Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PUNICA FIDES ha scritto:
Si ma fin 3 giorni fa avevo qualità segnale 95% su rai e mediaset e cmq se ho l'antenna puntata verso Piancavallo e questa non prende un segnale a 3 km di distanza mentre prende le frequenze Croate di centinaia di km piu in la e non vorrà dire che l'antenna non funge perchè sennò non mi prenderebbe nemmeno queste frequenze sebbene fuori norma o piu potenti. Ok ma scusa ora mica vorrai che compri un antenna nuova pagando centinaia di euro tra assemblaggio ecc
Come ti hanno già consigliato io farei controllare l'impianto, se non ricordo male già in passato avevi avuto problemi con i mux di Mediaset, mentre nello stesso momento che segnalavi questo ad Udine io li vedevo perfettamente, quindi non è un problema di trasmissione, ma di ricezione.
Poi sarà colpa di chi vuoi, ma resta il fatto che se non farai controllare l'impianto e non riceverai bene, allora a Dicembre non vedrai più la televisione, a meno che tu non abbia il sat.
Ciao ;)

Ultima modifica di un moderatore:
salute ha scritto:
Nessuno nella zona vostra ha sperimentato la ricezione di rai 1 da piancavallo sul E9 verticale?
Se può interessare, io dal mio impianto riesco a ricevere (molto molto male) dal Piancavallo Raidue sul ch.53 o e dal M.te Venda Raitre Veneto sul ch.32 o (ricezione migliore del Raidue citato in precedenza).
Ciao ;)

michyb74 ha scritto:
Il motivo te lo dico io! Un antenna che prende il segnale della rai da padova ti costa 600 euro una che lo prende da piancavallo 150...

Semmai è l'inverso, come dice Ufo Robot, verso i colli Euganei basta una logaritmica III IV V e ricevi tutto con 150 euro, solo che dalla zona di Pordenone non ho idea di come possa arrivare il segnale. Rai 1 in banda III non ha sicuramente problemi, ma le commerciali????????????

VIANELLO_85 ha scritto:
Se leggo ancora discorsi politici, qualcuno rischia grosso.

Si può dire; Piove governo ladro? vista la giornata... :)

Battute a parte, oggi ho saputo che, nonostante qualcuno abbia lamentato i pochi test effettuati, a Telefriuli è tutto pronto per il passaggio al Digitale.
Non altrettanto chi deve decidere le frequenze, dato che non sanno ancora su che canale trasmetteranno.

PUNICA FIDES ha scritto:
Si ma fin 3 giorni fa avevo qualità segnale 95% su rai e mediaset e cmq se ho l'antenna puntata verso Piancavallo e questa non prende un segnale a 3 km di distanza mentre prende le frequenze Croate di centinaia di km piu in la e non vorrà dire che l'antenna non funge perchè sennò non mi prenderebbe nemmeno queste frequenze sebbene fuori norma o piu potenti. Ok ma scusa ora mica vorrai che compri un antenna nuova pagando centinaia di euro tra assemblaggio ecc -cut-
Non te la prendere, ma un'antenna non è solo quattro rastrelli puntati un pò qui e un pò là, c'è almeno un mix o un amplificatore che filtrano e miscelano i vari canali, all'interno se un filtro si guasta per ossidazione o perchè prende acqua può funzionare male e segarti canali che dovrebbe invece far passare, se prendi gli altri canali in teoria l'alimentatore funziona, se non ti "entrano" Rai e Mediaset da piancavallo ti mancano i canali 36 e 37....
E poi non è che tutti gli antennisti sono dei ladri...
Se l'antenna non ha più di 10 anni forse basta cambiare l'ampli, falla vedere...

Qualcun'altro ha problemi su la7 da pedrosa?
La7D arriva bene, la7 squadretta verso sera, sono entrambe sul 27......
Vabbè che Crozza è su la7D però....

Federico69 ha scritto:
Premesso che i canali analogici stanno trasmettendo regolarmente da Pedrosa, in questo momento registro assenza totale di segnale dal ch.27 di Pedrosa mux Timb2, quindi oltre a La7 non si vedono i canali Dahlia e Telequattro. Sembra che il mux sia spento, ipotizzo un guasto a causa dei temporali odierni, altrimenti abbiamo perso il Timb2.....
Ho un'antenna dedicata filtrata proprio sul 27, qualcuno conferma questa mancanza di segnale? Giusto per escludere problemi al miscelatore del mio condominio.
Grazie e ciao ;)

Edit: effettuato prova con antenna da interni e quindi escludo un problema al mio impianto, e confermo l'assenza di segnale da Pedrosa sul ch.27. Sembra sia l'unico mux che attualmente ha problemi, gli altri (ad esempio il D-Free sul 41) trasmettono regolarmente.

Ultima modifica:
mauruczko ha scritto:
Premesso che i canali analogici stanno trasmettendo regolarmente da Pedrosa, in questo momento registro assenza totale di segnale dal ch.27 di Pedrosa mux Timb2, quindi oltre a La7 non si vedono i canali Dahlia e Telequattro. Sembra che il mux sia spento, ipotizzo un guasto a causa dei temporali odierni, altrimenti abbiamo perso il Timb2.....
Ho un'antenna dedicata filtrata proprio sul 27, qualcuno conferma questa mancanza di segnale? Giusto per escludere problemi al miscelatore del mio condominio.
Grazie e ciao ;)

Edit: effettuato prova con antenna da interni e quindi escludo un problema al mio impianto, e confermo l'assenza di segnale da Pedrosa sul ch.27. Sembra sia l'unico mux che attualmente ha problemi, gli altri (ad esempio il D-Free sul 41) trasmettono regolarmente.
Si, antenna UHF in verticale in ingresso canale 27 dell'ampli.
Di giorno va, la sera meno, non vorrei fosse un boschetto che ho davanti che la sera carica le foglie di umidità e attenua il segnale

Federico69 ha scritto:
Si, antenna UHF in verticale in ingresso canale 27 dell'ampli.
Di giorno va, la sera meno, non vorrei fosse un boschetto che ho davanti che la sera carica le foglie di umidità e attenua il segnale
Bè, io non ho nessun boschetto davanti, dal tetto di casa mia vedo nitidamente i ripetitori di Pedrosa, e posso confermarti che stasera non c'è nessun segnale sul 27, quindi è un problema loro di trasmissione.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Bè, io non ho nessun boschetto davanti, dal tetto di casa mia vedo nitidamente i ripetitori di Pedrosa, e posso confermarti che stasera non c'è nessun segnale sul 27, quindi è un problema loro di trasmissione.
Ciao ;)
Grazie mauruczko

xantas ha scritto:
Ringrazio Sky solo per la tecnologia satellitare, infatti prevedo a breve di installare Tivusat, accidenti un'altro decoder.

Capisco perfettamente, la trasmissione satellitare è stabile e fornisce un segnale potente e costante, però non serve ringraziare Sky, non l'ha inventata Sky la trasmissione via satellite, e non avrebbe potuto usare altre tecnologie per trasmettere, visto che Tele+/Stream già usavano il satellite, il DTT è partito dopo (ma subito dopo - fine 2003 - proprio per far concorrenza a Sky), e la tv via cavo non c'è.

Federico69 ha scritto:

Abbiamo già appurato che si tratta di un loro problema, ma volevo aggiungere che canali che fanno parte di uno stesso mux non possono essere ricevuti con qualità diversa. Se questo accade, il problema non è dell'utente ma di chi trasmette.

Federico69 ha scritto:
Aggiungo anch'io una cosa direi fondamentale di cui non avevo fatto caso prima, La7D non trasmette dal mux Timb2, quindi non c'è sul ch.27 da Pedrosa.
Ma trasmette sul mux Timb1 sul ch.38 o (dal Piancavallo) o sul ch.30 v (da Pedrosa)
Quindi è normale che tu veda La7D.
Sarebbe invece interessante capire se il problema del mux Timb2 riguarda solo Pedrosa o se lo stesso problema si rileva anche dal Piancavallo sul ch.55 o, magari
@salute che lo riceve da lì potrà dirci qualcosa in merito.
Ciao ;)

Ultima modifica:
salute ha scritto:
Confermo. Ieri sera ho fatto un controllo su un impianto vicino a me e con un vecchio panello 5° banda riceveva il mux sul 55 con mer di 31 db ovvero noise margin di ben 11 db.
So che siamo a Ferragosto, ma se per caso nei prossimi giorni ti capita di controllare anche il 27 da Pedrosa.....:D
Grazie e ciao ;)

mauruczko ha scritto:
So che siamo a Ferragosto, ma se per caso nei prossimi giorni ti capita di controllare anche il 27 da Pedrosa.....:D
Grazie e ciao ;)
Farò un esperimento al volo visto che non mi capita mai di installare antenne in verticale.
Una curiosità: da quanto tempo non c'è più videoregione sul 21 da piancavallo (penso)?

salute ha scritto:
Farò un esperimento al volo visto che non mi capita mai di installare antenne in verticale.
Una curiosità: da quanto tempo non c'è più videoregione sul 21 da piancavallo (penso)?
Penso tu ti riferisca all'analogico.
Io a Udine anche nelle varie case di parenti e amici sul 21 ho sempre visto che si riceve male La 9 da Attimis, non ho mai visto Videoregione sul 21 dal Piancavallo.
Videoregione l'ho sempre ricevuto con segnale scarso sul 34 probabilmente da Pedrosa.
Adesso c'è il mux digitale dal Piancavallo sul 34, e dalle mie parti è comunque disturbato (segnale un pò al limite ed alle volte squadrettamenti) dall'analogico che trasmette (in orizzontale :eusa_think: ) da Pedrosa.
Comunque sul 21 mai visto.
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso