Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie billy ed elett per le risposte, però per l'ultimo post di elett non capisco una affermazione:

Ti chiedi perchè solo il 24....perchè semplicemente hai una antenna di banda 4° non orientata correttamente, su Nerone che non è il sito che fa servizio su di te. Per come sei messo non è Covignano a interferire S. Marino, ma sei tu a ricevere un segnale (Nerone) non ottimale e interferito da S. Marino.

cioè.. non ho nessunissimo problema coi segnali dal Nerone, infatti il 24 non viene emesso dal Nerone! ma solo da Covignano e San Marino che ho in asse, come si fa ad escludere che si disturbino tra loro?

Chiedo scusa per l'intervento poco costruttivo mio di prima, però, Davide, hai un atteggiamento che mi rende completamente distaccato e al massimo ironico: parole, parole, parole, sembra di essere al bar o in un altro forum tranne questo, paginate con mai dentro niente di concreto...

Infatti il 24 non è emesso dal Nerone, ma tu hai l'antenna puntata lì. Quindi ricevi S. Marino non al massimo del segnale e della qualità, ma già deteriorato. Una antenna decente dovrebbe discriminare Covignano per il semplice fatto che è in polarità verticale, quindi 18-20 dB più basso. E anche ti trovassi in posizione dove Covignano arriva molto più forte di S. Marino, basterebbe prenderlo con antenna a parte e miscelarlo con filtro. In realtà io proverei prima con antenna unica UHF ottimizzando l'orientamento, secondo me si fa tranquillamente. Poi se proprio il 24 non è buono, una verticale + MEF. Vedi che dopo gli squadrettamenti li vedi solo negli incubi notturni.

cmq ho fatto altri test:

1) sanmarino mi entra benissimo: ho testato il 51 e il segnale è al 100%, ok che i decoder non sono affidabili, ma il 100% non lascia dubbi.
2) per testare covignano non ho niente a disposizione, visto che il 5 lo ricevo debolissimo e è normale visto che la vhf è sul Nerone e quindi serve a niente.
3) testato il 22 (7goldhq) che viene da covignano e montescudo ( ma non so se da mscudo è stato spento) anche questo entra bene 92%
4) il 24 è al 92%

Ne deduco che per quanto mi riguarda covignano potrebbero anche spegnerlo visto che San Marino mi basta e avanza (arriva in croazia con quella forza).
Covignano poi dovrebbe servire solo a quelli che sono sotto covignano e non ricevono San Marino? allora che riducano la potenza, dovran coprire si e no un kilometro o due... mica devono arrivare al mare da me.
Visto che il problema si manifesta solo su un decoder su 4 è evidente che il problema sono gli echi.
Ok se dedico un'antenna a covignano in verticale dovrei risolvere, ma sarei molto curioso di vedere ridotta la potenza di covignano.

Ok se dedico un'antenna a covignano in verticale dovrei risolvere, ma sarei molto curioso di vedere ridotta la potenza di covignano.

Io sarei curioso di vedere se sei mai stato su un tetto... :icon_rolleyes:
Le applicazioni tecniche dell'elettronica e della radiotecnica richiedono appunto l'applicazione, la pura speculazione teorica stufa...

Che cavolo c'entra il 5 con Covignano, non l'ho capito, anche perchè non hai antenna per banda 3° e quella di banda 1° a quella frequenza si comportacome un pezzo di ferro. Poi mi spieghi come fai a dire che è colpa degli echi senza nessuna misura. Molto più probabile che sei in condizioni di isolivello, ma sono problemi che ti stai creando tu.
Ok, ci rinuncio, è inutile andare avanti, anche perchè quando leggo "per quanto mi riguarda covignano potrebbero anche spegnerlo visto che San Marino mi basta e avanza" mi rendo conto che sto perdendo tempo....

Non c'è bisogno di OTG, Rai non è presente con i mux 2-3-4 a Calderaro, solo mux1 e solo per una zona limitatissima.

non so se posto nel luogo adatto... ad ogni modo ho un impianto come da disegno: ma alla TV5 il segnale arriva debole... suggerimenti? amplificatore di linea?

0rl3.jpg

la sezione è sbagliata: da trasferire nelle discussioni tecniche...poi se non specifichi caratteristiche di X Y e Z e porte alle quali sono collegate le prese è inutile fare ipotesi...

Ok. Grazie.... Le porte sono bticino matix... .... X, y e z volevo sapere cosa ci andava.... Al momento ci sono partitori offel..... Quale eè la sez. tecnica?

E' chiaramente un problema in entrata del flusso in arrivo al ripetitore. Segnala con mail a Raiway (lascia perdere il call center).

Ciao elett.
In questi due giorni il problema sembrava rientrato e quindi non ho segnalato. Stasera si è ripresentato ancora più evidente.
Dici che mandando la mail a RaiWay mi ascolteranno?
In passato ho scritto loro per correggere la pagina dei tx di Rimini (ch spenti da mesi e mesi, come il 54 di Covignano), ma non è valso a nulla. Poi dopo questo articolo di oggi

http://www.corriereromagna.it/rimin...ca-rai-ripetitori-tutto-posto-basta-lamentele

in cui dicono che a Rimini è tutto ok, mi viene lo sconforto pensare di essere preso sul serio.

Ho fatto fare un impianto nuovo di zecca in periferia a Urbino. Due antenne (per Nerone e San Paolo) Fracarro con guadagno 16 Db e filtro per Rai e partitori Offel.

Viste le marche utilizzate mi dà l'idea di un impianto fatto a regola d'arte.
L'unica cosa è che, sinceramente, mi aspettavo di prendere dei canali in più rispetto all'antennina mobile. Sono state fatte molte prove di antenna, anche con il misuratore di campo e puntamenti precisi.

Oltre ai canali Rai-Mds-ReteA-ReteCapri-Timb-San Marino RTV (che prendono tutti), vengono ricevuti i canali Tele2000-TVCM-TVRS e, in più, anche i canali Telesanterno (sul 35, oggi stranamente non si vede, forse hanno problemi loro) e 7Gold (sul 59).

Ricevuta molto debolmente anche Teleromagna sul 46 (e non so da dove viene il segnale), che è ottenuto in quanto è stato filtrato il debole 46 di Teleadriatica dal Peglio (Teleadriatica è in liquidazione, quindi non so che fine faranno i suoi trasmettitori).

Il misuratore di campo ha rilevato debolmente anche il 24 della Rai E-R e il 28 di La9. Non so da dove arrivano questi segnali. L'antenna è posta a 350-400 metri sul livello del mare e con il Carpegna, Montone, San Paolo e San Marino a vista ottica.

Sicuri che Telesanterno e 7Gold trasmettano dal San Paolo?

>Viste le marche utilizzate mi dà l'idea di un impianto fatto a regola d'arte.
Offel è fra le marche migliori ma fa anche prodotti più econonici, Fracarro mi sembra arrivi ad un livello discreto, e il lavoro dell'antennista è "un'altra cosa".

Non c'è bisogno di OTG, Rai non è presente con i mux 2-3-4 a Calderaro, solo mux1 e solo per una zona limitatissima.
Secondo la pag. di Ravenna
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RA10&posto=Ravenna
Calderaro non trasmette nessun mux Rai.

Io che ho la banda V puntata su Bologna dove prendo il 40?

Avevo chiesto all'antennista i migliori prodotti. Più tardi, quando avrò più tempo, dirò in maniera più precisa le specifiche.

Te lo dico per esperienza personale, per artigiani di più settori. Non basta chiedere i prodotti migliori. Poi loro te li spacciano per tali ma ti vendono quelli con cui hanno più guadagno, e non sono mai i migliori. Propio per questo mi sto informando quali componenti ho bisogno a casa mia, i Migliori. Dopo dirò all'antennista di comprarmi questi.

Mi sembra ne avessimo già parlato. Punti il 40 di barbiano ma ti entrerà anche bertinoro lateralmente...il segnale è una somma dei 2...non si riesce a discriminare essendo sulla stessa frequenza.. Il mux 1 a Calderaro c'è ma non é in lista perché non fa servizio su ravenna. Serve solo a sporcare il 24 di barbiano x chi lo usa.

nella lista di Cervia manca il 40 di Barbiano, e non c'è nessun altro mux di Barbiano

sono settimane che il segnale del 40 si è abbassato, lo ricevo solo nel sottotetto, al piano terra di rado ma Rai 5 è perfetto
voi come ve lo spiegate?

Io che ho bertinoro a 10 km in linea d aria ti posso dire che mentre 24,26,30 sono tutti con qualita 100% il 40 da diverse settimane è appena al 60%.... Io penso a interferenze da nerone.... Che sinceramente non capisco perchè debba andare a bomba su romagna......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso