• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
li ho chiamati l'altro giorno x avvertirli ma sono caduti dalle nuvole, io gli ho detto ma forse è perchè avete messo troppi canali in 1 sola frequenza e loro mi han detto che si può fare.
ok ma a che qualità?
e che senso ha fare 4 copie x ogni canale che trasmettono la stessa cosa??
 
salute ha scritto:
Si anch'io e non è un problema di ricezione ma loro.
Domanda da un milione di euro, si sa se il mux di Triveneta in Friuli resterà sul canale attuale allo switch off (H 212,5 o da Pedrosa)? O come penso andrà anche sul Piancavallo (su altro canale)?
Grazie a chi sa dirmi qualcosa :D
 
mauruczko ha scritto:
Domanda da un milione di euro, si sa se il mux di Triveneta in Friuli resterà sul canale attuale allo switch off (H 212,5 o da Pedrosa)? O come penso andrà anche sul Piancavallo (su altro canale)?
Grazie a chi sa dirmi qualcosa :D
Più probabile che digitalizzino il 29 da piancavallo dove adesso c'è triveneta in analogico.
Poi ci saranno altri spostamenti verso fine 2010 0 inizio 2011 per mettere tutto in isofrequenza percui inizialmente ci sara sicuramente sul 29 da piancavallo e per poco sul 10 da pedrosa.
 
salute ha scritto:
Più probabile che digitalizzino il 29 da piancavallo dove adesso c'è triveneta in analogico.
Poi ci saranno altri spostamenti verso fine 2010 0 inizio 2011 per mettere tutto in isofrequenza percui inizialmente ci sara sicuramente sul 29 da piancavallo e per poco sul 10 da pedrosa.
La cosa mi lascia un pò perplesso, a fine gennaio ci sarà lo switch off della parte della Croazia che interessa a noi (Istria), ed oltre ai due mux sul 28 e 53, sul ch.29 attiveranno un mux con canali regionali, in base a questi accordi il ch.29 dovrebbe essere riservato a loro:
http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
Cosa ne pensi?
 
mauruczko ha scritto:
La cosa mi lascia un pò perplesso, a fine gennaio ci sarà lo switch off della parte della Croazia che interessa a noi (Istria), ed oltre ai due mux sul 28 e 53, sul ch.29 attiveranno un mux con canali regionali, in base a questi accordi il ch.29 dovrebbe essere riservato a loro:
http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
Cosa ne pensi?
Comunque anche dopo gennaio quando attiveranno la frequenza dtt sul 29 dalla croazia resterà (sicuramente disturbato) attivo il 29 analogico di triveneta da piancavallo.
E probabilmente attiveranno su tale frequenza provvisoria il loro mux digitale finche non gli sara assegnata una frequenza definitiva in isofrequenza tra i vari ripetitori che non sono pochi: conconello, pedrosa, piancavallo, madonna, venda e altri dell'emilia romagna e veneti ( ne ho saltati ma non li ricordo tutti adesso, mentre altri non so se resteranno come il gaiardin).
 
salute ha scritto:
Comunque anche dopo gennaio quando attiveranno la frequenza dtt sul 29 dalla croazia resterà (sicuramente disturbato) attivo il 29 analogico di triveneta da piancavallo.
E probabilmente attiveranno su tale frequenza provvisoria il loro mux digitale finche non gli sara assegnata una frequenza definitiva in isofrequenza tra i vari ripetitori che non sono pochi: conconello, pedrosa, piancavallo, madonna, venda e altri dell'emilia romagna e veneti ( ne ho saltati ma non li ricordo tutti adesso, mentre altri non so se resteranno come il gaiardin).
In pratica non cambierà nulla dato che adesso triveneta in analogico lo vedo disturbato da HRT2 in analogico.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti questo, nelle aree già switchate ho notato che il mux di Canale Italia occupa il ch.53 o,dato che questo canale in analogico trasmette anche da noi e che dalle nostre parti non dovrebbe trasmettere su quel canale in digitale in base agli accordi (e comunque andrebbe "a sbattere" sul mux croato presente in quella frequenza) è possibile che non venga rispettata l'isofrequenza almeno per qualche mux locale, oppure invece di sistemarsi con gli accordi internazionali continueranno ad infrangerli liberamente? Oppure siamo destinati a non vedere più Canale italia?
Grazie ;)
 
mauruczko ha scritto:
In pratica non cambierà nulla dato che adesso triveneta in analogico lo vedo disturbato da HRT2 in analogico.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti questo, nelle aree già switchate ho notato che il mux di Canale Italia occupa il ch.53 o,dato che questo canale in analogico trasmette anche da noi e che dalle nostre parti non dovrebbe trasmettere su quel canale in digitale in base agli accordi (e comunque andrebbe "a sbattere" sul mux croato presente in quella frequenza) è possibile che non venga rispettata l'isofrequenza almeno per qualche mux locale, oppure invece di sistemarsi con gli accordi internazionali continueranno ad infrangerli liberamente? Oppure siamo destinati a non vedere più Canale italia?
Grazie ;)
Come gia avviene nelle aree all digital le frequenze cambiano spesso per degli assestamenti tra i vari mux.
Questo succederà più volte fino al 2012 per tutti.
Poi una considerazione personale è che non ci sara tutta l'italia in isofrequenza ma gruppi di regioni o zone "stagne" dove i segnali dei ripetitori restano all'interno e non vanno a disturbare altre aree.
Non a caso gli switch off avvengono per aree.
 
salute ha scritto:
Come gia avviene nelle aree all digital le frequenze cambiano spesso per degli assestamenti tra i vari mux.
Questo succederà più volte fino al 2012 per tutti.
Poi una considerazione personale è che non ci sara tutta l'italia in isofrequenza ma gruppi di regioni o zone "stagne" dove i segnali dei ripetitori restano all'interno e non vanno a disturbare altre aree.
Non a caso gli switch off avvengono per aree.
Ok, adesso mi è tutto più chiaro,faccio un riassunto per vedere se ho capito, partendo dal presupposto che almeno i mux Nazionali (rai,mediaset,ecc..) dovrebbero fare lo switch off e restare sempre su quelle frequenze che saranno uguali dappertutto, i mux locali attueranno una specie di switch over che diventerà switch off nel 2012, usando anche canali diversi tra i vari gruppi di regione, così per tornare all'esempio di prima nel nord ovest riceveranno Canale Italia sul ch53, mentre al nord est (o comunque triveneto+Emilia) potrebbero riceverlo su un canale diverso, giusto?
Grazie anticipatamente per tutte le risposte che mi hai dato ;)
 
Maiky28 ha scritto:
li ho chiamati l'altro giorno x avvertirli ma sono caduti dalle nuvole, io gli ho detto ma forse è perchè avete messo troppi canali in 1 sola frequenza e loro mi han detto che si può fare.
ok ma a che qualità?
e che senso ha fare 4 copie x ogni canale che trasmettono la stessa cosa??

Come ho già scritto spesso, i canali nel mux Triveneta sono solo 4! Poi possono trasmetterne anche 100 uguali, basta assegnare un SID diverso per ogni slot nel mux agganciandolo ai medesmi PID audio e video.
In pratica per ognuno dei 4 canali, c'è soltanto un unico flusso video ed un unico flusso audio.

Inoltre la qualità di ricezione non ha nulla a che fare con ciò che il mux contiene.

Se veramente per assurdo mettessero troppi canali, e quindi dovrebbero comprimerli molto, si vedrebbero male con immagini in movimento, ma il segnale sarebbe stabile, se il mux venisse ricevuto con segnale sufficiente.

Una cosa sono gli squadrettamenti dovuti a segnale debole, che si riflettono anche sull'audio con interruzioni, sibili e brevi fischi, un'altra cosa sono invece gli squadrettamenti dovuti a troppa compressione, che non è il caso di Triveneta.
 
mauruczko ha scritto:
Domanda da un milione di euro, si sa se il mux di Triveneta in Friuli resterà sul canale attuale allo switch off (H 212,5 o da Pedrosa)? O come penso andrà anche sul Piancavallo (su altro canale)?
Grazie a chi sa dirmi qualcosa :D

Quella Frequenza è usata nella zona di confine Ud/Go da Slo1, è stata attivata circa 2 anni fà. Ha coperto e reso invisibile Rai 1 dal ripetitore guardafuoco, che dopo un anno di disagi è passata a V 175,0.
Quindi dubito che tale frequenza resti a Triveneta da Pedrosa.
 
ZWOBOT ha scritto:
Come ho già scritto spesso, i canali nel mux Triveneta sono solo 4! Poi possono trasmetterne anche 100 uguali, basta assegnare un SID diverso per ogni slot nel mux agganciandolo ai medesmi PID audio e video.
In pratica per ognuno dei 4 canali, c'è soltanto un unico flusso video ed un unico flusso audio.

Inoltre la qualità di ricezione non ha nulla a che fare con ciò che il mux contiene.

Se veramente per assurdo mettessero troppi canali, e quindi dovrebbero comprimerli molto, si vedrebbero male con immagini in movimento, ma il segnale sarebbe stabile, se il mux venisse ricevuto con segnale sufficiente.

Una cosa sono gli squadrettamenti dovuti a segnale debole, che si riflettono anche sull'audio con interruzioni, sibili e brevi fischi, un'altra cosa sono invece gli squadrettamenti dovuti a troppa compressione, che non è il caso di Triveneta.

ciao,sono contento che qualcuno + esperto di me abbia chiarito questa cosa.
quindi al momento il problema è il segnale debole.
e perchè mai io prima quando c'erano 4 canali li vedevo benissimo e ora non vedo niente??
 
Maiky28 ha scritto:
ciao,sono contento che qualcuno + esperto di me abbia chiarito questa cosa.
quindi al momento il problema è il segnale debole.
e perchè mai io prima quando c'erano 4 canali li vedevo benissimo e ora non vedo niente??
Ciao Maiky28, io sono di Trieste e devo dirti che la situazione del Blu Mux che si riceve sul canale 49 di Conconello è completamente opposta alla tua!!
Infatti quando c'erano solo i 4 canali io li vedevo a scatti e spesso squadrettavano, mentre quando i canali si sono quadruplicati sono diventati finalmente perfettamente visibili con segnale stabile e molto forte!!
Quindi ha ragione ZWOBOT nel dire che non dipende dal numero dei canali, ma vuol dire che nella tua zona il segnale è più debole, mentre a Trieste il segnale è diventato più forte e stabile!!
 
fapi72 ha scritto:
Da oggi Tele4 trasmette da Muggia solo sul digitale terrestre con due canali Tele4 Digital e Tele4 Digital2.
Fonte: Il Notiziario di Tele4 edizione di Trieste delle 19.30.
Inizia la rivoluzione digitale!
Ho sentito anch'io questa notizia e allora sarà per questo motivo che a Trieste non accendono più Tele4 Digital e Tele4 Digital2 dalle 2 alle 6 di notte??
Infatti ora il segnale analogico sul canale 42 da Conconello resta acceso 24 ore su 24 e non si interrompe più di notte!!
Invece in digitale resta sempre sul Mux Timb2 sul canale 50 e Telequattro si interrompe tutte le domeniche quando ci sono le partite alle 14.30 e al suo posto appare K2 e questa interruzione dura fino alle 17.30 quando riappare Telequattro e scompare K2.
Perciò spero che la rivoluzione digitale arrivi presto anche a Trieste in modo da digitalizzare Telequattro sul canale 42 e lasciare il Mux Timb2 sul canale 50 per far posto a K2 che è un canale molto interessante che ora è visibile solo un paio d'ore su Telequattro, mentre poi potrà essere visto per tutta la giornata!!
 
liuc ha scritto:
Quella Frequenza è usata nella zona di confine Ud/Go da Slo1, è stata attivata circa 2 anni fà. Ha coperto e reso invisibile Rai 1 dal ripetitore guardafuoco, che dopo un anno di disagi è passata a V 175,0.
Quindi dubito che tale frequenza resti a Triveneta da Pedrosa.
Grazie!
Questo mi fa venire in mente un'altra domanda, si sa già da tempo dell'accordo per la divisione delle frequenze UHF tra l'Italia ed i paesi della costa adriatica (Slovenia, Croazia,ecc..). Ma è previsto qualche accordo anche per i canali in terza banda VHF, oppure solo l'Italia continuerà ad usare questa banda?
Grazie e ciao a tutti ;)
 
luc1428 ha scritto:
Ciao Maiky28, io sono di Trieste e devo dirti che la situazione del Blu Mux che si riceve sul canale 49 di Conconello è completamente opposta alla tua!!
Infatti quando c'erano solo i 4 canali io li vedevo a scatti e spesso squadrettavano, mentre quando i canali si sono quadruplicati sono diventati finalmente perfettamente visibili con segnale stabile e molto forte!!
Quindi ha ragione ZWOBOT nel dire che non dipende dal numero dei canali, ma vuol dire che nella tua zona il segnale è più debole, mentre a Trieste il segnale è diventato più forte e stabile!!

incredibile però.. pensa che fino a un mese fa da me era esattamente il contrario invece!
probabilmente hanno investito su trieste e ripetitori li in zona tralasciando x ora quelli di pn o udine
 
mi hanno appena fatto chiamare da un tecnico e mi hanno confermato ciò che ha detto zwobot.
i problemi del blu mux verranno risolti a breve.
le copie di reteazzurra,tv7 lady and co verranno presto sostituite da nuovi canali a quanto pare.

x quanto riguarda trieste mi dicevano che sono stati quasi rimessi a nuovo gli impianti e quindi ora in generale dovrebbe essere + fluida la qualità di diversi canali che prima non si vedevano o già si vedevano
 
fapi72 ha scritto:
Da oggi Tele4 trasmette da Muggia solo sul digitale terrestre con due canali Tele4 Digital e Tele4 Digital2.
Fonte: Il Notiziario di Tele4 edizione di Trieste delle 19.30.
Inizia la rivoluzione digitale!

Ho notato che in questo momento i due canali del mux Telequattro stanno trasmettendo due cose diverse.
Su "Tele4 Digital" sta andando in onda un notiziario, credo per il Friuli, mentre su "Tele4 Digital2" poco fa era stava andando in onda solamente il logo su sfondo nero, ora invece un fermo immagine di una signorina col logo di Telequattro sullo sfondo.

A breve metterò qualche immagine.
 
mauruczko ha scritto:
Grazie!
Questo mi fa venire in mente un'altra domanda, si sa già da tempo dell'accordo per la divisione delle frequenze UHF tra l'Italia ed i paesi della costa adriatica (Slovenia, Croazia,ecc..). Ma è previsto qualche accordo anche per i canali in terza banda VHF, oppure solo l'Italia continuerà ad usare questa banda?
Grazie e ciao a tutti ;)


In effetti credo che l'Italia sia una delle poche "regioni" europee ad utilizzare la banda VHF III, assieme a Germania, Belgio e qualche paese nordico (non ricordo se Norvegia o Danimarca), anche se leggevo da qualche parte che la Germania per il futuro intenderebbe utilizzare esclusivamente la banda UHF.
Tutti gli altri paesi europei hanno scelto solamante la banda UHF per dare spazio in banda VHF III alla radio Dab;
Personalmente credo che la banda VHF sia una buona risorsa, da non sprecare, in quanto si propaga meglio delle UHF e si attenua meno nei cavi coassiali, certo era meglio canalizzarla con canali da 8 Mhz in modo da poterla utilizzare al pari delle UHF, anche se questo problema si risolve usando per i canali larghi 7 Mhz un "code rate" di 3/4 anzichè 2/3 come in banda UHF in modo da avere la stessa capacità di 24 Mbit/s.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso