Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salute ha scritto:
Sono sicuro che c'era videoregione sul 21 in analogico almeno fino ad un anno fà.
Sicuro al 100% che fosse dal Piancavallo? Magari irradiava con poca potenza e copriva solo la zona bassa del Pordenonese, perchè anche io sono sicuro di non averlo mai ricevuto.
Correggo in parte quanto detto prima, il 34 o analogico di Videoregione è irradiato dal M.te Noas da Torreano di Cividale e non da Pedrosa (che appunto irradia di solito in verticale).
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Sicuro al 100% che fosse dal Piancavallo? Magari irradiava con poca potenza e copriva solo la zona bassa del Pordenonese, perchè anche io sono sicuro di non averlo mai ricevuto.
Sicuro che c'era si, ma non sicuro che fosse piancavallo.
Comunque per esclusione: pedrosa no, colli euganei no (c'è la9), conconello no, visentin no.

VideoPordenone, poi rinominata VideoRegione, trasmetteva dagli anni '80 sul 21 da Castaldia; solo ad aprile del 2009 il segnale è stato spostato sul 34 e dopo due mesi, il 22 giugno 2009, digitalizzato.
L'ho sempre ricevuto male sul 21, disturbato da La9, forse aveva un segnale più debole delle altre emittenti che trasmettono da lì.

Ultima modifica:
Masbi210 ha scritto:
VideoPordenone, poi rinominata VideoRegione, trasmetteva dagli anni '80 sul 21 da Castaldia; solo ad aprile del 2009 il segnale è stato spostato sul 34 e dopo due mesi, il 22 giugno 2009, digitalizzato.
L'ho sempre ricevuto male sul 21, disturbato da La9, forse aveva un segnale più debole delle altre emittenti che trasmettono da lì.
Mi sembrava. Comunque strano che abbiano lasciato vuota una frequenza (21).

Masbi210 ha scritto:
Tutto torna, evidentemente il segnale era debole, ed unito al fatto che La 9 aveva un buon segnale da Pedrosa dalle mie parti non si è mai ricevuto.
Ciao ;)

salute ha scritto:
Confermo. Ieri sera ho fatto un controllo su un impianto vicino a me e con un vecchio panello 5° banda riceveva il mux sul 55 con mer di 31 db ovvero noise margin di ben 11 db.
Nella mia zona (udine sud) il 55 arriva abbastanza bene fino a basiliano,per quel che posso dedurre dai miei impianti, da lì in su la7 arriva meglio da pedrosa, ora ho una Blu420F sul 27, forse una più canalizzata ......

serreb ha scritto:
Penny=Penelope Folin, figlia del "patron" di TVM. Ora ha uno studio di produzione tv.

CIAO sono Penelope Folin. vorrei precisare che mio papa' non era il patron di tvm ma un semplice collaboratore. ho iniziato anch'io a tvm ed ora produco audiovisivi (tra le altre cose "paese che vai" serie tv in onda su tv capodistria dal 2003 al 2009)

serreb ha scritto:
Mitica Penny!
Beh, la sigla del "tg" è sempre la stessa, anche oggi. Se una cosa è fatta bene, perchè cambiarla scusa.

nn posso credere di aver trovato un reperto archeologico tv!!!! grazie
penny

Salve a tutti.
Siccome il MUX 1 della RAI e previsto per la banda VHF mi domano se per caso si trasmettera in VHF b3. anche dal M.S. Michelle, Castaldia o C. Gajardin?
Purtroppo ho un posto dove non ricevo altri che sopra menzionati.
Se non mi sbaglio su questi, attualmente, non trasmettono in VHF b.3.?

EDIT: Mi scuso per gli possibili errori di grammatica :icon_redface:

dr.1m ha scritto:
Salve a tutti.
Siccome il MUX 1 della RAI e previsto per la banda VHF mi domano se per caso si trasmettera in VHF b3. anche dal M.S. Michelle, Castaldia o C. Gajardin?
Purtroppo ho un posto dove non ricevo altri che sopra menzionati.
Se non mi sbaglio su questi, attualmente, non trasmettono in VHF b.3.?

EDIT: Mi scuso per gli possibili errori di grammatica :icon_redface:
Le postazioni in friuli con 4 rai mux sono:

Gorizia (Go)
Trieste Belvedere (Ts)
Trieste Muggia (Ts)
Udine (Ud)
Castaldia (Pn)
Tolmezzo (Ud)
Monte Purgessimo (Ud)
Venzone (Ud)

Dalle altre postazioni verra assicurato il mux 1 in terza banda (non dal gaiardin perche doppione di piancavallo e perche non di proprietà rai).
In alcune zone dove non c'era rai1 in terza banda o dove era trasmesso in prima banda verrà provvisoriamente (almeno fino al 2015) acceso un doppione del mux 1 rai sul 24.

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie @mauruczko e @salute
Mi riferivo alla lista su questo FORUM (Composizione MUX) dove non trovo il canale 24.
Vorradire che la lista menzionata non e completa?
EDIT: Ma da UDINE trasmetteranno in b.3. o su 24. o addirittura insieme su tutti i due??

Ultima modifica:
penny1964 ha scritto:
nn posso credere di aver trovato un reperto archeologico tv!!!! grazie
penny

ciao Penny, benvenuta pure tu qui! dal nick che ho forse riconoscerai pure chi sono ;).

Comunque ero sempre stato convinto che tuo papà fosse uno dei titolari dell'emittente. O almeno, mi ricordavo questo. Vabbè, grazie per la precisazione e scusa.

dr.1m ha scritto:
Grazie @mauruczko e @salute
Mi riferivo alla lista su questo FORUM (Composizione MUX) dove non trovo il canale 24.
Vorradire che la lista menzionata non e completa?
Il mux in UHF varia da regione a regione, da noi sarà sul ch.24, in altre regioni sarà sul 22, o sul 23, per quello non è scritto, per evitare confusioni tra le varie regioni. Era meglio se scrivevano:
Rai Mux 1 banda VHF+ un canale UHF
Anche se come detto da Salute il canale UHF sarà provvisorio.
Da Udine sicuro in b3, forse anche sul 24, ma non lo so, forse @salute lo sa.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Il mux in UHF varia da regione a regione, da noi sarà sul ch.24, in altre regioni sarà sul 22, o sul 23, per quello non è scritto, per evitare confusioni tra le varie regioni. Era meglio se scrivevano:
Rai Mux 1 banda VHF+ un canale UHF
Anche se come detto da Salute il canale UHF sarà provvisorio.
Da Udine sicuro in b3, forse anche sul 24, ma non lo so, forse @salute lo sa.
Ciao ;)
In teoria il canale 24 viene attivato come nelle altre regioni solo dove rai 1 è in prima banda o in uhf quindi stando a questo da Udine solo in terza banda.

Leggendo la delibera del nuovo piano frequenze, la rai aveva chiesto due canali in vhf + 2 canali in uhf x coprire ottimamente in mfn il territorio con il mux 1, ma la soluzione x la copertura del servizio pubblico adottata dal nuovo piano, è stata quella che conosciamo, un ch uhf in sfn + i ch E5 E9 in vhf
rai way ha cui ho chiesto info su copertura mi è stato risposto :Gentile cliente,a seguito della sua richiesta le comunichiamo che secondo le ultime indiscrezioni il Ministero dovrebbe autorizzare (o meglio imporre) la costruzione di una rete SFN operante in sincronia tra gli impianti di Udine, Trieste M.Belvedere e Pordenone Castaldia sul canale 24 per il MUX 1, sul canale 30 per il MUX 2, sul canale 26 per il MUX 3 e sul canale 40 per il MUX 4.
Mentre @ conte 65 di Gorizia gli hanno risposto:"Gentile cliente,a seguito della sua richiesta le comunichiamo che sicuramente l'impianto di Gorizia M.S.Michele opererà esclusivamente in banda UHF non essendo la banda VHF I prevista dalle normative di diffusione del DVB T.
Con tutta probabilità il servizio verrà attivato temporaneamente in V banda UHF (canale 56-58 circa) per poi migrare in isofrequenza con Udine sul canale 24.
All'ultima riunione rai way antennisti tenutasi a Faenza, hanno detto che al 99% rai mux 1 dal Venda verrà sul ch E5, mentre dagli altri trasmetitori che coprono l'emilia verrà in sfn sul ch 24
Quindi interpretando quanto sopra, secondo me un ipotetica copertura con il mux 1 sarebbe: ch E5 dal Venda , ch 24 in sfn Piancavallo Udine Trieste Muggia e success.Gorizia, dai restanti impianti che non hanno protezione radioelettrica, ch E9 Bovedo Purgessimo Venzone Monte Pala
dagli altri impianti nelle valli dove rai 1 è nei ch A e B in ch 24, nei restanti impianti ch E5 E9
Comunque la mia è solo un ipotesi x saperne di più bisognerà aspettare il prossimo autunno
Ciao

Lascia perdere l'ultima delibera visto che è per colpa di questa che è stato rinviato lo switch off perche tutta da rifare.
Il mux 1 viene attivato in uhf solo dove serve. Fanno da esempio Roma e Torino, a Roma dove rai uno era in terza banda, il mux 1 è stato attivato solo in terza banda mentre a Torino dove c'era un impianto in prima banda oltre che in terza banda il mux 1 è stato attivato anche sul canale 22. Inoltre spesso chi risponde a raiway danno informazioni contrastanti, come a me che avevano risposto per mail che piancavallo non avrebbe avuto tutti i mux rai mentre all'incontro con raiway a Pordenone dove io ho partecipato hanno detto il contrario.

Certo che a dicembre ci sarà da ridere, forse in zona udine la configurazione più semplice è una VHF su viale Palmanova e una UHF su Piancavallo, come 15 anni fa con la diff. che si potrà usare la log su udine con il filtro sull'ampli.
Auriga fa già qualcosa di simile però con due UHF e un VHF

Federico69 ha scritto:
Certo che a dicembre ci sarà da ridere, forse in zona udine la configurazione più semplice è una VHF su viale Palmanova e una UHF su Piancavallo, come 15 anni fa con la diff. che si potrà usare la log su udine con il filtro sull'ampli.
Esatto!!! ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso