Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
elettt ha scritto:
Avevo fretta e non ho spiegato bene: anni fa le varie associazioni di categoria facevano tariffe orarie per i propri associati. Penso molti avranno visto i famosi tariffari esposti con il logo che sò, CNA, Confartigianato...
Ebbene, questa è una pratica VIETATA dall'Antitrust, perchè rappresenta costituzione di cartello tra imprese, a danno della concorrenza. Infatti da un po di tempo i prezziari sono caduti in disuso. Ora bellamente le stesse associazioni propongono "per il bene del consumatore" un identico "cartello" (non nel senso di cartone, ma di associazione) con prezzi prestabiliti. NON SI PUO' FARE, e sarebbe bene che se lo mettessero in testa. Senza contare che le tariffe sono state decise d'imperio senza consultare i diretti interessati...ma se io andassi a decidere i loro stipendi scommetto che scatterebbe la protesta immediata. Un pò di vergogna potrebbero pure mostrarla.
Ci aggiungiamo che altre Regioni hanno fatto prezzi ben diversi? Friuli per esempio? Personalmente ho deciso di fregarmene bellamente del loro "Codice Etico" visto che:
-non è stata mostrata etica decidendo prezzi e modalità senza consultare gli interessati
-non è stata mostrata etica mettendo nell'elenco tutti gli associati senza nemmeno controllare se hanno l'abilitazione L. 37/08 lettera B (ci sono un sacco di elettricisti con la sola lettera A, e non solo, c'è anche chi non ha nemmeno quella).
-non è stata mostrata etica escludendo di fatto chi non fa parte delle due associazioni, o in alternativa lo si obbliga a sottoscrivere il loro "codice etico" volente o nolente.
Credo del tutto immodestamente di avere il mio personale codice etico, che mi permette di dormire la notte senza incubi e allo stesso tempo non mi permette di arricchirmi.

Inoltre, non mi sembra, che siano state interpellate le associazione per la tutela e difesa dei consumatori presenti nel territtorio.

BillyClay ha scritto:
L'ignoranza in materia è ancora elevata: parlando in giro sono pochissimi che si sono fatti esperienze di centralizzati nelle regioni ALL digital per testare il tipo di impianto e vederne i problemi, e ancora tanto a pochi giorni dallo switch propongono impianti semplicemente aggiungendo i filtri dei 5 o 6 canali digitali esistenti AD OGGI nelle varie zone.
Se non è frode è almeno elevata ignoranza.
Ti racconto questa: nel condominio orizzontale sulle colline di Zola Predosa dove abitano i miei genitori, c'è un'antenna centralizzata che serve un cinquantina di abitazioni nel raggio di 150 metri.
Quello che fatico a definire "antennista" ha modificato all'inizio del mese la centralina a moduli aggiungendo 2 moduli (sono passati da 8 a 10), ha spostato l'antenna terza banda da orizzontale su Venda a verticale su Barbiano (!!!!), ha ritarato gli 8 moduli che prima erano sintonizzati sugli analogici, ed in questo modo ha reso visibili i 10 mux digitali ricevibili oggi in zona, il tutto per la modica cifra di 2300 euro.
Quando ai miei gli ho detto che il 2/12 dovranno rifare tutto, a momenti gli prende un coccolone.
Credo che certi "antennisti" dovrebbero essere denunciati alle autorità competenti ed essere interdetti all'esercizio della professione!
Anche perchè sulla piazza esistono tanti professionisti seri e competenti, ma purtroppo sono rari gli utenti in grado di apprezzarne la professionalità.

Nello stesso prezzario CNA, della Regione Emilia-Romagna, ci sono dei prezzi assurdi;
Per montare in casa il Decoder (escluso acquisto e cavi per il collegamento compresa anche la sintonizzazione), vogliono 40 Euro! :5eek:
In poche parole per attaccare il Decoder alla corrente, al cavo antenna e al cavo scart, vogliono quel prezzo? :eusa_wall: :eusa_wall:

Metti caso un condominio, nella mia zona sono parecchi, con 20-30 appartamenti ognuno, dove l'impianto antenna è già fatto, e si devono collegare solo i Decoder negli appartamenti (per lo più occupati da anziani), con 40 euro a famiglia solo per il Decoder collegato, fai presto a tirarne su di soldi.

Ragazzi ho una domanda per i nostri boss soprattutto per quelli che hanno bazzicato in passato nella mia zona: roteglia di castellarano. Su raiway segnala che spengono da serra e accendono tutti i mux rai dal venda (http://www.raiway.it/index.php?lang...lia&provnome=Reggioemilia&locid=35014&type=tv) e il mux 1 lo accendono anche sul monte della croce.

Il problema morfologico è che tra roteglia e castellarano c'è un "zona di confine" chiamata cavriana che è più alta di roteglia che è praticamente in una buca :eusa_wall:

Per vedere dal venda devo mettere un palo da 20 metri sul tetto?? :lol:

Quando ai miei gli ho detto che il 2/12 dovranno rifare tutto, a momenti gli prende un coccolone
Forse nei 2300 Euro è gia compresa la prossima ritaratura dei filtri che dovrà fare l'antennista! :sad:

Biscuo ha scritto:
Forse nei 2300 Euro è gia compresa la prossima ritaratura dei filtri che dovrà fare l'antennista! :sad:
Mah, può darsi che alla fine riusciranno a concordare per una ritaratura dei filtri, ma il problema è che "l'antennista" ha fotografato una situazione che fra un mese sarà stravolta, ed io mi chiedo: cui prodest?
In ogni modo l'antenna terza banda andrà riposizionata su Venda, e con 10 moduli (10 mux) dal 2/12 vedi un terzo dei canali disponibili da subito, senza considerare gli ulteriori sviluppi.
No no, quell' "antennista" è della categoria che citava Billy Clay, o è disonesto o è incompetente!

Hai ragione, con solo 10 moduli prendi la metà dei Mux disponibili;
Tutti gli altri Mux, se vorranno riceverli, dovranno aprire ancora il portafoglio, mi sa! :eusa_wall:

Se vuoi ricevere tutti i mux con un impianto canalizzato, come si dice qui da noi, ci vuole un'orecchia in bocca.

Sempre se uno riceve tutto e bene, solo per le Nazionali, mi sembra 15-16 Mux (1 modulo ogni Mux); Poi aggiungici i Mux Regionali e quelli Locali, mi sa che sia più conveniente un centralino larga banda.

Comunque quel listino e' fatto da dei pazzi.. Quaranta euro per il decoder? Trentacinque euro per piano? A noi hanno fatto il lavoro centralizzato con preventivo gratis, e per piano un tubo! Che e' sinonimo di gratis.. Dato che il lavoro comunque ci viene a costare fra centralina palo e antenne mille e duecento euro inclusa l'iva. Altro che prezziario.. Fra l'altro mio papà, iscritto per quasi quarant'anni alla CNA, i tariffari, se voleva mantenersi i clienti, non li ha mai seguiti. C'e un modo per segnalare queste persone come dire.. che fanno prezzi un po' sui generis?

C'è un modo per segnalare queste persone come dire.. che fanno prezzi un po' sui generis?
Guarda che quel documento è presente sul sito Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, perciò penso che sia approvato da organi competenti. (Boh!) :doubt:

Ehm ragazzi, così mi fate spaventare ! 1200 euro ? 2300 euro ?? manco fosse una macchina di seconda mano ! Premesso che con l'antennista non ho ancora parlato di prezzi, per cui sono ignaro da quel punto di vista, l'impianto che devo mettere a posto io non è centralizzata, quindi quanto mi verrebbe a costare all'incirca ?

EDIT: Comunque lui mi ha detto che al 100% deve cambiare i filtri e il posizionamento dell'antenna, poi se è necessario mettere su un antenna algoritimica.

Ho letto qui di preventivi molto elevati, ma normalmente per cambiare le tre antenne classiche (III IV e V) sul tetto perchè vecchie e collegarle a un centralino larga banda, quanto può chiedere un antennista (minimo e massimo) escluso il costo dell'antenna e centralino che può chiaramente cambiare dal modello scelto?
Chiedo questo perchè penso che possa interessare molti che immagino si trovino in questa situazione e la cosa può aiutare molti.

Toshiro Hitsugaya ha scritto:
Ehm ragazzi, così mi fate spaventare ! 1200 euro ? 2300 euro ?? manco fosse una macchina di seconda mano ! Premesso che con l'antennista non ho ancora parlato di prezzi, per cui sono ignaro da quel punto di vista, l'impianto che devo mettere a posto io non è centralizzata, quindi quanto mi verrebbe a costare all'incirca ?

EDIT: Comunque lui mi ha detto che al 100% deve cambiare i filtri e il posizionamento dell'antenna, poi se è necessario mettere su un antenna algoritimica.
Non scherziamo, a casa mia hanno rifatto l'impianto cambiando centralina, palo, antenne, partitori condominiali, cavi sul tetto. Avevamo della ferraglia inutile e un canalizzato pessimo, adesso vedo tutto e li ringrazierò per la vita. Quel listino e' una cavolata e non lo dico solo io.

max tooney ha scritto:
Ho letto qui di preventivi molto elevati, ma normalmente per cambiare le tre antenne classiche (III IV e V) sul tetto perchè vecchie e collegarle a un centralino larga banda, quanto può chiedere un antennista (minimo e massimo) escluso il costo dell'antenna e centralino che può chiaramente cambiare dal modello scelto?
Chiedo questo perchè penso che possa interessare molti che immagino si trovino in questa situazione e la cosa può aiutare molti.
Purtroppo non e' una cosa che di può fare, ogni situazione è particolare.. io ho fatto fare sopralluogo, preventivo gratis, descritto agli altri condomini,'e contattato attraverso l'admin l'impresa. Nel mio caso cenralina banda larga, antenne, palo, cavi, mef e manodopera erano 980 euro IVA esclusa. Poi hanno cambiato anche i partitori condominiali che non erano adeguati oltre ad essere vecchi come il cucco con un'attenuazione spaventosa. Ma questo e' il nostri caso..

max tooney ha scritto:
3 antenne (minimo 50 euro ad elemento da installatore) piu centralino programmabile (300 euro, minimo da installatore)+ palo (100 Euro da installatore)... minimo dovrebbe chiedere 800 euro.... se cambia solo questi pezzi elencati.... se poi ci dobbiamo aggiungere partitori, miscelatori allora sale molto ancora il prezzo... tutto questo da onesto installatore....Vi Trovate Daccordo??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso