Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Alle 12.15 nel mio impianto Rai v.le Palmanova + Pedrosa (+ Kuk - Slo) ricevo i seguenti mux:

Uhf 22 mux Tv Slovenia C
Uhf 24 mux 3DFree
Uhf 25 mux Cairo Due
Uhf 26 mux Rai A
Uhf 27 mux Tv Slovenia A
Uhf 30 mux Rai R
Uhf 31 mux Tvm
Uhf 32 mux Rai Way locale
Uhf 36 mux Mediaset 2
Uhf 38 mux Mediaset 3
Uhf 40 mux Rai B
Uhf 44 mux Persidera 1
Uhf 46 mux Mediaset 1
Uhf 47 mux Persidera 3
Uhf 48 mux Persidera 2
Uhf 49 mux Mediaset 4
Uhf 55 mux Timb 2
Uhf 56 mux Mediaset 5

Mi sembra che al momento la situazione sia quella definitiva, rispetto al plan restano accesi 31, 49, 55 e 56, che saranno spenti entro fine giugno se non sbaglio, a parte il 31 che dovrebbe essere già spento
A livello di canali, manca il13 al numero 14 della Lcn....chiedo conferma @ZWOBOT, grazie.

Ultima modifica:
Alle 12.15 nel mio impianto Rai v.le Palmanova + Pedrosa (+ Kuk - Slo) ricevo i seguenti mux:

Uhf 22 mux Tv Slovenia C
Uhf 24 mux 3DFree
Uhf 25 mux Cairo Due
Uhf 26 mux Rai A
Uhf 27 mux Tv Slovenia A
Uhf 30 mux Rai R
Uhf 31 mux Tvm
Uhf 32 mux Rai Way locale
Uhf 36 mux Mediaset 2
Uhf 38 mux Mediaset 3
Uhf 40 mux Rai B
Uhf 44 mux Persidera 1
Uhf 46 mux Mediaset 1
Uhf 47 mux Persidera 3
Uhf 48 mux Persidera 2
Uhf 49 mux Mediaset 4
Uhf 55 mux Timb 2
Uhf 56 mux Mediaset 5

Mi sembra che al momento la situazione sia quella definitiva, rispetto al plan restano accesi 31, 49, 55 e 56, che saranno spenti entro fine giugno se non sbaglio, a parte il 31 che dovrebbe essere già spento
A livello di canali, manca il13 al numero 14 della Lcn....chiedo conferma @ZWOBOT, grazie.

Il ch31 io dal Cansiglio non lo prendo più in polarizzazione orizzontale da stamane...si vede che da Pedrosa è rimasto acceso in polarizzazione verticale

Io il 31 di TVM dal Gaiardin lo sto ricevendo anche adesso, quello che non sono ancora riuscito ad agganciare è il 32 da Castaldia, e non ho filtri, prima il 32 di Telepadova arrivava benissimo.

E' già presente, magari l'hanno rimosso momentaneamente quando hai visto tu.

https://www.digital-forum.it/showth...-locali-2022&p=7316366&viewfull=1#post7316366

Ho risintonizzato 6 televisori in mattinata, ho appena rifatto la scansione e ti assicuro che "il13" non viene memorizzato da nessuna tv, né da Pedrosa, né dal Piancavallo (quell'attimo che ho beccato il 32 acceso). So che è presente nel mux, perché anche su uno dei miei tv appare la lista che hai postato, ma di quel canale non c'è neanche l'ombra, a nessuna numerazione. Qualche tv al suo posto mette Fox del mux C sloveno, che ha lcn 14. Non so cosa dire...

Ho scoperto il motivo, c'è un errore nel mux.
Nonostante il13 sia indicato come LCN 14 sia nelle tabelle SDT che nella NIT, è segnato come

"reserved for future use",

mentre tutti gli altri canali del mux sono "H.264/AVC SD digital television service" o solo "digital television service".
Ed il televisore salta il servizio descritto in quella maniera.

Ho scoperto il motivo, c'è un errore nel mux.
Nonostante il13 sia indicato come LCN 14 sia nelle tabelle SDT che nella NIT, è segnato come

"reserved for future use",

mentre tutti gli altri canali del mux sono "H.264/AVC SD digital television service" o solo "digital television service".
Ed il televisore salta il servizio descritto in quella maniera.
Bingo!! Bravo e grazie Alex!!

Cosa gli costava lasciare alla rai il 24 per il mix regionali con gli impianti riceventi già tutti predisposti senza creare casini ?

Era troppo semplice... come per esempio ordinare i mux a pacchetti sulle frequenze esempio :
ch21 ora vuoto lo davi alla Rai Mux R,
ch 22,23 Slovenia-Croazia,
ch 24,25,26 i restanti RAI
ch 27,28,29 Slovenia-Croazia
ch 30 Cairo
...poi facevi il pacchetto Mediaset esempio ch 36-37-38
e il Persidera esempio ch45-46-47

anche nel caso di utilizzare dei filtri sarebbe stato molto più semplice configurarli e installarli.

Io il 31 di TVM dal Gaiardin lo sto ricevendo anche adesso, quello che non sono ancora riuscito ad agganciare è il 32 da Castaldia, e non ho filtri, prima il 32 di Telepadova arrivava benissimo.

:icon_bounce: io il 32 lo prendo , è il 31 che è sparito ... mistero della fede. Ho fatto la risintonizzazione adesso. Non ho nessun filtro nemmeno io ...

Era troppo semplice... come per esempio ordinare i mux a pacchetti sulle frequenze esempio :
ch 30 Cairo

anche nel caso di utilizzare dei filtri sarebbe stato molto più semplice configurarli e installarli.
Per il 24 concordo, per gli altri canali ci sono accordi internazionali da rispettare...

Screenshot-20220311-162803-Samsung-Internet.jpg

Ho risintonizzato 6 televisori in mattinata, ho appena rifatto la scansione e ti assicuro che "il13" non viene memorizzato da nessuna tv, né da Pedrosa, né dal Piancavallo (quell'attimo che ho beccato il 32 acceso). So che è presente nel mux, perché anche su uno dei miei tv appare la lista che hai postato, ma di quel canale non c'è neanche l'ombra, a nessuna numerazione. Qualche tv al suo posto mette Fox del mux C sloveno, che ha lcn 14. Non so cosa dire...

Io il13 ce l'ho sulla LCN 14 su 4 televisori. due dei quali anche piuttosto vecchi.

ch 30 Cairo

Non è mica così semplice, è tutto interconnesso con altre problematiche.
Il 21 è assegnato alla Slovenia.
Il 30 è vincolato alla Rai anche per la pianificazione nazionale dei mux macro-regionali.
Il 37 deve rimanere libero perché è usato in Veneto dal mux locale RaiWay.

E gli altri mux sono vincolati dalla pianificazione nazionale, per poter avere il più possibile uno stesso mux su una o due frequenze diverse, e non una per regione, come da schema qui sotto per le 12 reti nazionali:

https://postimg.cc/0zfFGRQz

Per il 24 concordo, per gli altri canali ci sono accordi internazionali da rispettare...

https://i.postimg.cc/15t04vMt/Screenshot-20220311-162803-Samsung-Internet.jpg

Anche rispettando gli accordi si poteva combinare....
il ch 21 non lo tocchi perchè è di Croazia, Grecia, Slovenia ecc ecc
ch 24,25,26 i RAI
ch 30 Cairo o ch 40 Mux Rai......tanto se la giocano in Italia
e il Persidera esempio ch46-47-48...non era più logico?

Ultima modifica di un moderatore:
Anche rispettando gli accordi si poteva combinare....
il ch 21 non lo tocchi perchè è di Croazia, Grecia, Slovenia ecc ecc
ch 24,25,26 i RAI
ch 30 Cairo o ch 40 Mux Rai......tanto se la giocano in Italia
e il Persidera esempio ch46-47-48...non era più logico?
E la mia risposta subito qui sopra è aria fritta?

Devi considerare che per pianificare, le frequenze non solo devono essere coordinate con l'estero, ma a sua volta devono poter permettere di creare reti SFN, ed in altre parti d'Italia ci sono vincoli con altri paesi, come Svizzera, Francia, Malta, Tunisia, per cui bisogna trovare un equilibrio che contempli tutto. Il "tanto se la giocano in Italia" non funziona in una pianificazione nazionale.
Non è che una pianificazione nazionale si blocca perchè a Udine hanno un filtro per un certo canale UHF.

Grazie mille, entro oggi sarà tutto aggiornato, comprese le modifiche odierne.
Il 52 è già liberato, e trasferito sul 46.
Mentre 55 e 56 per il momento rimangono accesi, ma devono spegnere entro il 30 giugno.
cut

In pratica tutti doppioni di canali HD o SD/H.264, l'unico solo MPEG-2 è Padre Pio TV.

Grazie sei stato gentilissimo, ho stampato tutto.

Una domanda ma se non ho una TV o decoder HD non vedo RAI3 regionale del FVG?

Quella sul 503 mi da il telegiornale regionale della Lombardia.

Adesso vado da mia mamma che si lamenta di questo fatto.

Grazie Ancora

Mauro

Ok per mux regionale 32 , nonostante non sia filtrato da UD si riceve bene da Castaldia , segnale 95 qualità 100 ,speriamo duri , soprattutto in vista del periodo estivo con i suoi problemi di propagazione e sfn

Domanda; il Mux Rai R sul 30 che ricevo qui a Prepotto da dove viene irradiato ? immagino dal trasmettitore locale.. ma non dovrebbe esserci anche Mux sul 32 con anche le Tv locali? attualmente non ricevibile.

Indietro
Alto Basso