Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma il canale 26 a ravenna arriva sincronizzato tra venda/barbiano/bertinoro? o è in sincrono solo tra barbiano e bertinoro? venda mi pare troppo distante....

Tutti i siti del territorio italiano di ciascun Mux nazionale sono in SFN (quindi sincronizzati) tra loro.
Se si verificano problemi di ricezione può dipendere da vari fattori, come il trovarsi con uno dei segnali ricevuti dalla stessa antenna fuori dal cosiddetto intervello di guardia oppure se uno o tutti i segnali sono fuori portata ottica e si ricevono solo per rilfessione o diffrazione oppure se ci sono errori tecnici nella realizzzazione dell'impianto ricevente (ho citato le tre cause più ricorrenti in caso di problemi di ricezione di segnali in SFN).

Riguardo le distanze che un segnale è potenzialmente in grado di coprire, anche tenendo conto che le frequenze più basse (ad es. VHF) si propagano meglio, per un collegamento affidabile è necessario che il sito trasmittente e quello ricevente siano in portata ottica, condizione che già non si verifica più in caso di superamento della curvatura terrestre (in questo senso giocano ovviamente un ruolo fondamentale le rispettive quote dell'impianto trasmittente e di quello ricevente).
Quanto sopra fa riferimento nello specifico ai segnali radio-televisivi della banda 40-862 MHz.

Riguardo altri segnali, tipo quelli in modulazione d'ampiezza (AM) possono essere ricevuti grazie alla propagazione della ionosfera (infatti i grandi impianti AM della Terra irradiano il segnale verso l'alto), anche se solo in particolari condizioni (ad es. in assenza di luce solare).

Ultima modifica:
Attivato La10 Dvb da Monte Faeto sul canale 69. Prove in corso anche a Montescudo (stesso canale e stesso bouquet)

ma come fanno? non avevano mica impianti in quelle aree tranne mi pare 1W acceso a bologna pochi giorni prima dello SO.....OTG sai se hanno rilevato qualcosa in giro o canali Ferretti?

gennicn ha scritto:
ma il canale 26 a ravenna arriva sincronizzato tra venda/barbiano/bertinoro? o è in sincrono solo tra barbiano e bertinoro? venda mi pare troppo distante....
26 è ovviamente sincrono fra venda barbiano e bertinoro. Si introducono "ritardi" apposta per "spostare" virtualmente un sito. E il bello ci sarà quando parte anche Nerone...sarà dura tenerlo sfn con Venda...
Intanto x quest'estate abituate a convivere con le interferenze dal Conero....(rai2 analogica sul 26..)

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
ma come fanno? non avevano mica impianti in quelle aree tranne mi pare 1W acceso a bologna pochi giorni prima dello SO.....OTG sai se hanno rilevato qualcosa in giro o canali Ferretti?
Avevano rilevato il canale H di Sestarete dall'Osservanza a suo tempo

BillyClay ha scritto:
26 è ovviamente sincrono fra venda barbiano e bertinoro. Si introducono "ritardi" apposta per "spostare" virtualmente un sito. E il bello ci sarà quando parte anche Nerone...sarà dura tenerlo sfn con Venda...
Intanto x quest'estate abituate a convivere con le interferenze dal Conero....(rai2 analogica sul 26..)

io ci convivo già.... avevo il sospetto che fosse quella , la qualità del 26 è degradata notevolmente... quasi quasi sposto l'antenna della rai da bertinoro su barbiano o sul venda

comunque anche il 24 è interferito nella mia zona la qualità dal 100% circa è scesa ad un misero 60-65% e non ci ho fatto nulla... ho anche provato a staccare tutti i cavi delle altre antenne lasciando solo bertinoro... ovviamente col mia schifida antenna cosa vuoi sperare... :)

Antenne in parallelo

Nei primi anni della TV qualcuno impiegava, per irrobustire il segnale, una coppia di antenne identiche, orientate nella stessa direzione, con identiche lunghezze di cavo che confluivano nel cavo unico di discesa.
Sto pensando se questa potesse essere una soluzione per zone marginali (es: Lido Nazioni per Mediaset, dove da Barbiano arriva nulla, da Velo Veronese poco e male).
Domanda per esperti: se due antenne uguali hanno, per una data frequenza, un guadagno ognuna di 12 dB, qual'è il guadagno in dB risultante ?

Otg Tv ha scritto:
Attivato La10 Dvb da Monte Faeto sul canale 69. Prove in corso anche a Montescudo (stesso canale e stesso bouquet)

Qui da me, zona Modena sud-Vaciglio tanto per intenderci, il 69 è ancora buio come da sempre...

orville ha scritto:
Domanda per esperti: se due antenne uguali hanno, per una data frequenza, un guadagno ognuna di 12 dB, qual'è il guadagno in dB risultante ?
Il segnale raddoppia, quindi il guadagno aumenta di 3 dB, perciò 12+3 = 15 dB.

gennicn ha scritto:
io ci convivo già.... avevo il sospetto che fosse quella , la qualità del 26 è degradata notevolmente... quasi quasi sposto l'antenna della rai da bertinoro su barbiano o sul venda

comunque anche il 24 è interferito nella mia zona la qualità dal 100% circa è scesa ad un misero 60-65% e non ci ho fatto nulla... ho anche provato a staccare tutti i cavi delle altre antenne lasciando solo bertinoro... ovviamente col mia schifida antenna cosa vuoi sperare... :)

Ciao,

anche io di Ravenna e anche io confermo problemi sui rai da bertinoro, il 26 va e viene anche da me, quando funziona, esempio oggi, arriva con ottima qualità e con BER perfetto. Vedremo un pò come va questa estate....... Per il 24 invece la situazione è più stabile nel senso che la qualità è un pò peggiore ma cambia poco da giorno a giorno (non come il 26 che oggi lo vedo, domani no) il problema invece è il BER che oscilla continuamente anche se il segnale sembra restare ben agganciato quasi sempre.

C'è modo di migliorare questa situazione o non sta a noi?
Se si girasse la IV verso barbiano come arriverebbe il segnale a Ravenna zona mediawold?
Se si volesse sfruttare la IV sul venda invece si riceverebbe solo il 26 e per i canali principali rai occorrerebbe usare la III banda, giusto?

Grazie

barbiano è peggio d bertinoro, al mediaworld venda arriva bene (ma senza 24). Ma guarda che se non hai ostacoli davanti con buon impianto Bertinoro è perfetto...
Al mare diventa molto più critico, non in città

BillyClay ha scritto:
barbiano è peggio d bertinoro, al mediaworld venda arriva bene (ma senza 24). Ma guarda che se non hai ostacoli davanti con buon impianto Bertinoro è perfetto...
Al mare diventa molto più critico, non in città

purtroppo nella posizione dove è adesso l'antenna ho degli ostacoli verso bertinoro, mentre il venda e barbiano sono liberi. prima o poi sposterò l'antenna da un'altra parte dove bertinoro è libero.

stasera sto usando una sola antenna puntata verso BO. effettivamente il 24 da barbiano è scadente, mentre 26/30/40 sono OK.

gennicn ha scritto:
purtroppo nella posizione dove è adesso l'antenna ho degli ostacoli verso bertinoro, mentre il venda e barbiano sono liberi. prima o poi sposterò l'antenna da un'altra parte dove bertinoro è libero.

stasera sto usando una sola antenna puntata verso BO. effettivamente il 24 da barbiano è scadente, mentre 26/30/40 sono OK.

Ciao, mi sà che sei esattamente nella mia stessa situazione.............

Cosa mi dici del BER che oscilla? lo fa anche a te?, è un problema di puntamento o cosa altro?

Grazie della disponibilità.

Io comunque ora come ora della situazione non mi lamento visto che i canali Rai principali riesco a vederli sempre, gli altri Rai invece come detto sbacchettano. Tutti gli altri canali e mux invece sempre perfetti.

criszam ha scritto:
Ciao, mi sà che sei esattamente nella mia stessa situazione.............

Cosa mi dici del BER che oscilla? lo fa anche a te?, è un problema di puntamento o cosa altro?

Grazie della disponibilità.

Io comunque ora come ora della situazione non mi lamento visto che i canali Rai principali riesco a vederli sempre, gli altri Rai invece come detto sbacchettano. Tutti gli altri canali e mux invece sempre perfetti.

il bello è che quest'inverno tutti i canali rai da bertinoro erano perfetti... poi l'albero di fronte ha messo la vegetazione, il vicino mi sta costruendo una casa di fornte e ora è arrivato al tetto e addio bertinoro ... eheheh

cmq stasera se mi resta un po' di tempo provo a girare la banda IV+ch40 su venda e vedere cosa arriva... se arriva la VHF mi sa che cosi risolvo il problema...

criszam ha scritto:

scusa non ho risposto alla domanda.
si il BER è molto "ballerino" anche a me ci sono un sacco di errori di ricezione (parlo dei canali rai)

io ho il sospetto che abbiano aumentato la potenza dal venda e da barbiano per cui arrivano nello stesso punto sulla stessa frequenza le stesse informazioni da diverse sorgenti. quindi se non si ha una buona antenna direttiva e un buon campo libero verso la sorgente da puntare si beccano molti segnali riflessi che ovviamente non sono sincronizzati e disturbano o annullano la ricezione.

non c'è nulla da fare occorre scegliere un sito libero e puntare quello con una buona direttiva... fine della storia. le antenne vanno cambiate. altrimenti parabolica e TV sat... ci sono anche i tv con decoder sat incorporato.

Non so ancora riportare una citazione (sarò grato a chi vorrà spieghermelo), ad ogni modo voglio ringraziare sentitamente Axelone per la risposta: "il segnale raddoppia, quindi il guadagno aumenta di 3 dB, perciò 12+3 = 15 dB."
Per gennicn: "stasera sto usando una sola antenna puntata verso BO. effettivamente il 24 da barbiano è scadente, mentre 26/30/40 sono OK."
Il 24 è nella parte bassa dell'UHF, dove molte antenne, specie a banda larga, mostrano già un degrado di qualche dB della curva del guadagno; potrebbe essere questa una causa del ch. 24 peggiore.
Come già detto un paio di settimane fa, da Marina di R. nessun problema a prender con un'unica antenna (un pò costosetta) tutti i Mux Rai da Barbiano nonchè MDS e Timb da Montecalderaro (o M.Grande che dir si voglia).

Bluelake ha scritto:
Domanda forse OT forse no: sapete se c'è un indirizzo di Elettronica Industriale a cui segnalare problemi al ripetitore Mediaset di Tredozio Cesata che da alcuni giorni trasmette a potenza e qualità bassissimi?
Te l'ho segnalato già io... speriamo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso