontanarle per le più alte.
Attenzione però che i teko più vecchi (fino circa '96) erano a 24V...ma sono anch'essi modificabili per andare a 12V

Ciao Billy! Uhm buono a sapersi, comunque era un centralino vecchissimo ancora a 24V, se trovo le foto da qualche parte vedo di mandartele...
 
BillyClay ha scritto:
I teko si tarano su tutta la banda se si ha l'accortezza di avvicinare le linee per le frequenze più basse e allontanarle per le più alte.
Attenzione però che i teko più vecchi (fino circa '96) erano a 24V...ma sono anch'essi modificabili per andare a 12V

Alla stessa maniera sono facilmente modificabili i nuovi a 12V per farli andare a 24, basta uno zener da 12V e una resistenza da 470 ohm. Tra l'altro quelli a 24 vanno tranquillamente a 12 senza modifiche, in realtà erano comunque a 12 e avevano uno zener, se li lasci così sono alimentati praticamente correttamente...
 
Ultima modifica:
AlexRamones ha scritto:
Parli dei vecchi SAU intendendo quello con la plastica verde immagino... Per la cronaca io ho dei FAU da quasi 20 anni, tarati, ritarati e stratarati senza problemi :D

sì,scusa:5eek:
 
mattiapascal ha scritto:
Mentre allora dal Monte delle Formiche ti potresti aspettare il mux di Telesanterno visto che c'è un Telecentro analogico ?

Direi di sì, ma a me risulta un Telesanterno analogico. Comunque stessa cosa!
 
elettt ha scritto:
Direi di sì, ma a me risulta un Telesanterno analogico. Comunque stessa cosa!
sorry,non usando quel ripetitore,e confondendo i due canali, sbaglio spesso...
Una cortesia..tempo fà mi postasti il sito a cura della Provincia di Bologna con le postazioni e i ripetitori...messo nei segnalibri,purtroppo rotto l'HD.....
Me lo ripasseresti ? grazie..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso