Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
liuc ha scritto:
Normalmente gli antennisti mettono verso piancavallo un antenna in banda V che in pratica riceve i canali che vanno più o meno dal 36 al 69.
Essendo il Mux rai sul 23, non entra oppure! se ti interessa il mux, prova con un antenna da interno.
puo darsi anche l'amplificatore abbia l'entrata del 22 per rai due che taglia e fa perdere i canali vicini il 21 e il 23

Attendiamo fiduciosi novita' da Conconello...
Una curiosita': come mai FLUX continua a trasmettere in analogico nonostante Telecom le abbia comprate con il pretesto di utilizzarle per la diffusione digitale? I test sono continuati a lungo, da Chiampore/Muggia il segnale e' stabilmente digitale (MUX LA7), bizzarro che invece la postazione di Conconello sia rimasta "indietro" ma con test notturni.
Chi me lo spiega?

salute ha scritto:
puo darsi anche l'amplificatore abbia l'entrata del 22 per rai due che taglia e fa perdere i canali vicini il 21 e il 23

Rieccomi, grazie per le risposte. Effettivamente l'antenna puntata verso Piancavallo sembra in banda V, mentre l'amplificatore (una ciofeca...se becco l'amministratore del condominio che ha fatto fare un'impianto del genere chiedendoci pure soldi, lo faccio nero...) è un "larga banda" con i potenziometri di guadagno separati per III,IV e V.

Dopo due giorni di tentativi empirici ed un po' comici (avete presente uno che vaga sul terrazzone di un condominio armato di cacciaviti e chiavi da 13 sotto la pioggia?) sono arrivato alla seguente conclusione: l'impianto d'antenna del mio condominio fa davvero pietà, poichè per risparmiare hanno scelto di puntare una sola antenna in banda III ad alto guadagno verso il Veneto da dove arrivano Rai3 veneto e Rai2 , una in VHF nella stessa direzione per Rai1. Del resto si deve occupare quella in banda V verso piancavallo.
Il tutto, con 35 db massimi di guadagno, va ad alimentare almeno 8 appartamenti, figuriamoci...

Così facendo, oltre a tagliare KC e Rai 3 FVG (che con il vecchio decrepito impianto, dotato anche di antenna puntata ad Est, si vedevano benissimo), sono tagliato fuori dal mux2 Rai da Piancavallo (in banda IV), da quelli Croati e da tutto ciò che arriva da Sud/Est.

La soluzione?
Non ci credevo a quello che avevo letto in giro,e cioè che i ricevitori DDT funzionassero anche con segnali molto deboli. Ebbene, con uno spezzone di filo (anzi, con la solo prolunga 75Ohm schermata attaccata al decoder e staccata dall'altro lato) il mux2 Rai da Piancavallo entra splendidamente (ma tutti gli altri ovviamente no).
Ieri sera ho trovato una soluzione di compromesso: antenna centrale verso TV e VCR per i canali analogici, antenna a stilo da TV portatile con un piccolo ampli da 4 soldi inframezzato per il DDT. Ora vedo più o meno tutto.

Penso però che passerò ad un'antenna da interni "decente" per il DDT. Avete consigli in merito? Preferirei qualcosa di compatto, per questioni estetiche...

...Non avrei mai pensato che il decoder riuscisse a tirar fuori immagini da un segnale che in analogico sarebbe stato poco più che neve....:5eek:

Ultima modifica:
piano a dare giudizi affrettati...ampli a larga banda e come dovrebbe essere secondo te???

liebherr ha scritto:
piano a dare giudizi affrettati...ampli a larga banda e come dovrebbe essere secondo te???

Mah...giudizio affrettato..Può essere.
Ma a me pare strano che 8 utenze (con almeno 2 derivazioni per utenza) siano servite da un'amplificatorino grande come 2 pacchetti di sigarette affiancati, senza alimentazione esterna (sappiamo che quelli più seri hanno alimentatori switching esterni), con una sola uscita da cui parte il segnale che viene splittato passivamente su due rami corrisopndenti ai lati dx e sx del condominio (e poi solo gli dèi sanno come viene ulteriormente diviso per i diversi appartamenti).

Sarò anche affrettato, ma so che la mia utenza (che , essendo all'ultimo piano è la prima ad essere servita) senza l'aiuto di un'ampli a larga banda da 25 db posto prima della TV fornisce segnale decente solo in banda III. Per il resto vedo tutto ben "nevicato".

Sarò affrettato, ma tutto ciò mi induce a pensare a tutto tranne che ad un centralino TV serio e ben progettato/installato..Sbaglierò,ma...

Concordo, anche se non ho una particolare preparazione su impianti di condominio.... discutibile la scelta di ricevere dal veneto i canali Rai, udine e molto più vicina e ci sono impianti addirittura da Caorle che si sevono dal ripetitore di viale palmanova. Penso poi, interessi maggiormente Rai3 FVG che quella del veneto.

cxgti ha scritto:
La soluzione?
Non ci credevo a quello che avevo letto in giro,e cioè che i ricevitori DDT funzionassero anche con segnali molto deboli. Ebbene, con uno spezzone di filo (anzi, con la solo prolunga 75Ohm schermata attaccata al decoder e staccata dall'altro lato) il mux2 Rai da Piancavallo entra splendidamente (ma tutti gli altri ovviamente no).
Ieri sera ho trovato una soluzione di compromesso: antenna centrale verso TV e VCR per i canali analogici, antenna a stilo da TV portatile con un piccolo ampli da 4 soldi inframezzato per il DDT. Ora vedo più o meno tutto.

Penso però che passerò ad un'antenna da interni "decente" per il DDT. Avete consigli in merito? Preferirei qualcosa di compatto, per questioni estetiche...

Non DDT, ma DTT (Digital Terrestrial Television). :icon_wink:

Qualche novità dal fronte SportItalia in FVG? A Trieste ancora il cartellone!!

liuc ha scritto:
Concordo, anche se non ho una particolare preparazione su impianti di condominio.... discutibile la scelta di ricevere dal veneto i canali Rai, udine e molto più vicina e ci sono impianti addirittura da Caorle che si sevono dal ripetitore di viale palmanova. Penso poi, interessi maggiormente Rai3 FVG che quella del veneto.
ne ho montate di terze bande a caorle su udine per rai uno percio straquoto

Friuli Venezia Giulia F.V.G.

Rai Mux A ( Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Utile)
h24 can. 37 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)

Rai Mux B (RaiDoc - Futura, Rai Edu, RaiNews24, Rai Sport, Sat 2000, CCTV9, Radiouno, Radiodue, Radiotre)
h24 can. H2 V postazione Udine viale Palmanova (Udine città)
h24 can. 23 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)
h24 can. 47 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )
h24 can. 61 V postazione S. Michele (Gorizia città, e provincia Alto Isontino)

Mediaset Mux 1 ( Class News, Coming Soon, 24 ore.tv, BBC world, Boing, Mediaset premium 1, 2, 3, 4, 5 )
h24 can. 21 V postazione Muggia ( Trieste Città e provincia)
h24 can. 28 V postazione S. Michele (Gorizia città, e provincia Alto Isontino)
h24 can. 59 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )
h24 can. 67 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)

Mediaset Mux 2 ( Canale5, Mediashopping, Class News, Coming Soon, 24 ore.tv, BBC World )
h24 can. 64 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)

Telecom - La7 Mux A ( La7, MTV, La7 Sport, XXXX, Retecapri, Telemarket, La7 Cartapiù A, B, C, D, E, F, Attivazione )
h24 can. 27 V postazione Pedrosa (provincia Udine, alta provincia Pordenone, parte provincia Gorizia, parte provincia Venezia limite il Livenza)
h24 can. 46 V postazione Chiampore Muggia (Trieste e città)
h24 can. 55 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)
h24 can. 58 V postazione S. Michele (Gorizia città, e provincia Alto Isontino)

Telecom - Flux Mux ( XXXX, La 7, MTV, La 7 Sport )
Test can. 38 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)
Test can. 30 V postazione Porzus (provincia Udine, alta provincia Pordenone, parte provincia Gorizia, parte provincia Venezia limite il Livenza)
Test can. 40 V postazione S. Michele (Gorizia città, e provincia Alto Isontino)
Test can. 50 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )

D-free ( Rete 4, Italia 1, SportItalia, Si Live24, Si SoloCalcio, LCI )
h24 can. 21 V postazione S. Michele (Gorizia città, e provincia Alto Isontino)
h24 can. 36 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)
h24 can. 41 V postazione Pedrosa (provincia Udine, alta provincia Pordenone, parte provincia Gorizia, parte provincia Venezia limite il Livenza)
h24 can. 56 V postazione Chiampore Muggia (Trieste e città)

Rete A - All Music (ReteA AllMusic, Repubblica TV, Radio DeeJay, Radio Capital, M2O)
h24 can. 45 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )

Telefriuli ( Telefriuli )
Test can. 51 v postazione Pedrosa (provincia Udine, alta provincia Pordenone, parte provincia Gorizia, parte provincia Venezia limite il Livenza)

Telequattro ( Telequattro)
Test can. H1 H postazione Pedrosa (provincia Udine, alta provincia Pordenone, parte provincia Gorizia, parte provincia Venezia limite il Livenza)
Test can. 31 V postazione S. Michele (Gorizia città, e provincia Alto Isontino)
Test can. 39 V postazione Chiampore Muggia (Trieste e città)
Test can. 42 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )
Test can. 70 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)

Telepordenone ( Telepordenone, Videoregione)
Test can. 39 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste) sospesi
Test can. 40 V postazione Cola Alto (serve solo il comprensorio turistico di Piancavallo) con un bouquet comprendente Telepordenone e Videoregione

Canale 6 - TVM ( Canale 6, TVM, Program 3, Program 4 )
Test can. 49 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)
Test can. 67 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )
Test can. 67 V postazione Muggia ( Trieste Città e provincia)

Telemare ( Telemare Gorizia Tv )
Test can 32 V postazione S. Michele (Gorizia città, e provincia Alto Isontino)

Blu Mux (Triveneta, Lady tv, Reteazzurra, Canale 55, TV7 News, TV7 Sport, Triveneta FVG (che ha il doppio logo con Canale 55)
h24 can. H H postazione Pedrosa (provincia Udine, alta provincia Pordenone, parte provincia Gorizia, parte provincia Venezia limite il Livenza)
h24 can. 49 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )

HRT Televizija ( HRT 1, HRT2, RTL Televizija, Nova Tv, Nit )
h24 can. 28 H postazione Ucka Fiume Croatia (parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado, provincia Udine bassa friulana, provincia Pordenone)

DVB- H

LA 3 ( H3G )
h24 can. 32 V postazione Pedrosa (provincia Udine, alta provincia Pordenone, parte provincia Gorizia, parte provincia Venezia limite il Livenza)
h24 can. 36 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )

Mediaset DVB-H in fase di digitalizzazione
h24 can. 24 H postazione Castaldia ( parte provincia Pordenone)
h24 can. 31 V postazione Pedrosa (provincia Udine, alta provincia Pordenone, parte provincia Gorizia, parte provincia Venezia limite il Livenza)
h24 can. 33 V postazione S. Michele (Gorizia città, e provincia Alto Isontino)
h24 can. 41 V postazione Muggia ( Trieste Città e provincia)

Ieri pomeriggio a Trieste ho visto un analogico sul 47 con il cartello RAI Prove tecniche, e sotto le barre. Lo vedevo molto male, con antenna puntata a Chiampore. Chi sa da dove arriva e che cos'è?

Nel Mux di La7 da Chiampore e' comparso un "promo" di Sitcom1.
Riguardo invece ai test di TVM da Conconello: ma li stanno facendo oppure no? Secondo me spengono il segnale analogico ma di quello digitale non sanno che farsene.

digitalfox ha scritto:
Nel Mux di La7 da Chiampore e' comparso un "promo" di Sitcom1.
Riguardo invece ai test di TVM da Conconello: ma li stanno facendo oppure no? Secondo me spengono il segnale analogico ma di quello digitale non sanno che farsene.

Non da oggi, è comparso già la scorsa settimana.
sitcom_uno.jpg

Per TVM non lo so, io ricevo il pacchetto digitale, ma siccome hanno il 67 sia da Conconello che da Muggia, non capisco da quale delle due postazioni lo ricevo.

SI analogico a Trieste? Tutto fermo. Leggendo in giro però ho visto che potrebbe profilarsi una situazione così:
61h Conconello Dfree (così c'è su entrambe le postazioni) o Mediaset 2 oppure scambio con emittente locale (<Ch 55 UHF)
41v Chiampore Dvb-H

Spero...
Ma dico io: che senso aveva spegnere l'analogico con tanto anticipo, senza far poi nulla? Ok, ce l'ho sul sat, ma altrimenti non avrei più visto SI...

salute ha scritto:
sportitalia viene spento per il dvb-h

Se però guardi in altri post, in alcuni casi sono stati accesi mux cone Mediaset 2 o Dfree. Ricordiamo che il dvb-h va solo su canali tra il 21 e il 50 (o 55).
Vedi qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=11561
Nel mio caso, di un 61 se ne fanno nulla. E l'altro mux mediaset è sul 59, quindi non si possono scambiare.

esatto ma probabilmente se non hanno già il mux di d-free in quelle postazioni non utili lo attiveranno

maskuba ha scritto:
esatto ma probabilmente se non hanno già il mux di d-free in quelle postazioni non utili lo attiveranno
Ed e' proprio il caso di Conconello -Trieste :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso