Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AlexRamones ha scritto:
Beh Cento è anche famosa per il suo gruppo di campanari e per la torre che oscilla paurosamente quando suonano :D
wow, bello sapere che son famosi...
il campanile della chiesa di S. Biagio. ci son stato in cima mentre suonano e si muove veramente tutto, e non di poco. fa quasi venire il mal di mare.... a 50 metri d'altezza :5eek: [fine OT]

AlexRamones ha scritto:
Scherzi a parte: la Rai trasmette già in digitalòe da Colle Barbiano, non la ricevi perchè ti manca un' antenna di banda III su quella direzione...

accidenti, pensavo proprio il contrario!

AlexRamones ha scritto:
Detto questo, a novembre/ottobre vedrai tutto il ricevibile in zona (ovvero reti nazionali e locali); se l' antenna ha un anno, probabilmente si dovranno effettuare modeste modifiche a livello di centralino, visto e considerato che le antenne hanno un anno di vita...
purtroppo io non sono un esperto, ne tantomeno un tecnico, e sfortunatamente non saprei come sia fatta una antenna di III banda

sarebbe comunque necessaria a ottobre in vista dello switch off oppure no? l'unica cosa che potrei fare è postare una foto della mia antenna dando i riferimenti dei punti cardinali, in modo da capire su cosa sono orientate le varie appendici
aggiungo, però, che non conosco nessuno che riceve la rai in digitale in tutta Cento, vuol dire che le antenne sono tutte orientate allo stesso modo

landtools ha scritto:
consiglia di mettere il mux 1 da serramazzoni o da viano per noi ... oppure da parma che arriva fino a bologna....Speo che dal Venda non arrivi perche 2 Rai3 sullo stesso mux è inconcepibile.......

Come già detto alla riunione di Parma, a Serramazzoni sono ospiti su un traliccio privato, e di sicuro non rimangono.
Detto questo non vedo quale sia lo scandalo dei due Rai3. I decoder e tv "normali" chiederanno quale mettere al 3, quelli cinesi con software scassato lo piazzeranno in altra posizione, ma anche qua i problemi sono ridicoli tanto ti serve andarlo a cercare SOLO 10 minuti al giorno e solo se ti interessano i notiziari regionali. Per il resto nemmeno te ne accorgi.

Io proporrei di mettere le due versioni di Raitre sul Mux1 dal Venda con due nomi diversi, ma cn lcn uguale:
Raiuno (LCN 1)
Raidue (LCN 2)
Raitre Emilia (LCN 3)
Raitre Veneto (LCN 3),
in modo da creare due conflitti all'interno del mux, sarà poi compito dell'utente scegliere quale Raitre mettere sulla posizione 3.

ciao ragazzi,
stanotte mi è apparso sul decoder un mux contenente Retemilia, Rete 55 e Puntosat sul ch 66. Da dove proviene? adesso non si vede niente, però è possibile che l'abbia preso di straforo e che ora non lo prenda più per l'antenna...

Fran101 ha scritto:
Io proporrei di mettere le due versioni di Raitre sul Mux1 dal Venda con due nomi diversi, ma cn lcn uguale:
Raiuno (LCN 1)
Raidue (LCN 2)
Raitre Emilia (LCN 3)
Raitre Veneto (LCN 3),
in modo da creare due conflitti all'interno del mux, sarà poi compito dell'utente scegliere quale Raitre mettere sulla posizione 3.
questa proposta è già portata avanti da oltre un anno e sembra sia stata finalmente accettata.

mighty mom ha scritto:
ciao ragazzi,
stanotte mi è apparso sul decoder un mux contenente Retemilia, Rete 55 e Puntosat sul ch 66. Da dove proviene? adesso non si vede niente, però è possibile che l'abbia preso di straforo e che ora non lo prenda più per l'antenna...

scusami, ma non è che potrebbe essere quello da serramazzoni-modena sul ch 66???

BillyClay ha scritto:
questa proposta è già portata avanti da oltre un anno e sembra sia stata finalmente accettata.

Davvero? Io sono nuovo e non lo sapevo. Bene allora! :D

moky78 ha scritto:
io sono da sempre cresciuta con il tre sul veneto e il dieci sull'emilia romagna, e mi sembra molto logico, il ripetitore sta in Veneto quindi è ovvio che privilegieranno quello come regionale! Ripeto, se adotteranno questa soluzione accontenteranno un bel po' di gente.

A me non sembra logico per niente stabilire a priori quale TGR trasmettere guardando SOLO la regione in cui si trova il trasmettitore. Allora prendi il Penice, per un soffio è in Lombardia perché se il trasmettitore RAI fosse sulla Vetta sarebbe in Emilia-Romagna. E allora in quel caso, secondo questo ragionamento, dovrebbe trasmettere solo il TGR Emilia-Romagna perché si troverebbe in tale regione.

Ha invece molto più senso analizzare il bacino di copertura, un trasmettitore pur essendo in una regione potrebbe far maggior servizio su un'altra (non è il caso del Venda che serve anche gran parte del Veneto).

Per quanto riguarda altri casi, mi risulta che al confine tra Lazio e Campania esista un doppio mux 1 dalla stessa postazione che trasmette su 2 canali diversi per differenziare le regioni. Ad oggi non esiste un mux 1 che invece contiene 2 regionali.

BillyClay ha scritto:

Beh alla fine non è proprio una cattiva idea, anche se mi sarei aspettato un mux1 Rai da Barbiano per la nostra rai3...

Domanda, forse, da un milione di dollari ora....e degli altri mux cosa si sa? meta' da Serramazzoni e meta' dal Venda? tutti dal Venda? qualcuno ha qualche news a proposito?:eusa_think:

MMMB ha scritto:
No, perchè sono un Serramazzoni-dipendente e gli altri condomini ogni volta che bisogna chiamare l'antennista rompono...

Pero' scusa rai1 sul D da dove la prendi? dal Venda di sicuro...o non la ricevi proprio in analogico? perche' se la ricevi, allora il problema non si dovrebbe porre, visto che sara' quel canale che verra' convertito in digitale e diventera' il mux 1 della Rai(stando a quanto sembra...)...il problema si potrebbe creare per gli altri mux rai, se trasmetteranno dal Venda in IV e V banda, e tu sei serramazzoni-dipendente, esattamente come il sottoscritto..nel qual caso..:eusa_wall:

sermax75 ha scritto:
Pero' scusa rai1 sul D da dove la prendi? dal Venda di sicuro...o non la ricevi proprio in analogico? perche' se la ricevi, allora il problema non si dovrebbe porre, visto che sara' quel canale che verra' convertito in digitale e diventera' il mux 1 della Rai(stando a quanto sembra...)...il problema si potrebbe creare per gli altri mux rai, se trasmetteranno dal Venda in IV e V banda, e tu sei serramazzoni-dipendente, esattamente come il sottoscritto..nel qual caso..:eusa_wall:
Niente analogico, sono già all-digital :D

sermax75 ha scritto:
Beh alla fine non è proprio una cattiva idea, anche se mi sarei aspettato un mux1 Rai da Barbiano per la nostra rai3...

Ma il mux1, così come il 2-3 e 4 CI SARANNO a Barbiano, chi ha mai detto il contrario? Il discorso Venda è utile a chi si trova oscurato perchè magari sotto alle colline e non può ricevere se non da Nord.

darth gaio ha scritto:
wow, bello sapere che son famosi...
il campanile della chiesa di S. Biagio. ci son stato in cima mentre suonano e si muove veramente tutto, e non di poco. fa quasi venire il mal di mare.... a 50 metri d'altezza :5eek: [fine OT]

accidenti, pensavo proprio il contrario!

purtroppo io non sono un esperto, ne tantomeno un tecnico, e sfortunatamente non saprei come sia fatta una antenna di III banda

sarebbe comunque necessaria a ottobre in vista dello switch off oppure no? l'unica cosa che potrei fare è postare una foto della mia antenna dando i riferimenti dei punti cardinali, in modo da capire su cosa sono orientate le varie appendici
aggiungo, però, che non conosco nessuno che riceve la rai in digitale in tutta Cento, vuol dire che le antenne sono tutte orientate allo stesso modo

I ragazzi di Cento sono bravissimi e altrettanto i rivali di Pieve :D

Tornando in discorso antennistico, quasi sicuramente no visto che il mux 1 Rai sarà trasmesso anche da Barbiano in banda IV.

Ma come dicevo prima, parlarne adesso senza sapere che antenne hai e soprattutto che tagli di frequenze ha il centralino, è come vincere il jackpot del superenalotto...

Dammi retta, attendi ottobre e solo allora, in base a quello che si vedrà si potrà capire se c'è bisogno di intervenire e quale intervento si dovrà effettuare.

mighty mom ha scritto:
ciao ragazzi,

E' il 66 di Serramazzoni: talmente forte che nonostante tu abbia la banda V su Verona, entra lo stesso di straforo in particolari circostanze di propagazione.

sermax75 ha scritto:

Domanda, forse, da un milione di dollari ora....e degli altri mux cosa si sa? meta' da Serramazzoni e meta' dal Venda? tutti dal Venda? qualcuno ha qualche news a proposito?:eusa_think:

E chi ha detto che il mux 1 non verrà trasmesso da Barbiano ? Al 100% sarà trasmesso anche da quella postazione (unitamente agli altri mux) visto che la Rai possiede un proprio impianto che tra l' altro ha una discreta area di copertura...

Per Modena gli altri mux saranno tutti da Serramazzoni (e qualcosa anche dall' area bolognese probabilmente).

Dal Venda sicuramente il mux 1.

elettt ha scritto:
Ma il mux1, così come il 2-3 e 4 CI SARANNO a Barbiano, chi ha mai detto il contrario? Il discorso Venda è utile a chi si trova oscurato perchè magari sotto alle colline e non può ricevere se non da Nord.

Come tra l' altro tutta la pedecollina reggiana e tutta quella modenese (l' area di Bologna non la conosco).

AlexRamones ha scritto:
E chi ha detto che il mux 1 non verrà trasmesso da Barbiano ? Al 100% sarà trasmesso anche da quella postazione (unitamente agli altri mux) visto che la Rai possiede un proprio impianto che tra l' altro ha una discreta area di copertura...

Per Modena gli altri mux saranno tutti da Serramazzoni (e qualcosa anche dall' area bolognese probabilmente).

Eh beh avevo tralasciato piccoli dettagli effettivamente...:D
Ok capito tutto..thanx...

AlexRamones ha scritto:

ora se non sbaglio il mux A da barbiano è in verticale vero ?? se è cosi', dopo trasmetteranno ancora in verticale in III Banda?

AlexRamones ha scritto:
Come tra l' altro tutta la pedecollina reggiana e tutta quella modenese (l' area di Bologna non la conosco).

Quindi, perdona l'ignoranza, ma uno che sta a Modena citta' e riceve abbastanza bene sia dal Venda che da Barbiano(soprattutto da Barbiano), a SO avvenuto, i mux Rai da dove li riceve?(a parte il D che arriva dal Venda e ok)...

sermax75 ha scritto:
Quindi, perdona l'ignoranza, ma uno che sta a Modena citta' e riceve abbastanza bene sia dal Venda che da Barbiano(soprattutto da Barbiano), a SO avvenuto, i mux Rai da dove li riceve?(a parte il D che arriva dal Venda e ok)...
da dove li è comodo... tenendo conto dell'impianto attuale...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso