Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

A Udine, ma soprattutto a Trieste, da entrambe le redazioni (italiana e slovena).
Però sono d'accordo che è un errore, potevano lasciarlo al 103, con copia all'810. Si tratta di un canale separato, non dovrebbe nemmeno chiamarsi "Rai 3 Bis".
Ad esempio oggi, martedì, dalle 18.40 alle 22.30, c'è stata quasi ininterrottamente una programmazione diversa.

Si un bell' errore tuuti i ripetirori rai nella mia zona Pulfero -Grimacco - Drenchia -Prepottto -Savogna il mux canali locali e 32 grazie ....

Se serve ripeterlo, tutta la programmazione di ieri sera su Rai 3 bis è andata in onda con le proporzioni errate e anche Buongiorno Regione di stamattina sta andando in onda con le proporzioni errate, che possa essere utile segnalare la cosa a Ercolino? Per quanto risolvibile modificando le impostazioni dei televisori, per me è una cosa abbastanza fastidiosa.

A Udine, ma soprattutto a Trieste, da entrambe le redazioni (italiana e slovena).
Però sono d'accordo che è un errore, potevano lasciarlo al 103, con copia all'810. Si tratta di un canale separato, non dovrebbe nemmeno chiamarsi "Rai 3 Bis".
Ad esempio oggi, martedì, dalle 18.40 alle 22.30, c'è stata quasi ininterrottamente una programmazione diversa.
È vero, a Trieste. Purtroppo è un errore che faccio spesso che mi porta a considerare che sia Udine il capoluogo di regione, perdonatemi. :D
Il 103 dovrebbe essere utilizzato per Rai 3 HD in alcune regioni ma solo in maniera temporanea. Il solo 810 la vedo come l'unica soluzione percorribile.

Tra il database ministeriale e il sito della copertura di DFree c'è una discrepanza su Tarvisio: il primo riporta il mux sull'UHF 24, il secondo sull'UHF 28 come previsto nella delibera Agcom dopo l'accordo con l'Austria. Chi ha ragione? :eusa_think:

È un 28... peccato che abbia dovuto farnelo confermare in loco grazie al Mise
Edit: refuso del refuso scusate

Ultima modifica:
Se, come credo, è ancora in funzione sul 24 il mux principale della televisione austriaca ORF dalla postazione Dobratsch (Villacher Alpe), uno dei siti di trasmissione più importanti dell’Austria (Klagenfurt I) e anche dei più potenti, immagino che a Tarvisio ci possano essere dei problemi nella fruizione di un mux sul 24, nonostante il sito sopra citato non sia direttamente in ottica con Tarvisio.
E comunque un 24 dal Priesnig (postazione trasmittente di Tarvisio) quasi sicuramente andrebbe a interferire in territorio austriaco.

Ultima modifica:
È un 28... peccato che abbia dovuto farnelo confermare in loco grazie al Mise
Edit: refuso del refuso scusate
Mi sembrava strano che avessero acceso il 24, meglio così
Invece guardando la lista tua su Tarvisio Rai way non ha ancora acceso il mux locale, però sul 32 c’è il mux Sloveno
Invece strano che in Carnia il mux locale raiway è stato acceso sul 34 al posto del 32

Chi può, guardi il formato con cui sta andando in onda il TGR FVG adesso sul DTT, contemporaneamente barre nere laterali e superiore/inferiore, immagine compressa e croppata in alto e in basso. Non immaginavo fosse una cosa così difficile impostare il corretto formato di trasmissione.

Mi sembrava strano che avessero acceso il 24, meglio così
Invece guardando la lista tua su Tarvisio Rai way non ha ancora acceso il mux locale, però sul 32 c’è il mux Sloveno
Invece strano che in Carnia il mux locale raiway è stato acceso sul 34 al posto del 32
Errore mio. È sul 32

Chi può, guardi il formato con cui sta andando in onda il TGR FVG adesso sul DTT, contemporaneamente barre nere laterali e superiore/inferiore, immagine compressa e croppata in alto e in basso. Non immaginavo fosse una cosa così difficile impostare il corretto formato di trasmissione.

Stranamente succede sempre al mattino, con l'edizione di ieri sera mi sembra funzionasse in 16/9, o almeno il programma in lingua friulana su Rai 3 bis era trasmesso in 16/9, ora ad esempio la trasmissione del TGR è in 16/9 su Rai 3 e su Rai 3 bis.
Tra l'altro non so se avete notato, ma Rai 3 nelle 3 versioni ha un audio che suona leggermente distorto, come se fosse a basso bit rate....

Stasera era in 16:9 , ma la qualità dell'immagine è di bassa qualità e piena di artefatti , chissà se col T2 arriveremo alla qualità del mux croato , col 1080 progressivo .... immagini fantastiche

Stasera era in 16:9 , ma la qualità dell'immagine è di bassa qualità e piena di artefatti , chissà se col T2 arriveremo alla qualità del mux croato , col 1080 progressivo .... immagini fantastiche

Perchè non avete visto Rai 3 sul canale 203, trasmesso in mpeg2 con bit rate di 700/800 kbit non capisco a cosa serve trasmettere un canale a bit rate così basso.....però l'audio è migliore di rai 3 sul canale 3 è a128 kbit ma si sente meglio.....

Perchè non avete visto Rai 3 sul canale 203, trasmesso in mpeg2 con bit rate di 700/800 kbit non capisco a cosa serve trasmettere un canale a bit rate così basso.....però l'audio è migliore di rai 3 sul canale 3 è a128 kbit ma si sente meglio.....
Rai 3 sul 203 nelle condizioni in cui è ora, si vedrà solo negli orari in cui ci sono trasmissioni regionali.

Per spiegare brevemente, ora ci sono di fatto 4 flussi audio/video separati di Rai 3 per 24 ore al giorno, ma quando il tutto sarà a regime, avremo 4 segnali separati SD solo durante le trasmissioni regionali, mentre nel resto della giornata ci sarà un segnale unico di Rai 3 HD, che coi suoi stessi PID audio/video (unico flusso), andrà ad occupare tutte le LCN dei canali Rai 3 presenti nel mux.
In pratica, continueremo a sintonizzare 7 copie di Rai 3, ma si tratterà di uno stesso flusso audio/video, un canale unico con 7 copie, che durante le trasmissioni regionali diventeranno 2, 3 o 4 diversi flussi, a seconda delle esigenze.

Per cui per fare un esempio, Rai 3 Bis inizia la programmazione alle 18.40. In quel momento su Rai 3 Bis i pid audio/video non saranno più ovviamente quelli di Rai 3 HD, ma del canale Rai 3 Bis, ed il bitrate di Rai3 HD scenderà di un tot.
Alle 19.35 quando tutte e tre le versioni locali di Rai 3 trasmetteranno programmazione diversificata, Rai 3 HD avrà un bitrate minimo durante la trasmissione tappabuchi in realtà non destinata all'utenza finale (quella col countdown per le sedi regionali).

Quindi avrà quel bitrate così basso solo quando tutte le versioni regionali trasmetteranno nello stesso istante, cioè quando i programmi regionali sono previsti nel palinsesto di Rai 3 nazionale (7.30, 14 e 19.35).

Qui sotto uno schema esplicativo.

Attivata lcn 80 vtc e teleantenna qualità pietosa.bella e monella audio con ronzio e schermo grigio.mancano telequattro udinese tu e il 13 penso dal 11 marzo verrano inserite

Ho scritto a quelli di Cafe Tv24 chiedendogli se continueranno a trasmettere in FVG e loro mi hanno risposto di sì...Chissà se andranno anche loro sul Mux Rai way o andranno su qualche mux nazionale (Dfree ? )...

Alle 19.35 quando tutte e tre le versioni locali di Rai 3 trasmetteranno programmazione diversificata, Rai 3 HD avrà un bitrate minimo durante la trasmissione tappabuchi in realtà non destinata all'utenza finale (quella col countdown per le sedi regionali).
Curioso che nonostante i countdown, che se ho capito bene, le sedi regionali lo hanno sempre avuto, non siano mai riusciti a far terminare un'edizione in tempo, troncando il meteo. Parlo per la mia regione, Lombardia.

Curioso che nonostante i countdown, che se ho capito bene, le sedi regionali lo hanno sempre avuto, non siano mai riusciti a far terminare un'edizione in tempo, troncando il meteo. Parlo per la mia regione, Lombardia.
Sì, lo hanno sempre avuto. Mi ricordo che quando Rai 3 apparve per la prima volta via satellite, credo nel 1996, si vedeva solamente quel countdown in una schermata blu, senza la trasmissione sotto. Poi l'hanno rimpiazzata col tgr a rotazione tra 4 regioni.
Devono attenersi scrupolosamente a quel countdown, perché poi inizia la pubblicità, e non possono venir meno ai contratti con gli sponsor, non mandando in onda in qualche regione la pubblicità per cui hanno pagato. Però dovrebbero evitare di troncare il meteo.

Indietro
Alto Basso