Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Domanda forse stupida ma che mi incuriosisce...il cambio di frequenze come avviene? Alla mezzanotte, sale l'omino Rai su ai ripetitori di Castaldia, gira la manovella del trasmettitore e cambia la frequenza o c'è tutto un altro processo sotto? Ovvero...è fatto tutto via etere?

Ultima modifica:
Domani forse stupida ma che mi incuriosisce...il cambio di frequenze come avviene? Alla mezzanotte, sale l'omino Rai su ai ripetitori di Castaldia, gira la manovella del trasmettitore e cambia la frequenza o c'è tutto un altro processo sotto? Ovvero...è fatto tutto via etere?

Questo non lo so, ma pare che le operazioni in Veneto oggi non si siano svolte prima di all’incirca le 9 di stamattina.

Questo non lo so, ma pare che le operazioni in Veneto oggi non si siano svolte prima di all’incirca le 9 di stamattina.

Io la prima telefonata l'ho ricevuta da un collega di Vigonovo di Fontanafredda che aveva la logaritmica verso il Venda con taglio ch5-26 sull' amplificatore, che non prendeva più i Rai...ed erano le 10:30 circa...

Adesso ho di nuovo il 24 out... domani passa sul 30 il Mux? Ma il 30 è libero da interferenze da ovest oppure rischio di avere gli stessi problemi?

Nord-Est di Udine, a 15km circa. Mi sa che Piancavallo e M.te Venda da qui sono allineati. Il 24 Veneto è acceso dal M.te Venda?

Adesso ho di nuovo il 24 out... domani passa sul 30 il Mux? Ma il 30 è libero da interferenze da ovest oppure rischio di avere gli stessi problemi?
Il 30 è libero in Veneto quindi nessun problema di interferenze :)
Il 24 è acceso dai colli euganei ed è occupato da d free, domani anche da noi sul 24 avremo d free ;)

Nord-Est di Udine, a 15km circa. Mi sa che Piancavallo e M.te Venda da qui sono allineati. Il 24 Veneto è acceso dal M.te Venda?

Ma te i Rai li prendi da Viale Palmanova...cmq non avresti problemi. Se solo dove sono io avessero utilizzato Piancavallo Piancavallo come postazione di trasmissione Rai e non Castaldia non avrei avuto problemi...io e gli abitanti delle zone limitrofe...

Il 30 è libero in Veneto quindi nessun problema di interferenze :)
Il 24 è acceso dai colli euganei ed è occupato da d free, domani anche da noi sul 24 avremo d free ;)

La stessa sorte del ch5 del Venda, la farà pure il ch9 dal Cumieli e dal mini ripetitore locale Rai di Avasinis, sempre ch9? Te che sei della zona....leggo Majano, giusto?

Nono, ho antenna su Castaldia, da Udine era stata ridotta la potenza nel 2014 mi pare

Ma perchè la Rai fa tutti sti casini....8 milioni di ripetitori sparsi e non c'è una zona coperta bene. Io ho parenti anche in Puglia: Mediaset mai avuto problemi nè con l'analogico e nè con il digitale...con la Rai problemi sia con l'analogico che con il digitale....

La stessa sorte del ch5 del Venda, la farà pure il ch9 dal Cumieli e dal mini ripetitore locale Rai di Avasinis, sempre ch9? Te che sei della zona....leggo Majano, giusto?
Si sono di Majano, nella mia frazione riceviamo dal Piancavallo
Ma io no ho l”antenna terrestre ho il satellite con tivusat e son contento, tutto in alta definizione e 4K nessun problema di ricezione :)

Si sono di Majano, nella mia frazione riceviamo dal Piancavallo
Ma io no ho l”antenna terrestre ho il satellite con tivusat e son contento, tutto in alta definizione e 4K nessun problema di ricezione :)

Conosco abbastanza quella zona perchè avevo la morosa di Peonis di Trasaghis...cmq avendo il Cumieli a vista e quasi in traiettoria il Pedrosa non c'erano problemi: logaritmica incrociata per il Cumieli e yagi di media potenza per Pedrosa..... il tabù era Alesso e ancor di più Avasinis se non andavi di tivusat era il nulla...

Ore 05.00 tutto tace nessuno attivazione ancora sia il 30 rai mur che il 32 locale

Indietro
Alto Basso