Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
xantas ha scritto:
Confermo anche bassa pordenonese schermo nero per RAI 1, RAI 2, E RAI 4, visibile invece RAI 3.

Prodigi del digitale terrrestre!

Ringrazio invece Sky per la qualità del segnale video ed audio.

ps. miei parenti avanti con gli anni hanno acquistato 2 decoder, risultato : mi chiamano ogni giorno perchè non sanno quali tasti premere, consiglierei la Protezione Civile del Friuli, incaricata dalla regione ad aiutare gli utenti nel passaggio al digitale, di lasciare un recapito telefonico tipo 118 perchè di chiamate ne riceveranno a iosa.
Ringrazi sky per la qualità audio e video della rai? Perche cosa centra?

salute ha scritto:
Ringrazi sky per la qualità audio e video della rai? Perche cosa centra?

Pensavo ringraziasse Sky in generale.
Se l'ha fatto per la Rai, allora non deve ringraziare Sky, ma la Rai, visto che Sky non ritrasmette la Rai su sue frequenze, ma posiziona nellìEPG del ricevitore Sky i canali Rai che chiunque può ricevere via satellite.

sito ha scritto:
Salve, ho bisogno di un'info e non so se è il posto giusto questo.
Io sto ad Orsago e guardando sui tetti delle altre case e sul mio noto che tutte le antenne sono girate da una parte che sembra non essere corretta almeno rispetto a quello che sta scritto su dgtv.it.
Intendo dire che sul sito c'è scritto che il segnale viene dai ripetitori in montagna, ma le antenne stan girate da tutt'altra parte.
Cioè io non me ne intendo assolutamente di queste cose, da casa mia i canali del digitale si prendono per modo di dire, la rai e la mediaset lasciamo stare gli altri così e così, non so da che parte devo girare l'antenna, sapete mica come devo fare?
Ti dovresti spiegare meglio ma è probabile che alcune tue antenne siano puntate sul Venda/madonna (PD) ma i segnali digitali da li arrivano male.
Ti consiglierei in vista dello switch off di prevedere solo la terza banda sul venda o ancor meglio se lo ricevi sul Visentin mentre il resto prenderlo da piancavallo.

Salve vengo da Aviano. Da giorni e giorni sul digitale terrestre vedo da schifo i canali rai e quelli mediaset e non solo quelli.. rai 4 mi da segnale codificato... gli unici che vedo benissimo sono i sloveni e croati, per il resto quelli italiani mi da antenna 80% e passa e qualità segnale pressochè meno di 20... cosa che prima non avveniva... ora se penso allo switch off mi viene il panico calcolando che non vedo nemmeno i canali tipo telefriuli (mai preso neppure prima) e pensando che le emittenti nazionali praticamente hanno segnale schifoso.. -cut-

Ultima modifica di un moderatore:
i canali analogici li vedo bene. Solo col digitale vedo pessimo. L'antenna è grande ed ha quattro ramificazioni che coprono tutti i lati cardinali.. il modello non lo ricordo

Credo di si, che tutti abbiano le antenne orientate verso quelli di Padova, e dico tutti tutti perchè ho controllato bene le case nei paraggi.
Se mi dite che è meglio girare verso il Visentin e Piancavallo allora provo perchè infatti me lo stavo domandando pure io che senso avesse puntare così lontano quando ce ne sono di più vicini.

Salve a tutti,
ho notato che sul Mux TV7 il canale TV7 Mini ha cambiato nome in "Punto Sat", ma ha mantenuto la stessa programmazione di prima e cioè trasmette la stessa videata di TV7 Menù.
Poi questa notte ho agganciato di nuovo il canale TivùItalia sulla frequenza 29 e ho visto che trasmette la stessa programmazione del canale Class News già presente sul Mux Mediaset 2.
Comunque mi sembra strano il Mux TivùItalia che contiene solo un canale, perchè finora il numero minimo di canali trovato su un Mux era di 2 canali.

sito ha scritto:
Credo di si, che tutti abbiano le antenne orientate verso quelli di Padova, e dico tutti tutti perchè ho controllato bene le case nei paraggi.
Se mi dite che è meglio girare verso il Visentin e Piancavallo allora provo perchè infatti me lo stavo domandando pure io che senso avesse puntare così lontano quando ce ne sono di più vicini.
Dipende da quante antenne hai e come sono.

sito ha scritto:

Essendo in Veneto, chiaramente per ovi motivi, (rai3 regionale e la totalità delle tv venete) viene privileggita quella postazione.
Anche più ad est, tra Pordenone e Sacile è molto diffuso questo tipo di installazione, non saprei con quali risultati ed il motivo.

PUNICA FIDES ha scritto:
Salve vengo da Aviano. Da giorni e giorni sul digitale terrestre vedo da schifo i canali rai e quelli mediaset e non solo quelli.. rai 4 mi da segnale codificato... gli unici che vedo benissimo sono i sloveni e croati, per il resto quelli italiani mi da antenna 80% e passa e qualità segnale pressochè meno di 20... cosa che prima non avveniva... ora se penso allo switch off mi viene il panico calcolando che non vedo nemmeno i canali tipo telefriuli (mai preso neppure prima) e pensando che le emittenti nazionali praticamente hanno segnale schifoso.. -cut-
Il digitale non è come l'analogico, ho hai un buon impianto d'antenna ho rischi di prendere i canali con squadrettamenti o schermo nero, la qualità del segnale al 20% che ricevi (il livello segnale 80% è ok)indica che sicuramente l'antenna è inadeguata, se l'antenna è poco direttiva come il caso delle logaritmiche, con poco guadagno, oltre al segnale ti entrano anche disturbi di propagazione tipici del periodo estivo, che se con l'analogico non si notavano più di tanto, con il digitale diventano un problema, e solo con un antenna più direttiva si può risolvere, da casa mia con un ottima antenna direttiva, a parte il mux A della rai che la sera è disturbata da un emittente veneta, gli altri mux li prendo molto bene.
Riguardo telefriuli non trasmette ancora in digitale, lo farà allo switch off di dicembre, comunque hà ragione salute, far controllare l'antenna da un antennista qualificato non guasta mai.
ciao.;)

luc1428 ha scritto:
Comunque mi sembra strano il Mux TivùItalia che contiene solo un canale, perchè finora il numero minimo di canali trovato su un Mux era di 2 canali.

Un mux può tranquillamente avere un solo canale.
Via satellite è una cosa comunissima, specialmente per segnali di servizio.

salute ha scritto:
Far controllare l'antenna mai?

UFO ROBOT ha scritto:
Il digitale non è come l'analogico, ho hai un buon impianto d'antenna ho rischi di prendere i canali con squadrettamenti o schermo nero, la qualità del segnale al 20% che ricevi (il livello segnale 80% è ok)indica che sicuramente l'antenna è inadeguata, se l'antenna è poco direttiva come il caso delle logaritmiche, con poco guadagno, oltre al segnale ti entrano anche disturbi di propagazione tipici del periodo estivo, che se con l'analogico non si notavano più di tanto, con il digitale diventano un problema, e solo con un antenna più direttiva si può risolvere, da casa mia con un ottima antenna direttiva, a parte il mux A della rai che la sera è disturbata da un emittente veneta, gli altri mux li prendo molto bene.
Riguardo telefriuli non trasmette ancora in digitale, lo farà allo switch off di dicembre, comunque hà ragione salute, far controllare l'antenna da un antennista qualificato non guasta mai.
ciao.;)

Si ma fin 3 giorni fa avevo qualità segnale 95% su rai e mediaset e cmq se ho l'antenna puntata verso Piancavallo e questa non prende un segnale a 3 km di distanza mentre prende le frequenze Croate di centinaia di km piu in la e non vorrà dire che l'antenna non funge perchè sennò non mi prenderebbe nemmeno queste frequenze sebbene fuori norma o piu potenti. Ok ma scusa ora mica vorrai che compri un antenna nuova pagando centinaia di euro tra assemblaggio ecc -cut-

Ultima modifica di un moderatore:
liuc ha scritto:
Essendo in Veneto, chiaramente per ovi motivi, (rai3 regionale e la totalità delle tv venete) viene privileggita quella postazione.
Anche più ad est, tra Pordenone e Sacile è molto diffuso questo tipo di installazione, non saprei con quali risultati ed il motivo.

Il motivo te lo dico io! Un antenna che prende il segnale della rai da padova ti costa 600 euro una che lo prende da piancavallo 150...

PUNICA FIDES ha scritto:
Si ma fin 3 giorni fa avevo qualità segnale 95% su rai e mediaset e cmq se ho l'antenna puntata verso Piancavallo e questa non prende un segnale a 3 km di distanza mentre prende le frequenze Croate di centinaia di km piu in la e non vorrà dire che l'antenna non funge perchè sennò non mi prenderebbe nemmeno queste frequenze sebbene fuori norma o piu potenti. Ok ma scusa ora mica vorrai che compri un antenna nuova pagando centinaia di euro tra assemblaggio ecc per una cosa voluta da sto governo !?!? e alla fine cosa ti da? risoluzione da schifo anche peggio di prima col analogico, ricezione minore e 3 canali in piu inutili tipo la5 rai4 ecc. che non possono interessare se non sei un teleindottrinato o drogato di serie tv
Ancora niente politica in questo forum poi non è colpa di nessuno se hai l'antenna decrepita e da sostituire.

michyb74 ha scritto:
Il motivo te lo dico io! Un antenna che prende il segnale della rai da padova ti costa 600 euro una che lo prende da piancavallo 150...
600 euro??? da casa mia zona San Daniele UD prima del digitale, prendevo la rai dal Venda con una semplice logaritmica a larga banda.
Il motivo è che, essendo il trasmettitore di Udine in pianura, il segnale viene riflesso dalle colline e si riceve male, riflessioni laterali televideo spezzettato,mentre dal Venda essendo il trasmettitore in montagna, si riceve benisimo senza riflessioni laterali, in alcune zone di San Daniele, dove il colle scherma il segnale da Udine, prendono esclusivamente dal Venda, così pure a Montenars sopra Gemona, dove neppure li arriva il segnale da Udine.
Ciao.;)

UFO ROBOT ha scritto:
600 euro??? da casa mia zona San Daniele UD prima del digitale, prendevo la rai dal Venda con una semplice logaritmica a larga banda.
Il motivo è che, essendo il trasmettitore di Udine in pianura, il segnale viene riflesso dalle colline e si riceve male, riflessioni laterali televideo spezzettato,mentre dal Venda essendo il trasmettitore in montagna, si riceve benisimo senza riflessioni laterali, in alcune zone di San Daniele, dove il colle scherma il segnale da Udine, prendono esclusivamente dal Venda, così pure a Montenars sopra Gemona, dove neppure li arriva il segnale da Udine.
Ciao.;)
Nessuno nella zona vostra ha sperimentato la ricezione di rai 1 da piancavallo sul E9 verticale?

salute ha scritto:
Nessuno nella zona vostra ha sperimentato la ricezione di rai 1 da piancavallo sul E9 verticale?
Che io sappia no, io non ho mai provato,rai way non lo da ricevibile in direzione est nemmeno in zona Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, Casarsa etc. non ho l'antenna vhf x provare, mi ricordo però che il rai 2 ch35, sempre dal Piancavallo lo prendevo molto foscato
Da noi molti impianti andando da San Daniele verso Gemona hanno l'antenna vhf puntata verso il trasmettitore di Venzone sopra Gemona ch E10 pol.orrizzontale sempre x il fatto che si prende meglio che da Udine
Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso