• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Attivato il pid dinamico su Rai tre fvg ora al 3 si vede Rai tre in hd verrà fatto lo Switch al tgr fvg
Vedremo stasera se lo switch avverrà senza problemi

Era ora!!!
Anni che avevo Rai3 hd sul 13 e usavo il 3 solo per vedere il tg regionale.
E comunque sarebbe ora passata che anche il regionale FVG passasse in HD (ci sono riusciti molto prima della rai tutte le locali), posto che addirittura sul 3bis trasmettono programmi originali, prodotti in HD, ad una qualità scandalosa, peggiore di un VHS....
 
Potrebbero trasmettere i programmi regionali in hd a 720p come per Rai news, le tv locali come Telefriuli trasmettono in buon hd pur avendo un bitrate basso
 
I TGR della Rai sono trasmessi in SD (720x576i), mentre quando non vengono trasmessi programmi regionali, i canali TGR e Rai 3 Bis diventano delle copie di Rai 3 HD (1920x1080i), un unico canale HD, con unico flusso video, presente nel mux con 7 copie di sè stesso.
 
Ma il tg3 fvg dove lo vedete voi?
MI sono accorto che ho svariati rai 3 ora (quello in hd sul 103, uno sul 503 , un'altro sul 3). Però quello sul 503 tipo la sera mi da il tg della campania. Quello sul 3 mi da quello del friuli ma poi finito il tg diventa nero. Devo provare domani a vedere sul 103 cosa mi da..
Comunque non ho solo io problemi con rai3, ho sentito altra gente lamentarsi nella mia città.
 
Io Rai 3 fvg lo vedo sul 3, sul tre è in hd, salvo quando c’è il tgr fvg che passa in sd per poi ritornare in hd
A me al termine del tgr dopo un momento a schermo nero passa automaticamente in hd
In un altro thread un forumista ha scritto che se rimane a schermo nero può darsi che se il tv o decoder è vecchio non digerisca bene il cambio tra sd e hd e bisogna cambiare canale e ritornare poi su Rai tre per rivederlo in hd

Sul 103 c’è Rai 3 nazionale in hd ma questo verrà spento il 21 Dicembre
Sul 503 c’è Rai 3 nazionale in sd che verrà spento il 20 Dicembre
 
Ultima modifica:
Anche stasera al termine del tgr switch effettuato senza problemi e senza accorgersi senza schermo nero :)
 
Io Rai 3 fvg lo vedo sul 3, sul tre è in hd, salvo quando c’è il tgr fvg che passa in sd per poi ritornare in hd
A me al termine del tgr dopo un momento a schermo nero passa automaticamente in hd
In un altro thread un forumista ha scritto che se rimane a schermo nero può darsi che se il tv o decoder è vecchio non digerisca bene il cambio tra sd e hd e bisogna cambiare canale e ritornare poi su Rai tre per rivederlo in hd

Sul 103 c’è Rai 3 nazionale in hd ma questo verrà spento il 21 Dicembre
Sul 503 c’è Rai 3 nazionale in sd che verrà spento il 20 Dicembre

Ma quindi dopo il 21 dicembre niente più rai 3 in hd? non capisco.
a me comunque raitre (segnato come FVG nelle info) (quello sul canale 3) è sempre schermata nera tranne quando c'è il tg regionale del friuli. Lì si vede (in SD).
Quindi in sostanza ora guardo rai 3 sul 103 e metto il 3 solo per vedere il tg regionale e basta (perchè sul 103 ho il tg regionale della campania).
 
Ma quindi dopo il 21 dicembre niente più rai 3 in hd? non capisco.
a me comunque raitre (segnato come FVG nelle info) (quello sul canale 3) è sempre schermata nera tranne quando c'è il tg regionale del friuli. Lì si vede (in SD).
L'HD sarà sulla LCN 3.
Sperando che tu lo veda h24 perché quello che scrivi è molto strano.
 
Ma quindi dopo il 21 dicembre niente più rai 3 in hd? non capisco.
a me comunque raitre (segnato come FVG nelle info) (quello sul canale 3) è sempre schermata nera tranne quando c'è il tg regionale del friuli. Lì si vede (in SD).
Quindi in sostanza ora guardo rai 3 sul 103 e metto il 3 solo per vedere il tg regionale e basta (perchè sul 103 ho il tg regionale della campania).
rai tre hd in Friuli è già in hd sul ch 3, entro il 21 Dicembre in tutte le regioni Rai tre passerà in hd sul ch 3 e quindi quello sul 103 verrà spento, ma come mai hai schermo nero su rai3 hd sul 3? Che televisore o decoder hai? Se vai all’801 o 809 hai sempre schermo nero o vedi Rai tre hd?
 
@ Alex riesci a misurare il bitrate del mux tgr fvg?
I canali del mux usano il bitrate variabile, per cui non è facile stabilire i valori minimo e massimo per ciascun canale, ma nel complesso i canali (Rai 1, 2, 3 e RaiNews24) usano circa 17 Mbps come banda utilizzata per il totale dei 4 flussi video.
Quando invece ci sono le trasmissioni regionali, i singoli canali regionali hanno un bitrate video fisso pari a 1630 kbps, e nel mux i flussi video diventano 7.
Durante la configurazione regionale del mux, Rai 3 HD rimane con una sola copia (LCN 203) ed un bitrate attorno ai 1350 kbps.

La risoluzione video di Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD è pari a 1920x1080 (pixel quadrati), quella di Rai News 24 pari a 1280x720 (pixel quadrati), e quella dei canali regionali è 720x576 (pixel rettangolari in rapporto 16:9).

Nel mux Rai TGR FVG si creano anche configurazioni diverse nel caso vengano trasmessi programmi regionali solo su uno o due dei tre canali previsti, ad esempio trasmissioni regionali extra per la Valle d'Aosta, quando la versione FVG si è già ricollegata con Rai 3 Nazionale, oppure programmi su Rai 3 Bis, quando entrambe le altre due versioni regionali sono solo copie di Rai 3 Nazionale.

Lo schema grafico qui sotto mostra la questione del PID dinamico in relazione al bitrate ed al numero di canali usati.

 
Io Rai 3 fvg lo vedo sul 3, sul tre è in hd, salvo quando c’è il tgr fvg che passa in sd per poi ritornare in hd
A me al termine del tgr dopo un momento a schermo nero passa automaticamente in hd
In un altro thread un forumista ha scritto che se rimane a schermo nero può darsi che se il tv o decoder è vecchio non digerisca bene il cambio tra sd e hd e bisogna cambiare canale e ritornare poi su Rai tre per rivederlo in hd

Sul 103 c’è Rai 3 nazionale in hd ma questo verrà spento il 21 Dicembre
Sul 503 c’è Rai 3 nazionale in sd che verrà spento il 20 Dicembre

Io spero che non spengano Rai 3 HD sul 103 in quanto è essenziale per seguire la programmazione di Rai 3 nazionale in FVG, il sabato e la domenica alle 10,30 Rai 3 sul tasto 3 Rai 3 bis e
Rai 3 Valle D'Aosta trasmettono le trasmissioni regionali e l'unico modo per vedere Rai 3 è il canale 103, oppure per chi ha l'antenna parabolica il satellite.
Non capisco perchè i programmi regionali del sabato e della domenica vengano trasmessi sulla Rai 3 FVG e contemporaneamente su Rai 3 bis, basterebbe un canale solo.
 
Attualmente il 3 è tornato in SD e tale rimane, con la vecchia scritta sotto HD CH 103.
me ne sono accorto dopo il tgr FVG delle 19.30, che non c'è stato lo switch in HD.

Peraltro da quando fanno gli switch HD/sd a me c'è un'assenza di segnale nel passaggio di alcuni secondi, mi fa perdere sempre la sigla del TGR e l'inizio dei titoli (ho una TV LG di circa 3/4 anni).
 
Attualmente il 3 è tornato in SD e tale rimane, con la vecchia scritta sotto HD CH 103.
me ne sono accorto dopo il tgr FVG delle 19.30, che non c'è stato lo switch in HD.

Peraltro da quando fanno gli switch HD/sd a me c'è un'assenza di segnale nel passaggio di alcuni secondi, mi fa perdere sempre la sigla del TGR e l'inizio dei titoli (ho una TV LG di circa 3/4 anni).

Si purtroppo la causa di alcuni decoder esterni non riuscivano a memorizzare RAI 3 HD FVG si e dovuto sospendere si e fatto un passo indietro ...
 
Indietro
Alto Basso