• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Salve, ho installato un decoder a parte nella tv dei miei genitori perchè hanno una tv vecchia.
Fino a qui ok.
Ho fatto la ricerca automatica ma alcuni canali mancano, uno su tutti tele padova/7 Gold che loro guardano spesso per lo sport.

Ho provato a cercare su google la frequenza manuale di tale programma ma non ho trovato alcuna informazione in merito..mi potete dare una mano? Non mi intendo molto di sintonia manuale però presumo che se l'automatica non trova un determinato canale l'unico modo sia provare a inserire le sue frequenze manualmente..

Il decoder comunque è di una marca mai sentita, quei classici decoder da 2 lire. Ora non so se il problema è lui o cosa..però.. manca qualche programma all'appello ma la stragrande maggioranza dei programmi tv esistenti ci sono.
Prima domanda, il decoder è nuovo oppure hai recuperato uno che avevi già? Perché se è vecchio potrebbe non andare bene con gli attuali parametri di trasmissione.
Comunque la frequenza dove si trova 7Gold/Telepadova è UHF 32, e su quella frequenza trasmettono tutti i canali regionali del fvg. Il canale in questione lo trovi alla posizione 13 del telecomando.
Seconda cosa, se non ricevi quella frequenza potrebbe essere necessario controllare l'impianto, inteso come antenna sul tetto.
Senza sapere come sia fatto l'impianto è comunque difficile aiutarti.
 
Prima domanda, il decoder è nuovo oppure hai recuperato uno che avevi già? Perché se è vecchio potrebbe non andare bene con gli attuali parametri di trasmissione.
Comunque la frequenza dove si trova 7Gold/Telepadova è UHF 32, e su quella frequenza trasmettono tutti i canali regionali del fvg. Il canale in questione lo trovi alla posizione 13 del telecomando.
Seconda cosa, se non ricevi quella frequenza potrebbe essere necessario controllare l'impianto, inteso come antenna sul tetto.
Senza sapere come sia fatto l'impianto è comunque difficile aiutarti.

Il docoder era stato preso uno due anni fa, quando c'era il cambio del digitale terrestre. I miei hanno una seconda tv in casa piu moderna e in quella 7 gold si vede.
 
Il docoder era stato preso uno due anni fa, quando c'era il cambio del digitale terrestre. I miei hanno una seconda tv in casa piu moderna e in quella 7 gold si vede.
Ok, allora se lo vedono sulla tv l'impianto è ok.
Restano due cose, controllare il cavo dell'antenna (da muro a decoder) oppure è il decoder che non va bene.
 
Anche fare la prova di spostarlo sull'altra presa puo essere utile...


Presa di cosa? Comunque in quella presa antenna si vedeva 7 gold sulla tv senza decoder, fino a oggi. HO messo il decoder perchè su alcuni canali della tv (tipo rai 1 e rai 3) non si sentiva piu l'audio ma si vedeva solo il video.
 
Ok, allora se lo vedono sulla tv l'impianto è ok.
Restano due cose, controllare il cavo dell'antenna (da muro a decoder) oppure è il decoder che non va bene.

Al caso potete consigliarmi un buon decoder da comprare su amazon che non costi un sproposito ma non sia nemmeno una patacca e che va sicuro con tutte le frequenza? Perchè quello che hanno loro è parecchio osceno, quelle marche tarocche mai sentite.
 
Ok, allora se lo vedono sulla tv l'impianto è ok.
Restano due cose, controllare il cavo dell'antenna (da muro a decoder) oppure è il decoder che non va bene.

Ho trovato su amazon il decoder che hanno i miei, è questo https://www.amazon.it/I-ZAP-T366/dp/B09FPRXY36?th=1

Comunque prima ho dato un occhio al menù e sembrerebbe che sia possibile aggiornare il firmware di tale decoder, anche se non ho ben capito esattamente come. Sembra via USB ma non saprei dove reperire tale firmware.
 
Ultima modifica:
Ho ravanato un pò, ho visto che c'era un opzione alimentazione antenna, era su spento ho messo accesso (per provare la differenza) e mi ha preso i canali che prima non c'erano (tipo 7 gold, tele nord est,ecc).
In teoria quindi ho risolto.
 
Strano, la telealimentazione dal decoder a 5v non dovrebbe centrarci nulla, il tuo impianto é gia alimentato dal suo alimentatore da 12v suppongo, piuttosto hai smosso il tutto e qualche cavo maleintestato ha rifatto contatto...
 
Attivato il pid dinamico su Rai tre fvg ora al 3 si vede Rai tre in hd verrà fatto lo Switch al tgr fvg
Vedremo stasera se lo switch avverrà senza problemi
 
Il pid dinamico su Rai tre ha funzionato bene al tgr il canale passa in sd e al termine del tgr ritorna in hd
 
Alle 20.25 al termine dei programmi regionali Rai tre VDA e passata in hd
Alle 20.30 iniziati i programmi in sloveno di Rai tre bis
 
Ha switchato regolarmente mentre eri sintonizzato su quel canale SENZA esserti spostato e poi ritornato su quel canale?
 
Buonasera, mi risulta senza segnale l' UHF 42 su Conconello con il canale Test, mentre mi risulta essere acceso se punto l'antenna su Muggia.
 
Si switch effettuato regolarmente, per uno due secondi è diventato a schermo nero e poi è passato in hd ;)


Ho provato a vedere alle 22,00 Rai 3 bis, quando si è ricollegato con la rete nazionale il passaggio è stato fatto in maniera impercettibile, senza stacchi, avevo messo in osd le info sul tipo di trasmissione e sul mio tv samsung appare il formato 576i oppure 720p o 1080i a seconda del canale sintonizzato, ebbene l'osd ha visualizzato 576i fino a che non è avvenuto il passaggio da Rai 3 regionale a Rai 3 nazionale, poi come le immagini sono apparse in maniera fluida e impercettibile senza stacchi e fermo immagine, la voce 576i si è commutata in 1080i automaticamente, senza effettuare il cambio di canale.
La cosa strana è che ora, intorno alle 22,15 non vedo Rai 3 sul 103, me lo visualizza come canale audio e si sente solo l'audio di Rai 3.
 
Penso che dipenda molto dai tv bisognerebbe vedere sui piu vecchi
 
Penso che dipenda molto dai tv bisognerebbe vedere sui piu vecchi



E' vero, infatti mi succede su un tv Samsung del 2014, ho rifatto la sintonizzazione e ora il canale 103 è scomparso dall'elenco, mentre prima lo vedeva come servizio audio in concomitanza del cambio ieri sera, del pid dinamico per switchare da Rai 3 nazionale a regionale, in compenso mi sintonizza il 203 che in teoria dovrebbe essere un Rai 3 di servizio.
Mah misteri della tecnica televisiva....
 
Indietro
Alto Basso