Sono stato a Cattolica dai signori che dcevo per rendermi conto della situazione che hanno.
Ho trovato una situazione che dire incredibile è poco. Forse è un poco assurda. Ho visto l'antenna condominiale e mi sono reso conto che è stata spostata manualmente.
Prima aveva due antenne in orizzontale, una verso Rimini e una verso il San Paolo. Ora è una verso il Monte Nerone (!!!!) e una verso San Marino (!!!!!). Mi è venuto il sospetto che qualcuno dei condomini, per cercare di approfittar fino all'ultimo, ha orientato le antenne verso le Marche per godere un altro anno di analogico.
Però, nonostante questo impianto assurdo, ricevono la RAI sia dal 24 che dal 54, a parte la sera che ogni tanto salta, quando c'è la propagazione. Il puntamento non corretto comporta che dei segnali vengano ricevuti ma non decodificati, come il 39 e il 41, che interferiscono con le Marche, oppure il 42 che, pur non essendo interferito, non decodifica niente. Per il resto, prende tutto il ricevibile.
Visto che i signori mi chiedevano di aggiornare l'impianto e, in ogni caso, di voler vedere Rai Tre Marche, allora ho chiamato un antennista locale e gli ho chiesto di verificare con un misuratore di campo se è possibile ricevere il canale 09 MUX 1 Rai da Santa Veneranda di Pesaro. Mi ha detto che la possibilità c'è, ma occorre verificare. Mi ha anche detto che questo canale è prezioso, perché non è a rischio interferenze.