Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
moky78 ha scritto:arriva anche qui, che stiamo a due km!
BillyClay ha scritto:Oggi notavo impianto nuovo di zecca in romagna solo con antenne UHF!!! Non ne avevo mai visti da noi prima d'ora (a bologna sono invece ormai tanti).
Vedere E7 da bertinoro o altre locali in bIII non interesserà quindi molto!!!
eppure la settimana scorsa, quando facevo le prove per vedere cosa arrivasse a Fabbrico da Parma e Pavia, con una uhf mi entrava limpido il B di rai 1...forse troppo potente da oltrepassare la natura dell'antenna...AlexRamones ha scritto:Ma per ricevere Rai Uno come fanno? Posto che il Mux A non è ancora attivo, posto che in analogico la prima rete nazionale non è trasmessa in UHF in zona (tranne l' impianto di Riccione)...
landtools ha scritto:eppure la settimana scorsa, quando facevo le prove per vedere cosa arrivasse a Fabbrico da Parma e Pavia, con una uhf mi entrava limpido il B di rai 1...forse troppo potente da oltrepassare la natura dell'antenna...
e gli altri 4-5 canali?? li buttiamo??sermax75 ha scritto:Io qui da Modena con il Vhf non ricevo nulla di tutti i Mux che dovrebbero in realta' trasmettere, tranne il Mux di StudioNord in H1 che invece entra chiaro e forte, e rai1 in analogico(ricordo che proprio tu mi hai risposto che non ho la III su Serramazzoni e che se ricevo il Mux Sediv è perche' e' talmente potente che "sfora" in Uhf)...Ho chiesto parere all'antennista, cioe' se poteva fare in modo che con la III banda riuscissi a ricevere anche i mux di Sestarete e E'tv, e mi ha risposto che non vale la pena spendere soldi x la III banda, in quanto poi a switch off avvenuto quella banda verra' usata solamente dal Mux 1 della rai mentre tutto il resto andra' in Uhf...ora, resto un po perplesso per il discorso di Europa7, ma, salvo rare eccezioni (Roma e Napoli hanno qualche mux in III banda) per il resto il Vhf rimarrebbe solo appannaggio Rai, e se la Rai usera' la stessa frequenza che ha ora Rai1, allora forse si spiega la questione....
landtools ha scritto:e gli altri 4-5 canali?? li buttiamo??
in vhf , non esiste solo il 5 ma anche altri.. certi sono stati assegnati a Dab ecc ma rimangono altri...sermax75 ha scritto:Quali 4-5 canali? se il Mux 1 della Rai trasmettera' sul D (ipotesi)che io gia' ricevo, e tutti gli altri Mux saranno in Uhf, di quali altri 4 o 5 canali parli?
sermax75 ha scritto:se il Mux 1 della Rai trasmettera' sul D (ipotesi)che io gia' ricevo, e tutti gli altri Mux saranno in Uhf...
Ciao premesso che non è che sia molto esperto del settore, ma dove hai letto questa cosa che toglierebbero lo sport dai 3 canali generali ( suppongo RAI) e lo porterebbero su altri canali del digitale terrestre o sul satellite ?Bluelake ha scritto:appunto, quindi per chi non sta nei grandi centri o nelle grandi pianure il digitale terrestre è una colossale fregatura, dato che toglieranno lo sport e altri eventi dai tre canali generalisti per vedere gli stessi programmi di adesso servirà per forza una parabola, e i soldi spesi per decoder e tv nuovi saranno soldi buttati nel gabinetto.
Mah, come quella del VHF su cui ha appena risposto giustamente elett, anche questa mi pare una leggenda metropolitana...Guido_59 ha scritto:Ciao premesso che non è che sia molto esperto del settore, ma dove hai letto questa cosa che toglierebbero lo sport dai 3 canali generali ( suppongo RAI) e lo porterebbero su altri canali del digitale terrestre o sul satellite ?
Ciao
landtools ha scritto:eppure la settimana scorsa, quando facevo le prove per vedere cosa arrivasse a Fabbrico da Parma e Pavia, con una uhf mi entrava limpido il B di rai 1...forse troppo potente da oltrepassare la natura dell'antenna...
infatti come tutti potrebbe andare sul 7 o sul 9. E' anche per quello che metteremo la banda larga (vabbè non c'entra niente col discorso). Ma in banda terza non è assolutamente detto che ci sia solo rai, anzi.. non capisco perchè ci siano dubbi sull'uso di banda, d'altronde qui montate sui tetti ci sono da sempre terza quarta e quinta banda!elettt ha scritto:E chi l'ha stabilito, scusa???
Intanto Venda non è detto rimanga sul D, anche se fosse conterrà comunque la versione di Rai3 Veneto. E nessuno ha stabilito che tutti i mux saranno in UHF, anzi l'AGcom nel piano nazionale ha chiaramente assegnato tutti i canali VHF, oltre all'E8 di Europa7 l'E11 alla Rai per la sperimentazione Dvb-T2, un canale all'asta per il dividendo....io per due soldi non mi taglierei le gambe.
ah ecco perfettoAlexRamones ha scritto:Quello che intendi tu è il 57 digitale di VMT nel quale c'è anche Telereggio.
Io mi riferivo allo storico canale 40 analogico dell' emittente reggiana esercito da Montericco (RE) che da te è impossibile arrivi...
qui: http://www.digital-sat.it/new.php?id=22086Guido_59 ha scritto:Ciao premesso che non è che sia molto esperto del settore, ma dove hai letto questa cosa che toglierebbero lo sport dai 3 canali generali ( suppongo RAI) e lo porterebbero su altri canali del digitale terrestre o sul satellite ?
Ciao
Non lo avevo visto, comunque mi sembra una buona idea, piuttosto che staccare le dirette come fanno adesso...Bluelake ha scritto:qui: http://www.digital-sat.it/new.php?id=22086
non esattamente su un sito di leggende metropolitane![]()
è una casa appena finita...immagino che dovranno ancora entrare quindi di sicuro per uno o 2 mesi RAI1 solo su sat!!!AlexRamones ha scritto:Ma per ricevere Rai Uno come fanno? Posto che il Mux A non è ancora attivo, posto che in analogico la prima rete nazionale non è trasmessa in UHF in zona (tranne l' impianto di Riccione)...
BillyClay ha scritto:è una casa appena finita...immagino che dovranno ancora entrare quindi di sicuro per uno o 2 mesi RAI1 solo su sat!!!
Certo che non montare un'antenna VHF per risparmiare significa anche togliere un bel po' di mux al cliente....non so quanto saranno contenti di sapere che dovranno poi tornare sul tetto ad aggiungere antenna per e7 in dvb-T2, eventuale mux dvbT2 di nuovi players, o tele pincopallo. Per pochi euro di risparmio...
@elett: per quanto riguarda il mux 1 venda ho avuto notizie sicure che resta sul 5, ovviamente però con rai 3 veneto.
In questo modo almeno è garantita la ricezione dei 3 canali rai a milioni di persone, per la versione con tg3 er o marche (nerone) bisognerà invece pescare in UHF.
Se erano di terza banda, probabilmente erano per il Venda...moky78 ha scritto:vedo le antenne per la rai in orizzontale? Barbiano non trasmette in vertcale???